motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 08 Agosto 2014, 14:06:13

Titolo: Italjet trial
Inserito da: Valchisun - 08 Agosto 2014, 14:06:13
(http://i61.tinypic.com/2v1qget.jpg)

Fu il tentativo di rilanciare le ex-Bultaco, l'importatore italiano della leggendaria casa motociclistica spagnola, Leopoldo Tartarini, rilevo' il magazzino ricambi e le ultime moto costruite  dopo la chiusura dello stabilimento, ingaggiando anche il piu' forte pilota del momento, lo statunitense Bernie Schreiber, ma dopo tre anni, e qualche centinaia di moto vendute, anche le Italjet da trial finirono nel dimenticatoio....
La particolarita' che differenziava il motore adottato dalla Italjet rispetto alle ultime versioni di Bultaco Sherpa, oltre alla colorazione verde, e' che i carter motore erano quelli della Ducati Six Days 125 a due tempi da regolarita', mentre il gruppo termico era di stretta derivazione Bultaco.
La Italjet realizzo' anche una versione a quattro tempi, da trial/motoalpinismo, la Scott 350 del 1984, prodotta in pochissimi esemplari:


(http://i323.photobucket.com/albums/nn458/mx250syd/OzVMX/Italjet1984_scott350.jpg)
Titolo: Re: Italjet trial
Inserito da: cota - 09 Agosto 2014, 10:47:28
Ne ho vista una a Imola(alla mostra/scambio)l'anno scorso,ma chiedevano una cifra esorbitante. :V:     
Titolo: Re: Italjet trial
Inserito da: maurrox - 22 Dicembre 2014, 23:59:00
Su subito uno di varese la vende (la scott 350) a 1000 neuri!!
Titolo: Re: Italjet trial
Inserito da: kappa - 23 Dicembre 2014, 09:06:15
Io ho avuto la 350 verde molto usata per un breve periodo, grande moto, ancora oggi sarebbe l'ideale per fare delle escursioni. La mia aveva solo il problema delle puntine dove si infiltrava l'umidità e quando non partiva bisognava smontarle. L'ho poi sostituita con una Montesa 242 nuova, per quei tempi una piuma .
Titolo: Re: Italjet trial
Inserito da: Bruce Lee - 23 Dicembre 2014, 19:53:35
Mi ricordo nel 1983 il debutto al mondiale qui in provincia di Bergamo, della scott 4t se non erro con Lino della
 
Rodolfa, per tutta la gara

il meccanico al seguito che tentava di carburarla ma senza successo.

(http://www.pikky.net/uploads/8d9758131d187799d6c41ecf5399ac5e307deda8.jpg) (http://www.pikky.net/thumb.php?url=8d9758131d187799d6c41ecf5399ac5e307deda8.jpg) :V:

Titolo: Re: Italjet trial
Inserito da: maurrox - 24 Dicembre 2014, 18:17:24
Io continuo a pensare che su una struttura simile basterebbe montare un motore moderno, silenzioso e senza pretese per avere una splendida moto da escursionismo leggero ... ma nessuna marca lo fa ... o trial o enduro o cross ... sempre più specialistiche ... per non parlare delle enduro stradali da 150 e oltre Kg ...
Titolo: Re: Italjet trial
Inserito da: Valchisun - 24 Dicembre 2014, 18:34:21
Ci sono le Beta Alp 200 e Alp 4.0, e sono moto low cost, ma sono richiestissime, lo scorso anno Betamotor e' riuscita a consegnare nemmeno la meta' delle Alp 4.0 richieste dal mercato, ma sono, in ogni caso numeri piccolissimi, si parla di 2/300 moto per il mercato italiano, le altre case non ci provano nemmeno.
Titolo: Re: Italjet trial
Inserito da: maurrox - 28 Dicembre 2014, 21:14:23
 ... e infatti io sto cercando una Alp 200 per sostituire la mia XR ... ce ne sono parecchie su subito.it ma i prezzi sono alti. L'unica ad un prezzo per me raggiungibile è un Beta Alp 125 ... ma forse la potenza in quel caso è veramente troppo poca. Io ho avuto come prima moto una Honda XL 125 e devo dire che andava veramente piano ... ma dappertutto senza difficoltà!