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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => KTM => Topic aperto da: Lamberto - 23 Gennaio 2014, 11:23:08

Titolo: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 23 Gennaio 2014, 11:23:08
Apro questo post in modo che siano indicati qui i vari problemi riscontrati e le relative soluzioni.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 23 Gennaio 2014, 12:03:39
Bene, cominciamo col confrontare le carburazioni. La mia dovrebbe (stasera smonto e mi accerto) essere regolata come da tabella della casa per basse quote e con temperature fredde ma non glaciali. In particolare: spillo alla quarta tacca e getto del minimo più grande fra i due forniti (mi pare 48 contro 45). Vite aria aperta di due giri. Ebbene, la mia freeride così non tiene bene il minimo e "rata" quando non è sotto carico (perde colpi) anche a metà gas. Il concessionario mi aveva detto che me l'avrebbe lasciata un po' grassoccia, evidentemente reputava tale la carburazione indicata dalla casa madre.
Se chiudo leggermente la vite dell'aria il minimo diventa stabile, ma il motore scende di giri un po' lentamente dopo un'accelerata.
La FR di un mio amico va meglio con lo spillo alla terza tacca (più basso = più magro).
Stasera abbasso anch'io alla terza e forse cambio il getto (48 -> 45). Vi faccio sapere.
Ora ditemi voi
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: albertoalp - 23 Gennaio 2014, 14:42:37
Spero presto di partecipare con voi a questo argomento... sm400

Già che ci siamo, aggiungo: è possibile silenziare di più il rumore? Silenziatore aftermarket? o altro...
Chiariamo: anticipo la domanda anche se non ho mai sentito in diretta una Freeride 250 accesa.
Magari sono fisime tutte e solo mie.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: vin-lap - 23 Gennaio 2014, 14:54:50
soluzioni per silenziare ce ne sono sempre......
ma aspetta dopo averla sentita......
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 02 Febbraio 2014, 10:26:23
Bene, cominciamo col confrontare le carburazioni. La mia dovrebbe (stasera smonto e mi accerto) essere regolata come da tabella della casa per basse quote e con temperature fredde ma non glaciali. In particolare: spillo alla quarta tacca e getto del minimo più grande fra i due forniti (mi pare 48 contro 45). Vite aria aperta di due giri. Ebbene, la mia freeride così non tiene bene il minimo e "rata" quando non è sotto carico (perde colpi) anche a metà gas. Il concessionario mi aveva detto che me l'avrebbe lasciata un po' grassoccia, evidentemente reputava tale la carburazione indicata dalla casa madre.
Se chiudo leggermente la vite dell'aria il minimo diventa stabile, ma il motore scende di giri un po' lentamente dopo un'accelerata.
La FR di un mio amico va meglio con lo spillo alla terza tacca (più basso = più magro).
Stasera abbasso anch'io alla terza e forse cambio il getto (48 -> 45). Vi faccio sapere.
Ora ditemi voi
1) Come preannunciato, ho abbassato lo spillo alla terza tacca e messo il getto del minimo da 45 in luogo di quello da 48, entrambi forniti dalla casa. Vite dell'aria aperta di due giri. Ora tiene il minimo, consuma meno ed è regolarissima nei passaggi.
2) Che la moto non parta bene a freddo, ormai lo sanno anche i muri. Unica soluzione, che funziona sempre, è una discesetta o una spintarella di un paio di metri curando di tirare l'aria (in posizione comodissima  zzz ) e dando un colpetto di avviamento elettrico mentre si rilascia la frizione. La moto parte istantaneamente anche a zero gradi.
3) Ieri è morto il freno anteriore. Non che prima andasse benissimo, ma ora non frena proprio. Domani porto la moto al concessionario, l'idea che mi dà è di un pistoncino che non scorra. Vi farò sapere.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Enzo - 02 Febbraio 2014, 13:35:02
Beh,  non mi sembra una cosa di poco conto che per fare partire una moto a freddo bisogna spingerla ,per una casa come la KTM e molto ridicolo. sm409
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: nonnomiki - 02 Febbraio 2014, 14:03:48
Ma mettere parallelamente all'A.E. anche un kick starter......era troppo difficile e dispendioso per un "chiodo" del genere e per una casa come la KTM che vorrebbe essere al TOP  mondiale dell'off road???????
HANNO TOPPATO DI BRUTTO!!!!!!!
vergognaaaaaaaa!!!!!!!! smcon smcon smcon smcon
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2014, 14:13:11
All'inizio dicono che non e' vero, non e' possibile, poi mettono in piedi un richiamo.... :73: :73: :73:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 02 Febbraio 2014, 14:15:26
Titto quanti km hai percorso con la Free Ride?
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 02 Febbraio 2014, 14:19:12
 :bins:D
Titto quanti km hai percorso con la Free Ride?

1028, ma è partita a freddo col motorino solo le prime due o tre volte.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2014, 14:22:33
il kick-starter non risolve la vergogna di un difetto lampante...  :73:
Domanda: ma quando fa più caldo parte sempre o il problema rimane?
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: nonnomiki - 02 Febbraio 2014, 14:25:52
il kick-starter non risolve la vergogna di un difetto lampante...  :73:
Domanda: ma quando fa più caldo parte sempre o il problema rimane?
:erd: :erd: :erd: Ne riparliamo ad Aprile -Maggio.......da noi facciamo Giugno-Luglio.... sm453 sm453 sm453 :72: :72: :57: :57:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 02 Febbraio 2014, 15:11:23
il kick-starter non risolve la vergogna di un difetto lampante...  :73:
Domanda: ma quando fa più caldo parte sempre o il problema rimane?
:erd: :erd: :erd: Ne riparliamo ad Aprile -Maggio.......da noi facciamo Giugno-Luglio.... sm453 sm453 sm453 :72: :72: :57: :57:
:93: Per ora posso solo dire che a motore caldo si accende in frazioni di secondo.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: kappa - 02 Febbraio 2014, 15:54:19
Beh,  non mi sembra una cosa di poco conto che per fare partire una moto a freddo bisogna spingerla ,per una casa come la KTM e molto ridicolo. sm409

Pensa se fosse successo ad una moto italiana come la Beta...... :arar:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 03 Febbraio 2014, 12:18:33
Ve ne dico una più carina. Prendetela con il beneficio del dubbio, vi riporto quanto mi ha appena detto il meccanico al telefono e non ho potuto controllare con i miei occhi. Ebbene: il freno anteriore ha smesso di funzionare perché le pasticche sono finite in meno di 1000 km (non so se le ho mai cambiate al WRF 450 in 9500 km) e, siccome lavora mezza pasticca si e no (ne poggia solo una parte perché la pinza è troppo periferica rispetto al disco), le parti non consumate delle pasticche sono entrate in contatto fra loro e non permettono di mordere il disco. Cosa buona perché i pistoncini sono quasi usciti dalle sedi, fra l'altro...
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 03 Febbraio 2014, 12:20:58
Il mio meccanico tenterà di modificare l'attacco della pinza per far lavorare una superficie maggiore di pasticca. Vi farò sapere.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 03 Febbraio 2014, 12:58:46
Tutto questo è allucinante  :57:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 13:48:46
L'impianto freni e' Formula, quello che e' stato montato in fretta e furia senza essere stato ne' collaudato ne' provato.... :tris:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 03 Febbraio 2014, 14:46:17
DUE volte allucinante!  :96:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Daviz - 03 Febbraio 2014, 14:53:56
Ma quanto ci hanno messo a ingegnerizzare sta moto? Un pomeriggio?
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 14:56:15
Devono fare cassa con soli 6.500 Euro! sm470 :tris:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Enzo - 03 Febbraio 2014, 18:03:57
Ma come" solo 6500 euro"? Con la stessa cifra compro un Trial che parte a freddo e che frena, ha ragione Dani quando dice che se l' avesse fatto una casa Italiana sarebbe cascato il mondo . sm409
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: bibo - 03 Febbraio 2014, 20:09:41
In effettti se questo è vero è abbstanza scandaloso. va be fare una moto con fondi di magazzino come la Freeride 350, va be correggere il tiro "segando le gambe" a un motore 2T senza neanche mettere l'iniezione,  ma sbagliare il diametro del disco e/o l'attacco pinza mi sembra troppo.

Quello che mi sembra strano è che la ciclistica da 350 a 250 non dovrebbe essere cambiata, possibile cone le freeRide 350 nessuno abbia segnalato questo problema? Che tutti l'abbiano rivenduta prima?  :bins:

Ciao!

B!
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 03 Febbraio 2014, 20:51:25
In effettti se questo è vero è abbstanza scandaloso. va be fare una moto con fondi di magazzino come la Freeride 350, va be correggere il tiro "segando le gambe" a un motore 2T senza neanche mettere l'iniezione,  ma sbagliare il diametro del disco e/o l'attacco pinza mi sembra troppo.

Quello che mi sembra strano è che la ciclistica da 350 a 250 non dovrebbe essere cambiata, possibile cone le freeRide 350 nessuno abbia segnalato questo problema? Che tutti l'abbiano rivenduta prima?  :bins:

Ciao!

B!
È quello che pensavo anch'io e, come detto, non ho visto con i miei occhi. D'altra parte il mio meccanico è un amico e di norma non è rincoglionito, mi ha telefonato per riferirmi questa cosa che anche a lui pareva strana. Mi ha anche chiesto se qualcuno aveva già messo le mani sul mio freno. Comunque, a sentire le dichiarazioni KTM, dovrebbe essere cambiata solo la pompa dei freni rispetto al vecchio modello, ma ho idea che KTM faccia più di un aggiustamento in corso d'opera e non va presa per oro colato (ripeto: a un mio amico è arrivata una preserie con la valvola allo scarico)
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 21:09:10
So' che i "cani" grossi di Ktm ci leggono con attenzione, quindi c'e' da sperare che leggano anche queste rimostranze, che peraltro sanno gia benissimo, perche' le pompe freni e frizione Formula li adottano gia' da anni sui loro minicross Sx 85....Ovviamente poi faranno sbattere i loro concessionari senza conteggiargli nemmeno la manodopera sui richiami e gli interventi in garanzia!
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 04 Febbraio 2014, 05:47:24
Ho appena parlato con un amico che ha una 250 come la mia e prima di questa ha avuto la vecchia 350: ora ha all'attivo 600 km e le pasticche sono nuove, mentre con la 350 aveva fatto 3500 km prima di venderla e non aveva cambiato nulla. Non so che pensare...
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2014, 08:15:34
L'unica è mettersi di santa pazienza e comparare quote, tipi e forme. Di dischi, pinze, piedino...  sm470
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: motaldo - 04 Febbraio 2014, 08:38:59
Ve ne dico una più carina. Prendetela con il beneficio del dubbio, vi riporto quanto mi ha appena detto il meccanico al telefono e non ho potuto controllare con i miei occhi. Ebbene: il freno anteriore ha smesso di funzionare perché le pasticche sono finite in meno di 1000 km (non so se le ho mai cambiate al WRF 450 in 9500 km) e, siccome lavora mezza pasticca si e no (ne poggia solo una parte perché la pinza è troppo periferica rispetto al disco), le parti non consumate delle pasticche sono entrate in contatto fra loro e non permettono di mordere il disco. Cosa buona perché i pistoncini sono quasi usciti dalle sedi, fra l'altro...

Sicuramente c'è stato un errore di assemblaggio (o del singolo pezzo),  meglio aspettare che mamma K mandi i componenti giusti.
Il conce, quando avevo avuto problemi di frizione sulla 4T, mi aveva profetizzato che in Ktm, hanno tempi lunghi, ma alla fine risolvono sempre (difatti così è stato )...... e poi ti mandano una borraccia di alluminio per scusarsi dei disagi, cosa volere di più!!
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: vin-lap - 04 Febbraio 2014, 10:49:45
L'unica è mettersi di santa pazienza e comparare quote, tipi e forme. Di dischi, pinze, piedino...  sm470
basta vedere se le pastiglie mordono completamente sul disco o se una parte va nel vuoto,
se è così o la pinza è montata troppo esterna o il disco è troppo piccolo di diametro.......
(o è sbagliato il supporto o è sbagliato il disco....) :SAD:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2014, 12:06:33
Oppure hanno montato il primo piedino disponibile... a quelle e questa cosetta qui pensavo, mentre scrivevo. Visto che, da quel che ho letto, praticamente le prime serie le hanno messe fuori pescando qui e là dagli scatoloni a magazzino.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: bibo - 04 Febbraio 2014, 12:26:53
Non è che li si possano sbagliare. L'attacco è radiale, il piedino radiale piccolo viene montato solo sulla 85 da cross, ma con un disco da 240. Quindi se avessero montato il piedino della 85 (ammesso che sia diverso e la pinza sia uguale) avrebbero avuto il problema opposto, un interferenza tra pinza e disco. In questo caso invece è il contrari... vuoi che abbiano sbagliato e messo un disco da 240 che dichiarano per la 85 SX  invece che quello da 260 dichiarato da 240?

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: vin-lap - 04 Febbraio 2014, 14:00:49
se non hanno montato un disco da 240 potrebbero aver montato dei distanziali (14 - DISTANCE SLEEVE 8,1X15X20,5MM) troppo alti....
(http://fichefinder.ktm.com/Images/maps/127201360.gif)
http://fichefinder.ktm.com/Page.aspx (http://fichefinder.ktm.com/Page.aspx)
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: bibo - 04 Febbraio 2014, 14:29:29
se non hanno montato un disco da 240 potrebbero aver montato dei distanziali (14 - DISTANCE SLEEVE 8,1X15X20,5MM) troppo alti....

 :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: Verissimo, hai perfettamente ragione, la causa più probabile è un errore in quei distanziali.  :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2014, 14:31:57
Andate a legarvi a quelle piglie in metallo a Mattighofen:


(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/75/KTM_Mattighofen_(sede).JPG)
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 04 Febbraio 2014, 14:37:04
Ieri sera ho verificato il disco/pinza e mi sembra tutto regolare.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2014, 14:38:51
Andate a legarvi a quelle piglie in metallo a Mattighofen:

Prova solo ad avvicinarti al cancello senza il Pass...   :hehe:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2014, 14:39:41
Ieri sera ho verificato il disco/pinza e mi sembra tutto regolare.

Bert a questo punto sarebbe interessante se trovassi il tempo di scendere in garage col calibro a vedere quanto sono lunghi i tuoi distanziali della pinza...
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: vin-lap - 04 Febbraio 2014, 14:45:34
Ieri sera ho verificato il disco/pinza e mi sembra tutto regolare.

Bert a questo punto sarebbe interessante se trovassi il tempo di scendere in garage col calibro a vedere quanto sono lunghi i tuoi distanziali della pinza...
e il diametro del disco......
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 04 Febbraio 2014, 14:48:00
Mi fate lavorare e il lavoro è sudore e il sudore fa male e il male fa morire.

Mi sa che il calibro l'ho lasciato alla casa al mare....provo con il centimetro  sm409

(http://3.bp.blogspot.com/-n06wpxmMSY8/TrfWRPKdy9I/AAAAAAAAVS8/85KYXcqgCKo/s1600/spanna+precisissima.jpg)
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 04 Febbraio 2014, 16:59:00
Non è che li si possano sbagliare. L'attacco è radiale, il piedino radiale piccolo viene montato solo sulla 85 da cross, ma con un disco da 240. Quindi se avessero montato il piedino della 85 (ammesso che sia diverso e la pinza sia uguale) avrebbero avuto il problema opposto, un interferenza tra pinza e disco. In questo caso invece è il contrari... vuoi che abbiano sbagliato e messo un disco da 240 che dichiarano per la 85 SX  invece che quello da 260 dichiarato da 240?

Ciao!

B!bo


Buona la prima, smettete di misurare i distanziali, ho un disco da 240. Appena posso allego le foto.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 04 Febbraio 2014, 17:03:35
Buona la prima, smettete di misurare i distanziali, ho un disco da 240. Appena posso allego le foto.

Appena arrivo a casa Titto lo misuro.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 04 Febbraio 2014, 18:04:28
Il concessionario non ha opposto resistenza, ha paragonato il mio disco con quello di un'altra Freeride e mi ha promesso di sistemare tutto per venerdì. Il giudizio che avevo dato sul freno anteriore (spugnoso) è pertanto sospeso...
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2014, 18:26:00
Ma manco la Loncin....  sm470
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: albertoalp - 04 Febbraio 2014, 18:40:18
Il concessionario non ha opposto resistenza, ha paragonato il mio disco con quello di un'altra Freeride e mi ha promesso di sistemare tutto per venerdì. Il giudizio che avevo dato sul freno anteriore (spugnoso) è pertanto sospeso...

Ecco perchè dicevi così dei freni mentre Bert era soddisfatto. E' sicuramente il disco da 240 che la Freeride montava nella prima serie della 350.
Allora le moto uscite male non capitano solo a me... sm470
...però forse mi piacerebbe che per sbaglio mi capitasse una Freeride 250 con la valvola allo scarico...
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 04 Febbraio 2014, 18:43:58
...però forse mi piacerebbe che per sbaglio mi capitasse una Freeride 250 con la valvola allo scarico...

Penso anche io che sarebbe molto meglio!
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 04 Febbraio 2014, 19:58:07
...però forse mi piacerebbe che per sbaglio mi capitasse una Freeride 250 con la valvola allo scarico...

Penso anche io che sarebbe molto meglio!
La vende Fasola, anche se non so quanto sia masticata...
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2014, 20:02:10
Allora la targa è già segnalata, è una dei Tour degli Unni!!  sm453 sm453
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 04 Febbraio 2014, 21:22:10
Il disco e' da 260 mm, mi sembra impossibile che te ne abbiano montato uno sbagliato, siamo alla follia.


Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 04 Febbraio 2014, 21:34:01
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/691/b4nl.jpg) (https://imageshack.com/i/j7b4nlj)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/691/kt4w.jpg) (https://imageshack.com/i/j7kt4wj)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/513/0wfg.jpg) (https://imageshack.com/i/e90wfgj)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/546/zx1h.jpg) (https://imageshack.com/i/f6zx1hj)
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 04 Febbraio 2014, 21:46:09
Sì vede a occhio che il disco è più piccolo, pazzesco!!

Volevo dirti circa l'avviamento che tenendo la batteria attaccata al manutentore la moto a freddo non sbaglia un colpo.
L'altro giorno è venuto Alberto Alp a casa mia e può confermare.
La moto ha circa 200 km.

Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 04 Febbraio 2014, 21:54:11
Sì vede a occhio che il disco è più piccolo, pazzesco!!

Volevo dirti circa l'avviamento che tenendo la batteria attaccata al manutentore la moto a freddo non sbaglia un colpo.
L'altro giorno è venuto Alberto Alp a casa mia e può confermare.
La moto ha circa 200 km.


Grazie, se me l'aggiustano ci proverò  :73:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: diegog - 04 Febbraio 2014, 22:52:17
ma con cosa le fanno ste moto,  coi  piedi? 
(http://2.bp.blogspot.com/-lvJyy75xBQs/T_N6TkbctKI/AAAAAAAAAPU/ye3Ov9Kdrm0/s1600/2002%2B-%2Bpiedi.jpg)
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Gianni-GS - 05 Febbraio 2014, 09:24:19
...dove sono quelli che scrivono che i GS li fanno con materiali scadenti e che si rompono sistematicamente i cardani?  :matt:

un tale, un po più famoso di me, aveva detto: "chi di voi non ha mai peccato, scagli la prima pietra"  :96:

 :67:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: gianga - 05 Febbraio 2014, 09:57:07
Speriamo che a qualche giapponese venga voglia di sviluppare una freeride (in senso lato)... :SAD:
Tra T-Ride X-Ride e Free-ride c'è proprio l'imbarazzo della scelta su quale bestemmia tirare prima... :tris:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 05 Febbraio 2014, 10:29:15
Speriamo che a qualche giapponese venga voglia di sviluppare una freeride (in senso lato)... :SAD:
Tra T-Ride X-Ride e Free-ride c'è proprio l'imbarazzo della scelta su quale bestemmia tirare prima... :tris:

Io penso che per la Free Ride 250, come sovente succede, è meglio aspettare la prossima stagione.
Mi spiace dirlo ma pensavo che KTM, alla luce della esperienza sulla 350 ed anche sul motore 250 della EXC, non "toppasse" in questo modo.
Il problema al freno di Titto è clamoroso ed anche è inaccettabile che la gran parte dei clienti lamenti problemi seri di accensione.
Come dicevo nelle note relative al test la moto è ben assemblata e l'impressione generale del prodotto è più che positiva.

Per chi volesse avere informazioni in tempo reale dai possessori di Free Ride 250 esiste un gruppo su Facebook al quale è possibile iscriversi:

freeride 250 owners
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Gianni-GS - 05 Febbraio 2014, 11:26:20
io ho avuto la versione 350 4t

e, a parte il pistoncino del freno anteriore, che ogni tanto dava un colpo a vuoto ed ho sostituito, la moto non mi ha dato problemi   :OK:

Anche in questo caso, i detrattori del 4t hanno fatto cattiva informazione inneggiando ad un 2t che avrebbe dovuto funzionare meglio data la semplicità costruttiva del motore

...per fortuna il tempo è galantuomo e qualcuno ha perso solo l'occasione per star zitto  :67:

 :siga:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 05 Febbraio 2014, 13:10:02
Stiamo andando un po' OT su questo post, quindi voglio dire anche la mia: sarà anche ovvio, ma la concessionaria Bi&Ti forse cannibalizzerà una moto in vendita per permettermi di uscire sabato, non posso chiedere di più. E poi è una moto che ricomprerei domani, la più divertente che mi sia capitata negli ultimi tempi. E chissenefrega dei difettucci!
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Gianni-GS - 05 Febbraio 2014, 13:24:56
...se valuti poco importante il fatto che la moto a freddo non parta  :SAD:

Il fatto che non sia un caso isolato è MOLTO GRAVE

...poi che la moto sia divertente, non credo che nessuno abbia nulla da ridire, però quella differenza di prezzo rispetto alla versione a 4t sembra che sia andata a discapito di alcuni malfunzionamenti

e un disco anteriore di diametro più piccolo conferma che in fase  di assemblaggio o qualcuno dormiva o peggio...se ne batteva il belin (come diciamo dalle mie parti)

Con questo non si vuole colpevolizzare l'utente che ha avuto fiducia nell'acquisto, ma il problema è che pur di limitare i costi si fa economia sulle spalle di chi spende denaro comperando!

Io in passato ho avuto da ridire su sue difetti che hanno avuto due mie moto, e devo dire che dopo aver scritto due righe a chi le aveva costruite, si sono scusati per il disagio e hanno provveduto a loro spese a rimediare.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Ruggy - 05 Febbraio 2014, 13:27:28
Stiamo andando un po' OT su questo post, quindi voglio dire anche la mia: sarà anche ovvio, ma la concessionaria Bi&Ti forse cannibalizzerà una moto in vendita per permettermi di uscire sabato, non posso chiedere di più. E poi è una moto che ricomprerei domani, la più divertente che mi sia capitata negli ultimi tempi. E chissenefrega dei difettucci!

Titto la moto la ricomprerei pur io .... Mi trovo bene..
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 05 Febbraio 2014, 13:54:19
sarà anche ovvio, ma la concessionaria Bi&Ti forse cannibalizzerà una moto in vendita per permettermi di uscire sabato,

Bi&Ti  sm13 (la mia Culona viene da lì  :72:)

Non c'è dubbio che la moto sia divertente e in complesso ritengo tuttora che sia la migliore del lotto "fun". probabile anche che per consegnare il primo lotto abbiano preso quel che era disponibile al momento (spero vivamente di non sbagliarmi se escludo l'errore di distrazione) però sono pratiche da baluba, non da KTM. Sicuramente poi risolvono di tutto e di più senza fiatare, perchè è il loro stile, ma a caso ripensato è veramente brutto.

Tra tanti sbagli che faccio, forse la mia regola di far comprare agli altri le prime serie di auto e moto è una mossa una volta tanto sensata.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Joker - 05 Febbraio 2014, 14:02:46
Sovente l'ndustrializzazione gioca dei brutti scherzi, ma quella di montare un disco di diametro differente mi sembra impossibile, salvo che ci abbia messo mano qualcuno tipo il concessionario, ovviamente in buona fede,magari perche' il disco originale era rotto ad esempio.ùrf
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: albertoalp - 05 Febbraio 2014, 14:48:57
Credo..spero anch'io Joker. Ma al di là di questo, si parlava di acquisto di nuovi modelli: io purtroppo sono uno di questi.
Sono tanti e tanti anni che inseguo la mia idea di moto “fun”, per cui ho seguito le primissime che l'hanno fato, senza aspettare miglioramenti e modifiche successive al lancio.
Così mi sono beccato la Alp 200 (piuttosto robusta direi), la T-ride 4t e poi la T-ride 2t. Ora inseguo una Freeride con la stessa leggerezza, la due t,
e scopro ancora una volta che qualche problemino c'è. Beh, se uno vuole una moto di piccole dimensioni, motore fruibile ai bassi ecc ecc è costretto a prendere quello che il mercato offre,
con tutti i rischi del caso. Non mi va di aspettare di compiere cent'anni per avere la moto che mi va, così continuo a rischiare. E' la mia passione.
Mi dispiace però che i problemucci vengano fuori solo su questo tipo di moto e non sulle “resing”.
Se una azienda decide di produrre una “fun”, che la faccia con tutti i canoni, e non in fretta e furia per rubare spazio alla concorrenza.
Detto questo non mi sembrano problemi enormi quelli riscontrati finora su alcune Free due tempi, niente a confronto di quello che ho riscontrato su altre moto.
... quindi 350 4t o 250 due tempi?  smcon
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: matty-78 - 05 Febbraio 2014, 15:18:58
Se vuoi una moto fun prendi il due tempi, questi sono problemucci banali .
troppe pippe mentali fanno male!!
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: vin-lap - 05 Febbraio 2014, 16:09:26
Se vuoi una moto fun prendi il due tempi, questi sono problemucci banali .
troppe pippe mentali fanno male!!

:OK:concordo:
ora non ho soldi e posso (e devo...) "tirare avanti" con le moto che ho,
ma se volessi "adesso" una fun non mi preoccuperei dei problemi segnalati,
in garanzia si risolvono in fretta, altrimenti si possono risolvere in proprio facilmente....
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 05 Febbraio 2014, 16:46:01
Se vuoi una moto fun prendi il due tempi, questi sono problemucci banali .
troppe pippe mentali fanno male!!

:OK:concordo:
ora non ho soldi e posso (e bevo...) "tirare avanti" con le moto che ho,
ma se volessi "adesso" una fun non mi preoccuperei dei problemi segnalati,
in garanzia si risolvono in fretta, altrimenti si possono risolvere in proprio facilmente....
Esatto. Io sto riportando la mia esperienza perché è stato aperta una discussione apposita ma, se se ne aprisse qualcun altra su altre moto che possiedo o che ho avuto in passato, avrei ugualmente molti contributi da dare
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 05 Febbraio 2014, 17:00:53
se se ne aprisse qualcun altra su altre moto che possiedo o che ho avuto in passato, avrei ugualmente molti contributi da dare

Lo si può sempre fare  :PDT_Armataz_01_37:
personalmente, ho sempre aperto una discussione sulle problematiche note e meno note delle mie moto. Mica per altro...negare l'evidenza non arricchisce il database, e il forum è innanzitutto finalizzato a dare informazioni e materiale utile agli iscritti,ed a poterne parlare: dallo scambio nasce sempre qualcosa, no?  :SAD:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: albertoalp - 05 Febbraio 2014, 17:51:17
Bene, proseguiamo...
Da Titto e Ruggy volevo sapere: qualcuno vi ha tirato dietro qualche improperio per il sound della Free
o mi faccio dei problemi che non esistono? Probabilmente è proprio così. Che mi dite?
Entrambi avete abbassato lo spillo di una tacca: così che comportamento ha con il settaggio standard della centralina, quello più potente?
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 05 Febbraio 2014, 18:46:53
Bene, proseguiamo...
Da Titto e Ruggy volevo sapere: qualcuno vi ha tirato dietro qualche improperio per il sound della Free
o mi faccio dei problemi che non esistono? Probabilmente è proprio così. Che mi dite?
Entrambi avete abbassato lo spillo di una tacca: così che comportamento ha con il settaggio standard della centralina, quello più potente?
Perché, avresti il coraggio di mettere la mappa meno potente???? Ha 20 cv... In ogni caso ora la mia è regolare, non è un frigorifero come la TRide ma non sussulta più
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: kappa - 05 Febbraio 2014, 18:57:38
......Sono tanti e tanti anni che inseguo la mia idea di moto “fun”, per cui ho seguito le primissime che l'hanno fatto, senza aspettare miglioramenti e modifiche successive al lancio.
Così mi sono beccato la Alp 200 (piuttosto robusta direi), la T-ride 4t e poi la T-ride 2t. Ora inseguo una Freeride con la stessa leggerezza, la due t ....

Certo che te le vai a cercare proprio tutte.   sm409 :bins:

A questo punto gli utenti del forum sulla scelta della moto possono regolarsi benissimo in questo modo:
evitare quelle che acquista Alberto.
 
Naturalmente si scherza he!!!!  
 :siga:
 
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 05 Febbraio 2014, 19:51:57
Perché, avresti il coraggio di mettere la mappa meno potente????

Dipende dai percorsi che fai.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 05 Febbraio 2014, 20:36:29
Perché, avresti il coraggio di mettere la mappa meno potente????

Dipende dai percorsi che fai.
Non so, secondo me il motore è molto dolce, non ha picchi di coppia, ci si deve solo abituare alla velocità di risposta al gas poco mediata.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 05 Febbraio 2014, 20:54:04
Il fatto che non abbia picchi di coppia e' l'ideale quando fai le pietraie, poi sui sentieri scorrevoli vai di mappatura standard
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Ruggy - 05 Febbraio 2014, 21:09:24
Si in effetti la moto fa un po' di rumore.. Ma ha un bel sound. Io non ho toccato lo spillo mi sembra apposto. Per ora  ho girato solo con la mappatura standard, visto che proprio non e poi così tanto potente....

Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: albertoalp - 05 Febbraio 2014, 21:55:24
......Sono tanti e tanti anni che inseguo la mia idea di moto “fun”, per cui ho seguito le primissime che l'hanno fatto, senza aspettare miglioramenti e modifiche successive al lancio.
Così mi sono beccato la Alp 200 (piuttosto robusta direi), la T-ride 4t e poi la T-ride 2t. Ora inseguo una Freeride con la stessa leggerezza, la due t ....

Certo che te le vai a cercare proprio tutte.   sm409 :bins:

A questo punto gli utenti del forum sulla scelta della moto possono regolarsi benissimo in questo modo:
evitare quelle che acquista Alberto.
 
State attenti!
Potrei comprare una Freeride! sm442

Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 05 Febbraio 2014, 22:12:21
Certo che te le vai a cercare proprio tutte.  
A questo punto gli utenti del forum sulla scelta della moto possono regolarsi benissimo in questo modo:
evitare quelle che acquista Alberto. 

E se l'avesse scritto prima, ne avresti evitate tu stesso più della metà  :arar: :bins: :siga:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 06 Febbraio 2014, 06:20:35
Il fatto che non abbia picchi di coppia e' l'ideale quando fai le pietraie, poi sui sentieri scorrevoli vai di mappatura standard
No, volevo dire che non ha picchi di coppia anche con la mappa standard, non ho ancora mai sentito la necessità di addolcirlo (forse perché non sono andato su percorsi troppo difficili?). Secondo me ci si deve solo abituare alla prontezza della risposta al gas
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 06 Febbraio 2014, 06:42:43
Io non ho toccato lo spillo mi sembra apposto.

Secondo la quota e la temperatura si apprezzano carburazioni diverse. C'è da dire che non esiste una carburazione standard con la quale vengono consegnate le Freeride, esiste una tabella KTM ma non viene necessariamente rispettata dal concessionario: il mio mi ha detto che è prudenzialmente grassa e mi ha lasciato la scelta se rispettarla o no. Ho scelto la carburazione un po' grassa per basse quote e le temperature invernali di Roma (getto 48 e quarta tacca) ma la moto ratava (sussultava col gas parzializzato anche a metà apertura) e non teneva il minimo. Alla terza tacca e col 45 il motore è regolarissimo. Per confrontare le nostre esperienze, dovremmo accertarci tutti di come sono state consegnate le nostre motine...
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: albertoalp - 06 Febbraio 2014, 08:54:29
Scusa, Titto, ma con la mappatura DOLCE hai trovato la stessa prontezza al gas che con la mappatura standard?
Con la sola differenza di una perdita di potenza...o sensazione di motore frenato, specialmente ai medi... ma la stessa potenza agli alti regimi?
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: bibo - 06 Febbraio 2014, 09:17:32
Scusate se vado di nuovo un po' OT, ma a parte la buona volontà dei concessionari.... che cosa dice UFFICIALMENTE la casa arncione di queste porcherie inaccettabili per ua azienda che sforna 100.000 moto all'anno, tutte carissime?

Chi aveva il disco da 240 si è lamentato presso la casa madre? Perchè li o si sono bevuti il cervello in fabbrica loro o il loro concessionario ha fatto una cavolata grossa, in entrmbi i casi una bel fax a KTM italia e a KTM Austria sarebbe quantomeno doveroso.

E il problema dell'avviamento? E' scandaloso che non ci sia una posizione ufficiale.

Ma soprattutto a chi dice "ma se volessi "adesso" una fun non mi preoccuperei dei problemi segnalati, in garanzia si risolvono in fretta, altrimenti si possono risolvere in proprio facilmente...." chiedo..... i (TANTI) soldi che avete dato a KTM erano tutti buoni o qualcuno era tagliato a metà, qualche banconata da 500 euro era in realtà da 50 euro , qualche banconota era falsa e di queste  glie ne sostituirete qualcuna con un buona, con calma più tardi, a vostro piacimento?


Comunque, sommando le cose, moto nuove con difetti seriali, assemblaggi con pezzi presi a caso dal magazzino,  vuoi vedere che veramente qualcuno dell' ex-Husqvarna è andato a lavorare a Mattighofen?  sm470 :sig:

Ciao!

B!bo



Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 06 Febbraio 2014, 09:28:28
Scusate se vado di nuovo un po' OT, ma a parte la buona volontà dei concessionari.... che cosa dice UFFICIALMENTE la casa arncione di queste porcherie inaccettabili per ua azienda che sforna 100.000 moto all'anno, tutte carissime?

Chi aveva il disco da 240 si è lamentato presso la casa madre? Perchè li o si sono bevuti il cervello in fabbrica loro o il loro concessionario ha fatto una cavolata grossa, in entrmbi i casi una bel fax a KTM italia e a KTM Austria sarebbe quantomeno doveroso.

E il problema dell'avviamento? E' scandaloso che non ci sia una posizione ufficiale.

Ma soprattutto a chi dice "ma se volessi "adesso" una fun non mi preoccuperei dei problemi segnalati, in garanzia si risolvono in fretta, altrimenti si possono risolvere in proprio facilmente...." chiedo..... i (TANTI) soldi che avete dato a KTM erano tutti buoni o qualcuno era tagliato a metà, qualche banconata da 500 euro era in realtà da 50 euro , qualche banconota era falsa e di queste  glie ne sostituirete qualcuna con un buona, con calma più tardi, a vostro piacimento?


Comunque, sommando le cose, moto nuove con difetti seriali, assemblaggi con pezzi presi a caso dal magazzino,  vuoi vedere che veramente qualcuno dell' ex-Husqvarna è andato a lavorare a Mattighofen?  sm470 :sig:

Ciao!

B!bo





Quella sui dipendenti ex-Husqvarna è proprio cattiva!

Comunque sono d'accordo con te, è intollerabile accettare una situazione del genere, d'accordo che la moto può piacere ma che a freddo tocca spingerla per farla
partire non esiste proprio, lascerei la moto al concessionario fino a quando non funziona bene.
Per KTM, per ora, non ci sono aperti problemi su questa moto.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: vin-lap - 06 Febbraio 2014, 09:44:03
Citazione
.....
Ma soprattutto a chi dice "ma se volessi "adesso" una fun non mi preoccuperei dei problemi segnalati, in garanzia si risolvono in fretta, altrimenti si possono risolvere in proprio facilmente...." chiedo..... i (TANTI) soldi che avete dato a KTM erano tutti buoni o qualcuno era tagliato a metà, qualche banconata da 500 euro era in realtà da 50 euro , qualche banconota era falsa e di queste  glie ne sostituirete qualcuna con un buona, con calma più tardi, a vostro piacimento?


Comunque, sommando le cose, moto nuove con difetti seriali, assemblaggi con pezzi presi a caso dal magazzino,  vuoi vedere che veramente qualcuno dell' ex-Husqvarna è andato a lavorare a Mattighofen?
....  
:72: se la moto "valga" il prezzo ed il disturbo è un altro discorso dipendente anche dalla passione e dalla disponibilità economica.....

io sono ormai decenni che il "collaudatore" lo faccio solo per me e "casa madre" e concessionari non ne frequento più......
anche delle garanzie praticamente non me ne frega granché,
dopo che ho pagato un centinaio di chili di ferraglia sono fatti miei cosa ne faccio o come li faccio funzionare.....:SAD:

Quanto alla qualità di produzione non penso che ci siano stati dei trasferimenti,
semplicemente anche la KTM è diventata una "industria" con "marketing", "management", "project manager", ecc.
e non è più una officina che costruisce moto da competizione....

P.S.: io naturalmente non faccio testo e non rappresento il mercato a cui si rivolgono i "costruttori".....
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 06 Febbraio 2014, 10:04:30
Dipende dal problema, a volta avvalersi della garanzia è importante, per le cose di piccolo taglio uno si arrangia e lascia stare, questo è successo tante volte.
Ma problemi come i freni o l'accensione mi spiace ma li risolve la casa madre!
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: vin-lap - 06 Febbraio 2014, 10:20:31
Dipende dal problema, a volta avvalersi della garanzia è importante, per le cose di piccolo taglio uno si arrangia e lascia stare, questo è successo tante volte.
Ma problemi come i freni o l'accensione mi spiace ma li risolve la casa madre!

Naturalmente se avessi appena preso una moto nuova dal concessionario "pretenderei" che i problemi venissero risolti.....
però per mia esperienza sono più le volte che per non perdere tempo la soluzione me la sono trovata....

Esempio:
per il freno di Titto cosa potrà fare il concessionario?
cambierà o il disco o i distanziali della pinza o di propria iniziativa o attendendo i tempi del "servizio clienti",
per cambiare 2 distanziali ci riesco da solo in poco tempo.....

per l'avviamento in una moto da "giretti" potrei anche aspettare il responso della "casa madre", ma penso ci siano diverse soluzioni facilmente attuabili per "mitigare" o risolvere l'inconveniente....

Poi come detto io non rappresento il "cliente tipo" è ultimamente sto comprando solo roba vecchia.....
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 06 Febbraio 2014, 10:29:25
Dipende dal problema, a volta avvalersi della garanzia è importante, per le cose di piccolo taglio uno si arrangia e lascia stare, questo è successo tante volte.
Ma problemi come i freni o l'accensione mi spiace ma li risolve la casa madre!

 :PDT_Armataz_01_37:  nel modo più assoluto. Anche perchè risolvendo in proprio non si evidenzia una problematica che rimarrà lì per le serie e gli atteggiamenti aziendali futuri, se volessero risolvere.

Alla fine della fiera, comunque, il discorso sta tutto qui:

chiedo..... i (TANTI) soldi che avete dato a KTM erano tutti buoni o qualcuno era tagliato a metà, qualche banconata da 500 euro era in realtà da 50 euro , qualche banconota era falsa e di queste  glie ne sostituirete qualcuna con un buona, con calma più tardi, a vostro piacimento?
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 06 Febbraio 2014, 10:37:24
Scusa, Titto, ma con la mappatura DOLCE hai trovato la stessa prontezza al gas che con la mappatura standard?
Con la sola differenza di una perdita di potenza...o sensazione di motore frenato, specialmente ai medi... ma la stessa potenza agli alti regimi?
Non l'ho mai provata  :SAD:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: gianga - 06 Febbraio 2014, 10:38:38
Far valere la garanzia è l'unico modo efficace per dire alla Casa che c'è quel tale difetto e che occorre risolverlo!
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Joker - 06 Febbraio 2014, 12:22:54
Non e' che in Ktm si sente un po' troppo il vento che arriva dall'India e che si stia dando la precedenza alle moto bicilindriche premium rispetto alla Free Ride dove la Ktm pare abbia investito il meno possibile?
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: matty-78 - 06 Febbraio 2014, 21:52:46
Conosco almeno 3 persone che hanno questo mezzo, ho chiesto a tutti se avessero avuto dei problemi, le moto hanno 20 ore 15 ore e 30 ore circa, tutte e tre partono alla prima e frenano bene, tutti hanno utilizzato però una carburazione diversa da quella del manuale hanno smagrito molto agendo soprattutto sullo spillo tutte alla seconda tacca. Credo che i problemi siano quindi variabili da una moto all'altra.
Il discorso del disco più piccolo è veramente intollerabile...spero che sia stato il concessionario a fare dei pasticci...non è possibilie che sia uscita cosi dalla ktm non ci credo.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: matty-78 - 06 Febbraio 2014, 21:54:40
Ah ne ho provata una per una ventina di minuti....è veramente divertente....bella motoretta...mi piace molto di più della 4 tempi...sembra una piuma al confronto.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: albertoalp - 09 Febbraio 2014, 00:50:00
Ma il motore spinge forte a tutti i regimi come la 350?
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 09 Febbraio 2014, 07:11:22
Aggiornamento: in tre giorni mi sono stati sostituiti disco e pinza. Il concessionario mi ha fatto anche un tagliando gratis (pulizia del filtro, ecc).
Con il getto da 45 e lo spillo alla terza tacca è aumentata l'autonomia: sono entrato in riserva insieme alla TRide di mia moglie a 112 km
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 19 Febbraio 2014, 21:16:31
Siccome mi diverto a farmi prendere per il .... dai tanti detrattori della Freeride, volontariamente rivelo questa chicca: il concessionario mi ha detto che, per ovviare al fatto che frena poco dietro, nel catalogo Power Parts è disponibile un disco più grosso. Meno male che il motore era compreso nel prezzo.  sm409

PS: a me piace il freno di dietro non troppo potente, faccio meno fatica a modulare la frenata
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 26 Febbraio 2014, 10:44:14
(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/t1/1901938_10202940928594919_1906780046_n.jpg)
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: bibo - 26 Febbraio 2014, 12:02:05
Siccome mi diverto a farmi prendere per il .... dai tanti detrattori della Freeride, volontariamente rivelo questa chicca: il concessionario mi ha detto che, per ovviare al fatto che frena poco dietro, nel catalogo Power Parts è disponibile un disco più grosso. Meno male che il motore era compreso nel prezzo.  sm409

PS: a me piace il freno di dietro non troppo potente, faccio meno fatica a modulare la frenata

Mah... io la vedrei il bicchiere mezzo pieno: ci sono gli accessori per personalizzarsela. Io che mi trovo male con il freno anteriore della T-Ride come unica opzione "ufficiale" ho delle pastiglie più performanti, che ho appena comprato e devo ancora montare.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Ruggy - 26 Febbraio 2014, 13:30:51
 Ciao x Titto, che regolazione della carburazioni usi?x la regolazione e facile da fare? Tipo fai da te...
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 26 Febbraio 2014, 13:45:14
 
Ciao x Titto, che regolazione della carburazioni usi?x la regolazione e facile da fare? Tipo fai da te...
A pagina 1 trovi la mia regolazione. Penso si possa fare di meglio (anche solo giocando con la vite dell'aria), ma a me va bene così. L'accessibilità meccanica è ottima, togli il serbatoio in un attimo e giri su un lato il carburatore.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 05 Marzo 2014, 16:18:07
Aggiornamento avviamento a freddo: a un amico di Viterbo è stato sostituito l'ingranaggio del motorino di avviamento su indicazione ufficiale della KTM e magicamente tutto si è risolto. Farò la stessa cosa anch'io la settimana prossima. Per i dettagli, KTM Tomassini 0761354279
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: furmiga - 30 Luglio 2014, 10:21:21
Buongiorno....l'ho comprata anch'io---- :mukka: 250 2t

L'ho usata due volte....un oretta sotto l'acqua il giorno del ritiro...

 sm452 sm452


e sabato ho fatto 70 km. bruciando anche quasi tutta la riserva....

devo dire che mi sono divertito :sbav:....la carburazione ad andature ridotte era pietosa..... sm91 sm41 sm408

In questo momento è da Mototekna....vi farò sapere... :in:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 30 Luglio 2014, 10:24:48
La carburazione doveva essere proprio da sistemare per entrare in riserva dopo solo 70 km.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: furmiga - 30 Luglio 2014, 10:36:40
La carburazione doveva essere proprio da sistemare per entrare in riserva dopo solo 70 km.

Calma dopo 59 km ero in riserva :V: a 70 ci sono arrivato con la riserva sperando di non stare a piedi.....
velocità media 19 km./h
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 30 Luglio 2014, 13:39:39
La carburazione doveva essere proprio da sistemare per entrare in riserva dopo solo 70 km.

Calma dopo 59 km ero in riserva :V: a 70 ci sono arrivato con la riserva sperando di non stare a piedi.....
velocità media 19 km./h
Ora mi prenderete per il  ciapet ma, con la mia carburazione e il mio passo, faccio sempre più di 25 km/l. E' vero che vado a spasso, anche perché esco con mia moglie, ma sabato ho fatto 142 km quasi tutti fuoristrada, percorrendo una discesa asfaltata a motore spento per circa 5 km, e ho consumato 5 litri...
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 30 Luglio 2014, 13:42:21
5 litri per fare 5 Km a motore spento mi pare tantino...  :57:

 :hehe: ma quanto cretino sono?  sm408
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 30 Luglio 2014, 13:43:18
Piuttosto: la mia ventola è praticamente sempre in funzione, voi come siete messi?
Ancora: mi è capitato di vetrificare le pasticche del freno posteriore a circa 2500 km, è un po' sottodimensionato ed evidentemente tende a surriscaldare, qualcun altro ha avuto di questi problemi?
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 30 Luglio 2014, 13:45:28
5 litri per fare 5 Km a motore spento mi pare tantino...  :57:

 :hehe: ma quanto cretino sono?  sm408
Abbastanza  :V:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: furmiga - 30 Luglio 2014, 15:19:57
La ventola nel sentiero molto lento era quasi sempre accesa.......

Anch'io x non stare a piedi ho fatto una discesa su asfalto di circa 5 km a motore spento......

quindi a volere ben vedere alla riserva erano ben 54 i km percorsi :V: smcon

Confido in Ennio e Jo.......

Anche col trial (beta rev3 270 2t) prima che cambiassi il carburatore (sempre mototekna) consumavo il doppio e la moto
si ingolfava in discesa....poi facevo circa i 20 con un litro.....

Il passo era lento e non scorrevole,però non sono mai stato fermo a spingere la moto col motore che urla......a breve il responso... :93: smche smche
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 30 Luglio 2014, 18:02:11
La ventola nel sentiero molto lento era quasi sempre accesa.......

Anch'io x non stare a piedi ho fatto una discesa su asfalto di circa 5 km a motore spento......

quindi a volere ben vedere alla riserva erano ben 54 i km percorsi :V: smcon

Confido in Ennio e Jo.......

Anche col trial (beta rev3 270 2t) prima che cambiassi il carburatore (sempre mototekna) consumavo il doppio e la moto
si ingolfava in discesa....poi facevo circa i 20 con un litro.....

Il passo era lento e non scorrevole,però non sono mai stato fermo a spingere la moto col motore che urla......a breve il responso... :93: smche smche
All'inizio anche la mia consumava parecchio, poi il motore si è sciolto e ho anche abbassato lo spillo di una tacca: ora consuma meno della TRide di mia moglie. Non che la carburazione ora sia perfetta: è molto migliorata rispetto a quella con cui viene consegnata la moto, ma sembra sempre di avere un parkinsoniano col dito appoggiato al pulsante di massa quando si va col gas parzializzato...  sm409
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: furmiga - 31 Luglio 2014, 21:41:53
 :73: :73:Sono stato da Mototekna x ritirare la moto.....stavano ultimando alcune cose.....Jò mi dice che ha tribulato parecchio senza riuscire a regolarizzarla del tutto...... :omo:

Poi esco x un piccola prova.....la moto, smagrita, è più moscia e stavamo anche provando un gas un pò meno rapido per usarla al meglio con marce basse ad andature lente nel brutto....che delusione!!!!! la moto è penosa come al solito ai bassi,ha un rumore cupo e riprendendo giù di giri stenta e rumoreggia da sotto sm17 sm17

...dopo altri tentativi, cambio candela ecc. pare come se la corrente non arrivasse nel modo corretto ed iniziano a dirmi di far testare la centralina in ktm e cose simili :mukka: :mukka:...poi chiamiamo Pensini di Tirano (il venditore) e lo passo a Jo x confrontarsi....iniziano a parlare di carburazioni ma poi si cerca qualcos'altro....Pensini chiama in Ktm e riferiscono di guardare il pacco lamellare perchè a volte alcune lamelle fanno le bizze e suggeriscono di inserire un restrimgimento a questo pacco enorme rispetto ad un trial..... :in: :in:


morale...ho lasciato li la moto nella speranza che riescanao a farla funzionare decntemente....che delusione...Moto nuova!!!!!

Pensini x fortuna non ha fatto la parte tipo ho preso i soldi e sono a posto......

...incrocio le dita...la moto mi piace...il motore penso abbia ottime possibilità...non può girare così maledai...!!!!! sm409
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 31 Luglio 2014, 22:01:46
(https://scontent-a-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/1972275_590505784392525_5098819321626500882_n.jpg?oh=350e5de1e9b2517585e8cb4125227ad9&oe=5450742F)
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Enzo - 01 Agosto 2014, 09:44:03
Chissà se faceva un Trial cosa usciva fuori ? :hehe:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: kappa - 01 Agosto 2014, 10:34:14
 sm409
E poi dicono che uno compra Giapponese!  :hehe:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Joker - 01 Agosto 2014, 10:39:46
Secondo me la Free Ride a due tempi e' stato un progetto messo in piedi troppo in fretta, togliendo la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico ad un motore nato per averla si sono verificati problemi importanti sul lavaggio del cilindro, avrebbero dovuto riprogettare la termica del motore completamente, invece adesso il motore non riesce a girare al meglio ai bassi regimi, ingolfandosi sul passaggio dai bassi ai medi regimi, almeno stando a quello che scrivete.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 01 Agosto 2014, 11:03:51
Secondo me la Free Ride a due tempi e' stato un progetto messo in piedi troppo in fretta, togliendo la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico ad un motore nato per averla si sono verificati problemi importanti sul lavaggio del cilindro, avrebbero dovuto riprogettare la termica del motore completamente, invece adesso il motore non riesce a girare al meglio ai bassi regimi, ingolfandosi sul passaggio dai bassi ai medi regimi, almeno stando a quello che scrivete.

Parole sante!
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Titto - 01 Agosto 2014, 12:50:19
Secondo me la Free Ride a due tempi e' stato un progetto messo in piedi troppo in fretta, togliendo la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico ad un motore nato per averla si sono verificati problemi importanti sul lavaggio del cilindro, avrebbero dovuto riprogettare la termica del motore completamente, invece adesso il motore non riesce a girare al meglio ai bassi regimi, ingolfandosi sul passaggio dai bassi ai medi regimi, almeno stando a quello che scrivete.
No, non si ingolfa affatto, ha una curva perfetta. Il mio "rata" col gas parzializzato, per il resto va come un trial con qualche cv in più
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Joker - 01 Agosto 2014, 14:01:07
Pero' mi sembra di avere capito che non sia una moto che la togli dallo scatolone e lei sia gia' perfetta cosi' come e'....
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: furmiga - 01 Agosto 2014, 15:44:06
Pare che il problema sia insito nel pacco lamellare......

Secondo l'esperienza dei meccanici, con le dimensioni che ha non è adatto al tipo di utulizzo ma il mio aveva pure le lamelle storte....quindi effettivamente non esce dal pacco perfetta...o...almeno la mia! smcon sm41 sm41 x fortuna non ho più capelli! sm472 sm472.....

....oggi ho visto il mio trial del 2006 nella vetrina dell'usato del conce.....volevo scrivergli se lo scambiava con la mia freeride :73: :tris:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 01 Agosto 2014, 16:24:33
Diciamo che se tutto è a posto la Free Ride 250 è accettabile ma è sicuramente perfettibile, come diceva Joker hanno utilizzato il cilindro dell'enduro che monta
la valvola parzializzatrice e senza di questa fa più rumore e soprattutto non avendo un volano ben dimensionato ha una erogazione non piacevole.
Certo che se la si usa prevalentemente su percorsi non problematici il problema non sussiste utilizzandola su percorsi piuttosto accidentati dove l'apri/chiudi si
usa spesso allora saltano fuori i limiti cosa che invece la 4T non ha assolutamente.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: bibo - 02 Agosto 2014, 14:15:06
Mah, tutto sta "giocoleria" con getti, tacche etc.... Quando ho detto in tempi NON SOSPETTI (c'era ancora solo la 350) che la Freeride avrebbe dovuto essere a 2T e CON l'iniezione avevo ragione.

Non mettere l'iniezione sulla freeride è stato un doppio errore. Prima cosa perchè la mkoto sembra oggettivamente problematica da carburare.

Seconda cosa, più importante per KTM, avrebbero potuto fare esperienza con l'iniezione senza l'assillo delle potenze massime, visto che su una FR non servono, e senza l'assillo del confronto con l'omologa a carburatore dell'anno precedente come succederebbe con una EXC.

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Valchisun - 02 Agosto 2014, 14:40:33
Ktm non adotta l'iniezione elettronica indiretta perche' sa' benissimo che anche con l'arrivo dell'omologazione Euro 4 ci sara' l'escamotage che sulle moto prodotte in poche migliaia di pezzi come le moto da enduro Exc, si potra' continuare con il solito Kehin Pwk fino al duemila e trecento D.c. e anche oltre, quindi dorme sonni tranquilli evitando di investire qualche milionata di Euro nello sviluppo di una cosa che non servira' mai.
L'iniezione elettronica indiretta, come quella adottata dalla Ossa sulle trial e sulla prossima Vertigo, prodotta dalla Kokusan, non puo' arrivare a fornire l'alimentazione su potenze "importanti" come nel caso dei 35/40 Cv. necessari ad una moto da enduro/motocross per una questione di "frequenze" di alimentazione, in quanto il motore due tempi esegue un ciclo di lavaggio doppio rispetto ad un motore a quattro tempi, sarebbe necessario un doppio iniettore come gia' sperimentato sul prototipo della Ossa 250 da enduro mai uscita in produzione, sicuramente ci si puo' arrivare, la Honda aveva gia' corso con la Nsr 500 V2 che adottava l'iniezione elettronica, quindi tutto e' possibile, bisogna soltanto vedere i costi e l'industrializzazione, anche se, temo, non le vedremo mai...

(http://www.daidegasforum.com/images/1047/honda-nsr-500-v2-bicilindrica-3.jpg)
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: bibo - 03 Agosto 2014, 00:07:49
Ktm non adotta l'iniezione elettronica indiretta perche' sa' benissimo che anche con l'arrivo dell'omologazione Euro 4 ci sara' l'escamotage che sulle moto prodotte in poche migliaia di pezzi come le moto da enduro Exc, si potra' continuare con il solito Kehin Pwk fino al duemila e trecento D.c. e anche oltre, quindi dorme sonni tranquilli evitando di investire qualche milionata di Euro nello sviluppo di una cosa che non servira' mai.
L'iniezione elettronica indiretta, come quella adottata dalla Ossa sulle trial e sulla prossima Vertigo, prodotta dalla Kokusan, non puo' arrivare a fornire l'alimentazione su potenze "importanti" come nel caso dei 35/40 Cv. necessari ad una moto da enduro/motocross per una questione di "frequenze" di alimentazione, in quanto il motore due tempi esegue un ciclo di lavaggio doppio rispetto ad un motore a quattro tempi, sarebbe necessario un doppio iniettore come gia' sperimentato sul prototipo della Ossa 250 da enduro mai uscita in produzione, sicuramente ci si puo' arrivare, la Honda aveva gia' corso con la Nsr 500 V2 che adottava l'iniezione elettronica, quindi tutto e' possibile, bisogna soltanto vedere i costi e l'industrializzazione, anche se, temo, non le vedremo mai...

Bel coacervo di fesser ehm..louoghi comuni... complimenti!
Primo, le iniezioni le fanno le case che producono iniezioni, non chi fa le moto. Se Beta e Sherco si son potute permettere l'inieizone sui 4t è proprio per questo motivo. Se Ossa se lo puo permettere sui 2T è per questo motivo. O ribaltando... se una KTM, primo costruttore europeo, non ha bisogno di progettarsi in casa l'iniezione è per questo motivo.

Seondo, l'inieizione elettronica indiretta ad alte prestazioni è sul mercato da "decinai" di anni

Terzo... iniezioni che gestiscono rpm sopra i 15000 giri per 4t ci sono da anni nel mercato di massa, e il limite in RPM non è derivato dall'iniezione, ma dalle masse alternate in movimento. Ciò vuol dire gestire regimi tipici del 2t senza problemi, quantomeno da parte dell'iniezione che su moto di serie si possono permettere spruzzi plurimi per fase attiva.

Il motivo è uno solo, se KTM non mette l'iniezione sui 2 è perche ci sono dei fessi che spendono 9000 euro per un motore vecchio di 20 anni.

Io mi son ripromesso che non comprerò un 2t KTM nuovo che non abbia l'iniezione... farmi prendere un po' per il culo ci sta, è "marketing" baby, ma così tanto no!

Ciao!

B!bo



Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Valchisun - 03 Agosto 2014, 00:20:09
L'iniezione indiretta della Ossa e' della giapponese Kokusan, ma non immagineresti mai che e' stata sviluppata in collaborazione con la Ossa......
Prova te ad industrializzare un'iniezione per un motore a due tempi, non ci era riuscita la Bimota con la Tesi V2 e neppure la Dallorto ne era venuta a capo, probabilmente si erano dimenticati di interpellarti, e pensare che bastava una telefonata....
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: bibo - 03 Agosto 2014, 15:37:46
L'iniezione indiretta della Ossa e' della giapponese Kokusan, ma non immagineresti mai che e' stata sviluppata in collaborazione con la Ossa......
Prova te ad industrializzare un'iniezione per un motore a due tempi, non ci era riuscita la Bimota con la Tesi V2 e neppure la Dallorto ne era venuta a capo, probabilmente si erano dimenticati di interpellarti, e pensare che bastava una telefonata....

Il fatto che sian passati più di tre lustri e quasi venti anni e quello fosse fosse un motore da classe motoGP con grossa cilindrata unitaria a te non dice niente?  Non essere ridcolo, la tecnologia di adesso è un altra cosa!

Per quel che rigaurda Dell'Orto poi, non siamo ridicoli, quelli non son  mai stati capaci di fare un carburatore decente, figuriamoci un iniezione. Per anni hanno venduto campando  sulla "pastetta all'italiana" e sulla "mafia d'omologazione". Adesso dove sono?

Dai su, tira via quele unghie dai vetri che fai un brutto rumore e rischi di farti male.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 03 Agosto 2014, 15:51:10
Toni più smorzati no?
Non è un consiglio.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Gianni-GS - 03 Agosto 2014, 16:00:11
pensate solo se la Freeride 2t fosse stata una BMW!  :57:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Michel - 03 Agosto 2014, 16:02:30
pensate solo se la Freeride 2t fosse stata una BMW!  :57:

 sm453
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Gianni-GS - 03 Agosto 2014, 16:36:47
quando sui forum si leggono pareri di utenti per soluzioni a problemi, che nemmeno le case produttrici si espongono a risolvere...non so se piangere, o non smettere più di ridere!
Nel mio lavoro (impianti di riscaldamento) dobbiamo spesso inventerci soluzioni dettate da esperienza e logiche già vissute...mai nessun inquilino e molto spesso nemmeno idraulici o ingegneri, sapevano venirne a capo...quindi se le vostre soluzioni sono per discuterne, passando il tempo...è anche divertente, ma se sperate di avere ragione...andate in spiaggia che almeno vedete un po' di gnocca, che è meglio!  :gno:

 :siga:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Michel - 03 Agosto 2014, 17:34:33
beh dai, certe volte dai forum vengono anche fuori buone soluzioni e idee per perfezionare i nostri mezzi... secondo me i forum, oltre al cazzeggio, possono anche essere utili  :SAD:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 03 Agosto 2014, 18:09:03
anche secondo me. e' difficile, in certi casi, ma possono dare spunti. Basta mantenere aperto il dialogo ed accettare le diversità di opinione.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Lamberto - 03 Agosto 2014, 18:22:12
anche secondo me. e' difficile, in certi casi, ma possono dare spunti. Basta mantenere aperto il dialogo ed accettare le diversità di opinione.
sic et simpliciter
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Valchisun - 03 Agosto 2014, 18:38:22
Adesso chiedo a chi sa', comunque un motore a due tempi ad iniezione elettronica non potra' mai arrivare a tirare fuori i Cv. di una moto da enduro gara, mentre se ci si "accontenta" di arrivare ad una potenza massima di 18/20 Cv, nelle migliori delle ipotesi, la cosa, costi di sviluppo a parte, e' fattibile, Ossa lo ha dimostrato con le sue trial.
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: bibo - 03 Agosto 2014, 19:07:49
Toni più smorzati no?
Non è un consiglio.

Oggi è l'unico giorno dell'anno in cui sono autorizzato ad essere irascibile. :matt:

Gli altri giorni sono irascibile lo stesso, ma senza autorizzazione  sm442

Ciao!

B!
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: bibo - 03 Agosto 2014, 19:14:09
quando sui forum si leggono pareri di utenti per soluzioni a problemi, che nemmeno le case produttrici si espongono a risolvere...non so se piangere, o non smettere più di ridere!

Gianni, non è che non si espongono, è che non spendono. Fintanto che noi fessi continuiamo a comprare 2T vecchi di anni a prezzi da gioielleria lasciando a loro margini assurdi, perchè devono sbattersi a innvare?

La Ossa ha avuto il coraggio di farlo, il motore va benissimo, se ce l'ha fatta una "casucola" al suo rientro sul mercato ce la puo fare anche KTM e tutti gli altri.

Nel mio lavoro (impianti di riscaldamento)

Adesso capisco tutto, e in particolare la passione per i boiler  :sig: sm440


.andate in spiaggia che almeno vedete un po' di gnocca, che è meglio!  :gno:

 :siga:

Magari!! invece, prima di metà agosto non se ne parla   :V:

Ciao!

B!bo


Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: vin-lap - 03 Agosto 2014, 22:27:37
Adesso chiedo a chi sa', comunque un motore a due tempi ad iniezione elettronica non potra' mai arrivare a tirare fuori i Cv. di una moto da enduro gara, mentre se ci si "accontenta" di arrivare ad una potenza massima di 18/20 Cv, nelle migliori delle ipotesi, la cosa, costi di sviluppo a parte, e' fattibile, Ossa lo ha dimostrato con le sue trial.
e perché mai?
si possono tirare fuori gli stessi cavalli, ma costa di più.......
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Gianni-GS - 03 Agosto 2014, 23:28:16
sono gli atteggiamenti di saccenza indissolubile a dare fastidio

Dio esiste!
...ma tranquillo non sei tu!

dovrebbe essere da ricordare
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: furmiga - 04 Agosto 2014, 14:46:47
sono gli atteggiamenti di saccenza indissolubile a dare fastidio

Dio esiste!
...ma tranquillo non sei tu!

dovrebbe essere da ricordare

 :erd: Gianni smbrv

Tanto casino, insulti cifre inesatte ma nessun consiglio al fine pratico....
tanto il pirla che l'ha comprata sono Io..... :in: sm41 :73:

Cmq. se otterrò qualche risultato lo indicherò successivamente a beneficio degli altri possessori sm13 sm440

Tutto questo...sempre... :siga: :singing: :gno: :baci: sm472 sm472
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: kappa - 04 Agosto 2014, 15:06:45
Per un momento mi sembrava di essere su soloenduro  :bins:

A parte questo, io non ci capisco nulla di iniezioni e carburatori, ma mi sembra che sul mercato ci siano
delle signore moto da enduro dotate di iniezione, o sbaglio?
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Joker - 04 Agosto 2014, 15:23:04
Non a due tempi pero'! A quanto sembra  l' unica moto dell' intera produzione mondiale dotata di motore a due tempi che adotta l' inizione elettronica  e' la Ossa da trial.Un motivo ci sara' immagino....
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: vin-lap - 04 Agosto 2014, 15:26:59
Non a due tempi pero'! A quanto sembra  l' unica moto dell' intera produzione mondiale dotata di motore a due tempi che adotta l' inizione elettronica  e' la Ossa da trial.Un motivo ci sara' immagino....
si,
il costo......
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Enzo - 04 Agosto 2014, 19:54:58
Per un momento mi sembrava di essere su soloenduro  :bins:



Speriamo di no ! :hehe:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: furmiga - 08 Agosto 2014, 09:41:23
 :mukka: :mukka:Aggiornamento:

Da prova veloce pare che i Dallera Mi abbiano risolto il problema.... sm08

...oggi penso di poterla provare più a fondo.....poi parlo! :sbav:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: bibo - 08 Agosto 2014, 12:21:30

Da prova veloce pare che i Dallera Mi abbiano risolto il problema.... sm08

...oggi penso di poterla provare più a fondo.....poi parlo! :sbav:

Ottimo, incrociamo le dita! :OK:

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: furmiga - 10 Agosto 2014, 09:48:44
Allora.....Venerdì pomeriggio mi son concesso un breve giretto sm13 di una quarantina di km.... così suddiviso:

20% asfalto :tris:
30% sterrate di montagna carrabili o quasi
20% sentieri e mulattiere iperviscide (sassose, melmose)
30% sentierini stretto con ostacoli in roccia belli tosti

Responso (dal mio punto di vista ovviamente):

- La moto va bene (non ancora perfetta), ma così sistemata, una volta calda, è ok e guidabilissima... smrij

- Asfalto: no comment non rientra nei miei interessi basta che in qualche modo ci si riesca a spostarsi (da casa uso il carrello)

- Sterrate facili: Ti puoi divertire a saltellare e sgasare un pò...seduti ci si può riposare e si guida cmq bene... sm472

- Sentieri e mulattiere: Nel viscido mi sembrava di guidare quasi sull'asciutto  :72:(gomme e trazione ottime!); nei sassoni forse rimbalzavo un pò...ma la mulattiera è lunghissima e i sassoni sono grossi come palloni e sparsi ovunque (mediamente)

- Sentierini sterri e ad ostacoli (i miei preferiti): Figata :gno: anche x l'altezza da terra che non ti fa mai picchiare da nessuna parte.....un pò meno, di contro, x l'altezza della della sella (ma questo era scontato!). In questa situazione mi sarebbe piaciute marce + corte e minor sensibiltà alla reazione dell'accelleratore....ma cmq mi son divertito un casino...

Grazie a Mototekna  :grazie::baci: x la soluzione ai fastidiosi problemi la settimana che dovevano partire x le ferie......a settembre affioneremo la cosa x migliorarla ulteriormente...

Il lavoro svolto al momento riguarda la sostituzione con un pacco lamellare di un gas gas adattato alla mia e lamelle in carbonio...


saluti da un (ora) felice possessore di Freeride 250 2 T sm08

P.s. Vorrei segnalare la cosa alla Ktm, non si può consegnare una moto nuova in quelle condizioni!!!! :mukka: :in: sm415




Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: kappa - 10 Agosto 2014, 15:26:54
P.s. Vorrei segnalare la cosa alla Ktm, non si può consegnare una moto nuova in quelle condizioni!!!!

Scrivigli.

 :arar:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: alex - 10 Agosto 2014, 15:34:43
ma infatti, scrivi tutto! Anche se probabilmente ti risponderanno solo che così facendo hai perso la garanzia.  :tris: sm470
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Valchisun - 10 Agosto 2014, 19:00:19
Ma tanto state tranquilli che ci leggono, l'Ad di Ktm Italia non e' che abbia tutto quel gran daffare, molti sostengono che il mercato italiano e' quello piu' trascurato da Ktm, proprio perche' quello non se lo  sm454 molto...
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Gianni-GS - 11 Agosto 2014, 16:45:17
siccome ho già scritto a due costruttori di moto, se posso darti un cosiglio, usa toni pacati, ma fai comunque riferimento al prestigio del marchio rimarcando la delusione delle tue aspettative!

Mi hanno risposto in entrambe i casi facendomi chiamare direttamente da un loro responsabile sul mio cellulare

E entrambe le volte mi hanno risolto i problemi:
1 - Yamaha TDM900 del 2003, cigolio ammortizzatore posteriore, sostituito in garanzia
2 - BMW r1200GS m.y.2008, antenna riconoscimento codice chiave bloccasterzo che impediva avviamento del motore - successivo tagliando gratuito

Le "case" sono molto sensibili a non lasciare clienti scontenti in giro, ed avere una moto efficiente e funzionante è un nostro diritto!

E' altresì normale che possa capitare un difetto, l'importante è che ci sia la volontà di risolvere, cosa che spesso cercano di non fare i servizi assistenza o i concessionari  sm425
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: furmiga - 11 Agosto 2014, 18:38:12
siccome ho già scritto a due costruttori di moto, se posso darti un cosiglio, usa toni pacati, ma fai comunque riferimento al prestigio del marchio rimarcando la delusione delle tue aspettative!

Mi hanno risposto in entrambe i casi facendomi chiamare direttamente da un loro responsabile sul mio cellulare

E entrambe le volte mi hanno risolto i problemi:
1 - Yamaha TDM900 del 2003, cigolio ammortizzatore posteriore, sostituito in garanzia
2 - BMW r1200GS m.y.2008, antenna riconoscimento codice chiave bloccasterzo che impediva avviamento del motore - successivo tagliando gratuito

Le "case" sono molto sensibili a non lasciare clienti scontenti in giro, ed avere una moto efficiente e funzionante è un nostro diritto!

E' altresì normale che possa capitare un difetto, l'importante è che ci sia la volontà di risolvere, cosa che spesso cercano di non fare i servizi assistenza o i concessionari  sm425

Concordo con te sui toni pacati....x farmi incazzare ci vuole ben altro smban smban....

....ma quello che mi da fastidio  sm41non è perchè la mia aveva un difetto ma che sia generalizzato al tipo di moto e la si venda come se nulla fosse dicendo che ha solo la carburazione un pò grassa x fare il rodaggio...
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: Valchisun - 24 Agosto 2014, 15:47:01
Devo chiedere scusa  zzz  alla Ktm Free Ride 250 a due tempi perche alla Tre Giorni della Valtellina un tedesco con la Free Ride si e fatto tutta la Tre Giorni, varianti hard comprese....Dalla sua c-e- che era alto quasi due metri e, sicuramente, doveva essere un manico mica da ridere.  smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: furmiga - 15 Settembre 2014, 18:10:46
Ieri ho fatto la cavalcata del prosciutto con due amici... sm08

La Freeride si è comportata egregiamente.....

La cavalcata a mio giudizio è piuttosto facile....c'era qualche tratto insidioso x qualche sasso reso viscido dal fango sparso dagli altri enduristi.....dove altri hanno faticato tu salivi con un filo di gas...ottima aderenza degli pneumatici e scarico della potenza non aggressivo come su una exc...

...ultimo ma non ultimo...il consumo!! :72: :72: ho fatto i 20 km./litro....e non tanto x la spesa che 5 o 10 euro non mi cambiano la vita, ma  x l'autonomia direi una notizia molto positiva!!!! smrij smrij

ciauzz :s_hi:
Titolo: Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
Inserito da: furmiga - 07 Novembre 2014, 20:35:42
 :singing:

La mia freegay ha perfezionato ulteriormente il rendimento con l'affinamento del lavoro fatto quest'estate da Mototekna...ora è perfettamente regolare ai bassi e arriva all'allungo senza tentennamenti e/o Parkinson vari...

Ringrazio pubblicamente smrij :s_hi: :93: Joe ed Ennio per il lavoro svolto partendo dal buio...Ottimo risultato!! smbrv sm08