motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Michel - 23 Marzo 2016, 04:16:49
-
Secondo voi, tra i modelli 2016 qual' è il più facile e fisicamente meno impegnativo? Un mio collega a 53 anni ha deciso di riprendersi il trial! Dopo secoli che non usa una moto!!! sm416 :SAD:
-
Il mio parere è che non ci sono Trial più o meno facili , ci sono moto con cui ci si trova meglio oppure no , il problema semmai è il livello di zone o motoalpinismo a cui è interessato.
-
Starei sul 250 2t, eviterei i 4t perché sono impegnativi fisicamente. Se vuole fare soprattutto motoalpinismo anche un 300 2t.
-
Andare in giro per montagne... È da un po' che me la smena col trial.
Gli ho anche detto di prenderlo di seconda mano, ma mi ha risposto che non è un barbone :omo:
Quelli con cui uscivo io coi trial hanno tutti moto vecchie e per lo più Rev
A suo tempo a me avevano sconsigliato i 4t perché alla lunga stancano di più.
Mi ricordo che mi dissero pure che beta, pur affidabilissima, col rigido telaio di alluminio poteva mettere in crisi l' amatore non allenato. Ma non so se è ancora così.
Presi Scorpa perché in teoria era più pensata per un amatore e mi sono trovato bene.
Però ora Scorpa è come Sherco :SAD:
-
No, Sherco e come Scorpa, hanno cambiato tutto .
-
Nel senso che sono diventate entrambe tecniche o amichevoli?
-
Nel senso che sono diventate entrambe tecniche o amichevoli?
Digli di fare il barbone (avrà posto sul caminetto?) e di cercare una Scorpa 2t motore Yamaha o al limite una Ossa (se né ha il coraggio).
Ciao Aldo.
-
Nel 2016, uno vale l'altro. Dipende dalla "reperibilità" locale. E principalmente, quella che gli "piace" di più. Perchè prenderla già "brutta", inizia male...
-
Di gas gas, ne abbiamo sentito parlare bene, di scorpa pure,di Montesano i sono estimatori... beta è prima nelle vendite. .. quindi quella che gli piace di più
-
Di gas gas, ne abbiamo sentito parlare bene, di scorpa pure,di Montesano i sono estimatori... beta è prima nelle vendite. .. quindi quella che gli piace di più
Birra di prima mattina? :singing:
-
Nel senso che sono diventate entrambe tecniche o amichevoli?
La nuova Scorpa e diversa in tutto dalla SR 280 e più " racing" , la Sherco con qualche piccola differenza è praticamente come la Twenty . Comunque vanno tutte bene , dipende dalle capacità, se il tuo amico vuole fare lo sborone gli consiglio la Vertigo.
-
Di gas gas, ne abbiamo sentito parlare bene, di scorpa pure,di Montesano i sono estimatori... beta è prima nelle vendite. .. quindi quella che gli piace di più
Birra di prima mattina? :singing:
Potrebbe fare il politico.
Comunque per portarsi avanti con gli insulti dovuti al ruolo, si è fatto GEV :hehe:
-
Potrebbe fare il politico.
Comunque per portarsi avanti con gli insulti dovuti al ruolo, si è fatto GEV :hehe:
sm444 sm444 sm444 sm444
-
Da poco esperto ma dopo averle provate un po' tutte a parte Vertigo le trial moderne vanno tutte bene ovviamente si differenziano per certe caratteristiche che possono piacere più o meno quindi si faccia un giro da un rivenditore fornito e le prova quella che gli risulta più amichevole e gli piace di più è la sua, poi con la tecnica uno bravo fa diventare amichevole anche una ossa mar degli anni 70
-
Sinceramente sarei contento di trovar qualcuno con poche velleità di fare cose impossibili e che ha orari simili ai miei...
Moto per uno con poco fiato, con qualche problema a gomiti e spalle. Gli ho fatto provare la evo 4t e una rev 2t, con una 2t va meglio. Per inciso la mia Scorpa long ride andava meglio del rev. Magari le nuove andranno ancora meglio!
Se ogni volta devo uscire con gente scaldata che mi fa morire, a questo punto vendo tutto e morta là.
-
Poco fiato, problemi alle articolazioni, nessuna voglia di faticare ...... Sono io! :sig:
-
:hehe: Secondo me siamo in tanti... Cmq calcola che mio collega è messo peggio. L' ho portato a fare un giro di mezz'ora e soffiava come un compressore...
-
:hehe: Secondo me siamo in tanti... Cmq calcola che mio collega è messo peggio. L' ho portato a fare un giro di mezz'ora e soffiava come un compressore...
...e fa tanto il sofistico sulla scelta della moto?
-
Boh, c' è gente che le cose se le prende solo nuove, gente che se le prende solo usate o vecchie, e gente che si prende entrambe... :SAD:
Intanto gira l' economia...
-
E gente che se la prende e basta. :sig:
-
Poco fiato, problemi alle articolazioni, nessuna voglia di faticare ...... Sono io! :sig:
Hai dimenticato omosessuale
-
da ex possessore di rev posso dire che è molto stancante
-
Indubbiamente il Tuo amico non sarà un barbone ma, dopo anni di "non uso" forse è meglio che ritari i Suoi parametri sull'equilibrio onde non farsi deridere sull' ultima novità 2016....
-
Poco fiato, problemi alle articolazioni, nessuna voglia di faticare ...... Sono io! :sig:
Hai dimenticato omosessuale
Ti ho sfamato, ti ho dissetato..... E proprio vero , non fare del male perché è peccato , non fare del bene perché è sprecato. :matt:
-
Poco fiato, problemi alle articolazioni, nessuna voglia di faticare ...... Sono io! :sig:
Hai dimenticato omosessuale
Ti ho sfamato, ti ho dissetato..... E proprio vero , non fare del male perché è peccato , non fare del bene perché è sprecato. :matt:
Vero e ti ho anche ringraziato sm440
Ma non ti devi vergognare, ti accetto lo stesso... :hee20hee20hee:
-
:hehe: Secondo me siamo in tanti... Cmq calcola che mio collega è messo peggio. L' ho portato a fare un giro di mezz'ora e soffiava come un compressore...
Chiedete a Lamberto come mi ha recuperato quella volta che sono tornato indietro ad Albenga :72:...senza fiato, gambe e braccia.....praticamente mollo come una pelle di daino :57:..e' inutile, se non ci si allena non si riesce a fare nulla...e' un periodo che sto uscendo con uno che mi sta dando qualche dritta ma il primo limite sono le braccie ed il fiato sm409
-
Ordinata la Sherco 300! :333:
-
Ordinata la Sherco 300! :333:
In pratica la Scorpa,solo più brutta. :hehe:
-
Esteticamente non è male in blu...
Poi non so se la componentistica sia uguale alla Scorpa o peggiore...
-
Il blu del telaio e molto bello , di diverso ha la forma del serbatoio , le bretelle del telaio intorno al radiatore e i fazzoletti sul canotto di sterzo.Occhio che le Dunlop calano di pressione.
-
Come mai? Difetto delle gomme o dei cerchi?
Cmq a maneggiare un po' una moto già venduta mi è sembrata parecchio leggera. E un po' rumorosa. Speriamo siano motori affidabili...
Enzo, come ti trovi con le 5 marce?
-
E la Dunlop che perde leggermente , cosa da poco comunque . Per adesso in più di un anno problemi zero , solo normale manutenzione , per quanto riguarda le 5 marce io ho messo una corona da 44 denti e per fare sentieri mi sono trovato bene . Tieni conto che la mia e totalmente di " serie". :hehe:
-
Quel " di serie " mi dà qualche dubbio...
-
Quel " di serie " mi dà qualche dubbio...
Solo piccole cose , niente di chè, tutte cose di cui si può fare a meno perchè la moto va bene . Tranquillo e una ottima moto . :OK:
-
sm13
Dovrebbe essere la moto da trial più leggera, sotto ai 70 kg, giusto?
-
No , non è la più leggera , più della Beta di sicuro però .
-
Beta e Montesa pesano di più. Sherco e Scorpa pesano uguale... Che resta? Ossa e gas gas sono fallite o no?
-
Credo che la piu' leggera moto da trial i serie attualmente sia la Vertigo Combat R con il telaio in titanio, 64 chili...
(http://www.trialworld.es/wp-content/uploads/2016/01/vertigocombat_titanium_1.jpg)
Con me sopra il peso aumenta leggermente.... :omo: sm91 sm41 smban
-
Io tutte queste fisime su qualche KG in più o in meno, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al trial, non le capisco proprio :SAD:
Cosa vorrebbe fare e dove si vorrebbe cacciare un totale neofita? :tim:
Poi li vedi combattere con cavallette impazzite sm409
-
Se penso che nel 78/79 le Suzuki RM di Everts pesavano 78 chili ed erano zavorrate... sm413
-
Se invece parliamo di facilita' di guida, direi che la Ossa Tr 280 resta la moto piu' facile ed intituiva, ti tira su' da qualsiasi mulattiera anche se sei scoppiato e tieni il peso davanti al manubrio, prvate a fare la stessa cosa su qualunque altra moto da trial... :omo:
-
La OSSA mi è sembrata addirittura più pesante all'anteriore della mia 4RT.
Ovviamente quando apri "vola" ma la sensazione è di un avantreno piantatissimo sm17
Bella moto che a confronto della Montesa sembra davvero lillipuziana sm409
La sensazione di fiducia e prevedibilità della Montesona comunque non me la da nessun'altra :baci:
Sospensioni poi....a volte quando alzo la ruota anteriore di qualche centimetro poi copia talmente bene che quasi non capisco se ha davvero toccato terra sm414
A dispetto dei miei pregiudizi iniziali la OSSA è molto probabilmente la 2t che sceglierei ora. Una delle ultime ovviamente :tim:
-
Confermo che la Ossa ha l'avantreno piantatissimo, da' molta fiducia in discesa proprio grazie alla sensazione di stabilita' e sicurezza di dell'anteriore, molto simile alla Cota 4Rt, con la differenza di avere una decina di chili in meno da tirarsi dietro e con la sensazione di avere il posteriore della moto privo di peso, in genere su qualunque scalino una volta passata la ruota davanti il "resto" della moto seguiva senza difficolta', a volte perfino il pilota seguiva il tutto..... :72:
-
Sono sicuramente uno scarpone e ci capisco poco , ma la Ossa non mi è piaciuta. La sentivo strana , piantata davanti e corta dietro. Per quanto riguarda il motore invece partiva morbido e poi esplodeva , ma li era solo questione di mappatura. Ah, dimenticavo, non partiva , ma questo lo sapevate già. :sig:
-
Sempre a soffermarsi sui particolari piu' insignificanti..... :V: sm444
-
In effetti la sensazione era di guidare proprio sopra il perno della ruota anteriore e di non avere il posteriore..
Io l'ho sempre accesa al primo o secondo tentativo (era comunque una 2014) ma certo la leva oppone molta più resistenza rispetto alla 4rt con la quale basta semplicemente accompagnare la leva ed avere l'accortezza di lasciarla a fondo corsa per una frazione di secondo.
-
Quella che ho provato io era un 2015, ma probabilmente era la classica moto nata male perché ha avuto parecchi problemi .
-
Se invece parliamo di facilita' di guida, direi che la Ossa Tr 280 resta la moto piu' facile ed intituiva, ti tira su' da qualsiasi mulattiera anche se sei scoppiato e tieni il peso davanti al manubrio, prvate a fare la stessa cosa su qualunque altra moto da trial... :omo:
Con la mia...