motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => KTM => Topic aperto da: Michel - 20 Aprile 2013, 17:57:02

Titolo: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: Michel - 20 Aprile 2013, 17:57:02
Mi hanno detto che dal 2013 sipuò avere la freeride omologata anche per due. A me non risulta proprio... qualcuno ne sa di più? Sul sito ktm non ho trovato nulla in merito
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: Lamberto - 20 Aprile 2013, 18:30:33
Michel, e' vero che hai una ragazza stoica ma la sella della Free Ride e' proprio risicata anche per il pilota.
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: Michel - 21 Aprile 2013, 09:33:02
Se ci fosse l'omologazione, piuttosto di andare in due come facciamo con l'alp200...Ovvio che non ci si farebbe la via del sale  :hehe:
ma qualche giretto dietro casa...
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: alex - 21 Aprile 2013, 09:54:41
Ma non ha il telaietto reggisella in plastica?
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: Valchisun - 21 Aprile 2013, 11:13:46
No, e' in alluminio, ma il problema piu' grande, secondo me, per andare in due, e' la esiguita' estrema della larghezza della sella, nella parte posteriore e' veramente ridotta al limite:

(http://www.frcracing.it/public/userfiles/image/moto%20nuove/freeraid/ktm%20freeride%20350%202012%20(3).jpg)
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: alex - 21 Aprile 2013, 11:18:46
Eh no, cavolo...

http://www.ktm.com/ch-it/freeride/freeride-350/highlights/benefit/652/benefit/Product.html#.UXOuuMrx_3U

(http://www.ktm.com/typo3temp/pics/ff88259482.jpg)
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: Valchisun - 21 Aprile 2013, 11:20:53
Pensavo che fosse imbullonato al telaietto in alluminio che regge l'attacco della sospensione... sm470 zzz zzz zzz
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: gianga - 21 Aprile 2013, 14:04:16
Ci sono plastiche più resistenti dell'alluminio...poi dipende anche dal dimensionamento.
Comunque non sarebbe male se fosse omologata per due, chiaramente non per viaggiarci ma per piccole esigenze di trasporto in città o su brevi percorsi :OK:
Io ad esempio ho la Scorpa SYF per fare fuoristrada e una KLX per andare in città, spesso in 2...potrei venderle entrambe e prendere una Freeride o una T-Ride, ma a patto che siano omologate per il passeggero :tim:
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: Michel - 21 Aprile 2013, 21:22:16
Non montatevi la testa! Potrebbero anche essere solo dicerie da bar!!!
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: kappa - 22 Aprile 2013, 00:33:16
La TRide è omologata per il trasporto del passeggero.
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: gianni - 22 Aprile 2013, 08:27:04
sul libretto è omologata per il solo conducente  :SAD:

bisogna tirare le orecchie al signor Pierer che nelle interviste fa l'uomo arrivato, ma scivola su questi dettagli da ottusità asburgica  zzz

per quanto riguarda il sostegno in plastica: credo che reggerebbe senza problemi, anche perchè, se così non fosse, in fuoristrada si romperebbe anche con il solo pilota
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: lazzaro54 - 22 Aprile 2013, 10:29:36
secondo me fare una moto per un solo pilota o prevedere anche il passeggero costringe e di molto a trovare il mono giusto .....
quello previsto per la guida a solo è molto più sensibile nelle regolazioni che invece uno previsto per la coppia nn può avere .......
in moto che sono progettate per un'andatura non eccessivamente veloce può essere fondamentale .....
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: Lamberto - 22 Aprile 2013, 10:38:37
secondo me fare una moto per un solo pilota o prevedere anche il passeggero costringe e di molto a trovare il mono giusto .....
quello previsto per la guida a solo è molto più sensibile nelle regolazioni che invece uno previsto per la coppia nn può avere .......
in moto che sono progettate per un'andatura non eccessivamente veloce può essere fondamentale .....

Concordo.
Anche perchè moto destinate ad un uso estremo devono avere molla e idraulica sensibile altrimenti farebbero fatica a copiare gli ostacoli.
La TRide è omologata per due ma se dovessi portarci il passeggero dovrei precaricare alla morte la molla....no buono!
Le omologano per due per raccogliere altri clienti ma non sono moto adatte.
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: alex - 22 Aprile 2013, 10:40:33
E non dimentichiamo che, inesorabilmente, quello che carichiamo sul mono ce lo ritroviamo sull'anteriore in modo decisamente indesiderabile.
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: gianni - 22 Aprile 2013, 10:47:45
...se omologarla per 2 significa metterci su un'ammortizzatore da Alp allora ...  :mukka:

Se invece si omologa x 2 , solo per "ragioni politiche" allora il discorso cambia...

Però credo che una moto omologata per 2 paghi di più di assicurazione, che ovviamente deve coprire il rischio del passeggero  :erd:
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: alex - 22 Aprile 2013, 10:50:35
vabbè quelle so du lire... stiamo un po' disquisendo su un concetto (un passeggero con la Freeride) che è l'antitesi del motivo stesso per cui esistono certe moto. Anzi, mi son meravigliato più a leggere che la T-Ride è omologata per due che non nel sapere che la FR è omologata per il solo conducente.
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: gabrielematt - 22 Aprile 2013, 12:10:06
Ma secondo voi.. visto che ora qualcuno ce l'ha , che velocità si possono tenere più o meno nei trasferimenti su aslfalto con la fr? Ovvio non "viaggi al mare"
 ma se uno deve fare i classici 20-30 km per cercare posti nuovi..
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: Fiver - 22 Aprile 2013, 15:14:46
Ma secondo voi.. visto che ora qualcuno ce l'ha , che velocità si possono tenere più o meno nei trasferimenti su aslfalto con la fr? Ovvio non "viaggi al mare"
 ma se uno deve fare i classici 20-30 km per cercare posti nuovi..

secondo me il motore della Freeride lo puoi anche tenere a manetta tutto il tempo e non fa una piega.
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: gianni - 22 Aprile 2013, 16:10:51
con la Freeride non ci sono problemi a fare tratti di strada con dell'asfalto
Il problema magari è la noia o le vibrazioni...o il cosumo troppo rapido delle gomme  :SAD:

Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: gabrielematt - 22 Aprile 2013, 16:39:23
Peggio che con l'alp 200? Sempre parlando di asfalto, NON è un paragone però stò pensando di dare dentro alp e rev e fare un tutt'uno con la fr ,visto che i miei giri sono più motoalpinistici esplorativi.. che trialistici , un pò di strada in mezzo c'è sempre.. credo in tutto 3000 km all'anno.. Immagino alla fine che la fr su strada abbia più o meno i limiti delle enduro racing di quella cilindrata...
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: gianni - 22 Aprile 2013, 17:30:33
La Freeride non è concepita come "dual"...ma fare trasferimenti di qualche decina di km di asfalto non pregiudica nulla  :SAD:
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: gabrielematt - 22 Aprile 2013, 17:37:49
Ok ok..  :grazie: il fatto è che mo piace un tot e forse farò una scelta "ignorante".. ciao..
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: Fenix - 22 Aprile 2013, 21:49:55
Io nei brevi tratti di asfalto faccio al max i 70 km/h.....forse potrei fare di piu' ma mi limito a quella velocita'......
Titolo: Re: Freeride omologata anche per due.Ma è vero???
Inserito da: Michel - 23 Aprile 2013, 17:31:55
Comunque indipendentemente dall'etica di utilizzo di una moto freeride, se fosse omologata per due quasi quasi me la prenderei... per quanto degli ammortizzatori induriti per il passeggero non siano l'ideale in fuoristrada, 100 kg di moto sono sempre meglio degli attuali 150 del 690. E la sella la farei imbottire