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Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Valchisun - 31 Gennaio 2014, 22:17:04

Titolo: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2014, 22:17:04
In questi mesi di attesa pre-parto, che manco un elefante, mi era di nuovo venuta in mente la 1190 Adventure:

(http://www.totalmotorcycle.com/motorcycles/2014models/2014-KTM-1190Adventure4.jpg)


girala pure di tre quarti ma uno quella non la sposa per la bellezza, i lati positivi, oltre all'elettronica ipersofisticata, controllo di stabilita' Bosch compreso, avrebbe dalla sua una dotazione di pneumatici a prova di freddo, sporco e brecciolino e che ti durano 7.000 km. invece di 4.000, una minima attitudine al fuoristrada, nel senso che che si va' al Tunnel du Parpaillon con quella lo puoi fare, i difetti sono le dimensioni a dir poco ipocondriache ( :57: ) e l'altezza sella inopportuna....  :tris: :57: Tra l'altra sono in pronta consegna e non devi pregare in una congiunzione astrale favorevole per riuscire ad averla.... sm409

Che ne dite, cambio il mio Dash?
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: kappa - 31 Gennaio 2014, 22:26:29
Questa si che è una bella moto.  :OK:
Io non avrei dubbi.
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2014, 22:27:06
Anche il Chaleco ha detto si'...

http://youtu.be/OwKSGRFpq-E
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: kappa - 31 Gennaio 2014, 22:29:27
Lascialo stare quello, che è sempre per terra   :arar: :bins:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2014, 22:30:14
Stavo valutando che e' una moto che ti permette di allargare i giri oltre i soliti quattro colli che facciamo di solito, soltanto che ha degli ingombri da camion e poi non vorrei fare la fine del Chaleco...... smban smban smban :arar:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Gianni-GS - 31 Gennaio 2014, 23:10:25
... e' una moto che ti permette di allargare i giri oltre i soliti quattro colli che facciamo di solito...

...allora vuoi diventare un motociclista?  sm414

...pensaci bene, quella pesa per issarla sul caminetto!  zzz
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2014, 23:24:11
Peccato, ho gia' comprato gli stivali sportivi..... :sig:
Ma poi non sarei a mio agio, perche' quando devi fermarti con quella sudo freddo, e poi il cavalletto laterale fa' rimanere la moto troppo inclinata su un fianco e non riesco a tirarla su' se non c'e' un muro per appoggiarmi con il gomito.....Quella vita infernale l'ho fatta con l'Lc8 per quattro lunghi anni.... sm91 sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 01 Febbraio 2014, 02:12:06
Per un attimo ho sperato che fossi rinsavito, poi ho visto che era un "tanto per"...al punto che quella nella foto che hai postato non è neppure  la Adventure.  smban
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Enzo - 01 Febbraio 2014, 05:58:36
Finalmente ragioni, prendila ,prendila,prendila . Sei convinto adesso ?
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 01 Febbraio 2014, 15:00:46
A me interesserebbe piu' che altro per lo "scatolino" magico della Bosch:

(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/418682_1368_big_FP4F7872.JPG)

la grossa differenza tra le moto "normali" e quella e' proprio li' dentro.... sm419 adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 01 Febbraio 2014, 15:24:16
Si, infatti non è una moto. Il concetto di normalità prevede che si posseggano tutti i requisiti richiesti alla normalità.
Ora, com'è una moto normale, che requisiti ha?  :sig:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Luca Tosi - 01 Febbraio 2014, 18:12:24
Non ho bisogno di scrivere.....

http://www.youtube.com/watch?v=j0cThYyHnE0
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: diegog - 01 Febbraio 2014, 18:21:29
Non ho bisogno di scrivere.....

http://www.youtube.com/watch?v=j0cThYyHnE0
un giesse?  maddai?  ahahahahahaha  vaglielo a spiegare a sti carotari!  :arar:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 01 Febbraio 2014, 18:27:46
Mica è questione di essere carotari! già per me la 1190 si allontana dal concetto di moto, figurati se può rappresentarlo la Biemmebù!
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Enzo - 01 Febbraio 2014, 18:35:14
Mica è questione di essere carotari! già per me la 1190 si allontana dal concetto di moto, figurati se può rappresentarlo la Biemmebù!
Sono due diverse interpretazioni del genere , ma sempre due ottime moto . Poi ognuno scelga quella che preferisce .
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Luca Tosi - 01 Febbraio 2014, 18:36:33
Oddio, sta pensando di rinunciare ad una stradale per una stradale sulla quale non tocca....  :arar:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Enzo - 01 Febbraio 2014, 18:50:15
Oddio, sta pensando di rinunciare ad una stradale per una stradale sulla quale non tocca....  :arar:
E perchè gli piace non dormire la notte pensando a cosa comprare , poverino ! sm443
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: diegog - 01 Febbraio 2014, 19:35:29
Mica è questione di essere carotari! già per me la 1190 si allontana dal concetto di moto, figurati se può rappresentarlo la Biemmebù!
lo sai benissimo come la penso in fatto di moto, sono sempre stato piuttosto eclettico, e  continuo ad esserlo.
Ciò non toglie che  quel bestione va davvero bene!
Ho dovuto sudare piu di una volta per sorpassare sti camion! se uno sopra li sa guidare sono davvero tosti.
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 01 Febbraio 2014, 20:06:25
Sto valutando seriamente di prendere l'Adv 1190 per una questione di "percorribilita' strade", perche' una gomma di una stradale sportiva come puo' essere quella della Sd 1290 R viene, purtroppo, messa in crisi dalle condizioni sempre piu' indecenti delle strade italiane e non solo piu' italiane, in Francia e' uguale, in molti casi e' "la gomma che fa' la moto", nel senso che una gomma come quella adottata dalla 1190 Adv non ha bisogno di lavorare in temperatura, sente molto meno il bagnato, il brecciolino e tutto il resto, lo stesso vale per le sospensioni, le statali sono ridotte a piste da motocross o peggio, perche' quelle ogni tanto le lisciano.....Qui da noi, dopo le piogge o le nevicate, arrivano gli operai della Provincia o dell'Ananas a buttare due palate di asfalto che resiste si' e no' dieci minuti e poi se ne va', quindi per "sopravvivere" ad un giro in moto ci vogliono sospensioni a lunga escursione e non da sportiva stradale o da naked...
Vorra' dire che faro' un anno sabbanico sulla Adv e, magari, qualche giro fuori porta.....  

E poi guardatevi questo:


http://youtu.be/2h9MVbkpLZQ

e poi provate a rifarlo con qualsiasi altra moto.... :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Enzo - 01 Febbraio 2014, 20:31:38
Sergio , continui a predicare sul fatto che vuoi un ritorno alle moto " semplici" e poi continui a cercare l' elettronica sempre più spinta , non ti salvi più ! zzz
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 01 Febbraio 2014, 20:47:57
Moto semplice vuole dire essenziale, ma tutta quell'elettronica applicata alla moto e' ridotta ad uno scatolino che pesera' un chilo e mezzo, la 1190 Adv l'ho provata piuttosto bene, e posso dirti che "dopo" e' molto difficile riadattarsi ad una moto che non e' dotata di quegli "aiuti", e' un po' come passare dai freni a tamburo ai freni a disco, indietro non si torna, nessuno di noi ha la sensibilita' e la velocita' di riuscire ad arrestare la moto in una frenata di emergenza in mezzo ad una curva, chi ha provato il controllo di stabilita' della Bosch sulla 1190 Adv montato di serie sulla versione 2014, dice che bisogna essere molto veloci ad appoggiare il piede a terra, perche' ci si trova fermi in un amen, come si vede bene nel video sopra!
La cosa che aiuta e' la consapevolezza di poter effettuare una manovra del genere in una condizione di emergenza, e' forse piu' un aiuto "psicologico" che non effettivo, perche' si spera sempre di non averne bisogno, diciamo che mi piace essere presente ad un salto nel futuro di parecchi anni.... sm409
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Enzo - 01 Febbraio 2014, 20:51:20
Moto semplice vuole dire essenziale, ma tutta quell'elettronica applicata alla moto e' ridotta ad uno scatolino che pesera' un chilo e mezzo, la 1190 Adv l'ho provata piuttosto bene, e posso dirti che "dopo" e' molto difficile riadattarsi ad una moto che non e' dotata di quegli "aiuti", e' un po' come passare dai freni a tamburo ai freni a disco, indietro non si torna
Su questo hai ragione !
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Gianni-GS - 01 Febbraio 2014, 21:02:16
criticavate tanto la frenata integrale del  GS...ma doveva fare qualcosa la KTM per convincervi che il progresso è meglio dell'essere ottusi!  :96:

io dopo il primo GS ho avuto la Adventure 990 e non ho sofferto di nessun riadattamento alla mancanza di congegni elettronici, non bisogna fissarsi troppo e lasciar fare!

Concordo pienamente con quanto diceva Valchisun

Per le strade di montagna che si trovano al giorno d'oggi, una enduro strdale è più sicura ed efficace di qualsiasi moto stradale...e gli pneumatici durano pure il triplo dei km!  sm414

Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 01 Febbraio 2014, 21:16:46
Il controllo di trazione e l'anti-wheeling sulla Bmw R 1200 Gs e' stato adottato soltanto dal modello 2013, non parlo di Esa, di Abs e di sospensioni regolabili elettronicamente, ma del controllo di stabilita' nato in collaborazione tra Bosch e  Ktm, soltanto che la Bmw ha montato sulla Giesse non il controllo elettronico piu' sofisticato prodotto dalla Bosch, quello lo utilizza soltanto per la RR 1000, cioe' la sportiva stradale carenata a quattro cilindri, difatti quello low cost adottato sul modello 2013 della R 1200 Gs e' come se non ci fosse, non lo si sente assolutamente, e non lo dico soltanto io, ma tutti i giornalisti che l'hanno provata, d'altronde su una moto quasi "regalata" come la Giesse, mica si puo' pretendere.... :arar: :arar: :arar:

Tanto di quei Giesse ne hanno venduti 25.000 in un solo anno, mica si offendono se li critico un po'..... :siga:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 01 Febbraio 2014, 21:22:03
In pratica mi sto' per comprare una moto da "grande", sia per l'altezza che per la mentalita' che per il resto, sara' che ho raggiunto la maturita'.... :57:
Il problema e' che devo andare a cancellare tutti i posti anti enduro stradale che ho scritto, ci vorra' un anno..... smban smban smban
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 01 Febbraio 2014, 21:43:33
Vedi che pian piano il buon senso affiora... uno dei motivi per cui fai fuori la Superduchessa è che sei sempre a  ciapet stretto e vuoi ripeterti con la prossima, anche se farcita di elettronica più di quanto un rasta può farcirsi di ganja?   :sig:
La frenata integrale del GS per la verità la critico io, ma nel senso che non sento la moto, anzi la sento in un modo che non sono riuscito ad interpretare, e non mi piace. Sicuramente comporta un certo adattamento, e in fondo come dice Gianni bisognerebbe lasciar fare. Però dopo che hai musato in terra alla cattiva, lasciar fare è più un buon proposito che un fatto naturale.  :SAD:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Gianni-GS - 01 Febbraio 2014, 21:50:54
è normale che nella "guerra" delle vendite una casa cerca di superare l'altra con i gadget più evoluti...io giudico solo la sostanza del concetto, non amo il pettegolezzo da gossip

fose Sergio dovrebbere parlare di moto con Alfonso Signorini...così avrebbe più feeling!  :57:  :siga:

Per la frenata integrale...ci si abitua e disabitua presto

Ho solo sofferto le frenate dello scooter aziendale, i primi tempi ho fatto 2 tamponamenti e un paio di inchiodate al limite...ora per fortuna ci ho preso la mano!  sm414
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 01 Febbraio 2014, 23:17:19
La mia Sd attuale ha il vantaggio di farti sentire il perno della ruota in mano, mai uno scherzo nemmeno sul bagnato, mai avuto una moto che infonde una tale fiducia e sicurezza nella guida, posso affermare con sicurezza che e' stata una delle scelte piu' indovinate, mai tenuto un' altra moto per "ben" quatto anni, ovviamente le gomme da sportiva stradale non ti permettono di utilizzarla con l'asfalto sporco o freddo, ma e' colpa dei pneumatici e non della moto. Con le gomme che "non" devono entrare in temperatura il problema non si pone.
E poi me lo volete fare un Parpaillon con tutta la banda del forum si o no'? sm08 sm13
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 01 Febbraio 2014, 23:44:49
Quando ho provato la 1190 Adv ho passato i primi km. ad accelerare sul brecciolino sul bordi laterali dei bivi e delle rotonde per vedere cosa succedeva, e' bellissimo vedere in funzione il Tc, l'atto che i sensori della ruota fonica registrano lo slittamento tagliano l'accensione e l'alimentazione per delle frazioni di secondo, non ci si accorge di  niente, il tutto avviene in modo graduale e per niente invasivo senza creare problemi alla guida, si accende una spia sul cruscotto e si continua a dare gas come niente fosse, mentre la ruota posteriore va' a cercarsi la trazione dove c'e'. Il brecciolino e lo sporco sul bordo strada diventano un'occasione di divertimento e non piu' di preoccupazione, l'unica cosa che non mi gusta del motore della nuova Adv e' che in basso ha poco di motore bicilindrico, per fare un esempio "enduristico" sembra un po' un 250 racing a quattro tempi da enduro, cioe' poca schiena e "voglia" di passare subito agli alti regimi, probabilmente i 150 Cv. li hanno dovuti tirare fuori togliendo un po' di coppia in basso, la cosa rende un po' anonima l'erogazione del motore, che diventa un po' "freddino" se si procede al piccolo trotto in souplesse, mentre invoglia a saltare i "preliminari" se si vuole andare ad andature sportive e si cercano gli alti regimi, un altro problema e' che si va' a velocita' "curvatura" dove non sarebbe proprio il caso.... sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: franz58 - 02 Febbraio 2014, 08:48:29
Ma non la vendono come ricambio solo la scatoletta?
 smcon
Te ne compri una e poi la metti dove vuoi, sull'Aprilia, sull'Ossa, sulla bici con le batterie, basta legarla bene con gli elastici così non la perdi.
 :arar:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2014, 09:40:08
Il TC aiuta, io durante la prova fui sorpreso di sentirlo entrare in azione e ne valutai (a torto o a ragione non so) l'intervento come troppo anticipato, insomma quando ancora c'era margine in abbondanza. Forse tarato diversamente avrà funzione più consona. Quanto alla curva di coppia, i miseri 100 e poco più cavalli della 990 mi danno effettivamente più soddisfazione, l'erogazione del 1190 è progressiva e lunga, senti che arriva la velocità ma viene meno il piacere della" botta" di coppia, o per dirla più popolarmente il calcio in  ciapet . Riporto qui il pezzo ccoi miei commenti di quella volta:
Trotterello in terza fino alla rotonda successiva, ma stavolta non mi frega, e mi accorgo che scende quasi da sola. Un casino di macchine, ancora un chilometro per poter iniziare la prova vera. Finalmente lo stop,  finora non ho mai superati i 5000 giri, e quello che ho registrato è che occorre aspettare almeno i 4000 per avvertire un tiro soddisfacente. Non che sotto sia nulla, solo mi pare che sia pigra come un 4cilindri.
Ora ho davanti 3 km di rettilineo, azzardo un sorpasso a un furgone per mettermi in situazione ideale, rientro e la lascio riprendere dalla terza. Sale. Sale. Sale. E sale ancora, oltre i 5000 inizia ad essere cattiva, a 7000 è incazzata nera. Però, finora, l’elettronica manco l’ho sentita.
Quinta, la faccio ridiscendere sotto i 5000, poi riapro, ma stavolta in modo sgarbato: lei sale di giri in modo progressivo, molto deciso ma non violento, poi arriva a darmi un calcetto in culo come se avesse trovato una riserva di coppia. Mi viene da sorridere.

Sono cose alle quali comunque ci si abitua, perchè quando la moto è tua smetti di cercare le stesse sensazioni che ti dà quella che possiedi adesso. Attribuirei però la sensibilità della tua SD attuale verso sporcizia e buche non solo alle gomme ma anche alla ciclistica, fatta per una stradale, cosa che poi è al 100%. Invece non mi è ancora chiaro se per la 1190 stai pensando alla ADV che citi sempre o a quella con le ruote da bar che hai messo in foto. Perchè la differenza c'è, ed è anche importante.
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2014, 12:31:09
Di 1190 Adventure ce ne sono due, la Adventure e basta con la 19" davanti e dietro e la R con la 21" davanti, ovviamente sto' pensando alla 19" perche' la ruotina da 21" con la gomma liscia e non tassellata sfiora il ridicolo.....


(http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2012/5839/photos650/ktm-1190-adventure-base-e-r-2013_2.jpg)

e poi chi ci tocca a terra da la sopra? :73: :73: :73:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2014, 12:37:28
Per una libertà di scelta più ampia la 21 è d'obbligo. Anche per poter togliere quelle gomme da cruise control autostradale che le mettono di serie  sm415
Sai quale potrebbe essere il grande vantaggio di quella moto? Che ne avresti quasi due in una. nel senso che dipende da come decidi di usarla. Sotto i 4000 giri ti porta a fare la passeggiata in scioltezza e senza fatica, sopra diventa qualcosa di totalmente diverso se vuoi divertirti impegnandoti, perchè dalla coppia in su è roba che ci vuole un po' di pelo.
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2014, 12:50:12
La R e' sicuramente piu' riuscita esteticamente della versione "normale" della Adv:

Ktm 1190 Adventure:

(http://images.motorcycle-usa.com/PhotoGallerys/2014-KTM-1190-Adventure-wit.jpg)


Ktm 1190 Adventure R:

(http://www.roadrunner.travel/wp/wp-content/uploads/68928_1190Adventure_R_Persp_left_front_1024.jpg)


di sicuro monterei il plexiglass piu' basso della R!


Ma io non vedo l'attitudine fuoristradistica di quei pachidermi e la 21" su strada con 150 Cv. da gestire c'entra come i cavoli a merenda, vedo invece l'attitudine da motardona stradale sui passi di montagna e poi un 1% di fuoristrada.... sm409
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2014, 13:19:30
Per farla breve sulla prima versione 2013 della Adv 1190 hanno fatto una ventina di richiami, la versione 2014 ha raggiunto la perfezione, perche' beneficia delle risoluzioni di tutti i problemi che sono saltati fuori con l'industrializzazione del prodotto nuovo, mi sembra di avere capito che anche la Ktm, le magagne delle prime serie le testa sui clienti...Inoltre adesso, esaurito l'"effetto novita'" con dei clienti che hanno aspettato anche un anno per avere la moto prenotata, le Adv sono in pronta consegna in tutte o quasi le vetrine dei concessionari, quest'anno le attese e il gioco della moto "c'e' ma non c'e' o ne arriva soltanto una, forse, ma chissa' quando, magari a maggio, ma piu' sicuramente a giugno....". Diciamo che ha un po' stufato sta' storia, aspetti e poi fai la cavia umana.... :73: :73: :73:
Lo stessa accadra' sulla Super Duke 1290 R, dopo tutto sto' can can mediatico, un altro'anno ce ne saranno a iosa e con tutti i problemi dell'industrializzazione risolti! sm417
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Enzo - 02 Febbraio 2014, 13:39:42
Ah si , si picchiano fuori della concessionaria per la 1290 R, come no! :hehe:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2014, 13:42:00
Il mio concessionario ne ha tre prenotate, quello di Cuneo ne ha sette vendute, e gli altri concessionari sono messi piu' o meno tutti cosi', e' l'effetto novita', un altr'anno non se la filera' piu' nessuno!
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2014, 13:58:57
Ma spiegami com'è che qui le hanno consegnate  :SAD: sm17
Che sia perchè una volta eravamo parte dell'Impero?  sm444
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2014, 14:02:39
Perche' siete degli Austroungarici e noi ci hanno annesso alla Francia di Richelieu.... ciapet :tris:
In realta' c'e' gia' qualcuno che gira nel cuneese e si sta' lamentando delle mappature..... :67: :67: :67:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2014, 14:47:17
Bella prova comparativa e belle parole...


http://youtu.be/lrzWm3XDOM8
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2014, 15:40:20
belle parole si, ma poi sono i fatti che contano, come si dice  :sig:
Due perplessitò:
- se BMW è la migliore viaggiatrice, perchè ha spostato la schiena di coppia tutta verso il basso?
- la versione precedente della 1190 Adventure quale sarebbe, visto che è appena uscita?

Io penso di sapere le risposte ad entrambi i quesiti, ma poi passo sempre per cattivo...  :sig:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2014, 19:51:29
La Giesse ha la coppia in basso perche' quel motore li' puo' avere solo coppia in basso se no' si apre in due, non e' una novita', ma sul modello nuovo raffreddato a liquido gliene hanno data molto di piu', il motore ha un'erogazione prontissima, schizza via dalle curve ma poi finisce subito, occorre dargli sempre marce, perche' il motore cessa di allungare quasi subito, la cosa e' spiazzante perche' sembra che non arrivi piu' benzina, sicuramente si tratta soltanto di abituarsi e non insistere con la stessa marcia piu' di tanto, quando ho provato la Giesse mi ha stupito la resistenza della mia gamba/caviglia sinistra nel tenere su' la moto da ferma per oltre cinque minuti.... sm419 sm409 :57:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 14:22:31
Se prendo la Adv mi dovro' far operare qui:




http://www.aumentarestatura.com/metodi-chirurgici.php
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: bibo - 03 Febbraio 2014, 20:37:58
Bella prova comparativa e belle parole...


http://youtu.be/lrzWm3XDOM8

valchi, ho visto l'inizio del video di oltre venti minuti.
C'è una multistrada e un aprilia caponord e le chiamano maxienduro. Poi dicono che la BMV e la KTM sono da offroad perchè hanno la ruota da 19!
Abortito la visione, che cavolo vuoi che dica di serio, sensato e non pilotato una

Quei venti minuti presferisco spenderli con un Caol Ila e un Domori Il  Blend.

Ciao!

B!
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 03 Febbraio 2014, 20:40:09
con un Caol Ila e un Domori Il  Blend.

Qui iniziamo decisamente ad esserci!  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 21:03:08
Quelle moto le ho provate tutte e quattro, e devo dire che ci hanno azzeccato parecchio, diciamo che non ci vuole poi molto, ma da sempre i giornalisti e le riviste sono politicamente corretti, dovessi dire i difetti che ho riscontrato nelle prove di quelle quattro moto posso dire che:

Bmw R 1200 Gs : e' una Bmw e non ho ancora formato gli anticorpi ( :57: ), moto troppo larga, sensazione di guidare una nave come dimensioni laterali, motore che arriva a 7.800 ma non e' un diesel....L'avantreno da lassu' non si vede, probabilmente lo tolgono quando si parte dal concessionario... :arar:

Ktm 1190 Adventure, per un 1.200 cc. i bassi regimi sono poco presenti, e' alta di sella, senza accorgersi, si va a velocita' da ritiro patente gia' prima di uscire dal garage.... sm409

Aprilia 1200 Caponord : e' un Aprilia ( :tris:) quindi te la sposi per tutta la vita, quella che ho provato faceva delle vibrazioni o risonanze stranissime a certi regimi di giri, poi pero' gli passava....

Ducati 1200 Multistrada: avevo provato la prima versione, il motore "strappava" ai bassi regimi in tutte le marce, prima compresa, impossibile procedere a basse andature, l'avantreno non comunica molto la sua presenza in entrata di curva, puo' darsi che le ultime versioni siano migliorate... :SAD:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 23:08:12
Eccoci:


http://www.motociclismo.it/ktm-1190-adventure-2014-ora-disponibili-con-controllo-di-stabilita-moto-57646


secondo me sono gia' finite anche le 2014...... sm41 sm41 sm41 smban smban smban
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: diegog - 03 Febbraio 2014, 23:12:54
Eccoci:


http://www.motociclismo.it/ktm-1190-adventure-2014-ora-disponibili-con-controllo-di-stabilita-moto-57646


secondo me sono gia' finite anche le 2014...... sm41 sm41 sm41 smban smban smban
non direi proprio!  :arar:
http://www.moto.it/moto-nuove/ktm/1190-adventure/index.html
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 23:24:13
Aspetta che sento cosa mi dicono del mio cambio in corso d'opera.... sm419 sm416
Adesso mi vogliono fare mettere anche le valigie..., a me! sm91 sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 23:28:02
Gli optional sono quasi "regalati"...... sm91 sm91 sm91 sm41 sm41 sm41


http://www.ktm.com/it/travel/1190-adventure-r/calcolatore-ktm-powerparts.html
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Gianni-GS - 03 Febbraio 2014, 23:33:00
il GS non è una moto da rettilineo....cosa serve arrivare a più di 7000 giri se a 5000 non hai più dietro nessuno?  sm414
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 23:34:40
Gasolio, l'unica spiegazione e' che vada a gasolio quella.... sm17 sm409  sm444
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Gianni-GS - 03 Febbraio 2014, 23:55:04
...ormai il gasolio costa come la benzina!  :SAD:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 23:57:31
So' gia' che se prendo il 1190 mi ammazzerete di Km. quest'estate e dovro' anche valigiarmi..... sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: diegog - 04 Febbraio 2014, 00:03:11
So' gia' che se prendo il 1190 mi ammazzerete di Km. quest'estate e dovro' anche valigiarmi..... sm91 sm91 sm91
io la tua  roba nelle mie valige non ce la porto....  :pernacchia:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2014, 00:09:45
Ma neanche il pigiamino?

(http://www.baby-rider.com/126-283-thickbox/barboteuse-racing-body-2013-by-ktm.jpg)

(http://1.bp.blogspot.com/_YYIYvlwd4TM/TSduqRZ2C3I/AAAAAAAAAAQ/vZNnl97OMOM/s1600/gato_shrek2.jpg)
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2014, 08:45:39
il GS non è una moto da rettilineo....cosa serve arrivare a più di 7000 giri se a 5000 non hai più dietro nessuno?  sm414

Puzza così tanto?  :hehe:

Dai, trovalo un po' un viaggio senza rettilinei...  :tim:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: diegog - 04 Febbraio 2014, 12:06:22
Ma neanche il pigiamino?

(http://www.baby-rider.com/126-283-thickbox/barboteuse-racing-body-2013-by-ktm.jpg)

(http://1.bp.blogspot.com/_YYIYvlwd4TM/TSduqRZ2C3I/AAAAAAAAAAQ/vZNnl97OMOM/s1600/gato_shrek2.jpg)
sm453 :57:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2014, 13:18:16
E poi io ogni tanto devo fermarmi:


(http://www.todocircuito.com/userfiles/Biberon_chupete_ktm.jpg)

e questo me lo dovete mettere in testa senno' prendo freddo, sempre! :96:


(http://www.schleenbecker-moto.eu/user_html/1336661697/pix/a/n/3PW119820.2.jpg)

e non riesco a prendere sonno senza questo:
 
(http://shop.bieti.it/images/3PW137460%20BABY%20RATTLE%20RING.jpg)

o questo:

(http://www.x-rider.it/public/prodotti/2011012714824/11.jpg)


e dopo che mi avrete cambiato il pannolino dovete mettermi questa senno' frigno all'infinito:



(http://shop.bieti.it/images/3PW149020X-BABY-RACING-BODY.jpg)


vi siete presi una bella responabilita'.... sm470 sm419
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2014, 14:09:07
Ommioddio mi sono immaginato tutto questo!  smban smban smban
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2014, 14:20:12
Power Parts neo-natale, li abituiamo all'orange fin da subito, la Bmw non ce l'ha la minicross, prendono solo la fascia da neopensionati in su'...... :sig: :tris:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2014, 14:33:08
In effetti KTM ti dà la moto anche a 4 anni, con la Junior, ruote da 14 e monomarcia. Poi passi subito alla 16, mi pare, già con selettore a pedale. poi Minicross, 85, e via fino a...

(http://www.numerotrearezzo.it/art_p/th_3pw1260x_back.jpg)
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2014, 14:35:16
Due mondiali Wec, due mondiali Mx, primi otto nella Moto 3, mondiale Enduro Indoor, prossimo monopolio in supercross con Roczen, dove mi sto' accorgendo che, tolto Villopto, gli altri sono "finti" o "gonfiati"....  Vado avanti? :sig:

E non voglio nemmeno sapere chi vince gli assoluti di India..... :57:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2014, 14:36:29
13 Dakar in fila?  :sig:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2014, 14:38:48
 sm470 che sbadato, grassie!  :grazie: :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2014, 18:35:57
Comunque, giusto per condividere quel che penso dell'autorevole ed imparziale testata specialistica italiana.

(https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1/1510993_10151975249955617_1127844081_n.jpg)

 :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: diegog - 04 Febbraio 2014, 21:25:25
Ommioddio mi sono immaginato tutto questo!  smban smban smban
che azz'ho fatto.....  sm470

ERRATA CORRIGE VATTI A PRENDERE LA  1290 anzi  la 7290! compra moto sulle quali NON si possono assolutamente percorrere piu di  20 km altrimenti vanno in ebollizione!
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2014, 23:16:35
Ho scoperto che non esiste nessun "scatolino" della Bosch per il controllo di stabilita' in curva, si scarica solamente un file nel cervello della moto.... sm414 sm409
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: motaldo - 05 Febbraio 2014, 08:30:58
Ommioddio mi sono immaginato tutto questo!  smban smban smban



io solo il pannolino formato mongolfiera!
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: vin-lap - 05 Febbraio 2014, 10:43:37
Ho scoperto che non esiste nessun "scatolino" della Bosch per il controllo di stabilita' in curva, si scarica solamente un file nel cervello della moto.... sm414 sm409
spero che un sensore di inclinazione ci sia, altrimenti sono solo parametri dell'antipattinamento/abs.....
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 05 Febbraio 2014, 21:07:46
http://youtu.be/wJkS2hEk8pw


 :baci:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Lamberto - 05 Febbraio 2014, 21:30:55
Bella!! :OK:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: diegog - 05 Febbraio 2014, 21:42:39
http://youtu.be/wJkS2hEk8pw


 :baci:
:OK:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 08 Febbraio 2014, 17:28:02
Adesso questa mi verra' utile, ho fatto bene a non venderla:

(http://www.sportsbikeshop.co.uk/product_images/rev-it_jackets_defender-gtx_silver-red.jpg)

l'avevo trovata in un negozio di Borgo San Dalmazzo (Cn), peraltro famoso per i prezzi molto concorrenziali, in pieno inverno ad un prezzo veramente folle, l'avro' usata una volta, e' una giacca eccezionale come comfort e qualita' di realizzazione, in pratica e' composto da tre giacche una dento l'altra, quando la metto posso iscrivermi al raduno di mongolfiere a Mondovi'.... sm41 sm41 sm41 :sbav: :57:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Enzo - 08 Febbraio 2014, 18:08:41
Per forza e stata usata poco , in moto non ci vai mai ! Passi troppo tempo a pensare alla tua prossima moto e non usi quella che hai . :96: :siga:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: menca - 08 Febbraio 2014, 20:24:44
Adesso questa mi verra' utile, ho fatto bene a non venderla:

(http://www.sportsbikeshop.co.uk/product_images/rev-it_jackets_defender-gtx_silver-red.jpg)

l'avevo trovata in un negozio di Borgo San Dalmazzo (Cn), peraltro famoso per i prezzi molto concorrenziali, in pieno inverno ad un prezzo veramente folle, l'avro' usata una volta, e' una giacca eccezionale come comfort e qualita' di realizzazione, in pratica e' composto da tre giacche una dento l'altra, quando la metto posso iscrivermi al raduno di mongolfiere a Mondovi'.... sm41 sm41 sm41 :sbav: :57:

Ma ci stai dentro ancora? :bins:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 08 Febbraio 2014, 20:25:54
Se tolto i due giubbotti che ci sono dentro forse............si! sm470 :tris:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 08 Febbraio 2014, 21:34:26
E i pantaloni?  :sig:
E poi...grigio-rosso-nero e ti sei comprato gli stivali arancioni? Quando finisce il carnevale non passerai inosservato  sm453 :bins:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Lamberto - 08 Febbraio 2014, 21:54:18
E i pantaloni?  :sig:
E poi...grigio-rosso-nero e ti sei comprato gli stivali arancioni? Quando finisce il carnevale non passerai inosservato  sm453 :bins:

 :hehe:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: diegog - 08 Febbraio 2014, 22:16:40
Adesso questa mi verra' utile, ho fatto bene a non venderla:

(http://www.sportsbikeshop.co.uk/product_images/rev-it_jackets_defender-gtx_silver-red.jpg)

l'avevo trovata in un negozio di Borgo San Dalmazzo (Cn), peraltro famoso per i prezzi molto concorrenziali, in pieno inverno ad un prezzo veramente folle, l'avro' usata una volta, e' una giacca eccezionale come comfort e qualita' di realizzazione, in pratica e' composto da tre giacche una dento l'altra, quando la metto posso iscrivermi al raduno di mongolfiere a Mondovi'.... sm41 sm41 sm41 :sbav: :57:

Ma ci stai dentro ancora? :bins:
secondo me no  infatti  glie la voglio comprare!
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 09 Febbraio 2014, 00:21:46
Ma poi io sono un orange fan, mi dovro' comprare assolutamente questa, la Rally Jacket 2014:

(http://www.gear4motorcycles.co.uk/images/ww/product/fromxmlplatinum/3PW1421402-1_pu.jpg)


(http://www.secomoto.com/new/images/upload/3PW142150X_CAZADORA_KTM_RALLY_JACKET_NECK_BRACE_COLLAR_2014_1.jpg)


oppure dite che e' meglio questa, la Adventure Jacket, piu' seriosa da Krauto:

(http://www.raceworxktm.co.za/wp-content/uploads/2013/12/289_pppwme2113434133977.jpg)

Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 09 Febbraio 2014, 00:46:02
Di giubbotti da moto naked ne ho gia' due:


(http://shop.bieti.it/images/3PW13111X%20PEGSCRATCH%20EVO%20JACKET.jpg)

e quello vecchia oramai quasi a brandelli ma che mi stava da fata, ma adesso ci vuole una giacca avventura :96: :57:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 09 Febbraio 2014, 07:27:09
Tu rappresenti il "nuovo corso" dell'utenza KTM, quello deviato; stai prendendo una strada concettualmente alternativa a ...

(http://hildstrom.com/projects/boxer/bmwboxer-narrowbearing-angle.gif)


 :hehe:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Enzo - 09 Febbraio 2014, 12:05:36



(http://www.raceworxktm.co.za/wp-content/uploads/2013/12/289_pppwme2113434133977.jpg)


Prendi questa che ti sfina ! sm13
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 09 Febbraio 2014, 12:06:29
Definisci "nuovo corso" ad uno che ha gia' acquistato otto Ktm? Poi io non ho delle discendenze corse.... sm409 :arar:
E poi tutto o quasi quello che c'e' nei cataloghi Power Parts e' di qualita', quasi tutto l'abbigliamento tecnico da fuoristrada viene prodotto dalla statunitense Thor, i caschi sono Arai, Suomy ed Airoh, stivali della Alpinestars, guanti Dainese, zaini Ogio' ed i bauletti in lamierato della Stouratech... :57:
Il tutto a prezzi nettamente piu' bassi degli identici prodotti distribuiti  direttamente dai marchi a cui fanno produrre i prodotti targati Power Wear, sugli stivali da strada  della Alpinestars mi fatto uno sconto di 80,00 Euro dal listino, prova ad andare a comprarli da un rivenditore diretto Alpinestars poi vedi lo sconto...... sm470 sm419
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 09 Febbraio 2014, 12:09:43



(http://www.raceworxktm.co.za/wp-content/uploads/2013/12/289_pppwme2113434133977.jpg)


Prendi questa che ti sfina ! sm13


Il nero forse e' meglio, fa' meno mongofiera......E si vedono meno i moschini, uno dei vantaggi del cupolino e' che non ti si implaccano tanti  insetti sul giaccone, io vado talmente piano che quelli si spiacciano sul dietro della giacca..... :73: :73: :73: :tris:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 09 Febbraio 2014, 12:36:44
Ok Ok...  :tim:      :arar: sm452
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 09 Febbraio 2014, 12:51:15
Non e' un tonno.....A 18 anni ho acquistato in societa' con un mio amico una 250 Mx messo fa regolarita', ci siamo poi accorti che gli avevano saldato il telaio in zona cannotto, ma andava lo stesso....
poi il 450, sempre Mx ma messo da enduro, quello che sputava i tasselli del copertone su asfalto e che faceva i 4 con un litro....
poi Lc4 400 da enduro, il vibratore, quando andavo a dormire avevo lo scheletro che entrava in risonanza.... sm453 sm453
Exc 400 del 2002, Lc8 950 del 2003 grigio/nero, Ktm 690 Sm (la papera), Sd 990 e adesso questa, conta un po' se non fa' otto.... :SAD: sm409
Del catalogo Power Parts, sembra che le valigie Hepko & Becker abbiano le serrature che patiscono la polvere, le serrature dopo non tengono e ne cambiano parecchie in garanzia.....Nessuno e' perfetto! :SAD: sm414
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 09 Febbraio 2014, 13:26:29
Piano, non metto certo in dubbio il numerodelle moto, e come potrei? E' che sono solo uno straccione che non ama riempirsi di loghini dal casco alle mutande, tutto qua. E comunque comprare prodotti alternativi non solo fa risparmiare, ma soprattutto consente di scegliere materiali e componenti migliori e più aderenti alle necessità, e con buona probabilità senza venir strangolati da ricarichi ingiustificabili.
Per quanto vaste, le proposte dei cataloghi brandizzati non potranno mai competere, in questo, con il mondo intero che c'è fuori. E in fondo cercare, valutare e scegliere è non solo divertente, ma anche un bel confine tra un appassionato che sceglie con cognizione di causa ed un motaro che butta su alla cieca quel che gli si dice, non è vero?
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 09 Febbraio 2014, 14:01:23
Come vedi non tutto quello che e' Power Parts e' perfetto, le valigie della 1190 hanno le loro belle magagne in fatto di serrature, mentre quelle vecchie per la 990 andavano bene a parte l'innesto sul telaietto in stile attacco da sci, dopo un po' non facevano piu' tenuta e si perdevano le borse, e' anche vero che quel test lo aveva fattto Catanese venendo su dalla direttissima dell'Infernotto con la 990 R con le valigie montate, e la direttissima dell'Infernotto e' gia' una salita al limite della percorribilita' per una enduro/gara....
Mentre gli impianti di scarico dell'Akrapovich rasentano la perfezione, anche se costano una follia, ma fanno parte della moto, garanzia compresa, dico soltanto che una buona parte dell'abbigliamento del catalogo e' ad un prezzo equo e di qualita'!
E' chiaro che se ti vesti con il logo della moto, poi diventa ridicolo salire su una moto di un'altra marca con quell'abbigliamento, e' per quello che non cambio marca di moto.... sm419 sm416 sm416
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: nonnomiki - 09 Febbraio 2014, 17:07:46
Una cosa manca nel catalogo power parts  della Ktm.....un paio di stivali con la suola rialzata, così da non dover andare alla ricerca del marciapiede per potersi fermare......parlo per me, ma sono sicuro che anche altri qui nel forum......apprezzarebbero!!!!! :72: :72: :72:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Enzo - 09 Febbraio 2014, 17:13:30
Io me ne frego dei cataloghi  accessori delle varie marche , compro solo quello che mi piace e che ovviamente posso permettermi, per esempio non ho mai avuto la maglia del mio Motoclub appunto perchè dovevo pagarla , di portare in giro i nomi dei sponsor pagandola pure non mi sembrava il caso ! sm409
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 09 Febbraio 2014, 17:15:53
Io me ne frego dei cataloghi  accessori delle varie marche , compro solo quello che mi piace e che ovviamente posso permettermi, per esempio non ho mai avuto la maglia del mio Motoclub appunto perchè dovevo pagarla , di portare in giro i nomi dei sponsor pagandola pure non mi sembrava il caso ! sm409


Grande, Enzo!!  sm13
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 09 Febbraio 2014, 17:17:20
Un rialzo sotto agli stivali lo gradirei..... sm470 :tris: smban
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: bibo - 10 Febbraio 2014, 12:10:13
Io me ne frego dei cataloghi  accessori delle varie marche , compro solo quello che mi piace e che ovviamente posso permettermi, per esempio non ho mai avuto la maglia del mio Motoclub appunto perchè dovevo pagarla , di portare in giro i nomi dei sponsor pagandola pure non mi sembrava il caso ! sm409


Concordo in toto!

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 10 Febbraio 2014, 14:30:54
A differenza di altre marche, la Ktm per l'abbigliamento a catalogo adotta una politica piuttosto furba mantenendo i listini prezzi ad un prezzo piu' basso degli stessi prodotti distribuiti dalle ditte a cui fa' produrre i prodotti con il logo Ktm, il bello e' che i prodotti sono identici.... sm419 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2014, 14:35:55
Si, ma va considerato che KTM sconti non te ne fa manco a crepare, mentre gli altri prezzi sono "al pubblico" ma non certo imposti. Qui che se ne produce la maggior parte trovi tutto con finanche il 30% di sconto da subito...
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: Valchisun - 10 Febbraio 2014, 21:43:43
Mi hanno tolto 80 Euro da listino per gli stivali, sconto maggiore che acquistare gli stivali dal negozio di motoaccessori, identico stivale, tra parentesi il prezzo di partenza del listino Alpinestars era gia' piu' alto dell'equivalente Power Parts.., idem sui negozi on-line! sm419
Titolo: Re: Ma la 1190?
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2014, 21:54:27
Per forza, sono bianchi e arancioni e fatti con le reti dei bracconieri, chi ca**o se li comprava? Quando hanno visto il fatturato del mese e ci hanno visto quegli stivali, a Mattinghofen sono partiti tappi di Mumm come fosse capodanno  sm453