21481
Racconti & aneddoti / Re: Mike "The Bike"
« il: 25 Settembre 2012, 11:05:30 »
Nel 1978 Hailwood fece un ritorno straordinario alle corse per vincere al TT la Formula 1, aveva 38 anni.
Era già una leggenda, avendo vinto nove titoli mondali tra il 1961 ed il 1967.
Dedicò le sue attenzioni alle gare in auto e vinse il campionato europeo Formula 2 nel 1972 prima di passare alla F1; arrivò secondo al GP di Monza nel ’73 ma la sua carriera sulle quattro ruote subì un duro colpo l’anno successivo quando ebbe un incidente al Nurburgring.
Si ferì malamente una gamba e decise che era ora di chiudere con lo sport dei motori.
Eppure nel ’78 Mike tornò alle gare sul circuito stradale più famoso del mondo; non aveva corso in moto da sette anni e le ferite del Nurburgring ancora lo tormentavano.
Riusci a vincere con la Ducati la categoria F1, facendo registrare il record in gara e sul giro.
Il pubblico quell’anno era lì solo per lui; quando usci dall’ultima curva per andare a tagliare vittorioso il traguardo era uno sventolio corale di volantini del TT da parte del pubblico lungo il rettilineo finale.
Furono visti uomini adulti piangere di commozione per aver assistito ad una di quelle gare che rimarranno nella storia del motociclismo.
Tornò anche nel 1979 per conquistare la sua ultima vittoria (nella 500) prima di ritirarsi per sempre.
Era già una leggenda, avendo vinto nove titoli mondali tra il 1961 ed il 1967.
Dedicò le sue attenzioni alle gare in auto e vinse il campionato europeo Formula 2 nel 1972 prima di passare alla F1; arrivò secondo al GP di Monza nel ’73 ma la sua carriera sulle quattro ruote subì un duro colpo l’anno successivo quando ebbe un incidente al Nurburgring.
Si ferì malamente una gamba e decise che era ora di chiudere con lo sport dei motori.
Eppure nel ’78 Mike tornò alle gare sul circuito stradale più famoso del mondo; non aveva corso in moto da sette anni e le ferite del Nurburgring ancora lo tormentavano.
Riusci a vincere con la Ducati la categoria F1, facendo registrare il record in gara e sul giro.
Il pubblico quell’anno era lì solo per lui; quando usci dall’ultima curva per andare a tagliare vittorioso il traguardo era uno sventolio corale di volantini del TT da parte del pubblico lungo il rettilineo finale.
Furono visti uomini adulti piangere di commozione per aver assistito ad una di quelle gare che rimarranno nella storia del motociclismo.
Tornò anche nel 1979 per conquistare la sua ultima vittoria (nella 500) prima di ritirarsi per sempre.