Ti consiglio di procedere a tentativi, perche' non esiste una taratura "perfetta" che possa andare bene a tutti, c'e' chi preferisce le sospensioni piu' sfrenate, allora devi svitare il registro di compressione posto sul tappo della forcella destra e chiudere con una chiave a brugola la vite che precarica la molla della forcella di sinistra, se invece vuoi un maggiore freno in compressione ed in ritorno compi l'operazione opposta!Lo stesso vale per il monoammortizzatore, cerca la vite che regola la compressione del monoammortizzatore che in genere e' posta al di sotto del corpo dell'ammortizzatore, appena al di sopra dei leveraggi e chiudila se vuoi avere una risposta piu' frenata, puoi anche intervenire sul registro della ghiera della molla del mono, ma e' una cosa da fare a tentativi, segnati sempre la posizione di partenza prima di avventurarti nel fai da te, ahi, ahi, ahi....
Se posso darti un consiglio, per fare motolapinismo e' molto meglio avere gli ammortizzatori tarati sul morbido, con una compressione ed un ritorno piu' frenato, ne guadagnerai in aderenza sul viscido! :sign0098: