Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - gianga

1666
Suzuki / Re: Suzuki DR 350 vs DR 600/650
« il: 01 Ottobre 2014, 12:30:29 »
A parte gli scherzi sto valutando l' acquisto di una vecchia dual raffreddata ad aria...
:PDT_Armataz_01_37: Siamo sempre di più. In questo momento sono Honda oriented (xr 250 o 600)

Perchè escludi la 400? Secondo me è la migliore!
Riguardo DR 350/600 sono due moto totalmente diverse, se l'idea è di farci fuoristrada non c'è alcun dubbio sul preferire la piccola! :OK:

1667
L'idea di regolare di volta in volta le forcelle facendo motoalpinismo mi pare francamente un pò eccessiva. Ad ogni modo potresti montare dei riser al manubrio ed installare un manubrio a piega bassa così da mantenere la stessa quota totale del manubrio e nel contempo avere più spazio per agire sulle regolazioni, magari con un cacciavite snodabile.
Resto comunque dell'idea che potresti accontentarti di una regolazione standard ottenuta dopo un pò di tentativi... :SAD:

1668
Kawasaki / Re: klx 450 r: che mi dite?
« il: 28 Settembre 2014, 14:19:13 »
Hai mai provato ad avviare un 500 2t? sm471

1669
Enduro stradali / Re: momento Autocelebrativo (scusate...)
« il: 28 Settembre 2014, 10:27:07 »
A me pare un camper in volo... :tim:

1670
Ciclistica / Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« il: 28 Settembre 2014, 09:44:03 »
Completo il discorso ammortizzatore: si parte dal presupposto che la molla abbia una costante elastica corretta per il tuo peso, riferivi semplicemente che ti si erano allentate le ghiere. Ad ogni modo la molla è corretta se salendo sulle pedane l'affondamento totale da tutto esteso (ruote sollevate) è di circa 5 cm. Se per ottenere 5 cm di affondamento devi stringere le ghiere fino ad avere meno di 1 cm di affondamento statico (quello del precedente post) allora la molla è troppo morbida per il tuo peso.
Riguardo la forcella penso possa valere più o meno lo stesso ma ti confesso di non averci mai fatto tanto caso...
Per la regolazione idraulica l'unica è testarla sul campo provando gli estremi (tutto chiuso e tutto aperto) ed individuare quale sia la direzione migliore da prendere, tanto fai presto con un cacciavite. Vista la reattività intrinseca di queste moto può essere utile, a mio parere, non eccedere con il rilascio del freno idraulico per mantenere un pò di controllo.  :OK:

1671
Ciclistica / Re: consiglio sospensioni beta evo 2010
« il: 28 Settembre 2014, 00:01:31 »
Stringi le ghiere fino ad avere un affondamento della sospensione per effetto del solo peso della moto pari a circa 1-2 cm. Quindi alla distanza perno ruota/parafango posteriore a moto con ruote sollevate da terra sottrai la stessa distanza questa volta senza il cavalletto (con le ruote poggiate a terra), quando ottieni 1-2 cm sei più o meno ok.

1672
Consigli per iniziare / Re: Ex endurista chiede aiutoooo
« il: 26 Settembre 2014, 11:09:13 »
Cambiano le sensazioni di guida, un pò più impegnativo il 4t (rispetto ad un 250) per via soprattutto del freno motore e del peso sull'anteriore (soprattutto per il peso del motore) che un pò stanca. Nella guida ci sono situazioni in cui sarai agevolato con il 4t grazie alla maggiore inerzia e stabilità, altre in cui il 2t va meglio.
Quindi difficile dare un parere univoco, un 250 2t resta per me la scelta migliore (attualmente ho un 250 4t).

1673
Enduro stradali / Re: To' chi si rivede, il vecchio motore Bmw 450 X
« il: 25 Settembre 2014, 23:56:57 »
Comunque quella CCM ha un che di personale e particolare che mi piace. :SAD:

1674
Consigli per iniziare / Re: Ex endurista chiede aiutoooo
« il: 25 Settembre 2014, 21:50:11 »
Come per tutte le discipline all'inizio si parte con attrezzature facili, quindi eviterei le grosse cilindrate (280-300) e piuttosto cercherei una 250. C'è comunque chi la pensa diversamente... :tim:

1675
Enduro racing e dual sport / Re: Come alternativa al KLX 250 ci sta?
« il: 24 Settembre 2014, 22:45:40 »
Ragazzi prendetevi una bella DR 350!! Ce ne sono diverse usate in ottime condizioni...e tra poco ci sarà pure la mia!  :57:  :57: :festa:
Voglio un DRZ!!!! :mm:

1676
Enduro racing e dual sport / Re: Come alternativa al KLX 250 ci sta?
« il: 23 Settembre 2014, 21:25:15 »
Bella moto, l'ho provata il giorno della presentazione e mi aveva fatto una buona impressione. Il motore credo proprio vada di più di quello della KLX...

1677
Drive in / Re: Occhio alla testa
« il: 23 Settembre 2014, 11:13:03 »
E i famosi vuoti d'aria come si formano? E' vero che si trovano piu' facilmente in mezzo alle montagne? Non pago un tanto a domanda neh?Al massimo un forfait.... sm444

I "vuoti d'aria" sono correnti dirette in senso contrario alla portanza in un dato momento... sm17

1678
Aprilia / Re: La batteria mi ha lasciato!
« il: 22 Settembre 2014, 17:41:50 »
In ogni caso l'espansione come la compressione avvengono in numero uguale in ogni cilindro, quindi diciamo che necessariamente dovrebbero essere in numero pari...

1679
Aprilia / Re: La batteria mi ha lasciato!
« il: 22 Settembre 2014, 14:14:18 »
Per il discorso del bicilindrico, se i due cilindri si mettessero in fase in modo che quando uno inizia a comprimere l'altro ha appena superato la fase di scoppio (e quindi ha in effetti una certa spinta verso il basso per l'espansione spontanea del gas all'interno, scoppio o meno), in effetti avremmo una situazione di uno che spinge e l'altro che tira fino ad annullarsi a vicenda, almeno idealmente... :tim:

1680
Aprilia / Re: La batteria mi ha lasciato!
« il: 21 Settembre 2014, 22:37:42 »
Fratture causa avviamento: leggenda metropolitana.
Il mio Ducati Mhr 900 aveva "soltanto" l'avviamento a pedale, anche la mia Yamaha Rd 350, e piu' di una volta sono riuscito a farle partire con una mano sul pedale di avviamento, sul Mhr 900 parliamo di fare girare due burattini da 450 cc., come dicevo, un cilindro annulla l'altro, non lo avrei mai fatto su una Honda Xr 600 o una Yamaha Xt 600...

Un OT un po' in tema: ma è normale che si riesca ad avviare un dr350 usando la mano sul pedale?

C'è chi dice così, di certo va tenuta bene a punto, altrimenti può essere una rogna! Con la mia ho sperimentato che mezzo giro di regolazione miscela al minimo in più o in meno può fare la differenza...
Riguardo le fratture, con i monocilindrici Honda 600 più vecchi più di qualcuno si è fatto male seriamente.
Resta un mistero come faccia un cilindro ad annullare l'altro dato che in avviamento ogni pistone deve essere spinto contro la compressione...non è che ci sia un cilindro che spinge e l'altro che tira :SAD: