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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: gianga - 20 Novembre 2012, 16:45:22

Titolo: Posizione di guida
Inserito da: gianga - 20 Novembre 2012, 16:45:22
Date le tante discussioni su quale moto abbia la posizione di guida più comoda/scomoda o rilassata/costretta, spesso basate su impressioni dettate da elementi soggettivi quali dolori di schiena/cervicale etc. vorrei proporre di fare delle valutazioni più oggettive, ad esempio basandosi sulle quote reciproche di pedane e manubrio. Ho preso due punti di riferimento, ovviamente con lo sterzo perfettamente dritto, posti sul manubrio in prossimità del cavallotto (per prescindere dalla particolare piega montata o dall’inclinazione) e sulla pedana. Le foto indicano i punti esatti di misura.

(http://s11.postimage.org/ta8fzsm4f/20112012007.jpg) (http://postimage.org/image/ta8fzsm4f/)
(http://s15.postimage.org/mk005frzr/20112012014.jpg) (http://postimage.org/image/mk005frzr/)

Nel caso della Scorpa SYF le pedane sono montate in posizione arretrata (1,5 cm rispetto alla posizione standard) ed è presente un riser al manubrio di 7 mm. Nella KLX la posizione è standard.

Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 88,5 cm, distanza orizzontale 58,5 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 86 cm, distanza  orizzontale 44 cm, dislivello verticale 74 cm.

Notare la differenza nella distanza in orizzontale fra trial ed enduro...
Sarebbe interessante il dato enduro racing e Freeride o T-Ride :OK:
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: lazzaro54 - 20 Novembre 2012, 16:48:31
se la distanza verticale è minore è ovvio che occorre lavorare su quella orizzontale, altrimenti ti troveresti il manubrio direttamente sulle ginocchia (o sulle balls per i diversamente alti .....  :SAD:  zzz )
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: vin-lap - 20 Novembre 2012, 16:51:31
.........
Nel caso della Scorpa SYF le pedane sono montate in posizione arretrata (1,5 cm rispetto alla posizione standard) ed è presente un riser al manubrio di 7 mm. Nella KLX la posizione è standard.

Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 86,5 cm, distanza orizzontale 54 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 84,5 cm, distanza  orizzontale 41 cm, dislivello verticale 74 cm.

Notare la differenza nella distanza in orizzontale fra trial ed enduro...
Sarebbe interessante il dato enduro racing e Freeride o T-Ride :OK:

questo è interessante per passare le serate invernali sm08

fra poco recupero un filo a piombo e vado a misurare.....

Ciao
Vincenzo
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: kappa - 20 Novembre 2012, 17:03:15
Interessante, ma come si fa a misurare la distanza orizzontale ed il dislivello verticale?
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: sgnaus - 20 Novembre 2012, 17:43:13
in due è facile se uno regge gli strumenti e l'altro misura: per la distanza orizzontale puoi usare un filo a piombo e misurare dal filo a piombo al attacco della pedalina con un metro a stecca in modo che risulti più semplice armeggiarlo, per la distanza verticale invece, prendi una bolla da muratore posata su una stadia (ovvero un asse, un pezzo di tubo, qualcosa di rettilineo insomma) e misuri dall'attacco del manubrio alla stadia. però alla fine, non ho ben capito a cosa serva questa verifica che al massimo è solo didascalica, non è che per comprare una moto posso mettermi a fare misure dal concessionario con stadia e filo a piombo!
:arar:
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: alex - 20 Novembre 2012, 17:46:22
Però disponendo di dati si può gestire una scelta. o una semplice considerazione su quella che più si adatta alle nostre caratteristiche somatiche. Infatti il passo successivo può essere quello di comparare le misure delle moto alle nostre.
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: sgnaus - 20 Novembre 2012, 17:48:43
Però disponendo di dati si può gestire una scelta. o una semplice considerazione su quella che più si adatta alle nostre caratteristiche somatiche. Infatti il passo successivo può essere quello di comparare le misure delle moto alle nostre.
cioè scusa in che senso?
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: bibo - 20 Novembre 2012, 17:53:50
Mi sembra un esercizio poco significativo, per essere buoni. L'uso dei riser, l'eventuale numero di attacchi e combinazioni e soprattutto la quantita di rotazione e le diverse tipologie di manubrio installabili rendono la misura dell'attacco dei morsetti manubrio abbastanza inutile.
KTM ad esempio sulla stessa moto propone 4 punti di attacco diversi DI SERIE, a cui va aggiunta la possibilità di montare dei riser, la possiblità di ruotare il manubrio e e di montare il manubrio con pega più alta/bassa.

Per non parlare del fatto che le misurazioni andrebbero fatte con il pilota a bordo (il sag dinamico è diverso da quello statico tra ant e post) e che comunque ancora tuto ciò non basterebbe a verificare qome si sollecita la schiena, visto che la maggior parte degli sforzi si hanno in accelerazione o frenata, che questi sforzi dipendono grandemente dal trasferimeto di carico e quindi, in ultima analisi, dalla regolazione delle sospensioni.

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: alex - 20 Novembre 2012, 17:57:22
cioè scusa in che senso?

Nel senso che i dati relativi alle misure prese a pedana e manubrio da soli non servono a una mazza, se non compariamo quelle misure alle nostre, in modo da vedere se una moto ci "sta bene" oppure no. Una specie di taglia per le moto insomma, come per una camicia o un paio di pantaloni.
Infatti, son convinto che quasi tutti andiamo in moto alla stregua di uno che ha taglia L e camicia S, oppure pantaloni 54 pur avendo una taglia 48.
E ce li facciamo andar bene solo perchè nessuno ha usato queste considerazioni in modo sistematico. Mentre sono la prima cosa che chiediamo, ad esempio, per una bicicletta o un paio di sci. Solo abitudine.
Chiaro che non si può pretendere una moto col telaio su misura, ma almeno sapere che su una moto staremo comodi e non come un orso del circo Togni sulla bici, quello è utile!
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: gianga - 20 Novembre 2012, 19:55:44
Ho aggiornato il post iniziale cambiando il punto di misura sulla pedana: all'atto pratico risulta più facile la misurazione. Le quote riportate sono aggiornate.
Tornando al tema, io credo sia molto interessante per fare delle valutazioni sulla posizione di guida. Ad esempio si dice spesso che il trial costringa in una posizione troppo raccolta, questa sensazione io non ce l'ho nel confronto con la KLX e in effetti alla fine le misure lo confermano.

Chiaramente sapere la misura in se, serve a poco! Però se uno dice che con la Montesa gli viene il mal di schiena e un'altro dice che con la Freeride non gli viene, allora confrontiamo le misure e vediamo se le sensazioni sono confermate da maggiore o minore spazio per il pilota.

Ho scelto di misurare dal ponticello per non entrare nelle valutazioni del tipo di manubrio o per come venga inclinato.
Le critiche riguardanti il diverso affondamento tra anteriore e posteriore sono corrette ma eccessive, alla fine le moto affondano più o meno tutte alla stessa maniera.

Per la verticale si misura l'altezza del punto sul manubrio, l'altezza del punto sulla pedana e si fa la differenza.
Per l'orizzontale si segna il punto del piombo a terra partendo dai due punti e si misura la distanza.
Per la distanza assoluta tra i due punti (manubrio e pedana) non occorrono delucidazioni... sm17
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: vin-lap - 20 Novembre 2012, 20:35:14
Citazione
Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 86,5 cm, distanza orizzontale 54 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 84,5 cm, distanza  orizzontale 41 cm, dislivello verticale 74 cm.
aggiungo quelle che ho rilevato, con una certa tolleranza (ca 1cm....)

Beta 50RR      dist.=84   diff. orizz.=40   vert.=71
TM80            dist.=86   diff. orizz.=46   vert.=73
Honda nx125  dist.=83   diff. orizz.=40   vert.=70
Camel 501      dist.=91   diff. orizz.=43   vert.=80
Kawa KLE500  dist.=91   diff. orizz.=52   vert.=74
naturalmente poi ci sono riser e manubri di varie altezze e regolazioni,
ed effettivamente le ho sistemate tutte in modo "convergente":
ad esempio sulla Camel 501 (quella con diff.verticale maggiore) ho il manubrio con la curva più bassa e dritto,
sulla KLE (massima diff. orizzontale) ho il manubrio leggermente più ruotato indietro....

Ciao
Vincenzo
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: gianga - 20 Novembre 2012, 21:13:28
Citazione
Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 88,5 cm, distanza orizzontale 58,5 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 86 cm, distanza  orizzontale 44 cm, dislivello verticale 74 cm.
aggiungo quelle che ho rilevato, con una certa tolleranza (ca 1cm....)

Beta 50RR      dist.=84   diff. orizz.=40   vert.=71
HM80            dist.=86   diff. orizz.=46   vert.=73
Honda nx125  dist.=83   diff. orizz.=40   vert.=70
Camel 501      dist.=91   diff. orizz.=43   vert.=80
Kawa KLE500  dist.=91   diff. orizz.=52   vert.=74
naturalmente poi ci sono riser e manubri di varie altezze e regolazioni,
ed effettivamente le ho sistemate tutte in modo "convergente":
ad esempio sulla Camel 501 (quella con diff.verticale maggiore) ho il manubrio con la curva più bassa e dritto,
sulla KLE (massima diff. orizzontale) ho il manubrio leggermente più ruotato indietro....

Ciao
Vincenzo
Ottimo lavoro! :OK:
Attendiamo qualche dato su enduro racing e Free/T-Ride.
Poi proviamo a fare qualche ragionamento...
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: vin-lap - 20 Novembre 2012, 21:28:18
errata corrige, refuso:
non HM80  ma TM80 (EN '97)
correggo anche il messaggio......
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: gianga - 20 Novembre 2012, 21:38:19
Notare KLX 250 moderna dual sport e TM 80 Enduro Racing di 15 anni fa...praticamente stesse quote!
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: vin-lap - 20 Novembre 2012, 21:50:10
Notare KLX 250 moderna dual sport e TM 80 Enduro Racing di 15 anni fa...praticamente stesse quote!
in effetti mi trovo benissimo con entrambe.......
Ciao
Vincenzo
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2012, 21:51:14
Su una moto da trial le quote della ciclistica sono molto "delicate", basta spostare il manubrio di pochissimi gradi e sembrera' di guidare una moto completamente diversa,anche soltanto l'inclinazione delle leve possono cambiare e di molto le sensazioni di comfort di guida, sia su un trial che su una enduro si puo' intervenire soltanto sui riser oppure su certe moto dotate di piastre di sterzo superiori con quattro fori si puo' avanzare l'attacco del manubrio, ci sono anche manubri con diverse pieghe, per le pedane occorre invece ricorrere a supporti pedane arretrate, esistono anche come ricambio after market, molto difficile intervenire su altri parametri, si puo' lavorare sull'imbottitura della sella e poco altro!
Trovo molto strano che il mal di schiena salti fuori nella guida in piedi sulle pedane, ritenevo che il problema fosse relativo alla guida da seduti! sm409
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: gianga - 20 Novembre 2012, 22:19:20
Trovo molto strano che il mal di schiena salti fuori nella guida in piedi sulle pedane, ritenevo che il problema fosse relativo alla guida da seduti! sm409
Da seduti il mal di schiena è di casa, però sicuramente anche le distanze manubrio/pedane stando in piedi, possono fare la differenza. Per esempio è chiaro che poca distanza in orizzontale ostacola la guida in piedi perchè si è costantemente soggetti ai cambi di velocità! E lo sforzo dove si va a scaricare?
Per la KLX rispetto all'enduro TM c'è una differenza di 2 cm come arretramento pedane...
Pedane arretrate per KLX cercasi... sm13
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2012, 22:23:40
Credo che noi "corti" ci prendiamo la rivincita sulla posizione di guida, ad esempio le Gas Gas Ec da enduro hanno una posizione esageratamente "raccolta", la triangolazione sella/pedane/manubrio e' quella ideale per quelli sotto al metro e settanta, gli altri sono obbligati ad adottare dei risers e delle pedane arretrate, anche l'Aprilia Rxv ha le pedane molto avanzate rispetto a tutte le altre enduro gara, quando si guida in piedi bisogna stare molto "appesi" al manubrio! sm409
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: alex - 20 Novembre 2012, 22:40:17
Appunto. Voi che non avate mai potuto avere uno jo-jo  :arar: dimenticate che in piedi ci state belli distesi e in posizione eretta, mentre chi è un po' più alto si deve piegare in avanti e sforza molto di più anche sulle cosce.
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2012, 22:51:31
Io avevo un jo! sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: alex - 20 Novembre 2012, 22:52:17
Infatti. Ti batteva in terra e restava lì  sm453
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: lazzaro54 - 21 Novembre 2012, 09:11:07
Appunto. Voi che non avate mai potuto avere uno jo-jo  :arar: dimenticate che in piedi ci state belli distesi e in posizione eretta, mentre chi è un po' più alto si deve piegare in avanti e sforza molto di più anche sulle cosce.

mi spiace ma parti da un concetto sbagliato ..... sulla moto da trial non devi stare con le gambe diritte ma sempre leggermente flesse e pronte, comunque, a fungere da ammortizzatore in caso di ostacolo, senza spostarti troppo in avanti (a parte ostacoli di una certa importanza o salite ripide) ma cercando ci mantenere il più possibile una posizione verticale rispetto all'angolo di salita ....
così facendo le braccia rimangono sempre leggermente flesse e la schiena possibilmente dritta, il lavoro viene svolto quasi tutto dalle gambe (tranne negli spostamenti laterali in cui partecipa anche il corpo) .......
devo confessare che a fine giro la schiene mi fa molto meno male che quando facevo enduro perchè la sella invogliava alla seduta ed ogni sobbalzo si ripercuoteva su reni e colonna vertebrale ..... col trial tendo a stare in piedi anche nei trasferimenti su asfalto, gambe e braccia flesse e schiena possibilmente dritta (piuttosto che stare rannicchiato seduto là in basso) ......
a chi fanno male i polsi è perchè stà troppo col peso caricato sulle braccia e troppo dritto e in avanti, meglio abbassarsi leggermente e far lavorare le gambe .....
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: alex - 21 Novembre 2012, 09:25:44
Non stiamo parlando di moto da trial, infatti.
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: lazzaro54 - 21 Novembre 2012, 09:31:49
penso che con l'enduro sia lo stesso, la guida in piedi è in piedi ......
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: alex - 21 Novembre 2012, 09:37:12
Col cavolo e lo sai bene, perchè dici spesso che hai fatto enduro: le gambe nell'enduro servono a guidare la moto. In andatura regolare basta tenere le ginocchia strette al serbatoio e appena flesse, sulle serie di buche si cambia solo la posizione del bacino lasciando le gambe a fare da ammortizzatore assieme alle braccia, e in frenata si allargano le ginocchia per aumentare l'assorbimento. In tutti questi casi, converrai che per chi ha 9 vertebre saldate al TIG sia meglio evitare di stare anche a gattognao. Anche perchè, non scaricando tutto il peso sulle pedane, si rimane giocoforza appesi al manubrio e si usano le gambe non per direzionare, ma per rimanere rigidamente nella posizione, il che è altamente scorretto per una guida fluida ed efficace.
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: Valchisun - 21 Novembre 2012, 21:03:10
Il problema e' che la Rxv non e' la moto piu' adatta per essere guidata in piedi in posizione che viene "naturale" ed istintiva per via della posizione delle pedane montate decisamente in posizione avanzata, la cosa e' utilissima nella guida da seduti perche' si mantiene sempre una buona percezione dell'anteriore, e, in genere, la curva stretta ed i tornantini stretti si percorrono da seduti, o meglio, da "appoggiati" alla sella, mentre su altre moto da enduro la posizione in piedi sulle pedane veniva molto piu' istintiva! sm409
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: gianga - 21 Novembre 2012, 22:40:37
Anche perchè, non scaricando tutto il peso sulle pedane, si rimane giocoforza appesi al manubrio e si usano le gambe non per direzionare, ma per rimanere rigidamente nella posizione, il che è altamente scorretto per una guida fluida ed efficace.
Secondo me è scaricando tutto il peso sulle pedane (poca distanza in orizzontale tra manubrio e pedane) che si guida "appesi" non appena si va un pò in salita. Una posizione più distesa, stile mountain bike permette di contrastare meglio le pendenze senza dover far ricorso alla forza muscolare. Mi pare che le trial siano quelle che hanno la posizione migliore in tal senso...
Chi ha un'enduro racing moderna oppure una Free/T-Ride può essere gentile e misurare le quote? :baci: :gno:
Titolo: Re: Posizione di guida
Inserito da: gianga - 06 Giugno 2013, 10:21:02
Rilancio, qualcuno riesce a postare le quote della T-Ride? :tim: