Il cerchio si stringe a quelle due moto dual, on off, scrambler, enduro leggero che dir si voglia, la sostanza e' avere una moto da enduro non estremo, che permetta anche dei lunghi viaggi di avvicinamento agli sterrati su bitume senza rompersi le chiappe e senza troppe vibrazioni, con lunghi intervalli di manutenzione, cambi olio oltre i 5.000 Km., sospensioni in grado di assorbire tutto, che non vada in crisi per un passaggio leggermente piu' tecnico (ho detto solo "un" passaggio tecnico e non due.. ;D), il tutto condito da un telaio con una sufficente stabilita' e non con un avantreno "sbacchettoso" da enduro racing, che dia' sicurezza di guida sugli sterratoni che abbiamo la fortuna di potere ancora percorrere sopra ai 2.000 metri, quindi le uniche che corrispondono all'identikit sono le Suzuki Dr 400 Z, quella importata fino a due anni fa' da Valenti e la Ktm 690, normale o R dotata di una migliore estetica e di sospensioni a piu' lunga escursione di quella "non" R!
Di quest'ultima ci sono gia' moltissimi usati, se andate su Moto.it ne troverete a decine, pari al nuovo, anche di Concessionari ufficiali Ktm, della Dr Z, purtroppo non piu' importata in Italia, nemmeno nella versione piu' soft, cioe' la Dr Suzuki, anche li' bisogna rivolgersi al mercato dell'usato, rispetto al 690 i prezzi scendono di parecchio, ho lasciato volutamente da parte l'Aprilia 550 Rxv, ma se Alex riesce a convincermi che con quella moto si possa fare in una giornata 400 km. anche di solo asfalto, la rimetto in classifica...
Ho guardato adesso su Moto.it, di Suzuki, tra Dr z e Dr normali ce ne sono la bellezza di sei pagine di annunci, la botta di c...o sarebbe quella di riuscire a trovare una di quelle della piccola serie allestita da Valenti che montava di serie le forcelle Showa rovesciate, il forcellone e l'ammortizzatore della serie Rm da motocross, con una diversa coppia di asse a camme, diverso pistone e carburatore, un mio amico era andato apposta a Lissone da Valenti a prendersene una, mi ricordo che costava uguale ad una Ktm Exc da enduro di allora!
Io da Ktmmista convinto, il 690 propro non riesco a farmelo piacere, e' grave? smhuh