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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Beta => Topic aperto da: kermit - 25 Ottobre 2021, 23:26:01

Titolo: Beta dual
Inserito da: kermit - 25 Ottobre 2021, 23:26:01
Tanto tempo ce n'è, inoltre potrebbe capitare l'occasione...
Allora, si fa qualche pensiero...
La elefante è una moto m a g n i f i c a!!!
Ma da sciura, vuole qualche attenzione e cura, oltre al fatto che se volessi un po' osare, soprattutto con le braccia a pezzi, rischierei di poggiarla a terra... Allora torna il tarlo...
Tra le quotate: BMW xcountry, già provata, ce ne sono poche e un po' masticate... (Forse quella del capo..)
La fantic Caballero, moderna,onesta, cinese... Ma il controllo qualità italiano dovrebbe fare uscire solo le cose decenti.
Oppure andare più indietro... E si torna sulle toscane...
Qui: soft con app 4.0 esteticamente più bella, più bassa, ma più scardina, o 450/525?
So che sono moto differenti, io faccio casa lavoro, se capita un giretto all'anno, sempre più contemplativo...
Le sospensioni sono fiacche, c'è però già qualcuna con ohlins After market... Più pesante, ok... Ma non penso di arrampicarmi sui monotraccia...
450/525, alta della dura manutenzione frequente (anche se è cautelativa non necessaria secondo me) più motore, ciclistica ok...

Il punto essenziale è che sia biposto, se la prendo come prima moto e mi capita, devo poter portare...

Che dite?
Considerate l'uso...
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: Enzo - 26 Ottobre 2021, 05:43:25
Ma prendi uno scooter ......  Ci devi fare casa / lavoro, il giro tanto poi non lo fai per mille motivi  :arar:
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: motaldo - 26 Ottobre 2021, 08:35:41
Premesso che non conosco le cinesi e loro derivate, ti rimangono le vecchiette monocilindriche o le zie (tipo Bmw del Capo).
Pensionato55 ha appena preso un Dominator, che secondo me non dura, avendo contratto da tempo una forma di Lambertite.

Ciao Aldo.
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: kermit - 26 Ottobre 2021, 09:05:16
Ma prendi uno scooter ......  Ci devi fare casa / lavoro, il giro tanto poi non lo fai per mille motivi  :arar:

Per quello vorrei rimettere in piedi il galletto di papà! Anche coi comandi invertiti c'è qualche rischio in più!
Poi dai! Quest'anno sono andato in overdose da giro!
L'idea è di una moto ancora più leggera e moderna della sciura di 34 anni...
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: kermit - 26 Ottobre 2021, 09:08:15
Premesso che non conosco le cinesi e loro derivate, ti rimangono le vecchiette monocilindriche o le zie (tipo Bmw del Capo).
Pensionato55 ha appena preso un Dominator, che secondo me non dura, avendo contratto da tempo una forma di Lambertite.

Ciao Aldo.

Vorrei lasciare le moto dello scorso millennio, sono ancora belle e attuali, ma devono avere le loro attenzioni... O ne trovi una che veramente è stata smontata bullone per bullone messo tutto nuovo.... Ma la paghi più che nuova, o qualche piccolo cuscinetto, qualche cagatina salta fuori.
Io purtroppo non sono uno da manutenzione, quando riesco scendo in box schiaccio il bottone e via...
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2021, 09:24:54
Una Beta 525ì450 col motore monoalbero KTM. Doppia omologazione e con la Motard viene anche il biposto. Vero, sella dura, ma casa/lavoro si sopporta.
Manutenzione frequente? Olio e filtri ogni 5000 Km (ma potrebbe essere tranquillamente anche di più), ogni due anni i vari liquidi e le sospensioni. Siamo veramente all'osso.
Il prezzo è sensibilmente inferiore a quello delle KTM, si aggira tra i 2 ed i 3000 euro. Un rottame arancione tenuto da un ragazzino parte dai 3000 ed arriva all'assurdo.
Ha l'accoppiata sospensioni migliore disponibile nel periodo in cui venne prodotta, che mette a posto anche un telaio non certo brutto ma perfettibile.
Come sai, esistono esemplari molto belli già col doppio treno e doppie plastiche. A prezzo trattabile. Lo so perché sono stati oggetto di una mia ricerca recente.
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2021, 09:38:55
Io cerco qualcosa che mi tenga lontano dalle sterrate e dall'andare a vena chiusa, e continuo a vedere, soltanto la Ducati Scrambler Icon, almeno ha la frizione idraulica, ha un motore a V con personalita' da vendere e un sellone comodo, alternative zero....
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: kermit - 26 Ottobre 2021, 14:56:35
Io cerco qualcosa che mi tenga lontano dalle sterrate e dall'andare a vena chiusa, e continuo a vedere, soltanto la Ducati Scrambler Icon, almeno ha la frizione idraulica, ha un motore a V con personalita' da vendere e un sellone comodo, alternative zero....

A parte il fatto che quella che avevo visto qualche anno fa (la Classic per me la più bella) era fatta proprio male! Non mi dispiace, la desert slide se non fosse per il parafango alto, mi piacerebbe molto... Ma sono anche altri budget, altri pesi, altri costi di manutenzione...
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: gianga - 27 Ottobre 2021, 08:22:17
Una vecchia dual di cilindrata piena..XT, DR, KLX. Queste moto fanno tutto, dall'autostrada, alle sterrate, ai sentieri, alla città, al viaggio in Nordafrica...
Sono moto, non scooter, un peso ed una altezza umana e potenza che basta per tutte le situazioni...
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: kermit - 27 Ottobre 2021, 22:01:20
Una vecchia dual di cilindrata piena..XT, DR, KLX. Queste moto fanno tutto, dall'autostrada, alle sterrate, ai sentieri, alla città, al viaggio in Nordafrica...
Sono moto, non scooter, un peso ed una altezza umana e potenza che basta per tutte le situazioni...

Lo so, ma deve essere recente, le vecchiette hanno bisogno di attenzioni che non sono in grado di dare... Ho una 34enne... Lo so che hanno smesso da tempo di farle come si deve... Non posso spendere troppo e non farò enduro spinto...
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: motaldo - 28 Ottobre 2021, 08:18:05
D'accordo  che è per passare l'inverno ma alla fine devi accettare qualche compromesso:
abbassare il parafango di una Desert Sled non mi sembra difficile e a parte il costo iniziale, in quasi 12.000 km ho speso solo per i tagliandi ed una gomma;
oppure (tanto per stare nel mio garage) scegli una Honda CRFL  250 dove a parte il poco motore hai tutto quello che cerchi con costi contenuti.

Ciao Aldo.
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: bibo - 28 Ottobre 2021, 11:32:21
Come prima cosa mi sento di sconsigliarti la Alp 4.0. A parte i materiali pessimi le sopensini sono dei pali e devi spenderci qualcosa dietro. Se le trovi con sospensioni già messe a posto (di solito almeno il mono Wilbers) spesso sono masticate.

Di quelle dell'elenco che hai stilato e  vista la tu indole e tendenza "vintage" direi, obtorto collo, che la più indicata è la Caballero 500. Se devi mettere le ruoto sullo sporco lo puoi fare ma la moto non sacrifica le prestazioni stradali.

In alternativa, come Aldo ha giustamente detto, un CRF 300 L (se puoi spendere) o un CRF 250 L. Soffrirai un po' la mancanza di cavalleria quella rarissima volta che la userai con il passeggero, ma per il resto è l'unica dual leggera, intelligente e moderna sul mercato che abbia delle capacità offroad molto buone a tutto tondo.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: Valchisun - 28 Ottobre 2021, 13:32:16
Il problema della Desert Sled e' che e' altissima di sella, pur montando il kit di abbassamento della Ducati, per me resta troppo alta, monta sospensioni decenti, le regolabili della Multistrada 950, va' benissimo per fare le sterrate facili, ma e' sempre inarrivabile di sella, io voto, sempre, per la Icon... :OK:
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: kermit - 28 Ottobre 2021, 19:21:22
Come prima cosa mi sento di sconsigliarti la Alp 4.0. A parte i materiali pessimi le sopensini sono dei pali e devi spenderci qualcosa dietro. Se le trovi con sospensioni già messe a posto (di solito almeno il mono Wilbers) spesso sono masticate.

Di quelle dell'elenco che hai stilato e  vista la tu indole e tendenza "vintage" direi, obtorto collo, che la più indicata è la Caballero 500. Se devi mettere le ruoto sullo sporco lo puoi fare ma la moto non sacrifica le prestazioni stradali.

In alternativa, come Aldo ha giustamente detto, un CRF 300 L (se puoi spendere) o un CRF 250 L. Soffrirai un po' la mancanza di cavalleria quella rarissima volta che la userai con il passeggero, ma per il resto è l'unica dual leggera, intelligente e moderna sul mercato che abbia delle capacità offroad molto buone a tutto tondo.

Ciao!

Bibo

Considera una via del sale, qualche tentativo di entrare a esplorare posti... Sai bene che la 690, sarebbe il top, anche se adesso la cerco meno impegnativa, com'è l 390, al netto dell'estetica?
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: alex - 28 Ottobre 2021, 20:44:01
La 390 è un  sm454 a tutto tondo.
Il Fantic non va bene a Kermit, io batto con le ginocchia sul manubrio.
La Ducati, ecco. E proprio quella più alta, così non gli viene la gobba.
Ho visto una Black Edition stamattina su Marketplace che l'avrei presa subito se cercassi una moto così.

https://www.facebook.com/marketplace/item/1093781041157436/
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: Valchisun - 28 Ottobre 2021, 20:57:18
A me le strade sterrate fanno ca**re... :tongue: :arar:
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: kermit - 31 Ottobre 2021, 01:01:01
La 390 è un  sm454 a tutto tondo.
Il Fantic non va bene a Kermit, io batto con le ginocchia sul manubrio.
La Ducati, ecco. E proprio quella più alta, così non gli viene la gobba.
Ho visto una Black Edition stamattina su Marketplace che l'avrei presa subito se cercassi una moto così.

https://www.facebook.com/marketplace/item/1093781041157436/

Full trottle?  O Classic o desert sleed.
Il più è decidere cosa fare con la mia bella! Oggi l'ho portata a fare la revisione.... Quato è bella!!! Se la tengo... Non è necessario prenderne un'altra... Se la do via... Potrei pentirmi...
In più è un gioco difficile, va trovato l'appassionato....
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: Enzo - 31 Ottobre 2021, 06:50:55
Io continuo a dirti di prendere uno scooter per il tragitto casa lavoro e poi ti tieni la Elefant oppure ti giri su qualcosa di più moderno .
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: bibo - 31 Ottobre 2021, 14:10:52
com'è l 390, al netto dell'estetica?
A parte che Alex è diventato come il Valchi, spara sentenze su cose che non conosce  sm442, secondo me la 390 Adv non è adatta alle tue aspettative.
Ce l'ho da qualche mese e 11.000 km, e fa perfettamente e in maniera divertente e appagante quello per cui l'ho comprata: una moto leggera, agile e sfiziosa da usare su strada e bastonare le hypermotard tra  i tornanti in discesa  :sig:. E' una commuter di piccola cilindrata estremamente divertente ma non progettata come moto dual, nel senso che nulla o quasi  della sua indole stradale è stata sacrificata sull'altare delle performance offroad. Digerisce bene il fuoristrada, è vero, ma fino a quando non devi alzarti in piedi. Il problema infatti sta qui, nell'ergonomia di quando ti alzi in piedi e cominci ad alzare il ritmo in fuoristrada. La verticale che passa dalle pedane e quella che passa dla manubrio sono troppo ravvicinate, ti ritrovi con il manubrio troppo vicino al corpo per avere contemporaneamente una buona posizione e un buon controllo del manubrio con le "giuste leve" delle braccia. Forse delle pedane arretrate aiuterebbero, in KTM hanno fatto "i furbi" inclinado le peane in avanti, con il risultato che quando sei in piedi appoggi sul lato posteriore della pedane, ma non basta. Sintesi: gran mezzo ma in fuoristrada potresti non avere le prestazioni che ti aspetti da una KTM.
Continuo a pensare che la moto dual facile per te sia la CRF 300 L o la Rally

Per quel che riguarda la 390 Adv sai dove abito, quando vuoi puoi venirla a provare.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2021, 15:13:35
Sulla Adventure 390 mi ci sono pure seduto sopra, almeno, ci ho provato, perche' e' piu' alta di sella della 890 Adventure, difatti quella l'ho provata e toccavo a terra senza problemi, che non avesse i freni e' un altro problema... :tris:, tornando alla 390 Adv, mi sembra che abbiano utilizzato il telaio della Duke 390, e ci abbiano fatto pochissime modifiche, mi sembra che sia rimasta molto simile, ruote e sospensioni a parte, vorra' dire che mi procurero' una scala e cerchero' di provarla la prossima stagione...
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: Lamberto - 31 Ottobre 2021, 19:55:07
Concordo con chi sponsorizza la Honda CRF 250/300 L, forse è veramente l'unica dual oggi in commercio con la quale in fuoristrada ci si possa divertire ed andare su asfalto in modo decente.
Io ho avuto sia la CRF 250 L che la Rally, a mio avviso hanno due destinazioni diverse la CRF è più svelta e pesa 11 kg in meno rispetto alla Rally, quest'ultima è protettiva dall'aria ed ha sospensioni più sostenute ed una bella autonomia però è più impacciata nel fuoristrada.
Sulla versione 300 sia L che Rally, hanno fatto delle modifiche molto interessanti, innanzi tutto hanno accorciato le prime cinque marce che con l'incremento di circa 3 cv rende la moto più performante, inoltre la sesta marcia è stata allungata in modo di avere velocità di crociera più elevate.
Il telaio è stato modificato accentrando le masse e le moto risultano essere più leggere da condurre.
Personalmente, avendo provato diverse moto, sono arrivato alla determinazione che una dual oltre i 150 kg per fare fuoristrada a me non piace perchè il peso in certe situazioni diventa ingestibile a meno che non si facciano solo strade bianche.
Quindi sono della idea di prendere una vecchia enduro della KTM con il motore prodotto sino al 2007, ci sono affezionato, va bene ed è molto robusto.
Alla mia Xcountry, che incarna bene il concetto di dual (però pesa 160 kg), ora ho messo a punto il mono ed in fuoristrada va già meglio, durante l'inverno cambierò l'olio alle forcelle e sicuramente migliorerà in generale.
In strada è una moto agile e con i suoi 53 cv permette di divertirsi alla stregua di un motard però, ripeto, in fuoristrada il peso si sente e quindi eviterei di usarla in questo contesto.
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2021, 20:33:17
Proprio oggi ho visto una Ktm Adv 390, con targa svizzera, mi sembra ben fatta, l'unico limite per fare fuoristrada mi sembra il motore posizionato molto in basso ed esposto agli urti, anche se monta un paracoppa in plastica con la parte anteriore in metallo, di motore credo che ne abbia piu' che a sufficenza con una quarantina di cavalli dichiarati.
Titolo: Re:Beta dual
Inserito da: alex - 01 Novembre 2021, 09:07:38

A parte che Alex è diventato come il Valchi, spara sentenze su cose che non conosce  sm442,

In effetti ho solo fatto la prova dal concessionario. Ma credimi, mi è bastato. Non ammortizza, non frena, ti impicci da solo con braccia e gambe e non va una beata mazza  :SAD:
A gusto mio, eh!  :333: