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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 01 Ottobre 2014, 21:15:48
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Qui si esagera.....
(http://i62.tinypic.com/9rr253.jpg)
il motore della YZM aveva la particolarita' della flangiatura del pacco lamellare molto larga con due booster direttamente nel cilindro, controllati dal movimento del cielo del pistone.
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eh questi jappo..... sm400.....erano un passo avanti.....poi si sono persi un po' però smcon
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Aveva pure il telaio in alluminio, nel 1988.... adoremus adoremus adoremus
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basterebbe una bella forca USD e sembrerebbe una moto attuale!
bellissima :OK: :OK:
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eh questi jappo..... erano un passo avanti.....poi si sono persi un po' però
Io non direi....
(http://cdn4.coresites.mpora.com/moto_new/wp-content/uploads/2014/04/20140404_142509_B123014-1-960x639.jpg)
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beh...questa è una racing con di tutto di più...in questo caso mi riferivo alla qualità delle motine di media gamma...
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Purtroppo il progresso tecnologico, ma soprattutto gli interessi commerciali, hanno finito per mettere fuori gioco il motore a due tempi, pensate se questo si fosse evoluto di pari passo come il motore a quattro tempi. Ultimamente, anche nel motocross, hanno istituito il campionato europeo fino a 300 cc. per le giovani speranze, quindi non e' ancora tutto perduto...Mi pare che anche Yamaha continui a produrre la Yz 125 da motocross a due tempi, senza contare Tm, Gas Gas, Ktm, Husqvarna, Beta e Sherco con i modelli da enduro e motocross, alcune case hanno addirittura a listino il 125, il 250 ed il 300 cc.
Beta e Sherco hanno iniziato a produrre motori a due tempi da enduro soltanto da un anno o due. Quindi qualcuno che crede nel due tempi esiste ancora....
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La crisi economica sta facendo riscoprire il motore 2T.
Qualche settimana fa sono stato a vedere una gara regionale di cross a Bosisio Parini (LC). Nella MX1 o OPEN cominciano a rivedersi delle 250 2T (o forse erano delle 300 ??), idem nella MX2 dove gareggiava qualche 125, anche perché, mi è parso di capire, che qui in Lombardia sia stato istituito un campionato/trofeo per le 125 2T
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:OK:
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Il problema è che è davvero troppo inquinante, almeno nella configurazione attuale :SAD:
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:omo: rispetto il tema, ma non facciamone una ossessione. :V:
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Non è un'ossessione, fermati ad un semaforo con un pò di scooter 2t che attendono il verde oppure in montagna in fila in mulattiera con dei 300 2t davanti sm470.
Il massimo è la famosa APE Piaggio, in partenza dal famoso semaforo... :omo:
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Non è un'ossessione, fermati ad un semaforo con un pò di scooter 2t che attendono il verde oppure in montagna in fila in mulattiera con dei 300 2t davanti sm470.
Il massimo è la famosa APE Piaggio, in partenza dal famoso semaforo... :omo:
magari con la miscela al 4% di olio vecchio......
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Ve lo ricordate il pieno di miscela dal distributore di benzina? Quello che aveva l'erogatore con la pompa a mano, si diceva al benzinaio a che % si voleva la miscela e via a pompare, con mille e cinquecento Lire si faceva il pieno al Ciao Piaggio, la miscela era fatta con la benzina "normale" e con chissa' quale tipo di olio..... :1401:
A quei tempi era la norma fare la miscela al 5% ai cinquantini anche quando si usava la benzina super e l'olio, quello buono, il Castrol TT o il Bardhal, erano quelli piu' usati a quei tempi, per non parlare dell'olio Sachs ricinato... :baci:
(http://www.mastercross.net/data/public/image/accessori/img-40460325.jpg)
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Nel '78 / '80 usavo olio Maico all' 1% con la super senza alcun problema di rottura velo. Era distribuito, oltre oltre che nel classico contenitore da 1 litro, pure in pratici flaconcini trasparenti termosaldati da 50 cc che permettevano di "farsi" la miscela in viaggio.
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Ve lo ricordate il pieno di miscela dal distributore di benzina? Quello che aveva l'erogatore con la pompa a mano, si diceva al benzinaio a che % si voleva la miscela e via a pompare, con mille e cinquecento Lire si faceva il pieno al Ciao Piaggio, la miscela era fatta con la benzina "normale" e con chissa' quale tipo di olio..... :1401:
A quei tempi era la norma fare la miscela al 5% ai cinquantini anche quando si usava la benzina super e l'olio, quello buono, il Castrol TT o il Bardhal, erano quelli piu' usati a quei tempi, per non parlare dell'olio Sachs ricinato... :baci:
(http://www.mastercross.net/data/public/image/accessori/img-40460325.jpg)
Wow il Sachs!!!! Ricercatissimo e costoso. Il massimo, se mi concentro sento ancora l'odore......non si scorda , come la prima sc.... :gno: