motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 01 Ottobre 2014, 21:15:48

Titolo: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: Valchisun - 01 Ottobre 2014, 21:15:48
Qui si esagera.....


(http://i62.tinypic.com/9rr253.jpg)

il motore della YZM aveva la particolarita' della flangiatura del pacco lamellare molto larga con due booster direttamente nel cilindro, controllati dal movimento del cielo del pistone.
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: beppext - 01 Ottobre 2014, 21:18:36
eh questi jappo.....  sm400.....erano un passo avanti.....poi si sono persi un po' però  smcon
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: Valchisun - 01 Ottobre 2014, 21:42:15
Aveva pure il telaio in alluminio, nel 1988.... adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: tomm4 - 01 Ottobre 2014, 23:33:51
basterebbe una bella forca USD e sembrerebbe una moto attuale!
bellissima  :OK: :OK:
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: kappa - 02 Ottobre 2014, 10:15:40
eh questi jappo.....  erano un passo avanti.....poi si sono persi un po' però

Io non direi....

(http://cdn4.coresites.mpora.com/moto_new/wp-content/uploads/2014/04/20140404_142509_B123014-1-960x639.jpg)
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: beppext - 02 Ottobre 2014, 12:09:34
beh...questa è una racing con di tutto di più...in questo caso mi riferivo alla qualità delle motine di media gamma...
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: Joker - 02 Ottobre 2014, 12:25:32
Purtroppo il progresso tecnologico, ma soprattutto gli interessi commerciali, hanno finito per mettere fuori gioco il motore a due tempi, pensate se questo si fosse evoluto di pari passo  come il motore a quattro tempi. Ultimamente, anche nel motocross, hanno istituito il campionato europeo fino a 300 cc. per le giovani speranze,  quindi non e' ancora tutto perduto...Mi pare che anche Yamaha continui a produrre la Yz 125 da motocross a due tempi, senza contare Tm, Gas Gas, Ktm, Husqvarna, Beta e Sherco con i modelli da enduro e motocross, alcune case hanno addirittura a listino il 125, il 250 ed il 300 cc.
Beta e Sherco hanno iniziato a produrre motori a due tempi da enduro soltanto da un anno o due. Quindi qualcuno che crede nel due tempi esiste ancora....
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: old-cat - 03 Ottobre 2014, 22:38:56
La crisi economica sta facendo riscoprire il motore 2T.
Qualche settimana fa sono stato a vedere una gara regionale di cross a Bosisio Parini (LC). Nella MX1 o OPEN cominciano a rivedersi delle 250 2T (o forse erano delle 300 ??), idem nella MX2 dove gareggiava qualche 125, anche perché, mi è parso di capire, che qui in Lombardia sia stato istituito un campionato/trofeo per le 125 2T
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: Valchisun - 03 Ottobre 2014, 22:51:03
 :OK:
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: gianga - 04 Ottobre 2014, 07:12:50
Il problema è che è davvero troppo inquinante, almeno nella configurazione attuale :SAD:
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: alex - 04 Ottobre 2014, 08:13:05
 :omo:  rispetto il tema, ma non facciamone una ossessione.  :V:
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: gianga - 05 Ottobre 2014, 11:24:58
Non è un'ossessione, fermati ad un semaforo con un pò di scooter 2t che attendono il verde oppure in montagna in fila in mulattiera con dei 300 2t davanti sm470.
Il massimo è la famosa APE Piaggio, in partenza dal famoso semaforo... :omo:
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: vin-lap - 05 Ottobre 2014, 23:29:14
Non è un'ossessione, fermati ad un semaforo con un pò di scooter 2t che attendono il verde oppure in montagna in fila in mulattiera con dei 300 2t davanti sm470.
Il massimo è la famosa APE Piaggio, in partenza dal famoso semaforo... :omo:
magari con la miscela al 4% di olio vecchio......
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: Valchisun - 05 Ottobre 2014, 23:37:44
Ve lo ricordate il pieno di miscela dal distributore di benzina?  Quello che aveva l'erogatore con la pompa a mano, si diceva al benzinaio a che % si voleva la miscela e via a pompare, con mille e cinquecento Lire si faceva il pieno al Ciao Piaggio, la miscela era fatta con la benzina "normale" e con chissa' quale tipo di olio..... :1401:
A quei tempi era la norma fare la miscela al 5% ai cinquantini anche quando si usava la benzina super e l'olio, quello buono, il Castrol TT o il Bardhal, erano quelli piu' usati a quei tempi, per non parlare dell'olio Sachs ricinato... :baci:

(http://www.mastercross.net/data/public/image/accessori/img-40460325.jpg)
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: Canavzan - 06 Ottobre 2014, 09:03:16
Nel '78 / '80 usavo olio Maico all' 1% con la super senza alcun problema di rottura velo. Era distribuito, oltre oltre che nel  classico contenitore da 1 litro, pure in pratici flaconcini trasparenti termosaldati da 50 cc che permettevano  di "farsi" la miscela in viaggio.
Titolo: Re: Yamaha YZM 500 del 1988
Inserito da: Fulvio 55 - 06 Ottobre 2014, 22:24:22
Ve lo ricordate il pieno di miscela dal distributore di benzina?  Quello che aveva l'erogatore con la pompa a mano, si diceva al benzinaio a che % si voleva la miscela e via a pompare, con mille e cinquecento Lire si faceva il pieno al Ciao Piaggio, la miscela era fatta con la benzina "normale" e con chissa' quale tipo di olio..... :1401:
A quei tempi era la norma fare la miscela al 5% ai cinquantini anche quando si usava la benzina super e l'olio, quello buono, il Castrol TT o il Bardhal, erano quelli piu' usati a quei tempi, per non parlare dell'olio Sachs ricinato... :baci:

(http://www.mastercross.net/data/public/image/accessori/img-40460325.jpg)
Wow il Sachs!!!! Ricercatissimo e costoso. Il massimo, se mi concentro sento ancora l'odore......non si scorda , come la prima sc.... :gno: