motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: Coz - 03 Marzo 2011, 21:08:52
-
Ovviamente vi propongo sempre roba "strana", sm443 tanto a quella "normale" già ci pensate voi...
Vista la carenza cronica di dual sul mercato, bisogna approfondire ogni proposta, oggi "vi tocca" questa!! sm444
Derbi Terra Adventure 125, motore 4T Piaggio bialbero con i soliti 15 cv di legge, prezzo 3.890 euro.
(http://www.moto-station.com/ttesimages/motodivers/nouveautes2008/Derbi_Terra_Adventure_125_stpz.jpg)
http://www.derbi.com/it/images/stories/modelos/135/catalogo.pdf
Un giocattolone da sedicenni direte voi, può darsi... Ma in Spagna, dove può andare in autostrada, è usata da chi di anni ne ha più del doppio e c'è anche chi la usa per girare l'Africa! sm416
(http://2.bp.blogspot.com/_PZGvlMqEyig/SUO59IxU5BI/AAAAAAAAA_w/yi6etLjaDUY/s400/DSC01644.jpg)
http://www.youtube.com/watch?v=klOFy41obfU sm414
Un po' di immagini da repertorio:
(http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2009/06/derbi_terra_adventure-125_1.jpg)
(http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2008/165/photos650/derbi-terra-adventure-125_2.jpg)
(http://www.derbi.com/int/images/stories/motos/dual/Terra_Adventure_125/num10.jpg)
sm426
Una prova su MOTO.IT
http://www.moto.it/prove/derbi-terra-adventure-125-6334.html
Aggiongo un link tradotto con google sm443 ad un forum Spagnolo dedicato a questa moto, spulciandolo si trovano spunti interessanti per chi è incuriosito da sta motoretta.
Come si può vedere dall'età degli utenti, in Spagna è usata più da 30-40enni che dai ragazzini.
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=es&u=http://www.derbiterra125.net/&ei=wu1vTdLvEI_LsgaOrN2CDw&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CB4Q7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dderbiterra.net%26hl%3Dit%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT330%26prmd%3Divns
Purtroppo attualmente esiste solo il 125 da 15cv (rilevati da motociclismo circa 11,3 cv alla ruota e 113 km/h di velocità max) però, nel 2007 quando è stata presentata, pareva dovesse uscire anche il 200 (180cc), ma non si è mai visto tranne che sulla carta... sm409
Eccolo:
http://www.engines.piaggio.com/bank/4/163.pdf
Questo la renderebbe sicuramente più appetibile anche da noi, sm413 ma per ora non c'è intenzione di usarlo!! sm41
Rimane comunque una proposta interessante per chiunque voglia girare per strade e sterrati senza fretta, con costi di gestione irrisori...
sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400 sm400
-
Lascia perdere sm416
Questa grippa solo per salire sul traghetto per Tunisi......
-
Perchè la tratti così male? sm403
In extraurbano tranquillo fa oltre 35 km/l e volendo vai un po' dappertutto... sm471
Sempre meglio di uno scooter! sm443
-
C'è anche chi ci ha fatto il Mongol-Rally...
http://www.youtube.com/watch?v=POKFyBuD5q4
(http://albadetormesaldia.es/wp-content/uploads/2010/08/imagen-115-600-x-450.jpg)
Se avesse qualche cc in più non avrei dubbi... :-[
-
è che si ostinano a fare cilindrate infime.... smban
-
Spagnola strana per spagnola strana... almeno questa va :celebrate:
http://www.xoffroad.it/bc_news/gallery.cfm?codice=316441&pagina=359788&codfoto=304685
-
La sm415 Riggieu 250 e' una Gas Gas 250 motorizzata Yamaha Wr con le plastiche della Gas Gas modello vecchio, mentre il 450 e' uno Sherco 450 anche li' con plastiche diverse per non farla assomigliare troppo alla Sherco, bello no? sm409
-
Il fatto che abbia plastiche modello vecchio o tendenti a somiglianze più o meno varie non è un difetto.... chi se ne frega? Quel che interessava sapere e se va o no...
-
Le Rieju sia 250 che 450 hanno entrambi i motori Yamaha, il telaio dovrebbe essere prodotto da Sherco in entrambi i casi, le plastiche del 250 sono uguali al gas gas e quelle del 450 sono uguali alla sherco vecchio modello eslusa la mascherina che è quella del Rieju 125.
Parlando con il responsabile di Rieju italia mi aveva detto che forse ne sospendevano la produzione vista la crisi, ma a quanto pare continuano a evolverle... sm471
-
E ci credo che evolve, hanno fatto anche l'ultima Dakar con risultato più che onorevole: 58° posto in Generale, 1° nella Marathon. E con Filippo Ciotti che è stato convocato per telefono appena un mese prima per sostituire l'infortunato Fesani sm13
-
Non c'è ancora una discussione sulle Rieju... sm17 Forse sarebbe meglio farne una apposta, hanno varie proposte interessanti, anche il nuovo 125 4T versione factory non è male! Arriva a 23cv ed ha doppia mappatura e sospensioni ultra regolabili! sm13
(http://www.starbikers.it/news/wp-content/uploads/2010/10/marathon_125_competizione_50.jpg)
L'unica cosa che mi rode è il serbatoio da 6,4 litri... sm470 Se no non avrei dubbi! sm91
http://www.starbikers.it/news/?p=5489
-
'inkia, ce l'ho pure io un serbatoio da 6 litri e mezzo circa, eppure vado, coi miei limiti di autonomia ma vado. Con un 125 direi che 100 Km ce li fai anche se lo tieni a strozzo!
-
100 km sono pochi!!! Già mi rompe il DRZ che fa fatica a farne 200 senza entrare in riserva, figurati farne 100-150!! sm91
E' per quello che guardo moto come il Derbi Adventure o TE 125, serbatoio rispettivamente da 11 e 9,5 litri e un consumo che va dai 25 km/l tirandoci ai 35 km/l in extraurbano tranquillo!! :72:
Poi non è che con 6,4 litri resto a piedi, però se fai enduro e giri in zone sperdute sei sempre dietro a pianificare ogni pieno, e al prezzo che trovi.
-
Un 125 4T con 23 Cavalli inizia ad essere una ottima moto da fuoristrada.
-
Anche perchè e abbastanza leggera e compatta, più simile ad una T-ride che ad una enduro! :72: