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Post - gianga

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Drive in / Re: Questo e' oltre l'estremo
« il: 25 Novembre 2012, 11:18:07 »
Fortissimo!! smbrv smbrv

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Moto da trial e free ride / Re: Differenze da capire
« il: 23 Novembre 2012, 14:57:46 »
perdonami se non mi trovi concorde, gianga. O almeno, non per quel che mi riguarda. Io enduristicamente parlando mi identifico in Geremia del gruppo TNT,

le moto c.d. freeride danno considerevole spazio alla fantasia. Specie quando il vissuto dà modo di guardare più alla sostanza che alla forma se non, peggio, al mito.  :OK:
E siamo molti, ben più del 10%, a considerarla, come giustamente dici, la risposta più sensata. Sperando che ne escano anche per i Geremia e le Cariatidi, e non solo per i Bob Rock  sm444
Io credo siano molto pochi quelli dotati di senso autocritico come te! E l'esperienza quotidiana insegna che alla gente interessa molto di più la forma che la sostanza. Meglio apparire come Knight o Bou o come Geremia? E ti elencherei una lunghissima lista di prodotti aftermarket (marmitte, carbonio, titanio etc. etc.) che permettono ancora di più di "apparire" e che dimostrano quello che dico.
E' il problema delle mezze misure e dei compromessi: non sono mai soluzioni esaltanti e poco importa se in realtà sono la migliore soluzione, occorre fare i conti con la natura ludica ed emotiva della moto...deve dare il "brivido" e spesso sono le cose irrazionali a darlo.
E non voglio dare dello stupido all'endurista o al trialista, io stesso mi rendo conto di guardare perplesso la mia moto da trial con montato il kit long ride :SAD:

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Moto da trial e free ride / Re: Differenze da capire
« il: 23 Novembre 2012, 12:37:20 »
Il problema delle T/Free-Ride è che sono moto che non fanno sognare. Anche il più imbranato dei motoalpinisti in qualche cassettino nascosto della propria mente ha l'immagine di Tony Bou o David Knight e a quelle immagini sotto sotto si ispira. Una freeride dà poco spazio alla fantasia, non è un trial e non è un'enduro, a cosa serve? Una via di mezzo che alla fine non interessa a nessuno...
Nonostante sia il tipo di moto più sensata, oggettivamente parlando, di quelle presenti oggi nel mercato per almeno il 90% degli appassionati di fuoristrada.

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Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 21 Novembre 2012, 22:40:37 »
Anche perchè, non scaricando tutto il peso sulle pedane, si rimane giocoforza appesi al manubrio e si usano le gambe non per direzionare, ma per rimanere rigidamente nella posizione, il che è altamente scorretto per una guida fluida ed efficace.
Secondo me è scaricando tutto il peso sulle pedane (poca distanza in orizzontale tra manubrio e pedane) che si guida "appesi" non appena si va un pò in salita. Una posizione più distesa, stile mountain bike permette di contrastare meglio le pendenze senza dover far ricorso alla forza muscolare. Mi pare che le trial siano quelle che hanno la posizione migliore in tal senso...
Chi ha un'enduro racing moderna oppure una Free/T-Ride può essere gentile e misurare le quote? :baci: :gno:

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Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 22:19:20 »
Trovo molto strano che il mal di schiena salti fuori nella guida in piedi sulle pedane, ritenevo che il problema fosse relativo alla guida da seduti! sm409
Da seduti il mal di schiena è di casa, però sicuramente anche le distanze manubrio/pedane stando in piedi, possono fare la differenza. Per esempio è chiaro che poca distanza in orizzontale ostacola la guida in piedi perchè si è costantemente soggetti ai cambi di velocità! E lo sforzo dove si va a scaricare?
Per la KLX rispetto all'enduro TM c'è una differenza di 2 cm come arretramento pedane...
Pedane arretrate per KLX cercasi... sm13

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Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 21:38:19 »
Notare KLX 250 moderna dual sport e TM 80 Enduro Racing di 15 anni fa...praticamente stesse quote!

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Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 21:13:28 »
Citazione
Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 88,5 cm, distanza orizzontale 58,5 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 86 cm, distanza  orizzontale 44 cm, dislivello verticale 74 cm.
aggiungo quelle che ho rilevato, con una certa tolleranza (ca 1cm....)

Beta 50RR      dist.=84   diff. orizz.=40   vert.=71
HM80            dist.=86   diff. orizz.=46   vert.=73
Honda nx125  dist.=83   diff. orizz.=40   vert.=70
Camel 501      dist.=91   diff. orizz.=43   vert.=80
Kawa KLE500  dist.=91   diff. orizz.=52   vert.=74
naturalmente poi ci sono riser e manubri di varie altezze e regolazioni,
ed effettivamente le ho sistemate tutte in modo "convergente":
ad esempio sulla Camel 501 (quella con diff.verticale maggiore) ho il manubrio con la curva più bassa e dritto,
sulla KLE (massima diff. orizzontale) ho il manubrio leggermente più ruotato indietro....

Ciao
Vincenzo
Ottimo lavoro! :OK:
Attendiamo qualche dato su enduro racing e Free/T-Ride.
Poi proviamo a fare qualche ragionamento...

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Ciclistica / Re: Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 19:55:44 »
Ho aggiornato il post iniziale cambiando il punto di misura sulla pedana: all'atto pratico risulta più facile la misurazione. Le quote riportate sono aggiornate.
Tornando al tema, io credo sia molto interessante per fare delle valutazioni sulla posizione di guida. Ad esempio si dice spesso che il trial costringa in una posizione troppo raccolta, questa sensazione io non ce l'ho nel confronto con la KLX e in effetti alla fine le misure lo confermano.

Chiaramente sapere la misura in se, serve a poco! Però se uno dice che con la Montesa gli viene il mal di schiena e un'altro dice che con la Freeride non gli viene, allora confrontiamo le misure e vediamo se le sensazioni sono confermate da maggiore o minore spazio per il pilota.

Ho scelto di misurare dal ponticello per non entrare nelle valutazioni del tipo di manubrio o per come venga inclinato.
Le critiche riguardanti il diverso affondamento tra anteriore e posteriore sono corrette ma eccessive, alla fine le moto affondano più o meno tutte alla stessa maniera.

Per la verticale si misura l'altezza del punto sul manubrio, l'altezza del punto sulla pedana e si fa la differenza.
Per l'orizzontale si segna il punto del piombo a terra partendo dai due punti e si misura la distanza.
Per la distanza assoluta tra i due punti (manubrio e pedana) non occorrono delucidazioni... sm17

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Ciclistica / Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 16:45:22 »
Date le tante discussioni su quale moto abbia la posizione di guida più comoda/scomoda o rilassata/costretta, spesso basate su impressioni dettate da elementi soggettivi quali dolori di schiena/cervicale etc. vorrei proporre di fare delle valutazioni più oggettive, ad esempio basandosi sulle quote reciproche di pedane e manubrio. Ho preso due punti di riferimento, ovviamente con lo sterzo perfettamente dritto, posti sul manubrio in prossimità del cavallotto (per prescindere dalla particolare piega montata o dall’inclinazione) e sulla pedana. Le foto indicano i punti esatti di misura.




Nel caso della Scorpa SYF le pedane sono montate in posizione arretrata (1,5 cm rispetto alla posizione standard) ed è presente un riser al manubrio di 7 mm. Nella KLX la posizione è standard.

Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 88,5 cm, distanza orizzontale 58,5 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 86 cm, distanza  orizzontale 44 cm, dislivello verticale 74 cm.

Notare la differenza nella distanza in orizzontale fra trial ed enduro...
Sarebbe interessante il dato enduro racing e Freeride o T-Ride :OK:

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Ciclistica / Re: la txt non frena più
« il: 20 Novembre 2012, 16:27:50 »
Forse spurgandolo hai fatto entrare dell'aria... zzz
e sicuramente le pastiglie devono adattarsi al disco, specie se questo è un pò usurato.

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KTM / Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« il: 19 Novembre 2012, 11:35:24 »
Sono passato dal concessionario KTM lo scorso venerdì, proprio per toccare con mano la moto "rivoluzionaria".
Ne avevano una in negozio, credevo fosse una demo invece è riservata al noleggio. Oppure demo a pagamento, ognuno la interpreta come crede. 219 euro dal venerdì sera al lunedì mattina, così mi hanno detto.
Il noleggio era una iniziativa di quel concessionario o lo fanno anche altri?

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KTM / KTM Freeride 2013
« il: 19 Novembre 2012, 11:26:38 »
Per chi è stato in fiera o ne sa di più...novità 2013 per la Freeride? Difetti conclamati della 2012? :grazie:

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Drive in / Re: i pezzenti in fiera
« il: 17 Novembre 2012, 16:18:54 »
Non so se hai letto "Due ruote e una sella" e l'episodio "un pò di galateo" di Stefano Disegni...è di 20 anni fa! :festa:

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Ossa / Re: Il nuovo Kit da motoalpinismo per la Ossa Tr 280 I.
« il: 16 Novembre 2012, 17:19:06 »
Nella EVO è raccapricciante l'attacco anteriore con l'elastico sm454
Nella versione REV il fissaggio è di gran lunga migliore.

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Ossa / Re: Il nuovo Kit da motoalpinismo per la Ossa Tr 280 I.
« il: 16 Novembre 2012, 12:13:11 »
la scelta intelligente di Ossa è che il vano sottosella NON è un serbatoio benzina supplementare ma un contenitore dove uno può metterci ciò che vuole (attrezzi, panini, benzina, bambola gonfiabile, secchiello, paletta e formine ecc. ecc.) con una capienza di circa 6 lt .... potrebbe essere la fine dello zaino sulle spalle ................
spero che il kit sia vendibile senza sella, in tal caso userei solo il vano mettendoci sopra una sella ad esempio tipo Scorpa .... la moto rimane più bassa e meno tozza ...... da una prima informazione il costo dovrebbe aggirarsi sui 3-400 euro max ......
Complimenti alla Ossa, certo in 6 litri entrano veramente poche cose però l'idea di togliersi lo zaino dalla schiena non è niente male! :OK: