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Drive in / Re: Questo e' oltre l'estremo
« il: 25 Novembre 2012, 11:18:07 »
Fortissimo!!
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perdonami se non mi trovi concorde, gianga. O almeno, non per quel che mi riguarda. Io enduristicamente parlando mi identifico in Geremia del gruppo TNT,Io credo siano molto pochi quelli dotati di senso autocritico come te! E l'esperienza quotidiana insegna che alla gente interessa molto di più la forma che la sostanza. Meglio apparire come Knight o Bou o come Geremia? E ti elencherei una lunghissima lista di prodotti aftermarket (marmitte, carbonio, titanio etc. etc.) che permettono ancora di più di "apparire" e che dimostrano quello che dico.
le moto c.d. freeride danno considerevole spazio alla fantasia. Specie quando il vissuto dà modo di guardare più alla sostanza che alla forma se non, peggio, al mito.
E siamo molti, ben più del 10%, a considerarla, come giustamente dici, la risposta più sensata. Sperando che ne escano anche per i Geremia e le Cariatidi, e non solo per i Bob Rock
Anche perchè, non scaricando tutto il peso sulle pedane, si rimane giocoforza appesi al manubrio e si usano le gambe non per direzionare, ma per rimanere rigidamente nella posizione, il che è altamente scorretto per una guida fluida ed efficace.Secondo me è scaricando tutto il peso sulle pedane (poca distanza in orizzontale tra manubrio e pedane) che si guida "appesi" non appena si va un pò in salita. Una posizione più distesa, stile mountain bike permette di contrastare meglio le pendenze senza dover far ricorso alla forza muscolare. Mi pare che le trial siano quelle che hanno la posizione migliore in tal senso...
Trovo molto strano che il mal di schiena salti fuori nella guida in piedi sulle pedane, ritenevo che il problema fosse relativo alla guida da seduti!Da seduti il mal di schiena è di casa, però sicuramente anche le distanze manubrio/pedane stando in piedi, possono fare la differenza. Per esempio è chiaro che poca distanza in orizzontale ostacola la guida in piedi perchè si è costantemente soggetti ai cambi di velocità! E lo sforzo dove si va a scaricare?
Ottimo lavoro!CitazioneScorpa SYF: distanza pedane manubrio 88,5 cm, distanza orizzontale 58,5 cm, dislivello verticale 67,5 cm.aggiungo quelle che ho rilevato, con una certa tolleranza (ca 1cm....)
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 86 cm, distanza orizzontale 44 cm, dislivello verticale 74 cm.
Beta 50RR dist.=84 diff. orizz.=40 vert.=71
HM80 dist.=86 diff. orizz.=46 vert.=73
Honda nx125 dist.=83 diff. orizz.=40 vert.=70
Camel 501 dist.=91 diff. orizz.=43 vert.=80
Kawa KLE500 dist.=91 diff. orizz.=52 vert.=74
naturalmente poi ci sono riser e manubri di varie altezze e regolazioni,
ed effettivamente le ho sistemate tutte in modo "convergente":
ad esempio sulla Camel 501 (quella con diff.verticale maggiore) ho il manubrio con la curva più bassa e dritto,
sulla KLE (massima diff. orizzontale) ho il manubrio leggermente più ruotato indietro....
Ciao
Vincenzo
Sono passato dal concessionario KTM lo scorso venerdì, proprio per toccare con mano la moto "rivoluzionaria".Il noleggio era una iniziativa di quel concessionario o lo fanno anche altri?
Ne avevano una in negozio, credevo fosse una demo invece è riservata al noleggio. Oppure demo a pagamento, ognuno la interpreta come crede. 219 euro dal venerdì sera al lunedì mattina, così mi hanno detto.
la scelta intelligente di Ossa è che il vano sottosella NON è un serbatoio benzina supplementare ma un contenitore dove uno può metterci ciò che vuole (attrezzi, panini, benzina, bambola gonfiabile, secchiello, paletta e formine ecc. ecc.) con una capienza di circa 6 lt .... potrebbe essere la fine dello zaino sulle spalle ................Complimenti alla Ossa, certo in 6 litri entrano veramente poche cose però l'idea di togliersi lo zaino dalla schiena non è niente male!
spero che il kit sia vendibile senza sella, in tal caso userei solo il vano mettendoci sopra una sella ad esempio tipo Scorpa .... la moto rimane più bassa e meno tozza ...... da una prima informazione il costo dovrebbe aggirarsi sui 3-400 euro max ......