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Domani alle sette sono in garage per preparare la moto ,e poi via. Anche io non ho tempo da perdere davanti alla tv , la moto preferisco usarla, ogni uscita che non faccio e una uscita in meno, pensaci !
Sì, lo YamaLink ha pure i cuscinetti con sistema di ingrassaggio....certo meglio di due biellette piatte lo è solo che vogliono anche quasi 200 dollari
sm443
Comunque scusate eh....adesso vuoto il sacco e faccio la domandona idiota (meglio far la figura da idiota prima che spiattellarmi dopo ):
le moto con le sospensioni regolabili anteriori e posteriori sono fatte apposta per poter essere regolate come si vuole giusto? senza pregiudicare niente della sicurezza della moto giusto?
per cui se io regolo il mono dietro il più morbido possibile perché mi gusta così (leggi per toccar meglio) e davanti la voglio lasciare più rigida...non dovrei andare incontro a nessun problema o no?
se no che cappero vuol dire sospensioni regolabili? altrimenti dovrebbero dire "regolabili come ti si dice noi" !
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....Ma a occhio e croce sembrerebbe che non sia strettamente necessario riprodurre il pezzo tale e quale, forse basta fare due biellette piatte e separarle adeguatamente con un distanziale...
Un conto e' regolare il precarico della molla ed il Sag in base al proprio peso, ed un altro e' andare a sballare completamente il funzionameno del monoammortizzatore per toccare meglio con i piedi per terra, e poi, tanto adesso le sospensioni stanto diventando tutte elettroniche o semi attive...
Abbassare la moto serve eccome soprattutto per poggiare meglio i piedi (o almeno un piede) dato che la contropartita è trovarsi a terra per mancato appoggio in tantissimi casi. Se hai una sospensione che lo permette facilmente (biellette facilmente riproducibili) ti consiglio di provare questa strada però non eccedendo con l'abbassamento (3-4 cm alla ruota che diventano un paio di cm alla sella in zona serbatoio), e abbassando di un pò anche l'anteriore, idealmente quanto hai abbassato il posteriore ma è sufficiente anche metà circa.
Io eviterei di togliere precarico al mono (la moto diventa inguidabile se si eccede) e di scavare la sella (di solito viene una porcata e poi diventa più faticoso il fondamentale passaggio da seduti a in piedi nella guida fuoristrada).
Si riduce un pò la luce a terra (più facile impattare) ma diventa migliore in generale nella guida perchè abbassi il baricentro!
però il dubbio che agire abbassando le sospensioni, anche se entrambe anteriore e posteriore, modifichi in maniera non troppo chiara la ciclistica della moto, mi rimane.
voglio dire le sospensioni così come escono di fabbrica sono state progettate per quel telaio e quelle misure; modificandole non si altera l'equilibrio complessivo?