Oggi ho fatto un piccolo giretto e un pò di frenate con l'intento di far emergere il difetto, e puntuale questo si è presentato: leva che man mano diventa sempre più "alta" e dura fino a che la ruota non comincia ad essere frenata. Il processo è talmente progressivo e regolare che mi viene difficile pensare possa trattarsi di un problema di scarsa lubrificazione dei pistoncini, di pastiglie che si incastrano o simili...a prescindere che non mi torna il fatto che la leva diventi sempre più dura e che il punto di intervento si vada sempre più allontanando dalla manopola. Durante queste fasi la leva conserva sempre il gioco nei confronti del pistone della pompa.
Ad ogni modo, arrivato al quasi bloccaggio spontaneo della ruota ho aperto il coperchio della vaschetta sperando di sentire sfiatare quella ipotetica sovrapressione che originerebbe la frenata: niente di tutto ciò, il livello era giusto e con il coperchio aperto la leva è rimasta dura e la ruota frenata. Dopo alcuni minuti di raffreddamento la ruota è tornata a girare libera...
Sono dell'idea che la pompa abbia un problema che impedisce il reflusso dell'olio nella vaschetta nel momento in cui scaldandosi e dilatandosi dovrebbe trovare sfogo (nella vaschetta) per non generare un'azione frenante. Tra l'altro il precedente proprietario ha in passato sostituito il pistone della pompa per risolvere questo problema, ma senza alcun esito positivo.
Pareri?