3001
Fotografia / Re: Collaudo E-Bike ( il lato oscuro avanza )
« il: 09 Dicembre 2017, 22:44:28 »
Le motorizzazioni della E-Mtb sono molto migliorate nelle ultime versioni 2017, o meglio, sono migliorate le mappature e l'elettronica con cui lavorano e mettono in relazione lo sforzo sul pedale all'assistenza del motore. Ho provato il nuovo motore Yamaha 2017 e devo dire che ha un ottimo intervento dell'assistenza, piu' "schiacci" sui pedali in salita e piu' di fornisce l'aiuto desiderato, se vuoi risparmiare energia e usare piu' la forza muscolare basta metterlo in Eco, anche lo Shimano modello 2017 pare che sia migliorato molto, quello precedente aveva il difetto di dare poca assistenza nella mappatura intermedia (quella che si utilizza di piu' in genere) e di dare un eccessiva assistenza nella mappatura Turbo o Sport che dir si voglia, faceva addirittura impennare la bici o perdere trazione sul viscido. Specialized e Fantic Motor sulle loro E-Mtb adottano il motore Brose che ha la caratteristica di avere la trasmissione a cinghia all'interno del carter che lo rende piu' silenzioso, anche piu' adatto a chi vuole pedalare con meno assistenza, ha il pregio-difetto che ti devi personalizzare te le mappature tramite uno Smartphone nel caso di Specialized, non esiste un display di serie e ti devi personalizare a tuo piacimento l'intervento del motore e dell'utilizzo della corrente della batteria....
Il motore Performance Cx della Bosch resta ancora il piu' utilizzato, ma la concorrenza si e' avvicinata molto a quanto pare...Per quanto riguarda tutto il resto della componentistica di primo equipaggiamento, se si sale di prezzo, si sale anche di qualita' della componentistica adottata, si va' da 3.500 Euro per le full piu' economiche ad E 11.999 della top di gamma, come questa, la Bmc Trail Fox Amp:
Comunque il passo da gigante nella facilita' di guida, specie in discesa, e' stato fatto utilizzando le gomme da 27,5" Plus, in pratica, in discesa si va' piu' forte di una moto da enduro ed in tutta sicurezza, ed e' proprio questa che preoccupa, perche' ci sono le piante ed i burroni anche con le E-Mtb...
Il motore Performance Cx della Bosch resta ancora il piu' utilizzato, ma la concorrenza si e' avvicinata molto a quanto pare...Per quanto riguarda tutto il resto della componentistica di primo equipaggiamento, se si sale di prezzo, si sale anche di qualita' della componentistica adottata, si va' da 3.500 Euro per le full piu' economiche ad E 11.999 della top di gamma, come questa, la Bmc Trail Fox Amp:
Comunque il passo da gigante nella facilita' di guida, specie in discesa, e' stato fatto utilizzando le gomme da 27,5" Plus, in pratica, in discesa si va' piu' forte di una moto da enduro ed in tutta sicurezza, ed e' proprio questa che preoccupa, perche' ci sono le piante ed i burroni anche con le E-Mtb...