Mi sembra di avere capito che ci sono due diverse tipologie di motori per le Pedelec o biciclette a pedalata assistita, cioe' le biciclette che hanno un motore elettrico che viene in "aiuto" della pedalata "muscolare", mentre la bicicletta cosiddetta "elettrica" e', per definizione, una bicicletta che va' avanti anche senza l'ausilio della pedalata del ciclista, soltanto con l'ausilio del motore elettrico, ma quelle lasciamole stare, almeno, per adesso...
Alcune biciclette adottano il motore nel mozzo posteriore della ruota, tipo la Ktm E Race p650 che ho provato io:
il motore della Panasonic da 250 Watt di potenza, e' il piu' divertente ed emozionante da utilizzare, nel senso che da' una sensazione di spinta, quasi da motocicletta, da 0 a 25 Km/h. in pochi secondi, lo svantaggio e' che se, sottoposto ad uno sforzo prolungato, il motore si surriscalda e scatta una specie di "protezione" che impedisce al motore di andare in blocco ed avere dei problemi seri, quindi e' necessario fermarsi e lasciarlo raffreddare per qualche minuto, il vantaggio rispetto al motore cosiddetto "centrale" e che si dispone della coppia di rapporti del gruppo anteriore, identica ad una normale Mtb, inoltre il motore Panasonic a mozzo posteriore e' dotato d un dispositivo che nei tratti in discesa ricarica la batteria, in pochi km. si arriva ad avere la batteria da quasi esaurita a piu' del 50% ed il dispositivo di ricarica funge anche da freno "motore"
L'altra tipo di motore utilizzato sulle Pedelec (denominazione "internazionale" per definire le bici a pedalata assistita) e' quello cosidetto "centrale", tipo quello della Bosch, questo e' il vecchio modello:
che qualche casa, come la Haibike e' riuscito ad alloggiare in posizione rovesciata, per ovviare all'evidente problema degli urti nella marcia in fuoristrada:
Per il 2014 la Bosch ha introdotto un motore completamente nuovo con una forma ideale per essere integrato nel telaio in zona pedaliera,con maggiori prestazioni, piu' potenza, piu' coppia motrice e minor consumo di corrente, oltre a "seguire" maggiormente la forza e la cadenza della pedalata muscolare, questo e' il nuovo motore Bosch che sta' per venire montato sulle versioni 2014 delle biciclette di diversi marchi:
http://www.insella.it/news/bosch-presenta-i-nuovi-sistemi-ebikeIl motore centrale della Bosch, anche quello in versione 2014 che ho provato, non trasmette la sensazione di spinta che invece trasmette il motore a mozzo posteriore della Panasonic, inoltre il nuovo motore non dispone della possibilita' di avere due rapporti differenti anteriori, e, necessariamente la bicicletta e' rapportata piu' sul lungo, in pratica e' un motore che da' meno l'effetto "ciclomotore", quale scegliere?
Interessante il commento di un Mtbiker che non aveva mai provato l'elettrico:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=275795