3106
Drive in / Re: Furgone / Combi trasporto moto
« il: 19 Novembre 2015, 14:04:13 »Ho appena scoperto che c'è anche un Ducato, l'11 q.li, col JTD 2.0 :1401:
Se furgone ok, se pulmino occhio al piano di carico rialzato
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
Ho appena scoperto che c'è anche un Ducato, l'11 q.li, col JTD 2.0 :1401:
Io avevo prima un 4x4 imm. autocarro (Pajero 2500 TD Model Year Flinstones allestimento "Barney dammi la clava") con carrello, intestao a privato, e da 5 anni a questa parte ho un Trafic, sempre autocarro, intestato a privato. In questo modo ho passato l'assicurazione "da autocarro" dal Pajo in classe "-1" al Trafic, e pago poco.
Ma normalmente con un autocarro quello che risparmi in bollo lo perdi in assicurazione.
Intestando il mezzo a un privato si cade nelo limbo interpretativo. Il problema non è quando trasporti qualcosa (che son cazzi tuoi) ma quando trasporti qualcuno. Per inchiappettare quelli che prendevao il Cayenne e l immatricolavano autocarro la legge è stata astrusamente contorta al punto di definire che il trasportato deve lavorare per l'azienda proprietaria del furgona (non applicabile) o essere in qualche modo inerente al carico. Cosa abbastanza idiota, (sinonimo di italiana) perchè se io vado a prendere una cassapanca della zia nella sua casa in campagna, la zia la posso avere a bordo solo quando ho la cassapanca caricata 8e quindi non all'andata, ma solo al ritorno).
Esempio, la mia "fidanzata" pre-pre-Sabrina era musicista (chitarra) con tanto di definizione sulla CdI. Nel furgone portavo due chitarre "ciofeche" fisse, così, nel caso mi avessero rotto le scatole, avevo la giustificazione di portare "la musicista". Ma anche li c'è l'inghippo: ti possono rompere le scatole dicendo che stai facendo "in nero" trasporto conto terzi. Insomma, in italia sei, come sempre, ostaggio del legislatore che deliberatamente legifera per tenerti in ostaggio.
A esperienza personale, dopo 15 anni di pajero autocarro e 5 di trafic autocarro, non ho MAI avuto problemi di questo genere con le forze dell'ordine, perchè loro cercano di fottere quelli che la fanno sporca platealmente (cfr Cayenne di cui sopra). Ma sono comunque in "ostaggio".
Io ho scelto comunque un N1 perchè l'assicurazione del Pajero era in una classe che tra un po' mi pagavano loro, perche come "auto" commuter cittadina ho una Smart e perchè a parità di anno e km il vetrato immatricolato autovettura costava il 30%..40% in più dell'equivalente furgone N1. Ma per chi non deve andare a Milano a lavorare e non ha problemi di parcheggio consiglierei il vetrato immatricolato autovettura senza se e senza ma. Cosa che sceglierei anche io adesso, con le mie esigenze lavorative profondamente mutate rispetto a 5 anni fa.
In particolare sto aspettando che Lamberto metta in vendita il suo Trafic, il mezzo che ADESSO fa al caso mio :tim:
Ciao!
Bibo
E questa che sarà ?
alex, ma il tuo xt?
Venduto!
Sto monitorando un po la rete e quelle che mi ispirano simpatia sono:
Sono? Quali?
PS: sappi che sarai invitato di nuovo. E poi anxora, e ancora...
tt350 oppure la dr350... che poi vista in mano a franz mi lascia sempreGian, che ne dici della sorellina della mia? E' anche più fresca... http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/rr-525/rr-525-2007/6244629
Oppure qualcosa che per vari motivi non è mai entrata nel mio garage ma mi sarebbe piaciuto http://dealer.moto.it/dalbello/Usato.aspx?ann=6055709
Belle entrambe!
A guardarlo mi piace molto il te310 ma siamo molto ma molto fuori budget.
Dunque ricapitolando (per chi legge ma soprattutto per me):
Mi sono affacciato al mondo off perché volevo un mezzo per girare le colline della mia zona passeggiando lento lentissimo sempre o quasi in solitaria nei ritagli di tempo che a fatica riesco a crearmi tra lavoro e famiglia, fermandomi sui cocuzzoli, infilando mi in posti impossibili.
Un modo di unire passioni diverse: la moto, la fotografia, lo stare nella natura all'aria aperta.
Così ho deciso per il Beta Rev con sella aggiunta e credo sia la scelta giusta.
Non è bello girare in prima al minimo con un enduro, girarsi ogni 200 metri perché la strada finisce o diventa un sentiero impraticabile, fermarsi ogni 400 per ammirare un panorama, scendere, fare foto e ripartire.
Con un trial sellato questo si può fare è per me è pure appagante e divertente.
Poi conosci qualche amico endurista che non solo ti mette la pulce nell'orecchio ma ti invita un sabato mattina a fare un giro.
Allora comincia a farsi strada la maledetta scimmia che potresti affiancare al trial un enduro giusto per qualche giretto meno trialistico e più enduristico magari con gli amici.
Ne vale la pena? Ovviamente la risposta razionale è no ma io non sono qui per essere razionale ma per passione e quindi "sragionando" da appassionato faccio alcune considerazioni (che potrebbero essere errate e per le quali eventualmente spero mi proporrete valide controargomentazioni):
- Il budget è max 2500 € ma meglio, molto meglio, per i miei sensi di colpa se stiamo sotto i 2000. Da questo budget non si scappa. Questo perché imho le moto sono sfizi e non devono creare buchi di bilancio.
- deve avere affidabilità elevata e manutenzione minima. La userò e stresserò poco (perché ho poco tempo per usare le moto e sono fermo)
- non sono affezionato a una marca in particolare e non disdegno le cose datate purché funzionino a dovere. Per questo a sentimento mi piacciono le vecchie enduro con raffreddamento ad aria e le moto con poca o zero elettronica ma non le ho mai provate quindi potrebbe essere una simpatia che svanisce al primo incontro. Inoltre penso che l'avviamento elettrico sia una bella comodità , dipende da quanto facilmente vanno in moto le moto che ne sono sprovviste.
Sto monitorando un po la rete e quelle che mi ispirano simpatia sono:
Gian, che ne dici della sorellina della mia? E' anche più fresca... http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/rr-525/rr-525-2007/6244629alex, questo è l'unico paragone che posso fare...
Oppure qualcosa che per vari motivi non è mai entrata nel mio garage ma mi sarebbe piaciuto http://dealer.moto.it/dalbello/Usato.aspx?ann=6055709