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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: Bikerider - 14 Febbraio 2015, 12:22:51
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Ciao, debbo installare quanto in oggetto del topic, sulla Honda crf 230 easy che sto preparando. In Italia non ho trovato più niente e dagli USA mi costa un botto..
Avete idea di chi potrebbe realizzarmene uno?
:grazie:
:s_hi:
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Io per un KX 250 lo avevo fatto con una lamiera di alluminio da 6 mm ,ma in quel periodo lavoravo nei cantieri navali e saldavo con saldatrici ad arco pulsato e tig A/C . Se non hai particolari esigenze di peso e trovi un fabbro che voglia farlo puoi usare dell' inox , pesa di più ma avrai meno problemi per trovare qualcuno che te lo faccia , basta un normale tig e ti viene un buon lavoro. Ma adattare uno di qualche XR ?
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Io per un KX 250 lo avevo fatto con una lamiera di alluminio da 6 mm ,ma in quel periodo lavoravo nei cantieri navali e saldavo con saldatrici ad arco pulsato e tig A/C . Se non hai particolari esigenze di peso e trovi un fabbro che voglia farlo puoi usare dell' inox , pesa di più ma avrai meno problemi per trovare qualcuno che te lo faccia , basta un normale tig e ti viene un buon lavoro. Ma adattare uno di qualche XR ?
Quello di adattarne un altro può essere un alternativa. E anche per gli altri consigli, grazie.
Domani intanto mi vedo con un amico che ha alluminio da 3 mm e tutto l'occorrente per saldare. Oggi vedo di fare una maschera di cartone, non per carnevale :arar: ma per le misure e gli attacchi.
:grazie:
P.S. ieri ho portato la Scorpa dal meccanico.. :72:
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Una slitta in alluminio dolce non può bastare? Devi solo piegare e forare, ma lo si fa anche in casa. Certo dovrà essere più spessa di quelle in lega ma almeno assorbe davvero il colpo (sempre che ti piaccia andare in giro con le bozze, dopo)
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3 mm e un pò sottile , ma almeno visto che e un amico il costo e zero !
Per quanto riguarda la Scorpa, era ora ! :arar:
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Una slitta in alluminio dolce non può bastare? Devi solo piegare e forare, ma lo si fa anche in casa. Certo dovrà essere più spessa di quelle in lega ma almeno assorbe davvero il colpo (sempre che ti piaccia andare in giro con le bozze, dopo)
Beh , e un po a livello di bricolage, io preferisco in alternativa sempre l' inox , con una moletta e una piccola inverter in mancanza di un tig con un minimo di manualità te la fai in garage.
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A livello materiale concordo, a livello pratico venendo dal 4x4 ho la fissa che una protezione rigida trasmette il colpo, e allora o fai cedevoli le staffe o.... https://www.youtube.com/watch?v=jBdvvXyS-r4 :hehe:
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A livello materiale concordo, a livello pratico venendo dal 4x4 ho la fissa che una protezione rigida trasmette il colpo, e allora o fai cedevoli le staffe o.... https://www.youtube.com/watch?v=jBdvvXyS-r4 :hehe:
E che ultimamente riparo cosi del genere e allora in questi casi i spessori contano !
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/538/CBdH64.jpg) (https://imageshack.com/i/eyCBdH64j)
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Fagli comprare un CAT e non ripari più nulla, sai poi quanto tempo per correre in moto :hee20hee20hee:
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Fagli comprare un CAT e non ripari più nulla, sai poi quanto tempo per correre in moto :hee20hee20hee:
Si rompono anche loro , come i Volvo e altri (per fortuna , altrimenti io che faccio ) . Però e vero che i CAT sono fatti meglio anche se non più come una volta , il fatto e che i concorrenti con il prezzo gli stanno mangiando il mercato e la crisi ha fatto il resto !
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3 mm e un pò sottile , ma almeno visto che e un amico il costo e zero
Sì l'ho pensato anche io..a parte che vorrò misurarlo per verifica (conosco il mio amico.. :arar:) ma probabilmente per le velocità e le difficoltà che dovrà affrontare potrebbe essere abbastanza.
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Ma con cosa lo salda ?
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Non lo so ancora.
Ammesso che non si riesca a piegarlo a sufficienza senza bisogno di saldare.
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Ma allora fai una slitta e basta , giusto , niente protezioni laterali ? Quella che mi ero fatta io era abbastanza avvolgente , ma come già detto , non avevo problemi ne di attrezzature e ne di materiale .
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Eh no, son proprio le protezioni dei carter laterali che servono.
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Come e andato il lavoro ?
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Devo ringraziare il mio amico che ha speso mezza giornata di fatica, tempo e materiali.
E' solo un appassionato di buona volontà, e lo devo ancora rifinire, ma per ora va bene così.
Vedrò poi nel tempo se salta fuori qualcosa di "industrializzato".
Saldatura TIG.
(http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/673/ZWgYuc.jpg) (https://imageshack.com/i/ipZWgYucj)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/909/NUjkHU.jpg) (https://imageshack.com/i/p9NUjkHUj)
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Mi permetto...una smussatina agli spigoli?
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Con il massimo rispetto per l' impegno del tuo amico , ma la il tig era a/c ? Perché senza offesa ma e un po bruttina , io ripasserei e il tutto , al massimo anche 2 cordoni all' interno e poi via di lamellare , almeno spiani un po e sembra carino. Comunque se e la prima volta che ci prova lo capisco, l' alluminio quando lo scaldi troppo cola come l' acqua e non lo fermi più. E oltre tutto dal nero che vedo dovrebbe regolare meglio il post rampa e il flusso dell' argon. Però quando ci si fa da soli pezzi per la moto sono soddisfazioni, eh ? :OK:
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Con il massimo rispetto per l' impegno del tuo amico , ma la il tig era a/c ? Perché senza offesa ma e un po bruttina , io ripasserei e il tutto , al massimo anche 2 cordoni all' interno e poi via di lamellare , almeno spiani un po e sembra carino. Comunque se e la prima volta che ci prova lo capisco, l' alluminio quando lo scaldi troppo cola come l' acqua e non lo fermi più. E oltre tutto dal nero che vedo dovrebbe regolare meglio il post rampa e il flusso dell' argon. Però quando ci si fa da soli pezzi per la moto sono soddisfazioni, eh ? :OK:
Non era la prima volta, ma salda raramente ed era molto tempo che non lo faceva. E comunque hai ragione Enzo, da soddisfazione farsi i pezzi da se. :72:
Mi aspettavo delle osservazioni da un professionista, ma fanno piacere i consigli, che gli girerò.
All'interno ha già cordonato, poi all'esterno lo ripasserò io, così come, Alex, lo debbo smussare, mi è apparso evidente una volta finito "ma non rifinito) Quello che secondo me più manca rispetto a quelli che vendono è una maggiore "chiusura" sui carter laterali tipo questo:
(http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/538/h4OmhU.jpg) (https://imageshack.com/i/eyh4OmhUj)
Comunque al di là dell'estetica, mi sembrava lateralmente meno protettivo di quelli in commercio, ma tanti di quelli in commercio non lo sono di più.
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Con il massimo rispetto per l' impegno del tuo amico , ma la il tig era a/c ? Perché senza offesa ma e un po bruttina , io ripasserei e il tutto , al massimo anche 2 cordoni all' interno e poi via di lamellare , almeno spiani un po e sembra carino. Comunque se e la prima volta che ci prova lo capisco, l' alluminio quando lo scaldi troppo cola come l' acqua e non lo fermi più. E oltre tutto dal nero che vedo dovrebbe regolare meglio il post rampa e il flusso dell' argon. Però quando ci si fa da soli pezzi per la moto sono soddisfazioni, eh ? :OK:
Enzo, sono anni che desidero una saldatrice per alluminio, quasi quanto una moto, esistono tipologie che non costino un rene e che siano utilizzabili da un utente non professionale?
(me la cavo , a saldare l'acciaio con una inverter ad elettrodo).
Grazie, ciao Aldo.
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Ciao , a meno che non ti butti su e-bay su marche sconosciute i prezzi sono sui 1000 euro , prendendo macchine tipo le Telwin , io non le ho mai usate , ma mi dicono che per piccole officine non vanno male ,noi avevamo Fronius , sia come tig che a filo . Prova a vedere se trovi qualcosa di usato che di questi tempi non dovrebbe essere difficile e prendi anche il pedale come accessorio . Se trovi quacuno che ti da due dritte e che ti fa vedere come funziona risparmierai tempo e fatica , un bravo maestro e tutto . Magari prima di lanciarti subito con l' alluminio salda un po di ferro e acciaio per prenderci la mano .Vedrai che ci sono tante variabili , tipo la forma della punta dell' elettrodo , più e appuntito e meno penetrazione avrai e ovviamente il contrario avendo una punta più tozza e via dicendo , per questo ti dico che se trovi qualcuno che ti insegna fai prima .Io personalmente preferivo con il tig saldare l' inox , l' alluminio in cantiere lo saldavamo quasi sempre con le Fronius a filo , avevamo anche le EWM ma le prime erano migliori , ti limitavi a regolare l'amperaggio e la lunghezza dell'arco e andavi , invece con le EWM avevi anche la variabile dell' induttanza da regolare manualmente , il tig lo usavamo solo per i pezzi piccoli tipo oppure le tubazioni . Comunque dai una occhiata al catalogo Telwinhttp://www.telwin.com/webtelwin/site.nsf e in caso di dubbi http://www.weldingfaq.com/
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Ciao , a meno che non ti butti su e-bay su marche sconosciute i prezzi sono sui 1000 euro , prendendo macchine tipo le Telwin , io non le ho mai usate , ma mi dicono che per piccole officine non vanno male ,noi avevamo Fronius , sia come tig che a filo . Prova a vedere se trovi qualcosa di usato che di questi tempi non dovrebbe essere difficile e prendi anche il pedale come accessorio . Se trovi quacuno che ti da due dritte e che ti fa vedere come funziona risparmierai tempo e fatica , un bravo maestro e tutto . Magari prima di lanciarti subito con l' alluminio salda un po di ferro e acciaio per prenderci la mano .Vedrai che ci sono tante variabili , tipo la forma della punta dell' elettrodo , più e appuntito e meno penetrazione avrai e ovviamente il contrario avendo una punta più tozza e via dicendo , per questo ti dico che se trovi qualcuno che ti insegna fai prima .Io personalmente preferivo con il tig saldare l' inox , l' alluminio in cantiere lo saldavamo quasi sempre con le Fronius a filo , avevamo anche le EWM ma le prime erano migliori , ti limitavi a regolare l'amperaggio e la lunghezza dell'arco e andavi , invece con le EWM avevi anche la variabile dell' induttanza da regolare manualmente , il tig lo usavamo solo per i pezzi piccoli tipo oppure le tubazioni . Comunque dai una occhiata al catalogo Telwinhttp://www.telwin.com/webtelwin/site.nsf e in caso di dubbi http://www.weldingfaq.com/
Il mio problema è proprio quello del tutor, che mi dia due dritte sull'uso e su cosa serve veramente per saldature tipo il paracoppa di Bikerider . (credo che la difficoltà principale sia nella gestione bombole, ovviamente è escluso il noleggio).
Grazie, Egregio Signor Enzo, gentile ed esaustivo come sempre.
Ciao Aldo.