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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Notizie e curiosità => Topic aperto da: Valchisun - 09 Aprile 2014, 21:08:24

Titolo: Iimmatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Valchisun - 09 Aprile 2014, 21:08:24
Da Motocross di Aprile 2014, di Gabriele Gobbi:

Ancma, nelle analisi  sul mese di febbraio, indica un +10,2% di nuove due ruote over 50 cc.  rispetto al pari periodo del 2013, e dal mercato off-road arriva qualche segnale di ripresa confermato dal maggiore operatore, Ktm. Bene cosi', infatti le valutazioni a consuntivo dell'intero 2013 trovano i valori piu' bassi degli ultimi anni.
In sostanza un settore fuoristrada dimezzato rispetto al 2008. Confrontato al 2012, l'enduro racing, dove il best seller Ktm Exc 125 totalizza 476 unita' , perde circa il 6% (4.283 moto contro 4.565), il trial perde moltissimo, -20%, scendendo da 1.214 immatricolazioni a 970. L'analisi secondo la quale i clienti del trial racing ci sarebbero sempre mentre i semplici appassionati sarebbero passati ad altre moto, conferma le peggiori previsioni delle Case, o almeno di quelle che si stanno preoccupando di trovare un antidoto, che sia la formula del no-stop oppure i 70 chili di peso minimo in vigore nel Mondiale o qualcosa d'altro che si fa' fatica a rendere operativo perche' c'e' sempre qualcuno che non condivide.
Settore cross. Qui, come noto, non ci sono dati ufficiali, tuttavia si puo' stimare un 2013 sceso a 2.500 moto tra ufficiali e ufficiose, con Honda sempre in evidenza; presente per tutti i marchi il fenomeno dell'importazione parallela, secondo alcuni dealer ufficiali col sospetto di prezzi stracciati per effetto di attivita'  non del tutto trasparenti. Comunque sia, Case e Distributori per le versioni 2014 hanno rilasciato listini promozionali  e offerto opportunita' di prezzo interessanti specie su rimanenze delle versioni 2013.


Mercato Off-road 2013, top ten enduro

1 - Ktm 125 Exc        476 unita'

2 - Ktm 300 Exc        358  

3 - Ktm 350 Exc F     309

4 - Beta Rr 2T 300    280

5 - Ktm Exc 450        248

6 - Ktm 250 Exc F     228

7 - Ktm 250 Exc        205

8 - Ktm 500 Exc         99

9 - Hm  Cr F 450R Hm  97

10- Beta Rr 4T 450     95


Top Ten trial

1 - Beta Evo 2T 300         290

2 - Gas Gas Txt 300 Raga  167

3 - Ossa Tr 280I              100

4 - Sherco St 300              66

5 - Sherco St 2.9              47

6 - Jotagas Jt 300             37

7 - Gas Gas Txt 280 Raga   29

8 - Beta Evo 2T 250          28

9 - Montesa Cota 4Rt 250  27

10-Beta Evo 2T 125          25
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Titto - 10 Aprile 2014, 08:07:52
"L'analisi secondo la quale i clienti del trial racing ci sarebbero sempre mentre i semplici appassionati sarebbero passati ad altre moto, conferma le peggiori previsioni delle Case, o almeno di quelle che si stanno preoccupando di trovare un antidoto, che sia la formula del no-stop oppure i 70 chili di peso minimo in vigore nel Mondiale o qualcosa d'altro che si fa' fatica a rendere operativo perche' c'e' sempre qualcuno che non condivide". Che vuol dire? Che se producono trial da 200 kg a secco se ne vendono di più?
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: gianga - 10 Aprile 2014, 08:56:59
"L'analisi secondo la quale i clienti del trial racing ci sarebbero sempre mentre i semplici appassionati sarebbero passati ad altre moto, conferma le peggiori previsioni delle Case, o almeno di quelle che si stanno preoccupando di trovare un antidoto, che sia la formula del no-stop oppure i 70 chili di peso minimo in vigore nel Mondiale o qualcosa d'altro che si fa' fatica a rendere operativo perche' c'e' sempre qualcuno che non condivide". Che vuol dire? Che se producono trial da 200 kg a secco se ne vendono di più?

Mi sembra un'analisi corretta, chi fa le gare di trial compra la moto (inevitabile, volendo fare le gare), chi cerca una moto per divertirsi prima o poi passa ad altro per i troppi sacrifici e le troppe limitazioni che le moto da trial comportano.
Gli antidoti: limitare a 70 kg il peso minimo per incrementare l'affidabilità penso sia una stronzata, le case finirebbero per utilizzare il ferro al posto dell'alluminio per ridurre i costi, sul no-stop meglio non fare commenti, soluzione peggiorativa sotto ogni punto di vista...
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: albertoalp - 10 Aprile 2014, 16:53:30
Soluzione che invece, secondo me aumenterebbe le vendite:
realizzare moto da trial realmente conformi al codice della strada.
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: vin-lap - 10 Aprile 2014, 17:07:02
Soluzione che invece, secondo me aumenterebbe le vendite:
realizzare moto da trial realmente conformi al codice della strada.
:OK:
opinione che condivido.....
mi sembra assurdo che si parli di "serie" e "produzione" per meno di 1000 "prototipi da gara" immatricolati in italia in un anno.....
immatricolato di "serie" dovrebbe essere un veicolo utilizzabile regolarmente su strada,
se questo poi, con modifiche adeguate, diventa competitivo anche in gara (che sia di enduro, raid o trial) ben venga....
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Joker - 10 Aprile 2014, 17:12:52
Invece le uniche trial nuove che riescono ancora a vendere sono le versioni al top di gamma, il trialista e' affascinato dal racing..
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Bikerider - 10 Aprile 2014, 17:54:53
Soluzione che invece, secondo me aumenterebbe le vendite:
realizzare moto da trial realmente conformi al codice della strada.

E fare in modo di poterle utilizzare in fuoristrada senza essere fuori..legge.  sm409
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Joker - 10 Aprile 2014, 18:04:06
Il problema e' soprattutto quello! Mentre in molte regioni del centro-sud d' Italia e nelle isole il fuoristrada non e' regolamentato o vietato, al nord Italia la moto da trial e' maggiormente penalizzata, il trial e' maggiormente diffuso al nord, mentre l'utilizzo delle moto da enduro e' spalmato su tutto il territorio italiano. I dati di vendita sono ancora, diciamo cosi' incoraggianti se si pensa che si  deve girare in contumacia e anche scappare come banditi...Molta gente si stufa e ritorna alla moto da strada.
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: vin-lap - 10 Aprile 2014, 18:12:08
Invece le uniche trial nuove che riescono ancora a vendere sono le versioni al top di gamma, il trialista e' affascinato dal racing..
io lo spiego così:
chi "vuole" una moto per fare trial compra ovviamente una moto competitiva, visto che costano tutte prende il top....
chi la vorrebbe per andarci a spasso, visto che i limiti pratici e legali sono gli stessi per le trial base o top, o rinuncia o prende comunque il top....

quindi una trial "economica" non "incontra",
ma forse una "trail" legale, funzionale e dal prezzo non top..........
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Joker - 10 Aprile 2014, 19:18:41
Ma alla fine, tutti quei carciofi da motoalpinismo usciti ultimamente non sono del trial con la sella? Oppure basta mettere una sella su una Rev 250 da 1.500 Euro e cosa c'e' di meglio per avere una moto da motoalpinismo vero, low cost ed affidabile?Secondo me manca soltanto un parafango posteriore in grado di reggere una targa, oppure e' che non siamo mai contenti....
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Enzo - 10 Aprile 2014, 19:52:22
Ma alla fine, tutti quei carciofi da motoalpinismo usciti ultimamente non sono del trial con la sella? Oppure basta mettere una sella su una Rev 250 da 1.500 Euro e cosa c'e' di meglio per avere una moto da motoalpinismo vero, low cost ed affidabile?Secondo me manca soltanto un parafango posteriore in grado di reggere una targa, oppure e' che non siamo mai contenti....
:quoto:
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: alex - 10 Aprile 2014, 19:54:51
manca soltanto un parafango posteriore in grado di reggere una targa, oppure e' che non siamo mai contenti....

magari anche una posizione di pedane e leve che non costringa a contorsionismi, una autonomia superiore alle due ore, altre cosette del genere... roba da poco...  :sig:
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Valchisun - 10 Aprile 2014, 20:58:41
In realta' con un kit sella/serbatoio montato su una Rev 250 (ce l'ho avuta, quindi parlo con cognizione di causa), si riesce ad avere un'autonomia di parecchie ore di motoalpinismo "vero", con almeno 5 litri di miscela si riescono a fare anche un'ottantina di km. di sentieri, ma chi ce l'ha l'autonomia fisica per farcela, e' quello il vero problema.... sm91 sm91 sm91
Per quanto riguarda la targa originale montata, quella rimane troppo pericolosa, ci si puo' far male, molto meglio metterla nello zaino!
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: gianga - 10 Aprile 2014, 22:00:50
In realta' con un kit sella/serbatoio montato su una Rev 250 (ce l'ho avuta, quindi parlo con cognizione di causa), si riesce ad avere un'autonomia di parecchie ore di motoalpinismo "vero", con almeno 5 litri di miscela si riescono a fare anche un'ottantina di km. di sentieri, ma chi ce l'ha l'autonomia fisica per farcela, e' quello il vero problema.... sm91 sm91 sm91
Per quanto riguarda la targa originale montata, quella rimane troppo pericolosa, ci si puo' far male, molto meglio metterla nello zaino!

Cos'ha di pericoloso la targa? Se dotata della base di plastica (come vuole il C.d.S.) è assolutamente innocua...se poi è montata su un parafango elastico non vedo proprio come possa fare del male a qualcuno.
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Valchisun - 10 Aprile 2014, 22:10:11
Ma sai cosa e' il trial? sm470
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: gianga - 10 Aprile 2014, 22:22:09
Ma sai cosa e' il trial? sm470

Nemmeno Tony Bou troverebbe impaccio per la targa montata...tu si!  sm453
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Enzo - 11 Aprile 2014, 07:38:05
manca soltanto un parafango posteriore in grado di reggere una targa, oppure e' che non siamo mai contenti....

magari anche una posizione di pedane e leve che non costringa a contorsionismi, una autonomia superiore alle due ore, altre cosette del genere... roba da poco...  :sig:
Ma una Exc ha una posizione di guida comoda coma la tua 990 ?
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Enzo - 11 Aprile 2014, 07:41:28
Ma sai cosa e' il trial? sm470

Nemmeno Tony Bou troverebbe impaccio per la targa montata...tu si!  sm453
Infatti tutti fanno trial oppure motoalpinismo con la targa montata, adesso dirai che e perché non ci sono parafanghi adatti, giusto ?
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: alex - 11 Aprile 2014, 07:51:49
Ma una Exc ha una posizione di guida comoda coma la tua 990 ?

Non parlo di chiappe, ma di ergonomia.  :sig: E di sicurezza. Che vallo a trovare, in emergenza, il pedale del freno a mezzo metro e incastrato sotto un carter...  :tim:
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Enzo - 11 Aprile 2014, 08:34:53
Scusa Alex, ma essendo alto come una lattina di coca cola non ho questi problemi, casomai e la pancia che mi frega. :sig:
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: vin-lap - 11 Aprile 2014, 09:20:20
.......
 Oppure basta mettere una sella su una Rev 250 da 1.500 Euro e cosa c'e' di meglio per avere una moto da motoalpinismo vero, low cost ed affidabile?
.........................
:OK:
oppure un vecchio fantic o climber........

ma così le fabbriche chiudono :SAD:
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: kappa - 11 Aprile 2014, 10:30:49
.......
 Oppure basta mettere una sella su una Rev 250 da 1.500 Euro e cosa c'e' di meglio per avere una moto da motoalpinismo vero, low cost ed affidabile?
.........................
:OK:
oppure un vecchio fantic o climber........

ma così le fabbriche chiudono :SAD:

Purtroppo sono già quasi tutte chiuse, forse se mettessero in produzione modelli come i vecchi fantic o le climber
farebbero qualche numero in più.
Fermo restando che per vendere le moto da fuoristrada, anche se in regola con il codice, occorre che si possa circolare con una regolamentazione seria, senza la marea di divieti e di pagliacci che in continuazione si improvvisano salvatori della terra.
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Joker - 11 Aprile 2014, 11:25:57
E' sempre e soltanto una questione di soldi, al C.a.i.  arrivano sovvenzioni annuali pari a 2 milioni di Euro, con la scusante che dovrebbero fare manutenzione ai sentieri, ho scritto dovrebbero....Avete gia' sentito il C.a.i fare delle crociate contro la caccia o agli impianti di risalita, quelli non danno fastidio, si vede che la caccia e la cementificazine delle vette e dei crinali delle montagne e' ambientalismo ed ecologia....Anche i rifugi di alta montagna non rovinano assolutamente, nessun impatto ambientale per queli aborti di cemento e lamiera.
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: vin-lap - 11 Aprile 2014, 11:42:48
.......
 Oppure basta mettere una sella su una Rev 250 da 1.500 Euro e cosa c'e' di meglio per avere una moto da motoalpinismo vero, low cost ed affidabile?
.........................
:OK:
oppure un vecchio fantic o climber........

ma così le fabbriche chiudono :SAD:

Purtroppo sono già quasi tutte chiuse, forse se mettessero in produzione modelli come i vecchi fantic o le climber
farebbero qualche numero in più.
Fermo restando che per vendere le moto da fuoristrada, anche se in regola con il codice, occorre che si possa circolare con una regolamentazione seria, senza la marea di divieti e di pagliacci che in continuazione si improvvisano salvatori della terra.
hai perfettamente ragione......
bisognerebbe anche che degli altri "pagliacci" discutessero le leggi e i divieti quando sono in discussione e comunque operassero perché i divieti non vengano applicati anche quando non è lecito.....
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: alex - 11 Aprile 2014, 12:05:01
Vietare è meno impegnativo rispetto al pensare. Ma qui stiamo scadendo a livelli da "piove governo ladro"  :arar: per quanto condivida in pieno anche io quanto dice dani. Abbiamo un bel parlare di moto così o cosà, quando il problema del calo di vendite sta a monte.
Basta guardare il calendario delle cavalcate: tranne un paio di episodi, sono tutte al centrosud. E per giunta col baricentro basso. Questo vuol dire che il mercato oggi si regge su meno della metà dei potenziali acquirenti.
Perchè le cavalcate non si fanno dove non si danno permessi, e dove non si danno permessi...ci sono solo divieti. E uno se la moto ce l'ha la vende, se non ce l'ha ci pensa 20 volte e poi non la compra. Che qualcosa ne so  sm470
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: Joker - 11 Aprile 2014, 13:47:40
Anche qui da me, in Provincia Granda, fino a qualche anno fa', i controlli in mezzo ai boschi non sapevamo nemmeno cosa fossero, perche' il cuneese ha una minore densita' di popolazione rispetto alla vicina provincia di Torino, ci sono zone boscose ancora semi disabitate e completamente fuori mano, specie al confine con la Liguria, purtoppo non e' piu' cosi', i controlli si sono fatti molto piu assidui, i miei amici enduristi devono viaggiare in clandestinita' ed evitare i weekend, volevo prendermi una enduro a due tempi, ma poi cosa me ne faccio, oltre ai giri sulle strade sterrate?
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: gianga - 11 Aprile 2014, 14:25:34
Ma sai cosa e' il trial? sm470

Nemmeno Tony Bou troverebbe impaccio per la targa montata...tu si!  sm453
Infatti tutti fanno trial oppure motoalpinismo con la targa montata, adesso dirai che e perché non ci sono parafanghi adatti, giusto ?

Guarda, che non si possa utilizzare la targa per problemi strutturali è una cosa evidente. Io quando esco di casa la monto perchè mi sembra "poco elegante" mettermi nel traffico senza, di solito alla prima mulattiera la tolgo per paura di fare danni al parafango viste le oscillazioni, in diverse occasioni ho dimenticato di toglierla e non mi è successo niente di grave. Certo l'ultima volta sono caduto in mezzo alle rocce (non avevo la targa) e in un colpo solo ho fatto fuori parafango e supporto parafango (quello montato di serie sulla marmitta). Non escludo che l'utilizzo anche saltuario della targa li abbia indeboliti. Quindi più che giustificata la paura di montare la targa su certi parafanghi...ma non raccontatemi che sia pericolosa per la salute   :57:
Titolo: Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
Inserito da: alex - 11 Aprile 2014, 14:42:01
ma non raccontatemi che sia pericolosa per la salute   :57:

Ne ho lette anche di più fantasiose  :arar: