Dopo avere visto alla prova Mondiale Francese la moto dello spagnolo Gomez che si' e' aggiudicato il Mondiale Junior con una Montesa Repsol praticamente "quasi" di serie, a parte la modiifca a 300 cc ed il nuovo impianto di scarico Termignoni, oltre ad avere un impianto elettrico "minimalista", dietro al cilindro sono spariti tutti i sensori ed i fili elettrici del modello di serie, e soprattutto avere ascoltato il parere di un mio amico che fa' del motoalpinismo su sentieri al limite del "disumano" e cioe' della percorribilita' anche a piedi... :-\
si "potrebbe" anche prendere in considerazione la Cota 250, visto che hanno ripreso a produrla con la versione 2012, anche se differisce di molto poco rispetto alle vecchie versioni, di sicuro l'affidabilita' e la cura costruttiva di quella moto e' unica senza nessun altro riscontro nel panorama delle moto da trial attualmente in vendita, anzi direi che si potrebbe proprio evitare qualunque paragone con la concorrenza, per non fare "sfigurare" le altre moto...
Ovviamente sul piano delle prestazioni pure, la leggerezza dei mezzi a due tempi e' inavvicinabile, soprattutto nell' utilizzo prettamente trialistico e da zone, ma se andiamo alla ricerca del mezzo piu' idoneo per la pratica del motoalpinismo, quindi mettendo sulla bilancia il discorso consumi, affidabilita' e assenza di magagne "congenite", direi che e' una scelta praticamente obbligata!
Un altra carta vincente da parte della Cota e' che sono rimaste praticamente immutate nel corso di sette anni, mentre le altre case hanno preso il bruttissimo "vizio" di proporre almeno due o tre versioni ogni anno dello stesso modello, con evidente deprezzamento dell'usato, dopo tre mesi dall'acquisto ci si ritrova con un mezzo "vecchio", una spirale a dire poco allucinante.... :'(
E poi ditemi qual'e' la moto che attira lo sguardo e ti ipnotizza per la sua immagine "racing", anche se e' da sette anni che e' uguale?
Io direi questa:
A trovarle un difetto, direi che avrebbero potuto "tirargli" giu' quattro o cinque chili di peso, invece di limiitarsi ad aumentargli il prezzo di 500 Euro!