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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 09 Gennaio 2013, 00:36:43

Titolo: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: Valchisun - 09 Gennaio 2013, 00:36:43
http://www.dailymotion.com/video/x2nw36_mundial-trial-1975-sant-llorens_auto

la gara di Sant Llorens del Munt era una tappa classica del mondiale ed una gara durissima! sm409
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: ghisa - 09 Gennaio 2013, 14:53:11
Guido come si faceva nel 1975 e mi diverto da morire!
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: kappa - 09 Gennaio 2013, 14:55:34
Guido come si faceva nel 1975 e mi diverto da morire!

 :OK:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: alex - 09 Gennaio 2013, 15:59:27
Guido come si faceva nel 1975 e mi diverto da morire!

 :OK: :OK:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: hermann - 13 Gennaio 2013, 12:08:09
 sm13 smbrv
Scusate  ma non riesco a spiegarmi come nelle altre specialità fuoristradistiche pur avendo miglioramenti tecnologici evidenti la guida non viene sconvolta; mentre nel trial le cose s sono letteralmente stravolte; forse si pensa che rendendo le zone impossibili e spacca moto (vedi video del campionato francese 2012) aumenti il numero degli appassionati ed acquirenti?
Io penso il contrario.
Nelle altre discipline la tecnologia ha reso meno faticoso il percoso di gara ; qui nel trial ci hanno trasformati in acrobati da circo??
Anche adesso nelle recenti SSDT queste trasformazioni così drastiche non si evidenziano.
Dove è il trial con il fango, le radici la terra, ecc? adesso solo rocce e sassi e se mancano si mettono ostacoli artificiali!!!
Nelle altre dispiline non hanno aplicato lugubrazioni mentali ! ad esempio: non hanno tolto una ruota ; un pezzo del manubrio; ecc..
Da noi (nel trial) si cerca ogni giorno di inventarci ostacoli sempre più assurdi: salti nel vuoto;arrampicate di massi e rocce; forse che il motoalpinismo si debba trasformare in motoroccia!!!???
Ancora non hanno pensato di trasformare  i pneumatici !!! agiungendo chiodi , ramponi o ventose.. E' l'unico elemento che è rimasto alle origini ; sezione e forma!!
Qualcuno dirà che io scrivo questo perchè non sono in grado di usare le moto moderne su questo tipo di ostacoli!! Adesso non posso per problemi alle ginocchia!!
La tecnologia dovrebbe permettere il miglioramento di anno in anno a percorrere un tratto accidentato con meno difficoltà, così da poter fare nell'arco della giornata maggiori Km.
quindi se una volta si percorreva un canalone e a metà ci si fermava , con una moto nuova si dovrebbe cercare di aumentare il tratto percorribile, senza inserire ulteriori ostacoli.
Scusate dello sfogo :grazie:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: alex - 13 Gennaio 2013, 14:15:23
In effetti, tranne che per il fatto che la tecnologia ha semplificato le altre discipline (in realtà si è pensato: ah, adesso ha 32cm di escursione, il pacco lamellare, la frizione automatica e il risonatore? allora ti piazzo una fangaia in contropendenza e subito dopo una pietraia in verticale!). Poi però mi viene in mente che di trial non ne so una cippa  sm444 e quindi mi limito a proporti di:
- prepararti un grosso thermos di caffè (ti servirà!)
- guardati i filmati di trial dagli anni 70 ad oggi
- ti accorgerai che ogni tanto, un bastardo si diverte a mettere un sasso più alto, o una rampa a gradoni peggiore rispetto a prima. E le moto pian piano si adeguano, si adeguano anche i piloti per far questo e per le moto e per i regolamenti, che si evolvono anch'essi. Il risultato è che il trial non è più trial (nel senso di "quello come è nato") ma è ciò che si vede (per chi ci riesce senza caffè) al giorno d'oggi.
poi ti verrà detto (specie da uno o due a caso) che il vero trial è questo qua. Può essere, ma allora perchè nelle foto spingono?  :arar: :bins: :siga:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: E 4rt - 13 Gennaio 2013, 14:21:04
Quello che fanno nel video adesso lo fanno con le moto da enduro , le moto si evolvono e le tecniche di guida dei piloti anche. Poi ci sono quelli come me che non hanno tecnica e guidano il trial in modalità " cinghiale " come con la moto da enduro.  :sig:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: kappa - 13 Gennaio 2013, 14:22:54
....... Poi ci sono quelli come me che non hanno tecnica e guidano il trial in modalità " cinghiale " come con la moto da enduro.  :sig:

Siamo in 2  :OK:

Al di là di questo, sono completamente d'accordo con il ragionamento fatto da hermann.
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: alex - 13 Gennaio 2013, 14:27:45
io li detesto i cinghiali!!  :arar: :arar: :arar:

(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/383969_2331577301866_1886156747_n.jpg)
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: menca - 13 Gennaio 2013, 16:06:53
io li detesto i cinghiali!!  :arar: :arar: :arar:

(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/383969_2331577301866_1886156747_n.jpg)

Assomigli a qualcuno!! sm409 ......................  sm409

Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: Joker - 13 Gennaio 2013, 16:08:29
Mi sbaglio o quella nel fango e' una rarissima Aprilia bicilindrica da enduro? Dalle mie parti non e' ho mai vista una, ma e' una moto che mi ha sempre affascinato per le sue caratteristiche uniche,e' vero che e' bella cattiva da guidare?
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: alex - 13 Gennaio 2013, 16:58:09
Per me è bella. E per me è cattiva. Poi bisognerebbe chiedere a uno che sa andarci....  :arar:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: alex - 13 Gennaio 2013, 17:01:50
qui http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=68.0 nella seconda metà della prima pagina trovi le mie inpressioni a ccaldo di allora, quando la comprai.
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: cota - 13 Gennaio 2013, 17:18:06
"Mi son distratto un' attimo..... ,colpa di Alfredo"  :arar:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: crampo - 13 Gennaio 2013, 18:58:07
Per me è bella. E per me è cattiva. Poi bisognerebbe chiedere a uno che sa andarci....  :arar:

 sm453 sm453 sm453 :OK:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: E 4rt - 13 Gennaio 2013, 19:34:26
io li detesto i cinghiali!!  :arar: :arar: :arar:

Per completare l' opera dovevi buttarti dentro la pozza ,  così tieni lontani i parassiti . Ogni tanto lo faccio  quando non trovo un albero per grattarmi la schiena , prova e poi mi dici ! :siga:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: cassio - 14 Gennaio 2013, 01:10:29
io rispondo a hermann
guardati un video di gustavo thoeni, poi uno di alberto tomba, poi uno di un gigante recente

cambiano gli sci, la tecnica, la preparazione atletica

nel trial è lo stesso, ma purtroppo nel frattempo si invecchia

un consiglio: le moto odierne sono strareattive, di motore e di sospensioni , fattele mettere a posto da qualcuno che ci capisce e non ti vuole vendere fuffa, piu' motore c'è piu' fai fatica a gestirlo , piu' sono veloci le sospensioni piu' fai fatica a stare a tempo
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: hermann - 15 Gennaio 2013, 16:15:51
Ritengo che abbiate frainteso le mie parole.
Io stavo constatando che l'evoluzione nel Trial è stata più drastica che in altre specialità.
In MotoGP ad esempio la teconologia fà passi da gigante , però le gare si svolgono sempre allo stesso modo di 30 anni fà; i circuiti so gli stessi , pur diventando sempre ( o meglio cercano) più sicuri; a nessuno verrebbe in mente di mettere degli ostacoli lungo il percorso.
Le varianti non sono ostacoli, solo modi di rallentare la velocità.
Negli ultimi anni però anche in motoGP sono sorti problemi: i piloti che sono in grado di condurre tali moto sono al massimo 7/8; come nel Trial; dopo i primi 4/5 il vuoto!!!
Però loro stanno cercando rimedi, per far sì che le moto possano essere condotte da più piloti ,per avere un maggior spettacolo; vedi SBK.
Modificando caratteristiche meccaniche dei mezzi , e non mettendo degli ostacoli lungo le piste.
Le moto da trial una volta erano alla portata di qualsiasi neofita; adesso no! devi avere esperienza del settore; il mercato ne risente e in tempo di crisi se ne vendono ancora meno e il costo sale alle stelle.
Una Montesa di Futuretrial ha raggiunto livelli di circa 10000€ e anche più!!! quando una Beta RR 400 costa 8600€; Husaberg FE 450E 9000@, ecc.
Poi per non parlare della manutenzione!!!! i 4T invece dei Km si devono contare le ore, che poi non sono tante; per un normale giro in motagna 5/6 si fanno con facilità.
I motori delle trial di una volta , facevano tanti Km( avevano installato anche il km!!) senza avere bisogno di nulla se non di miscela.
adesso avere una Trial non è poi così tanto economico..
Non sono contro la tecnologia , ma contro l'esasperazione a tutti i costi e cercare di produrre cose a prezzi salatissimi. :s_hi:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: lazzaro54 - 15 Gennaio 2013, 16:19:33
Ritengo che abbiate frainteso le mie parole.
Io stavo constatando che l'evoluzione nel Trial è stata più drastica che in altre specialità.
In MotoGP ad esempio la teconologia fà passi da gigante , però le gare si svolgono sempre allo stesso modo di 30 anni fà; i circuiti so gli stessi , pur diventando sempre ( o meglio cercano) più sicuri; a nessuno verrebbe in mente di mettere degli ostacoli lungo il percorso.
Le varianti non sono ostacoli, solo modi di rallentare la velocità.
Negli ultimi anni però anche in motoGP sono sorti problemi: i piloti che sono in grado di condurre tali moto sono al massimo 7/8; come nel Trial; dopo i primi 4/5 il vuoto!!!
Però loro stanno cercando rimedi, per far sì che le moto possano essere condotte da più piloti ,per avere un maggior spettacolo; vedi SBK.
Modificando caratteristiche meccaniche dei mezzi , e non mettendo degli ostacoli lungo le piste.
Le moto da trial una volta erano alla portata di qualsiasi neofita; adesso no! devi avere esperienza del settore; il mercato ne risente e in tempo di crisi se ne vendono ancora meno e il costo sale alle stelle.
Una Montesa di Futuretrial ha raggiunto livelli di circa 10000€ e anche più!!! quando una Beta RR 400 costa 8600€; Husaberg FE 450E 9000@, ecc.
Poi per non parlare della manutenzione!!!! i 4T invece dei Km si devono contare le ore, che poi non sono tante; per un normale giro in motagna 5/6 si fanno con facilità.
I motori delle trial di una volta , facevano tanti Km( avevano installato anche il km!!) senza avere bisogno di nulla se non di miscela.
adesso avere una Trial non è poi così tanto economico..
Non sono contro la tecnologia , ma contro l'esasperazione a tutti i costi e cercare di produrre cose a prezzi salatissimi. :s_hi:

ammetto che per gente del nostro livello le moto che vengono commercializzate vanno più che bene, il resto sono solo frocerie .....
nn puoi paragonare la MontesaFuture con un normale enduro, bensì con una dello stesso livello preparata ... prova un pò a vedere cosa costa un KTM kittato con il catalogo Power Parts e poi vediamo .....

sul fattore ''nn tanto economico avere un trial'' la ritengo la disciplina motoristica meno costosa di tutte ....
premetto che la moto la uso spesso e in maniera intensiva, ne ho avute di tutte le marche ed i costi extra sono stati :

Scorpa 2T 2007 motore Yamaha ... 1 bulbo dell'acqua e la gomma posteriore (usata 1 anno e circa 50 uscite) + 1 cuscintetto ruota post.
Beta Evo 2010 .... schiavellato volano al campetto (10 euro il costo),  1 gomma posteriore + 1 anteriore - 1 cuscintetto ruota posteriore - usata 1 anno e mezzo, circa 120 uscite
Sherco 2011 ... nulla di nulla - usata 6 mesi - circa 40 uscite
Ossa 2011 ... 1 gomma posteriore, catena-corona-pignone - 1 cuscinetto ruota posteriore circa 45 uscite, quasi 200 ore di motore ...

per tutte cambio olio motore 2 volte l'anno, un pò + frequente su Ossa (ogni 50 ore)

quindi, in 3 anni, se ho speso 500 euro per fare la manutenzione ho speso tanto, per tutte le moto messe assieme ..... (ovviamente escluso parafanghi , 1 pompa freno anteriore e 1 posteriore e 1 leva messa in moto ... questi rotti causa cadute per colpa mia e nn attribuibili alle moto)


quando facevo enduro cambiavo l'olio ogni 60 ore (quindi ogni 2 mesi), 3 gomme posteriori l'anno e 2 anteriori, 1 pacco frizione e 1 trittico pignone-catena-corona ... quindi 500 euro l'anno .....

fai tu i conti ......
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: alex - 15 Gennaio 2013, 16:43:34
sarà, però hai pagato 7 una moto che vale 5. Su questo posso scommetterci anche se la moto da necrofili dal vivo qui non la si è ancora vista. Per sfizio mi guardo le moto da trial quelle rare volte che un concessionario ne ha, e mi rendo conto che vi fanno strapagare tutto, probabilmente per via, proprio, della ristrettissima cerchia di acquirenti. hanno su roba proprio da poco, non me ne vogliate. Se ne vendessero quanto vendono le enduro, grazie alle economie di scala o costerebbero quasi la metà, oppure allo stesso prezzo di adesso sarebbero bestie che altro che power parts  sm444
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: cassio - 15 Gennaio 2013, 17:42:25
son moto da lanciare contro i sassi...

e comunque c'è ben poco da spendere per fare manutenzione

, poca roba rispetto a un cross o a un motard
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: alex - 15 Gennaio 2013, 17:43:21
perchè, una SX è da vetrina?  sm409
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: E 4rt - 15 Gennaio 2013, 19:02:00
perchè, una SX è da vetrina?  sm409
Però Alex  la mia Cota a 190 ore e problemi di dover cambiare pistone non c'è ne sono , con il mio vecchio CRF avrei già cambiato 2 pistoni e una biella  . :SAD:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: alex - 15 Gennaio 2013, 20:35:22
Bravo, comprati i CRF  sm442
NO dai, io non parlavo di durata, ma di valore effettivo del mezzo rispetto a quello di vendita.
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: E 4rt - 15 Gennaio 2013, 21:14:54
Beh, la maggiore parte dei trial in quanto a qualità non brilla , però purtroppo il mercato e quello. :SAD:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: Valchisun - 15 Gennaio 2013, 21:19:47
Adesso per una moto da enduro di 450/500 cc. nuova ci vogliono quasi 10.000 Euro, le due tempi sono molto intorno agli 8.500 Euro e qualcuna e' gia' a quota 9.000, per un trial di serie siamo intorno ai 6.500/7.000 Euro, direi che la proporzione tra enduro/trial per le moto nuove e' sempre stata cosi' da quando esistono le moto delle due specialita', se vogliamo parlare di prezzi fuori dalla logica del valore reale, parliamo anche delle biciclette, sia quelle da corsa che da mtb, eppure le vendono ugualmente, o, forse visto i periodi, meglio dire che le "vendevano".... :73: :73: :73:
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: alex - 15 Gennaio 2013, 21:28:38
si, ma un avvocato convinto non cambia la questione, Sergio  sm403
E' vero o no che costano più di quel che vi danno?
Il che vale sicuramente per quasi tutte le moto di qualsiasi genere, ma mai con un eccesso simile. Beh, fose quelle coi tumori di lato  :bins: sm453
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: Valchisun - 15 Gennaio 2013, 21:41:34
Anche li' il discorso e molto simile, cioe' da quando esistono le moto da trial prodotte in larga serie, cioe' dalle prime moto spagnole dei primi anni settanta, le moto sono sempre state largamente carenti di affidabilita', probabilmente per mantenere quella caratteristica "tipica", oggi si direbbe forse "imprinting"  sm414, anche a quelle nuove fanno mancare sempre qualcosa per renderle affidabili, e la cosa e' ben ripartita fra tutti i marchi, tranne forse la Montesa da quando ha adottato gli standard qualitativi imposti da mamma Honda!
Probabilmente per fare quadrare i conti ed avere un minimo, ma proprio un minimo di redditivita' sui modelli da trial venduti in poche migliaia di unita', le aziende sono costrette ad adottare componentistica di scarsa/media qualita', basti vedere cosa e' accaduto alla Ktm, nel voelere posizionare la FreeRide 350 nella fascia di prezzo delle moto da trial specialistiche, bulbi che non funzionavano, frizioni che non staccavano, etc.In pratica una moto giudicata di prezzo troppo elevato per l'utenza, per la ditta che l'ha prodotta e' stata una lotta ad abbassare la qualita' della componentisca per avere un minimo di marginalita'!
Titolo: Re: Mondiale trial G.p. di Spagna 1975
Inserito da: alex - 15 Gennaio 2013, 23:35:37
Infatti.  :72: