motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 04 Ottobre 2014, 21:59:04
-
Questa moto non viene quasi mai tirata in ballo nelle discussioni sulle vecchie on-off, la Yamaha TT 350:
(http://www.champsclock.com/50cc/yam-tt350-bro2.jpg)
prodotta dal 1986 al 1996, bella linea pulita e priva di fronzoli, sospensioni a lunga escursione, anche se, in realta', era piu' di una moto da on-off ma era una moto da regolarita' bell'e buona, infatti veniva utilizzata nelle gare di quei tempi.
Qualcuno l'ha usata o la ha avuta?
-
Ce la dovrebbe avere Franz58... da quanto ho capito si trova bene
-
Allora chiederemo al Franz che ci racconti come va' quella moto! sm08
Questa e' la last edition del 1996 non piu' importata in Italia:
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Yamaha%20TT350%2097.jpg)
-
Mi diceva che è più pronta di motore e fuoristradistica del dr 350...
-
Questa moto non viene quasi mai tirata in ballo nelle discussioni sulle vecchie on-off, la Yamaha TT 350:
Un motivo sicuramente ci sarà..... :bins:
Non aveva il motorino di avviamento. :SAD:
Parliamoci chiaramente: Le vecchie enduro/dual giapponesi sono scomparse proprio per questo motivo. Purtroppo nel fuoristrada ci si ferma spessissimo, per una sigaretta; per una foto o semplicemente per una battuta, ed ogni volta dover aspettare lo sfigato che deve rimettere in moto alla lunga è pesante. Questo è il motivo per il quale le Ktm hanno introdotto il motorino di avviamento sulle enduro e "di fatto" hanno rottamato tutte le vecchie enduro jap.
Poi se ce la vogliamo raccontare "di quanto era bello quando c'erano le xt ed eravamo tutti più giovani" va bene, pero la realtà è che il 4T deve avere il motorino di avviamento e chi l'ha capito per primo (KTM) ha giustamente avuto il successo che ha.
-
Questa moto non viene quasi mai tirata in ballo nelle discussioni sulle vecchie on-off, la Yamaha TT 350:
Un motivo sicuramente ci sarà..... :bins:
Non aveva il motorino di avviamento. :SAD:
Parliamoci chiaramente: Le vecchie enduro/dual giapponesi sono scomparse proprio per questo motivo. Purtroppo nel fuoristrada ci si ferma spessissimo, per una sigaretta; per una foto o semplicemente per una battuta, ed ogni volta dover aspettare lo sfigato che deve rimettere in moto alla lunga è pesante. Questo è il motivo per il quale le Ktm hanno introdotto il motorino di avviamento sulle enduro e "di fatto" hanno rottamato tutte le vecchie enduro jap.
Poi se ce la vogliamo raccontare "di quanto era bello quando c'erano le xt ed eravamo tutti più giovani" va bene, pero la realtà è che il 4T deve avere il motorino di avviamento e chi l'ha capito per primo (KTM) ha giustamente avuto il successo che ha.
Grazie x lo sfigato... sm444 sm444 sm444 sm444
A parte gli scherzi, confermo tutto, anzi CONFESSO tutto... :57:
Il fascino del kickstarter per me c'è ancora x l'uso stradale ma fuoristrada è una bella rottura di pelotas. :mukka:
-
Quando nel 1999 usci la prima Exc 400 fu una vera e propria rivoluzione nell'enduro, anche in quello amatoriale e da diporto, la Exc era dotata di motorino d'avviamento e di batteria, ma la moto era molto piu' leggera di quelle della concorrenza che erano ancora rimaste con il solo pedale di avviamento
(http://www.moto.it/imagesmoto/Ktm/1474.jpg)
la prima serie arrivo' in Italia in pochissimi esemplari, e lo stesso accadde con la seconda versione del 2000, c'era gente che aveva prenotato la moto due anni prima di poterla ricevere...
C'e' da dire che pero' fu' la Yamaha, esattamente dieci anni dopo l'ultima TT 350, e cioe nel 1997, a rivoluzionare il mondo del fuoristrada, portando di nuovo alla ribalta il motore a quattro tempi di piccola cilindrata, vincendo addirittura il Mondiale di Motocross al debutto con Andrea Bartolini e la "rivoluzionaria" Yamaha Yz 400 FM a cinque valvole:
(http://www.leguidevert.com/_lgv/img_forum/2014/01/159224_2668_1997-barto-400-yzfm-lgv.png)
mi ricordo che, a quei tempi, all'inizio tutti deridevano la possibilita' di un piccolo motore a valvole di competere con i 500 a due tempi e invece.... :1401:
-
Grazie x lo sfigato... sm444
Nulla di personale :SAD:
Solo che mi fanno imbestialire le persone "snob" che lo rifiutano al motto di "si stava meglio quando si stava peggio" e poi ti fanno perdere le giornate per mettere in moto dei pezzi di ferro in posti dove i suddetti "pezzi di ferro" andrebbero portati solo da chi sa accenderli.
-
Poi se ce la vogliamo raccontare "di quanto era bello quando c'erano le xt ed eravamo tutti più giovani" va bene, pero la realtà è che il 4T deve avere il motorino di avviamento e chi l'ha capito per primo (KTM) ha giustamente avuto il successo che ha.
Concordo e quoto adoremus
Però a favore di Yamaha devo dire che col calcio si avvia molto meglio che Honda. Per portare una mia esperienza diretta, non ho mai avuto difficoltà con la 59X. Ah già... ma ero giovane! sm470
:arar:
-
Il TT del 91 che "avevo" l'ho smontato per recuperare dei ricambi x riparare l'XT del 86.
Premetto che la mia XT parte sempre al primo o secondo colpo, anche in cima al col de la Bonette!
Concordo che però non è sempre comodo avviare con la pedivella, specialmente in alcuni momenti in fuoristrada dove ad esempio la moto ti si spegne in salita con il baratro a sinistra e le pietrazze sulla destra. Certo il pulsante è più comodo.
Per quanto riguarda il motore Yamaha 350 io lo trovo molto più dolce, regolare e potente in basso (trattabile) del DR 350 e poi mi pare che abbia più allungo e potenza del DR, insomma il bialbero Yamaha è meglio, tenendoconto che ha oltre 10 anni di progettazione in + del monoalbero Suzuki.
Venerdì sono andato a farmi prima una passeggiata con l'XT e poi, più tardi sono andato a fare benzina con il DR.
Mi sembrava di essere passato dalla bicicletta comoda ad un trespolo spigoloso.
E come dice il grande NonnoMiki : "questo è solo il mio parere e che nessuno si offenda!"
-
Vabbè dai... non ditemi che non avete tempo di aspettare quelli che devono accendere la moto a pedale! Parlate tanto di motoalpinismo ma nel midollo siete ancora "resing"! :arar: sm409
Cmq per esperienza personale se una moto non parte è perché ha qualcosa che non va, spesso è semplicemente la carburazione inadeguata con cui uscivano già dalla casa. Secondo me l'avviamento a pedale è veramente scomodo quando muore la moto in posti in cui si fa fatica a toccare o non si riesce a mantenere la moto ferma e in piedi per le procedure di avviamento; oppure quando si porta il passeggero si deve farlo smontare.
Per il resto, sulle moto vecchie, faceva fare un bel risparmio di peso che veniva utile per fare off impegnativo. Oggi le moto sono leggerissime, anche con l'avviamento elettrico, per cui ben venga il pulsante magico!
-
Infatti e tutto relativo quando si parla di moto e di sensazioni di guida, io per esempio quando cercavo un 350 avevo scelto il Dr perché il TT che avevo provato di un mio amico non mi era piaciuto, con le sospensioni originali la Yamaha si comportava meglio nel brutto ma una volta sistemate quelle della Suzuki questa per me era superiore.Per quanto riguarda la prima serie del 400 KTM aveva un telaio e sospensioni penose , infatti conosco gente che era tornata di corsa a comprare di nuovo la WRF 400 che con due lavoretti e il serbatoio piccolo del cross era una favola .Però una TT 350 adesso devo ammettere che mi piacerebbe in garage , il problema e che si trovano ormai in pessime condizioni .
-
La TT paga una certa arretratezza rispetto alla DR sia come posizione di guida che come sospensioni e freni. Per il resto è forse di indole un pò più corsaiola, non tanto comunque se si guarda all'essenza della moto.
Per l'avviamento, oramai è l'unica scelta quindi non si discute, un tempo comportava diverse complicazioni in più oltre a una decina di chili che nel fuoristrada hanno una certa incidenza. E poi è più che altro una questione di messa a punto, se è a posto la moto parte molto facilmente con il kick-starter...
-
Haaa! E' vero, mi ero dimenticato di dirlo, con l'XT e TT si frena con i piedi !
Ma mi ero dimenticato perché io vado talmente piano che i freni non mi servono.
Non c'è confronto su questo argomento con il DR
-
.......
Cmq per esperienza personale se una moto non parte è perché ha qualcosa che non va, spesso è semplicemente la carburazione inadeguata con cui uscivano già dalla casa. Secondo me l'avviamento a pedale è veramente scomodo quando muore la moto in posti in cui si fa fatica a toccare o non si riesce a mantenere la moto ferma e in piedi per le procedure di avviamento; oppure quando si porta il passeggero si deve farlo smontare.
Per il resto, sulle moto vecchie, faceva fare un bel risparmio di peso che veniva utile per fare off impegnativo. Oggi le moto sono leggerissime, anche con l'avviamento elettrico, per cui ben venga il pulsante magico!
Esatto, sono daccordo. La mia vecchia XT (a cui non cambio la candela da anni) parte al primo colpo dopo quattro mesi fermi in garage così come a caldo. Questo vale se si parla di viaggiare su strada.
In off può avere qualche problemino quando scalda parecchio se uno usa 1a e 2a per lungo tempo, se si sballotta troppo su sterrati un po' ostici o se uno (magari con poco manico come me) la fa impuntare su qualche pettata o scivola e la fa coricare. Allora si può facilmente ingolfare e col kickstarter in certi posti magari in monte, puoi arrivare facilmente a smadonnare. :57:
-
Sono anch'io un fortunato e sfigato possessore del TT 350. Come già scritto in precedenza, preferisco usare questa motina rispetto ad altre a 2 e 4 tempi per le sue indiscusse qualità. Non è dotata di avviamento elettrico ma gli amici con cui giro non sono fortunatamente frocetti con la fretta nel culo. Noi facciamo escursionismo in moto e il TT 350 è un ottimo mezzo per praticarlo. Per dovere di cronaca, ho anche un KTM 300 con avviamento SOLO a pedale, ma uso molto più spesso il TT....
-
Dopo essermi presentato, ecco che scrivo il mio primo messaggio. Come Canavzan anch'io sono un (fortunato e sfigato?) possessore di un TT350.
Moto da fuoristrada tranquilla, tuttofare, consuma pochissimo, meccanica semplice ma affidabile, facile da sistemare. Se ne trovano a prezzi davvero ridicoli, anche se bisogna stare attenti allo stato del motore; ma se è a posto, sono eccezionali.
Accensione: la mia parte sempre al secondo colpo (il primo mai senno che moto vecchia sarebbe). E' anche vero che sei in situazioni un po' critiche l'accensione elettrica non ha rivali. Ma se mi succede, pazienza, aspetto che riparta: almeno in moto non voglio stress o fretta.
-
Ecco il mio TT350.
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/911/JQfjnU.jpg) (https://imageshack.com/i/pbJQfjnUj)
-
Il TT 350 aveva precorso i tempi, era uno dei pochi 350 da on-off in mezzo ad una marea di dual di 600 cc. di quei tempi! :OK:
-
Bellissima Akoi!! io avevo quella con il motore non brunito ma chiaro.. La mia prima "Vera Moto",conservo ottimi ricordi,a volte mi vien voglia di ricercarla ma temo che riaverla ora andrebbe un pò a smorzare il ricordo romantico e idealizzato che ho di lei, e dell'età che avevo allora... :s_hi:
-
Bella cavolo! :OK: Posso sapere la sigla? Mi pare che il telaio sia molto simile a quello della mia 600 3TB se non proprio lo stesso. Ed è un bel telaio, così come lo è il motore. Il comparto sospensioni invece lo butterei al sm454 senza patemi.
-
Bellissima Akoi!! io avevo quella con il motore non brunito ma chiaro.. La mia prima "Vera Moto",conservo ottimi ricordi,a volte mi vien voglia di ricercarla ma temo che riaverla ora andrebbe un pò a smorzare il ricordo romantico e idealizzato che ho di lei, e dell'età che avevo allora... :s_hi:
Ed stato esattamente così per me, ed è la sensazione più insoddisfacente mai provata verso una moto. Ma non è colpa sua, sono io.
-
Bellissima sm419
Se, a suo tempo le avessero fatto l'avviamento elettrico ed avessero continuato a produrle, non ci sarebbero persone "costrette" a comperare le Ktm 690 o le Alp4
-
emmesà che hai ragione...
-
E' veramente bella !!! Sana invidia :sbav:
Ecco il mio TT350.
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/911/JQfjnU.jpg) (https://imageshack.com/i/pbJQfjnUj)
[/quote
-
Rispondo ad Alex. La sigla è 1TJ prodotta dal 1987 al 1989 ma ancora venduta in Italia nel 1990
Rispetto alla prima serie 85-86 aveva frecce, batteria, clacson e poco altro in più. Telaio colore Yamaha Fire Red.
-
Confermo che la moto di Akoy e' veramente bella ???? anche dal vivo smbrv Oggi ci siamo trovati per fare un giro dei colli intorno ad Avigliana. Giro corto perché la temperatura è pre-natal e arriva presto il buio ma con la promessa di farne altri anche impegnativi e sarà sicuramente un piacere
-
La mia è l'ultima serie del '95 con il motore grigio. Per le escursioni di 2 / 300 km. è ottima perchè comoda e parca nei consumi ( 25 / 28 km al litro ). Potendola confrontare con il TT 600 ( 59X ), posso affermare che pesa 15 chili di meno ( 117 senza benzina ), possiede meno bassi ma, essendo bialbero, sale lesta di giri, il cambio ha sei marce ben scalate ( seconda anche nel brutto ). Le sospensioni sono morbide e non permettono un uso racing, ma se fossi un corridore, farei gare con il KTM. L'unico difetto riscontrato in tanti anni di uso è la scarsa luce anteriore in quanto l'impianto è a 6 volt e la minibatteria alimenta solo frecce e clacson ( qualcuno la sostituisce con un paio di condensatori ma il risultato non cambia ). Cambio l'olio e pulisco i due filtrini a rete ogni 1500 km. Attualmente ha 19500 km. e zero problemi.
-
Nell'elogiare le doti della mia motina ho omesso che un problema me l'ha dato. Trasudava un po' di lubrificante nel carter volano nonostante la sostituzione del paraolio. Risolta con l'applicazione di bicomponente su una delle tre minisaldature presenti sul carter centrale, forse eseguite per tappare i fori di presa della macchina utensile Yamaha.....Piccolo suggerimento per Akoy : cerca un terminale Arrow inox, pratica qualche foro sul coperchio della scatola filtro e installa un getto di cinque punti maggiore, la Tua TT non diventerà un missile ma l'erogazione migliorerà.
-
Rispetto allo scarico in foto, monto già uno scrivo aftermarket X-racing e la scatola filtro ha già fori allargati di presa aria sotto sella.
Invece non so che getto monta in carburatore; credo l'originale! Verifico.
-
riapro,ce l'ho e la voglio vendere per un motoalpinismo,se a qualcuno interessa...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-tt-350-1996-cuneo-132524995.htm?last=1&spoint=ar
saluti
-
Bellissima, sempre piaciuta! Al momento sono impegnato altrimenti un pensierino ce lo farei!!
-
Il TT 350 aveva precorso i tempi, era uno dei pochi 350 da on-off in mezzo ad una marea di dual di 600 cc. di quei tempi! :OK:
Siccome imageshack cancella impunemente le immagini, la rimetto qui.
(https://s31.postimg.org/6vyrhzzhn/YAMAHA_TT350_IMGP1392_RID.jpg) (https://postimg.org/image/m4oovrt5z/)upload (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
-
Bravo Angelo, pure io l'ho riportata temporaneamente originale per l'iscrizione ASI. Dopo ferragosto organizziamo una "via del sale". Siamo ansiosi di ammirarTi sul Cammellone. P.P.S.B. (partiamo pure senza batterie).
-
Fammi sapere quando. Anch'io girerò sulla via del sale dopo ferragosto, partendo da Bordighera. Ma sono col Yamaha! Ciao
-
ankoy la tua moto è ancora in vendita ?
-
Ciao barbablù. La mia TT non è in vendita! Troppo bella per darla via!
-
Ciao barbablù. La mia TT non è in vendita! Troppo bella per darla via!
Secondo me ci sono molte donne che fanno lo stesso ragionamento sm470
-
Ciao barbablù. La mia TT non è in vendita! Troppo bella per darla via!
Secondo me ci sono molte donne che fanno lo stesso ragionamento sm470
Butta male , eh ? :bins: :siga:
-
Ciao barbablù. La mia TT non è in vendita! Troppo bella per darla via!
Secondo me ci sono molte donne che fanno lo stesso ragionamento sm470
Butta male , eh ? :bins: :siga:
Non hai idea di quanto sei lontano dalla realtà :arar:
-
sm453 sm453 sm453
-
Ciao barbablù. La mia TT non è in vendita! Troppo bella per darla via!
Secondo me ci sono molte donne che fanno lo stesso ragionamento sm470
Butta male , eh ? :bins: :siga:
Non hai idea di quanto sei lontano dalla realtà :arar:
Per quello che hai cambiato tendenze?
:in:
-
Smettila di provarci Kermit!
:96:
-
Oh, non molla, questo dobbiamo riconoscerglielo! :57:
-
Oh, non molla, questo dobbiamo riconoscerglielo! :57:
:arar:
-
questa è la mia
che sposto con molta cura
dal garage invernale al garage estivo :omo:
http://imgur.com/a/s5Vca
-
smbrv
-
:OK: