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« il: 24 Marzo 2013, 17:46:44 »
elettronica si, elettronica no.
Indubbiamente con gli anni l' elettronica si è sviluppata in modo esponenziale, mettendo a punto sistemi di sicurezza per la guida, sia attiva che passiva decisamente utili, ma non tutto ciò che viene prodotto nel mondo del motociclismo è veramente utile, anzi talvolta è decisamente inutile, se non addirittura deleterio.
ABS
A partire dalle prime bmw degli anni 80, il sistema antibloccaggio delle ruote in frenata ha subito notevoli migliorie, arrivando fino all' odierno sistema abs, decisamente efficace in QUASI tutte le situazioni, ma attenzione: non tutti gli abs sono uguali.
Oggigiorno tendenzialmente tutte le aziende produttrici tendono a montare questo sistema di serie, e su quasi tutti i modelli.. niente di piu sbagliato.
Mentre si assiste ad una frenata eccellente in quasi qualunque condizione su moto ammiraglie o quasi, si vedono invece montati impianti di scarsa qualità su altre moto meno costose, o entry level.
Un esempio personale: ex possessore di una kawasaki zzr 1400, ammiraglia della casa, possedeva un abs eccezionale, permetteva frenate pazzesche senza mai saltellare: semplicemente diminuiva la forza della pinza sul disco.
Altri abs lavorano altrettanto bene, pur entrando in modo diverso, ovvero provocando quella vibrazione dovuta allo stacco totale della pinza e alla riattivazione pochi attimi dopo.
Altri ancora, e qui stiamo parlando di moto più econoiche, ovviamente, non lavorano sempre come dovrebbero: pochi giorni orsono, ricevendo una moto in prestito d' uso alla frenata sui 70 km/h mi son ritrovato ad avere una moto che stava semplicemente litigando col suo abs, vibrava ma di fermarsi manco a parlarne: ho dovuto mollare la presa sulla leva e poi ricominciare a frenare.
Fortuna , abitudine, fatto sta che in questa moto ( una gs 700, nuova) l' abs non è della stessa categoria delle sorelle maggiori, sinceramente preferirei farne a meno in questo caso.
Un altro optional relativamente utile è il controllo di trazione, anche li viene generalizzato e montato su moto con relativamente poca potenza, per poterlo sentire entrare bisogna andare su sterrato come minimo...
veniamo al computer di bordo:
fornisce un mare di informazioni, ma quante di queste sono veramente utili?
Temperatura esterna, pressione gonfiaggio pneumatici, consumo istantaneo, km restanti, km percorsi col carburante, ore minuti e secondi dal reset, etc etc.... questi il piu delle volte sono gadgets di poca utilità, ma di molto " STATUS SYMBOL", sopratutto se montati su una moto che non farà mai percorsi più lunghi di una passeggiata di 200 km se va bene due volte l' anno, però crea argomento di discussione al bar.
Un altro figlio dell' elettronica , davvero eccellente è l' ESA:
senza andare a toccare il discorso delle sospensioni attive, l' esa permette una regolazione istantanea dell' assetto della moto, agendo sia sulle forcelle che sul mono, offrendo una tenuta di strada decisamente ottimale rispetto ad una regolazione approssimativa manuale, sopratutto se la moto non viene utilizzata in pista, ma nella vita quotidiana, considerando di viaggiare soli o con bagaglio, o in due: si preme il bottoncino e cambia l' assetto da comfort a sportivo passando dal peso caricato: interessante no?
Peccato che la moto che ho utilizzato giorni fa montasse questo meraviglioso accessorio, ma con un piccolo particolare: agiva solo sul mono e non sulle forcelle, le quali non avevano oltremodo alcuna possibilità di regolazione... insomma esa dietro e davanti il nulla: ma si sa: fa figo.
Interessante la mappatura regolabile: con un pulsante si va se piove, con l' altro in giro con la morosa, l'altro ancora vi farà sentire dei Blasuziak su sterrato mentre l' ultimo dei piloti pistaioli:
Ma scusate.... se non siete capaci a guidare perche prendete ste moto li? Che senso ha avere una moto che tende a far tutto da sola? Ma siete dei motociclisti oppure dei fighetti incapaci che godono a premere i pulsanti e vedere le lucine che si accendono? Per quello ci sono le playstation!
Il gas su una stradale si dosa con l' acceleratore, la sensibilità del gas è una delle componenti più divertenti durante la guida di una moto, volete rinunciare anche a quello?
Beh se si... siete pronti per un bello scooterone!