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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: alex - 23 Giugno 2015, 00:38:12

Titolo: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: alex - 23 Giugno 2015, 00:38:12
Ed ecco che si fa amicizia con dei motari della repubblica ceca. Non è difficile, li si affianca e loro ti fanno la V, tu replichi e si fa qualche chilometro assieme, poi ci si ferma e si inizia a parlare. Si trova un riparo per la notte sia a loro che alle moto con una telefonata sola (e son soddisfazioni...anche se era come sparare in chiesa alle 10 di domenica mattina). E magari si fa un giretto il giorno dopo. Un BMW R1200GS WC comprato a inizio maggio e una Crosstourer bordeaux con qualche settimana in più sul groppone. Io come al solito con la Culona, classe 2007.
Eppure il ceco (forse per questo) vuole provarla. Tormento, ansia, sceneggiata napoletana. Ma poi faccio basta e salgo sul "coso".
La solita fatica per tirarla su dalla stampella laterale, ma solo perchè sono abituato a fare lo spostamento in altro modo. Mi avevano detto tutti che sembra più piccola,invece a me pare un bue come al solito,forse lo avvertirò in movimento.
Non che sia un terreno di prova ideale, poche curve e pieghe vere....solonelle rotonde. Però laciclistica GS c'è sempre, piantata in terra ad infondere sicurezza. Il peso appena parti si trasferisce da qualche parte in basso, e lì rimane a fare tipo bulbo di una abrca da regata. L'impressione che sia più corta non compare. Però l'idea che il cannotto sia più in piedi si, e non è bellissimo. Ho lasciato l'ESA così come l'ho trovato, persona+bagaglio, ecredo di aver fatto bene, settato sul solo guidatore sarebbe stato ancora più "scartoso". A memoria ricordo un gran bel lavoro di sospensioni sull'ultimo GS provato, e questo invece mi pare appena sufficiente, come sefosse instabile ed andasse in sofferenza sull'asfalto costellato di bozze create dalle redici di pino.
Motore: potente da subito, gran botta senza strappi esagerati e sene va via come un fulmine. Praticamente metti tre marce in trenta metri e sei già pronto per buttarne dentro un'altra. Mi chiedo come accidenti si faccia a viaggiare con una coppia simile: va bene per fare i tamarri al semaforo, ma poi finisce tutto lì, come fosse un TMax da 20.000 euro. Forse sto tizio s'è fatto da Brno a qui a 2000 giri, chi lo sa.
L'avantreno continua a infondermi meno sicurezza dei GS precedenti, ma si sente che comunque è piantata bene la vaccona, seppure permettendosi un comportamento da moto che le altre non avevano: sbacchetta leggermente in uscita di curva. Ma proprio una cosa lieve lieve, che però a me che già soffro la stabilità da automobile non è piaciuta molto.
Freni: potenti e sempre ben modulabili, non devi neanche prenderci la mano. Però sono spugnosi, come se mordessero svogliatamente.
Sospensioni: praticamente l'ho già detto, amio parere sono un passo indietro rispetto alle versioni precedenti.
Comandi: sapendo che sono buttati a casaccio, ho sfruttato l'abitudine jesolana di non usare mai le frecce.
Altro non posso dire, era ora di riprendermi la Culona.
Non so per quale motivo, ma ogni volta che un Giessista dell'est la prova mi si mette a farci penne a tutto spiano. ErKarota testimone.  sm409
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: Enzo - 23 Giugno 2015, 06:05:22
E invece la Crosstourer  non l' hai provata ? Comunque diciamo che per adesso non hai ancora trovato una moto che ti faccia venire la voglia di cambiare la tua Culona , eh ?
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: Valchisun - 23 Giugno 2015, 10:03:48
Nel giro in montagna di ieri avro' visto centinaia di quei cosi, e, francamente, vedere tutti quelli girare griffati, con moto dal costo minimo di 20 ed oltre mila Euro piene di tubi paracilindri, mensole e balconcini, mi suscita, semplicemente, un moto di pena nei loro confronti, con la consapevolezza che abbiano comprato quell'affare soltanto perche' nell'attesa di passare dal parrucchiere abbiano letto l'ultimo numero di GQ o di Riders. Inutile spiegare a quei mototuristi da operetta che c'e' di meglio per divertirsi, anche perche' il termine "divertirsi" con una moto credo che non faccia parte del loro bagaglio.
Mi piacerebbe proprio vedere quelli che "parteggiano" per quella moto, staccare un circolare da 23.500 Euro per quattro tubi saldati male e per un motore che arriva a malapena a settemila giri altrimenti si apre in due, soldi per spesi, vero? D'accordo che ti danno il Garmin da 200 Euro che con il logo dell'elica diventa mille e otto....:tris:
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: Enzo - 23 Giugno 2015, 10:40:08
Addirittura " un moto di pena ", bah ! sm419
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: Valchisun - 23 Giugno 2015, 10:42:17
Invidia mi sembra un po' troppo....... :bins: :tris: Tra l'altro non salutano, per fortuna...... :arar:
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: alex - 24 Giugno 2015, 10:59:28
Credo che a parte gli scherzi ed i cazzeggi, che faccio io per primo, uno stia bene con la moto che sceglie e con nessuna diversa da quella.
E poi nonostante si provi a dire il contrario, fuori dell'Italia chi compra quella moto è un gran bel motociclista, tant'è che mi ha salutato per primo  sm444
Il GS era preferibile quando era quello degli anni precedenti, quando ancora era composto da acciaio della Ruhr e non da plastiche molto dimesse, uniball e tubi metallici sottodimensionati e un motore portato oltre le capacità fisiche del sistema, ma forse la cosa è applicabile a qualsiasi marca. E se non lo è, quasi qualsiasi marcaora non fa più le moto come una volta.
Mi sono dimenticato di dire che la trasmissione non ha più risposte secche e si sente meno l'effetto del rovesciamento di coppia. Però adesso si allarga a sinistra  :tim:
E altra dimenticanza: vibra almeno il triplo della Culona.

Se a uno va bene com'è, ne sarà soddisfattissimo. Io continuo a preferire una trasmissione secondaria tradizionale, delle sospensioni da moto e non da autoveicolo, e un bicilindrico che entri completamente nella sagoma del telaio. Eppure quel povero motore della NSU è stato violentato proprio perchè c'è chi non sa rinunciare alle tette flosce. Come dicevo, se ti piace vuoi proprio quello. vaglielo a contestare...  :SAD:
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: Valchisun - 24 Giugno 2015, 13:13:06
Di Giesse, io ne conosco soltanto uno, questo:

(http://curiosando708090.altervista.org/wp-content/uploads/2011/09/Bmw-R-80-GS.jpg)

voi ne conoscete altri? :V:

Occhio che, appena arriva uno che difende il Wc m.y. 2015, io lo aspetto dal concessionario dell'elica per guardarlo quando consegna il circolare da 23.500 Euro. Si chiama "coerenza"   :72: .
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: alex - 24 Giugno 2015, 14:50:19
Ma dato per l'80 come pietra milare di una bellissima serie di moto, io inserirei tutti i bivalvole,e poi dai anche i 4valvole purchè monoalbero, almeno fino al 1150. E serbatoio rigorosamente in metallo verniciato, niente cover in plasticazza come gli smartphone  sm442
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: Valchisun - 24 Giugno 2015, 15:46:22
Si.....ma il circolare?

(https://fbcdn-profile-a.akamaihd.net/hprofile-ak-xaf1/v/t1.0-1/c11.0.160.160/p160x160/24936_118367688176573_5706658_n.jpg?oh=f6795ef3b59275e900a0e82b1dc449ac&oe=559BA143&__gda__=1436125134_b4375f4a79631428ef8dee3b169ad5ac)

 :bins:
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: Enzo - 24 Giugno 2015, 18:52:07
Di Giesse, io ne conosco soltanto uno, questo:

(http://curiosando708090.altervista.org/wp-content/uploads/2011/09/Bmw-R-80-GS.jpg)

voi ne conoscete altri? :V:

Occhio che, appena arriva uno che difende il Wc m.y. 2015, io lo aspetto dal concessionario dell'elica per guardarlo quando consegna il circolare da 23.500 Euro. Si chiama "coerenza"   :72: .
Una domanda , ma perchè lo continui a fare a fette con 'sta storia delle BMW e delle giapponesi? se non ti piacciono non parlarne , a me personalmente la tua moto non piace( ma ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole ) ma non e che tutti i giorni faccio dei post dicendo che mi fa schifo .
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: Bikerider - 24 Giugno 2015, 20:53:37
In questo Paese la gente spesso preferisce "tifare" contro, che a favore.
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: Lamberto - 24 Giugno 2015, 21:23:39
 :omo:

Never maint!
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: Valchisun - 25 Giugno 2015, 00:07:26
I tedeschi hanno fatto delle belle cose, avete presente la seconda guerra mondiale? Credete che siano cambiati? :tris:
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: Enzo - 25 Giugno 2015, 06:08:15
I tedeschi hanno fatto delle belle cose, avete presente la seconda guerra mondiale? Credete che siano cambiati? :tris:
sm403
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: ilario - 25 Giugno 2015, 08:28:37
Bisogna riconoscere che Italiani e Austriaci hanno contribuito!
Continuiamo comunque ad acquistare moto nazionali ed Austriache senza triturare gli zebedei altrui.
Ogni marchio ed ogni moto ha pregi e difetti che sono piu' o meno importanti per ciascuno di noi.
Il grosso "difetto" del GS e' quello di essere stato trasformato (solo in Italia) in un oggetto di culto e distinzione,piu' una cosa da
mostrare che da utilizzare--un gruppo a sé--o hai il GS (con le borse e tutte le "menate" piu' strane) o sei "fuori".
Questo "al motociclista vero" da veramente fastidio e lo porta a non considerare motociclista il possessore di GS  ed a considerare
una moto "da salotto" un mezzo che ha i suoi pregi (molti) ed i suoi difetti (molti).
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: Enzo - 25 Giugno 2015, 09:41:22
OK, però questo denigrare continuamente tutte le marche esclusa la KTM non lo trovo corretto .A lungo andare la cosa mi sembra diventata noiosa, poi al massimo mi adeguo anche io, non e un problema. Parlo sempre per me , ovvio. :s_hi:
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: il pratese - 25 Giugno 2015, 16:34:47
mi permetto di dire la mia essendo BMWista da sempre posso affermare che il BMWista è stato sempre differente dagli altri motociclisti questo perchè le scelte tecniche di mamma BMW erano radicalmente differenti da tutti boxer e cardano, i giapponesi inseguivano la potenza massima possibile, BMW cercava il piacere di guida pensate alla serie RT/RS carenata del 77 mi pare, non senti uno spiffero comode borse studiate appositamente ecc.ecc. poi il G/S è sempre stata una moto anche da fighetti che veniva acquistata per andare a fare i bellocci al bar poi c'è sempre stato chi la usava per fare decine di migliaia di km all anno deserto ecc.ecc.
Comunque ammetto che le ultime scelte di mamma BMW non piacciono neanche a me, linee troppo jap e motori eccessivamente potenti, scooter che sono dei copia e incolla senza niente di innovativo bho o forse sono diventato vecchio   
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: bibo - 25 Giugno 2015, 16:49:24
poi c'è sempre stato chi la usava per fare decine di migliaia di km all anno deserto ecc.ecc.

Le decine di migliaia di km si. Deserto (inteso come al di fuori delle strade asfaltate o piste i terra dura) no. A meno che tu non ti riferisca a fenomeni tipo Gatom Rahier con moto preparate all'uopo e in gara.

Ciao!

Bibo (diamo a cesare quel che è di cesare)
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: il pratese - 25 Giugno 2015, 18:19:29
Bhe dei miei amici con leggere preparazioni (cioè modificando le sospensioni motore praticamente di serie) hanno fatto il deserto con vecchie G/S e GS degli anni 90 certo non sarà il deserto della dakar ma km ne hanno fatti poi dimmi una qualsasi moto che senza un minimo di preparazione cioè come esce di fabbrica è pronta all'uopo ?????
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: alex - 25 Giugno 2015, 23:55:56
dimmi una qualsasi moto che senza un minimo di preparazione cioè come esce di fabbrica è pronta all'uopo ?????

(http://www.chmotor.cn/UploadFile/image/%E8%B0%83%E6%95%B4%E5%A4%A7%E5%B0%8F%20555%2820%29.jpg)
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: il pratese - 26 Giugno 2015, 12:38:57
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=139016

come puoi leggere oltre alle paraculate c'è chi ci va anche con BMW magari KTM sarà anche meglio ma fino a quasi tutti gli anni 90 BMW era la preferita per chi intraprendeva un viaggio "desertico" ora l'offerta si è ampliata ma penso che BMW abbia ancora qualcosa di dire in proposito.   
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: alex - 26 Giugno 2015, 13:00:45
Du wuesto non ci sono dubbi.
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: bibo - 26 Giugno 2015, 13:27:09
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=139016

come puoi leggere oltre alle paraculate c'è chi ci va anche con BMW magari KTM sarà anche meglio ma fino a quasi tutti gli anni 90 BMW era la preferita per chi intraprendeva un viaggio "desertico" ora l'offerta si è ampliata ma penso che BMW abbia ancora qualcosa di dire in proposito.

Non mi faccio prendere in giro da qualche foto di qualche GS depositato in qualche modo sulla sabbia della prima duna. Giro deserti VERI da più di un quarto di secolo. Con il GS sulle dune di sabbia non ci si va. Non è un fatto di "tifo" per una marca/modello piuttosto che un altro, è come vanno le leggi della fisica in questo universo. Certo, se vuoi fare tre dune e tornare indietro lo fai con un GS come con una Goldwing.
Ma nelle dune è da escludere a meno di non volere morire, essere campionissimi o essere pagati per farlo (e con la moto non tua).

E per quel che riguarda il "fino a quasi tutti gli anni 90 BMW era la preferita per chi intraprendeva un viaggio "desertico" " è semplicemente falso, nel deserto a quei tempi ci trovavi i TT e gli XR, e nella seconda metà degli anni 90 anche i KTM LC4.

I GS erano fermi al Cafe la Porte du Desert a prendere il the.

Le moto "pronto deserto" ci sono, dipende dall'autonomia che vuoi. Di serie le migliori sono Ktm 690, DRZ400 e a seguire la 990. Sono le "più pronte" nonchè le "migliori basi". Per il 900 ci vuole anche "tecnica" e "fisico bestiale", il DRZ sulle dune va da solo, il 690 devi saper usare il gas "a recupero" del maggior peso.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: ilario - 26 Giugno 2015, 13:48:48
Se me la "passate" anche la Husqvarna 450 se la cava benino.
I gruppi erano misti auto/moto(non c'erano problemi di benza) ero meno acciaccato e piu' spericolato ma ho ancora nelle
orecchie l'urlo del motore tirato al limitatore.
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: il pratese - 26 Giugno 2015, 13:53:05
Caro Bibo mi sa che la penso all opposto di te che ti devo dire non voglio convertire nessuno ma dire che i bmw erano fermi al caffè mi sembra un pochino esagerato poi perchè tanti sceglievano bmw oltre a quelle da te citate si vede che erano appassionati bevitori saluti
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: ilario - 26 Giugno 2015, 14:48:12
E' perfettamente inutile inalberarsi per parlare del passato.
Sembriamo(ed in parte lo siamo) un gruppo di vecchietti che litigano ricordando quando uno lo aveva piu' duro dell'altro.
Il problema non si pone perché nel deserto(perlomeno quello Africano)non si potra' andare per luuungo tempo.
Notizia di poco fa (attacco con morti in localita' turistica Tunisina).
Il deserto Tunisino e' il "meno deserto" Africano--li qualche GS la si trovava perché il carroatrezzi era sempre a portata di mano.
Negli altri deserti(quelli veri) di moto ne ho sempre trovate mooolto poche e ,quasi mai bicilindriche.
Si escludono chiaramente quelle da gara ed in gara con equipaggi al seguito e condotte dal fiorfiore del motociclismo mondiale.
Nei deserti Africani ci sono andato per mooolti anni ma sempre in auto o camion attrezzati a seguire gli altri e mi sono fatto
una discreta esperienza,quando ho deciso di andarci in moto a divertirmi ho fatto una scelta precisa 50 kv 115 kg auto al seguito.
Le moto da 250 kg con bauletti e borse in alluminio da passeggiata sotto i portici le ho lasciate ai motociclisti da tastiera.
Sono adatte solo per fare due foto a 50 metri dalla strada asfaltata e fare un poco di cinema da postare sui forum.
Salvo poi chiamare noi per rifare i 50 metri che li separavano dall'asfalto.
Smettiamo(per favore) di difendere l'indifendibile e continuiamo a parlare di quando ce l'avevamo duro.
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: bibo - 26 Giugno 2015, 14:53:39
Caro Bibo mi sa che la penso all opposto di te che ti devo dire non voglio convertire nessuno ma dire che i bmw erano fermi al caffè mi sembra un pochino esagerato poi perchè tanti sceglievano bmw oltre a quelle da te citate si vede che erano appassionati bevitori saluti

Non  è questione di "convertire", è semplicemente essere oggettivi. Finchè c'è pista e terra dura un GS non ha problemi. O meglio, non ha "più problemi" del solito. Quando inizia la sabbia, il GS non ci va come non ci vanno tutte le maxienduro ipertrofiche. L'unica che regge è la serie 9x0, per via del buon rapporto peso potenza e per la ciclistca sopraffina per il fuoristrada  (cosa che nessun GS, di qualsiasi epoca, ha). Ma devi avere fisico, perchè oltre a pesare 2 quintali è alta, e quei due quintali li muovi se sai sfruttare bene i 100 Cv (e qui entra in campo la tecnica).

P.S. Il mio non è un esempio figurato. Il Cafe la port Du desert esiste veramente, è a circa 30 km a SE di Douz collegato a quest'ultima da una pista che portava al pozzo (i cafè è nato vicino al pozzo). Li la pista finiva negli anni 90 e comiciava la sabbia. Li arrivavano quello con il GS, bevevano il the di rito,  e poi tornavano indietro. Quelli con le TT, le XT, le XR, le tenerè, e le LC4 bevevano il the. E proseguivano.

Il posto è questo https://goo.gl/maps/msXbF (https://goo.gl/maps/msXbF) e questa è una mia diapo del 1999 scansinata "guiusto per" (http://i.imgur.com/iAkliJf.jpg). Da qualche parte dovre avere quelle nello stesso posto di dieci anni prima, 1989, ma non ho mai fatto scansioni.



Se me la "passate" anche la Husqvarna 450 se la cava benino.
I gruppi erano misti auto/moto(non c'erano problemi di benza) ero meno acciaccato e piu' spericolato ma ho ancora nelle
orecchie l'urlo del motore tirato al limitatore.

Tutte le 450 da enduro "racing" se la cavano benissimo nella sabbia, anzi, sono proprio una goduria da guidare, ma qui stiamo parlando di moto "da viaggio".

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: ilario - 26 Giugno 2015, 15:07:40
Se me la "passate" era la premessa.
Parlavo di "divertimento" non ti TIR.
Titolo: Re: Personalissimo Test Ride del WC 2015
Inserito da: il pratese - 26 Giugno 2015, 16:22:47
Probabilmente c'è un errore da parte mia di fondo io parlo di tour di gente che parte in moto e arriva in deserto in moto e torna a casa in moto non parlo certo di fare enduro estremo sulla sabbia, ma anche su sentieri, li ovviamente il peso e le dimensioni fanno la differenza poi io mi riferisco alle prime serie di gs cioè quelle che vanno dai primi 80 fino al metà 90 anche se le moto di quegli anni non si possono certo definire dei pesi piuma poi le produzioni successive come ho scritto le capisco poco anche io le BMW, specie l ultime serie cioè quelle raffreddate a liquido.