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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: bibo - 05 Settembre 2013, 22:51:02
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Visto che ad andare in giro con la T-Ride con l'anteriore a 0.5 ho già strappato una valvola e ho timor di pizzicare, stavo ragionando sul rendere tubeless il cerchio anteriore con questa soluzione:
http://bartubeless.it/ (http://bartubeless.it/)
Che ne pensate? nessuno ha esperienza dieta?Puri ancora usate le gomme originali o dovrei mettere delle gomme da trial epredisposte per il tubeless (sempre che ne esistano di anteriori)?
Ciao!
Bibo
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Qualcuno l'ha fatto sulle supermoto, ma il peso sale... tanto... :SAD:
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Qualcuno l'ha fatto sulle supermoto, ma il peso sale... tanto... :SAD:
Mmmmmm.... secondo loro il peso del polimero è inferiore a quello della camera d'aria.
smcon
Ciao!
B!bo
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Non so... penso che l'affermazione di chi l'abbia provata sia tutto sommato fondata. :SAD:
In fondo di resina ne va una quantità non indifferente, forse pari o superiore a quella che possa servire a produrre una camera d'aria.
Poi, la composizione chimica potrebbe anche produrre un materiale con densità e quindi peso maggiore.
Ma sia chiaro, sono solo intuizioni in base a quanto espresso da chi l'ha provata.
non ho alcuna conoscenza o esperienza diretta.
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Esiste in commercio un altra soluzioni
Viene usata per le enduro...
Ci sono delle sorta di camere d aria che una volta gonfiate spingono contro il cerchio il pneumatico fungendo cosi da ferma copertone a 360 gradi ,si montano come una camera d aria praticando un secondo foro nel cerchio per la nuova valvola ,da una si gonfia il pneumatico e dall altra si gonfia il ferma copertone /tenuta tubelles
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Non conosco :
Peso, costo ,marca ,ed eventuali misure....
Li ho visti dal mio ricambiata di fiducia e non mi sono informato più di tanto.....
Pero se sono per l enduro sicuro che montano sull anteriore da 21 .....
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Non conosco :
Peso, costo ,marca ,ed eventuali misure....
Li ho visti dal mio ricambiata di fiducia e non mi sono informato più di tanto.....
Pero se sono per l enduro sicuro che montano sull anteriore da 21 .....
Tubliss si chiama questa soluzione :sig:
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sono ignorante in materia, ma se sul trial nn hanno messo il tubeless all'anteriore un motivo ci sarà .....
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sono ignorante in materia, ma se sul trial nn hanno messo il tubeless all'anteriore un motivo ci sarà .....
pare che sia per evitare lo stallonamento, in quanto la sezione del cerchio anteriore è piuttosto ridotta.
Almeno mi hanno detto questo...
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Le tubliss costano una sassata, sono più complicate da installare, quando cambi la gomma devi fare un rito vodoo (http://www.youtube.com/watch?v=gmrEFqFk1yo).
Per questo cercavo di usare la suluzione bartubless
Sarebbe bello usare una mousse da "extreme", come quella prodotta apposta dala GoldenTyre per le mot da enduro nelle speciali estreme, ma la fanno solo per il posteriore e simula una pressione 0.5 da nuova in una gomma da enduro.
Ciao!
Bibo
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Ho sentito i responsabili di barTubless. Mi han detto che il loro sistema su cerchi normali va bene finio a pressioni di 1.2 atm.
per cendere sotto quelle pressioni il cerchi deve avere il bordino antistallonamento. Dubito che il cerchio Scorpa lo abbia. Con il bordino antistallonamento si piuo cendere tranquillamente anche a prwssioni tipo 0.2.
Credo che proverò la soluzione Tubliss, sembra sia l'unica attuabile con i cerchi originali della T-Ride.
Ciao!
B!bo
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Ho sentito i responsabili di barTubless. Mi han detto che il loro sistema su cerchi normali va bene finio a pressioni di 1.2 atm.
per cendere sotto quelle pressioni il cerchi deve avere il bordino antistallonamento. Dubito che il cerchio Scorpa lo abbia. Con il bordino antistallonamento si piuo cendere tranquillamente anche a prwssioni tipo 0.2.
Credo che proverò la soluzione Tubliss, sembra sia l'unica attuabile con i cerchi originali della T-Ride.
Ciao!
B!bo
Stai solo attento Bibo al fatto che ti tocca comunque portare il kit di riparazione per tubeless.
Infatti, come per queste ultime, in caso di taglio/foro sul copertone l'aria esce comunque e ti ritrovi a terra.
Alcuni amici enduristi le hanno utilizzate per un paio d'anni avendo come benefici il minor peso rispetto alla mousse, maggiore facilità di riparazione rispetto alla camera d'aria, possibilità di scendere a pressioni basse.
Per contro, forare, fori comunque e come dici tu, costano.
Alla fine, nessuno di noi li usa più.
:s_hi:
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con le Tubliss torni a casa (lentamente) anche con un taglio nel copertone, caso in cui comunque il kit riparazione sarebbe inutile. C'è chi le usa proprio con valori molto prossimi allo zero per uso normale, e chi ha forato tornando a casa con..le proprie gomme
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Avevo avlutato tutte queste cose. Io le mousse le uso da sempre sulle enduro, le monto ora sulla K690 e le ho addirittura usate in viaggio sulla K 640 Adventure.
Però la T-Ride con le sue sopensioni particolari è estremaente sensibile in bene e in male alle variazioni di pressione del pneumatico. Ho visto che bastano 0.2 0.3 di variazione all'anteriore e il comportamento cambia molto, specie in salita su sassi e radici. Per cui la mousse l'ho scartata. Non è regolabile, biusogna contare sul trovarne una già sufficientemente "spatasciata" per essere alla "mollezza" giusta e in quel caso potrebbe poi comunque deteriorarsi rapidamente.
Il soluzione bartubless senza cerchio adatto con bordino antistallonamento a quelle pressioni non è praticabile. Scartata.
Rimaneva l'opzione camera rinforzata+fermacopertone o Tubliss.
Oggi comprerò quest'ultima, anche se costa parecchio. In particolare perchè la camera rinforzata comunque non garantisce l'esenzione dalle pizzicate quando si sta a pressioni tipo 0.5, mentr la soluzione Tubliss non dovrebbe soffrire di questo problema. La soluzione tubliss inoltre integra un fermacopertone.
Certo, in una fase iniziale dovrei portarmi ANCHE un kit per tubless, ma se la soluzione mi soddisfa passerò al Tubliss anche sulla posteriore e a quel punto dovrò portarmi dietro SOLO il kit per tubless e non anche leve, chiavi e camere.
Se tutto va s bene stasera/domattina proverò a montarla.
Ciao!
B!bo
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mi sa che tutto sto ambaradan ti costa quanto un paio di cerchi seri.... :SAD:
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mi sa che tutto sto ambaradan ti costa quanto un paio di cerchi seri.... :SAD:
ma credo che anche con i cerchi seri il tubless con basse pressioni all'anteriore non si possa usare, mentre con i tibliss dovrebbe andare bene.....
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mi sa che tutto sto ambaradan ti costa quanto un paio di cerchi seri.... :SAD:
Mah...cerchi della scorpa non mi sembra che NON siano seri. Credo che non abbiano il bordino antistallonamento come credo il 99% dei cerchi delle mot da offroad.
E copmunque, ammesso che si trovassero i cerchi, costerebbero almeno 600 euro la coppia, poi dovrei farli montre, e poi dovrei fare i trattamento bartubliss. (180 euro la coppia)
Ciao!
B!bo
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Scusa ma se il cerchio non ha il ferma copertone ne monti uno :erd:
Se poi non ti senti sicuro ne monti 2 :sig:
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Scusa ma se il cerchio non ha il ferma copertone ne monti uno :erd:
Se poi non ti senti sicuro ne monti 2 :sig:
Si, e poi però pizzico lo stesso e sono punto e a capo!
Ciao!
B!bo
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Se hai tutte queste paure resta a casa! Tutti abbiamo bucato...... sm08
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Io ho bucato e riparato gomme in posti che voi umani non potete neanche immaginare. :73: :72:
Quello che voglio evitare è portarmi dietro leve, camere e chiavi ruota a favore di un molto più compatto set per riparazione tubless.
Nelle altre moto in un modo o nell'altro ho ricavato vani e portattrezzi in basso dove metto la maggior parte del materiale, ma su una moto come la Scorpa mi sembra una via di mezzo tra un peccato e un sacrilegio. Inoltre se si esce co enduristi "moussati" e si buca si viene guardati abbastanza storto, del tipo "ci stai rovinando l'uscita con 20 minuti (se va bene) di fermo per riparare la foratura".
Ciao!
B!bo
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Montata stasera la soluzione Tubliss, è stata lnche la scusa per comprarsi un compressore decente con serbatoio, visto che la camera interna va gonfiat a 7.5 bar e il mio vecchio compressore senza serbatoio arrivav si e no a 5.
Il rito voodoo di montaggio è meno critico e complicato diu quanto sembra.
Per ora ho messo il pneumatico a 2.5 atmosfere per vedere se e quanto perde.
L'unico dubbio è che il fermacopertone integrato mi è sembrato un filo largo, non vorrei "sporgesse" troppo dal profilo gomma causando una flessione anomala in quel punto foriera di tagli.
Domani son "in trasferta" in Val Chisone per una due giorni di sterrati italo-francesi con il KTM 690, martedì quando torno vi dirò se e quanto ha perso.
Ciao!
Bibo
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L'unico anteriore che ho bucato è accaduto in contemporanea con la rottura di 3 raggi, senno mai avuto problemi.
Sarà per via dei 40kg di ciapet che mi trovo :arar:
Fra un attimo parto per un giro....l'ho gufata :arar:
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con le Tubliss torni a casa (lentamente) anche con un taglio nel copertone, caso in cui comunque il kit riparazione sarebbe inutile.
C'è chi le usa proprio con valori molto prossimi allo zero per uso normale, e chi ha forato tornando a casa con..le proprie gomme
La riparazione di solito si riesce a fare anche coi tagli. Gia provato. Indubbiamente viaggiare a pressioni basse è un bel vantaggio, rischioso con la camera d'aria. Vero anche che si torna indietro anche con la gomma a terra, ma meglio ancora il vantaggio nel riparare il Tubliss che a livello pratico è più facile rispetto alla camera d'aria e ti permette poi di finire il giro, che è il guadagno maggiore. :72:
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Chissà, questo qui sm17
http://www.rhinotire.com/
http://www.rhinotire.com/videos
Con una misura da automobile piuttosto usuale, 235/45x17" ce ne vuole più di un chilo...per le moto magari mezzo chilo, ma è un po' tantino...
Comunque è un polimero che si applica così: http://www.youtube.com/watch?v=v3eoh4Rx8Ec
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figata il rhinotire in inverno ci metti 4 autofilettanti e te la viaggia anche sulla neve :hehe:
bibo facci sapere come vanno le nuove ruotine che ci faccio un pensierino anche io sm413