motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Borile => Topic aperto da: Lamberto - 19 Settembre 2012, 21:29:12

Titolo: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: Lamberto - 19 Settembre 2012, 21:29:12
Umberto, da sempre motoalpinista, crea moto molto speciali ed è un appassionato con la "A" maiuscola.
Ha realizzato diverse modifiche di moto da trial per renderle più adatte al motoalpinismo grazie alla sua manualità nel lavorare l'alluminio.
Ultimamente ha prodotto la Multiuso che, come dice il nome, è una moto adatta a molteplci situazioni dall'andare a prendere il giornale a fare la spesa ma dimostra
delle ottime qualità fuoristradistiche, ambiente in cui si muove con estrema naturalezza.
Ora Umberto stà lavorando alla realizzazione di una nuova moto dedicata al motoalpinismo e allora come non dedicargli una sezione tutta per lui?
Ci terrà aggiornati sulle sue creature e darà le informazioni necessarie agli amici del forum.
Quindi buon lavoro Umberto!

 sm08

Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: kermit - 19 Settembre 2012, 22:57:59
ma e' lui? il borile?
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: marc59 - 19 Settembre 2012, 23:17:33
Questa sì che è una buona notizia.  :OK:
Chissà che finalmente non esca un'alpina da aggiungere alla rosa di quelle che già esistono  :singing:

Mi associo agli auguri con piacere, buon lavoro Umberto  sm08


PS
Umberto pensa a qualche modifica da apportare alle moto di quei poveri disgraziati di quasi 2 metri che si ostinano a voler salire su un trespolo  sm409
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: alex - 20 Settembre 2012, 00:01:48
Perfetto!! Penso che sarà la sezione più consultata in assoluto  :OK:

Umberto, come dice marc59, pensa anche a chi è alto sopra la media...  :93:
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: borile - 20 Settembre 2012, 08:44:21
DIRE LUSINGATO E ONORATO E' DIR POCO. Dovrò rubare un pò di tempo al mio lavoro per dialogare con voi. Però vi chiedo la cortesia di non andare fuori tema,rischiamo di perdere tempo per nulla,sia voi che io e non servirebbe allo scopo per cui l'amico Lamberto ha aperto questa finestra fra utenti ed azienda,se mi passate il termine. Vi parlerò di programmi produttivi e altro e lo faccio volentieri,perchè parlare di moto con i motociclisti,allunga la vita e la rende più piacevole.Mi piacerebbe ricevere i vostri suggerimenti,tenete conto che si possono realizzare cose possibili e che hanno una logica,realizzare sogni, ci ho provato ma non mi riesce.Quindi,per cortesia vi chiedo di essere concreti,semplici e non datemi del lei perchè non vi rispondo. Per ora è tutto,appena avrò uno spiraglio di tempo ancora vi parlerò dei nuovi modelli che stiamo pensando. Ciao.   
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: gianni - 20 Settembre 2012, 08:58:11
Ciao Umberto
grazie !
Avere la possibilità di far sapere cosa pensano delle moto gli utenti VERI e non i piloti nelle gare o gli uffici marketing è una grande opportunità
Il mercato offre ogni sorta di modello per quasi tutti i gusti...ma chi si trova a fare del fuoristrada, concepito come svago e passione, deve spesso adattare le sue esigenze a quello che c'è in commercio: moto da gara meno preparate ma con dei limiti di "comodità", o moto da passeggio fatte con componenti scadenti...
Speriamo di tirar fuori spunti realizzabili, gli argomenti non mancano  :grazie:
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: kermit - 20 Settembre 2012, 09:18:18
WOW! che gran bella novità!!!
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: sgnaus - 20 Settembre 2012, 10:52:29
DIRE LUSINGATO E ONORATO...   
bene! è un'occasione unica
 :OK:
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: kappa - 20 Settembre 2012, 11:30:42
Ottimo  :OK:
Buon lavoro anche da parte mia.
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: ghisa - 20 Settembre 2012, 14:08:37
Per Umberto: un parafango per la Montesa che sorregga degnamente una targa è nei tuoi progetti?
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: Lamberto - 20 Settembre 2012, 21:14:58
Per Umberto: un parafango per la Montesa che sorregga degnamente una targa è nei tuoi progetti?

Umberto si presta ovviamente a dare consigli, impressioni sulle proprie moto.
Lui non costruisce accessori per moto di serie, ha realizzato delle modifiche a moto da trial ma ripeto non costruisce accessori.
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: Fiver - 22 Settembre 2012, 23:09:39
Davvero una gran bella sorpresa questa!

Non sono molti i forum dove si possa dialogare con un creatore di moto del livello di Umberto Borile.

Sono gia' molto curioso di sapere a che tipo di moto stai pensando.
Dal post introduttivo di Lamberto leggo che sara' una moto adatta al motoalpinismo ma ne deduco che sara' qualcosa di diverso dalla Multiuso...immagino.

In ogni caso buon lavoro.
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: borile - 24 Settembre 2012, 08:56:58
Allora,vi metto al corrente dei programmi della nostra piccola azienda,seppur in modo per ora succinto quando avrò più tempo approfondirò:
MULTIUSO,sapete cosè comunque rispolveriamo: Piccolo tuttofare,leggero da usare come motoalpinismo,spostamenti in città,piccoli servizi malgari,agroforestali ecc.(per questi necessita di montare gli accessori appositi che verranno fuori nel il 2013)
SCRAMBLER, anche qui saprete che voglio fare un omaggio alla mitica Ducati Scrambler,però riveduta e corretta secondo le mie idee.Il motore monta le termiche del Monster 1100 evo ha un'alesaggio di 98 ed una corsa di 60 per una cilindrata di 452,34 . Lo scarico dietro e l'aspirazione davanti con il filtro al posto del serbatoio,e serbatoio al posto della cassa filtro. Iniezione elettronica,cambio estraibile,telaio in tubi al cromomolibdeno.Veicolo stradale che può fare qualche puntatina in sterrato.
EN 350 puro enduro ma con un occhio di riguardo al passato con linee tonde,sella comoda ed alta al punto giusto e comunque non sopra i 90/91 cm e per i più alti ci sarà una seconda sella.Alesaggio 88 corsa 60 per una cilindrata di 364,74 per il resto avrà la stessa tecnologia del 450, ma con reparto sospensioni e freni da vera racing.
TRIALEND 350 (nome usato momentaneamente per identificarla) una specie di ALP 4.0 più leggera,e costruita con materiali di pregio.Avrà lo stesso telaio della EN,ma caratteristiche ed architetture compleramente diverse visto l'impiego.
Per il momento è tutto e mi sembra che di modelli ce ne siano abbastanza  per la nostra forza produttiva,anche se non nascondo il desiderio di rifare fra qualche anno la bella CR 500 spinta dal nuovo motore con termiche Ducati.
Saluti, UB.
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: sgnaus - 24 Settembre 2012, 09:24:44
senza ombra di dubbio Borile ha messo molta carne al fuoco e molte sue idee sono molto interessanti. mi auguro che nei sui progetti, ce ne possa essere uno che riguarda una dual con motore tra i 450 e i 650 cc, omologata per due, di facile uso on-off e con serbatoio della capacità di almeno 15 litri e manutenzione ordinaria "normale"... se poi la moto fosse anche economica all'acquisto, Borile farebbe "filotto"!

a Borile auguro un buon lavoro
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: alex - 24 Settembre 2012, 09:59:06
Sta TRIALEND mi suona interessante, assai!  :sig:
Ancora presto per caratteristiche (non estetiche), almeno di massima? Ehm... il motore sarebbe lo stesso della Scrambler?
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: kermit - 24 Settembre 2012, 13:22:11
ci sono delle foto? ci sarà gia' qualcosa all'eicma?
 sm97
Senti... per appassionato delle moto di mandello... c'e' proprio niente da fare?
la bastard sopporterebbe quel peso?
grazie!
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: hermann - 24 Settembre 2012, 14:53:37
bene ,complimenti per la scelta
Avremo così nuovi spunti per seguire l'evoluzione di questi mezzi :PDT_Armataz_01_37:
spero però di vedere anche qualche foto... :grazie:
 sm419
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: BRONZISTA - 05 Gennaio 2013, 14:32:28
 smrij  complimenti ad Umberto!


immagino la TRIALEND come una sorella maggiore della multiuso, con qualche etto in piu'  e :singing: alla sua nascita!!

 (sogno del vecchietto)
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: borile - 07 Gennaio 2013, 14:51:02
Eccomi quà ad aggiornarvi.Il mio lavoro con la Multiuso è finito,nel senso che sta percorrendo la strada dell'assemblaggio,ed io praticamente non ne vedo più una.Il mio compito è fare i prototipi,testarli,e metterli  a punto  per poi mandarli alla produzione,dove prendono in mano la cosa e cominciano ad assemblare.A parte qualche accessorio come il serbatoio supplementare,di Multi non ne vedo più.
La Scrambler 450 sta seguendo l'iter della messa a punto elettronica,iniezione ecc.Dopodichè passerà ancora nelle mie mani per il vestito finale.
In questi giorni mi sto occupando della EN 350 4 T, che vedrà la luce prima della DUAL 350. Motore innovativo,5 marce,cambio estraibile,frizione in bagno d'olio con nuovi materiali,generatore da 350W,Avv. elettrico, iniezione elettronica,scarico posteriore,e raffreddamento ad aria.Di conseguenza anche il telaio è innovativo,con il suo monoammortizzatore laterale ed il serbatoio benzina sotto sella con l'air box dietro il canotto di sterzo.
Ha misure contenute quasi un'azzardo,ma anche la Multi è piccola,corta e leggera e vedo che in fuoristrada se la cava divinamente.
Ancora un pò di pazienza e la testerò.Purtroppo parto da un grave handicapp,il peso del solo motore è di 40 kg.Robusto, fusioni in terra,ma sempre 40 kg. Dovrò fare i salti mortali per non superare i 100 kg che mi ero imposto,spero che l'esperienza mi dia una mano a mettere i pesi nel miglior modo possibile in maniera da non sentire gravitare su gambe e braccia.
A Lamberto invece,voglio dire che quando vuole,ora c'è la possibilità di fare un test serio con un paio di Multiuso,basta che ci mettiamo d'accordo. Ciao. UB.
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: alex - 07 Gennaio 2013, 15:05:12
Gran lavoro SuperUmberto!  :PDT_Armataz_01_37:
Quando dici "misure contenute" intendi proprio "da pilota scartato alla leva"? dai anticipaci almeno l'altezza sella  sm440 e poi magari ci dici anche se ha un look proprio vintage oppure.... oppure.  sm444
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: Lamberto - 07 Gennaio 2013, 15:19:45
A Lamberto invece,voglio dire che quando vuole,ora c'è la possibilità di fare un test serio con un paio di Multiuso,basta che ci mettiamo d'accordo. Ciao. UB.

Ciao Umberto,
ti ho mandato una mail così ci accordiamo.
Saluti

Lamberto
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: kermit - 07 Gennaio 2013, 15:42:23
io vengo a vedere!
 :sig:
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: borile - 08 Gennaio 2013, 09:52:00
Gran lavoro SuperUmberto!  :PDT_Armataz_01_37:
Quando dici "misure contenute" intendi proprio "da pilota scartato alla leva"? dai anticipaci almeno l'altezza sella  sm440 e poi magari ci dici anche se ha un look proprio vintage oppure.... oppure.  sm444
Per il momento non so nulla,dovrò però accontentare un pò tutti quindi l'altezza non sarà delle moto che sono ora in commercio,ma neanche da strisciare le ginocchia per terra.Una via di mezzo. Ciao.
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: sgnaus - 08 Gennaio 2013, 17:00:31
Bon dai Umbe che siamo curiosi di vedere, FAI IN FRETTAAAAAAAA!!!
 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: Fiver - 14 Febbraio 2013, 10:02:11
sarei curioso di sapere qualcosa di più, e soprattutto da colui che l'ha creata, a proposito di questa:

http://www.motociclismo.it/borile-enduro-figlia-della-scrambler-moto-53979

Titolo: Re: Nuova sezione dedicata all'amico Umberto
Inserito da: ruffenuff - 04 Gennaio 2016, 00:27:31

EN 350 puro enduro ma con un occhio di riguardo al passato con linee tonde,sella comoda ed alta al punto giusto e c
TRIALEND 350 (nome usato momentaneamente per identificarla) una specie di ALP 4.0 più leggera,e costruita con materiali di pregio.Avrà lo stesso telaio della EN,ma caratteristiche ed architetture compleramente diverse visto l'impiego.
Per il momento è tutto e mi sembra che di modelli ce ne siano abbastanza  per la nostra forza produttiva,anche se non nascondo il desiderio di rifare fra qualche anno la bella CR 500 spinta dal nuovo motore con termiche Ducati.
Saluti, UB.
nessuna novità sulla trialend??