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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Aprilia => Topic aperto da: Valchisun - 30 Maggio 2011, 23:07:57
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Dato che ne ho criticato l'affidabilita'....devo farmi perdonare!
(http://img199.imageshack.us/img199/2442/p1010759x.jpg)
Sicuramente la si puo' definire "doppiamente" monocilindrica!
E' divertentissima da guidare per "ampi sterrati", bisogna soltanto imparare a non abusare della erogazione "esagerata" del motore ai medi regimi, bisogna imparare a "navigare" nel regno dei bassi regimi, il motore non accenna mai a spegnersi o a pistonare come succede con i monocilindrici,il "trucco" e' quello di usare marce lunghe, lasciandola scorrere anche in curva, evitando il piu' possibile di "spigolare" le curve come si fa' invece con le monocilindriche da enduro, soprattutto di piccola cilindrata, la moto ha una stabilita' sul veloce da riferimento nonostante le sospensioni siano tarate sul morbido! sm13
(http://img135.imageshack.us/img135/3980/p1010764f.jpg)
(http://img820.imageshack.us/img820/7052/p1010761y.jpg)
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:-*
Una domanda: il marchietto RXV 450 sul convogliatore è lì da sola o integrata in una grafica nera che prende tutta la parte?
E cambia quelle manopole da sm401
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Altra domanda: ti spiacerebbe (quando hai tempo e voglia) postare una foto dell'attacco dell'Arrow? A te è stato necessario mettere un distanziale maggiorato, per evitare che i tasselli laterali smangiassero la guarnizione in gomma delle fasce?
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Cacchius, non l'avevo mai notato.... sm470!Mi sembra che sia un adesivo a se' stante, ma dovrei andare a verificare, ma adesso la moto e' in ospedale! :73:
Anche per il silenziatore Arrow's non saprei cosa dirti, appena sciolgono la prognosi andro' a verificare e ci faro' una foto, mi pare che pero' non ci siano interferenze con la ruota!
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cioè... hai mandato la moto in officina per un affare di ottone che si toglie con una tubolare da 21 in 3 secondi netti? :-\
Fammi sapere quanto ti appioppano.... sm403
Grazie per le altre info... aspetto :93:
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Visto che e' in garanzia, se la vedano loro, visto che non hanno voluto rimuovere quegli "affari" dell'aria secondaria dicendomi che poi non avrebbero poi risposto di eventuali magagne, allora io non tocco niente, dopodiche' la portero' dal guru delle Aprilia che ti dicevo!
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ah beh allora...
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Ho interpellato l'esperto delle Rxv, mi ha detto che sulle moto da gara il bulbo della pressione olio veniva rimosso, e' soltanto collegato alla spia del cruscotto senza integrazioni con la centralina, l'Aprilia ha il carter a secco con il serbatoio dell'olio posto tra i due radiatori dell'acqua, lo stesso sistema adottato sul Ktm Lc8 950 e 990 Adventure!
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già, sistema adottato oramai da quasi tutti, in verità :93:
Quanto all'interferenza della centralina è vero, ieri ho controllato la cosa: non ci azzecca niente, è il bulbo che comanda l'apertura del circuito.
Per il discorso rimozione, ti ha anche detto qual'è il passo? A me pare un 3/4'....
Sai, per trovare il tappo... sm443
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Mi ha consigliato di portargliela, cosi' mi rimuove quegli inutili scatolotti della Euro 3 e mi "sistema" i corpi farfallati con il cosiddetto spariglio, cioe' la diversa regolazione di apertura dei corpi farfallati degli iniettori, in modo da avere un'erogazione meno brutale ai medi regimi, mentre la mappatura della mia dovrebbe gia' essere quella aggiornata!
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Secondo me dovrebbe addirittura "inibirti" 1 cilindro .....tanto alle nostre andature ne avresti ancora da vendere!!!!!
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Effettivamente in discesa da Montoso a Bibiana, andava benissimo anche a motore spento..... sm404 :73:
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Immagino quella della foto sia la tua Valchi... mi spieghi come fai a salire e scendere? Ti porti dietro una scaletta oppure hai inserito uno di quei cosi che usano i cavallerizzi?
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Lo spariglio interessa molto anche me, dal momento che pare (mi limito a riportare quel che si legge in giro, ma esperienza diretta nessuna) che sia davvero opportuno per portare la gestibilità della 550 a livelli umani.
Non è niente di che come modfica, e se non fossi un cercopiteco deficiente potrei addirittura provare a comprarmi il kit e montarmelo da solo.
In sostanza, il kit dello spariglio ha la funzione di far aprire in ritardo la farfalla posteriore rispetto a quella anteriore, e non è altro che un archetto in lamiera con alle estremita un foro tondo per il gruppo farfallato post.e uno asolato per quello ant. Tutto qua.
Il foro asolato va messo sulla farfalla anteriore.
però attenzione, indipendentemente dalla mappa che hai, ovviamente per lo spariglio ci vuole la mappa apposta.
Naturale, lo dice la parola stessa: apre prima 1 farfalla dell altra.. se si tiene la mappa originale risulta troppo magra. Per il motard viene usato solo per la SXV 550 che la rende piu gestibile sotto.
dicevamo comunque: se monti lo spariglio devi rimappare perchè restando con la mappa attuale ti troveresti con una carburazione troppo grassa al cilindro posteriore. Quindi dovresti rimapparla con la mappa15026 che è quella per la Merriman Replica. Ovviamente gli SM usano quella per la VDB 2008.
La procedura consiste nell'effettuare la bilanciatura delle farfalle, poi nella regolazione del minimo, nella sostituzione del fermo della farfalla posteriore e successivamente nel portarlo a battuta con il fermo corsa (senza che il valore del TPS al minimo sia cambiato). Dopodichè si sostituisce l'asta con quella asolata... e qui si perde il somaro... sm404
Il codice dell'astina (KIT SPARIGLIO) è 855238
Comunque tutto quel che serve lo trovi in questo PDF:
http://www.apriliasxv.com/t4942-spariglio-procedura-di-montaggio-asta-asimmetrica
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I pezzi necessari:
http://www.apriliagenuineparts.co.uk/component-rxv-sxv-450-550-2008-vdb-merriman-throttle-body-2177.php
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Per montare lo spariglio lascio che lo faccia chi se ne intende, per l'altezza della sella, in realta' la consistenza della spugna e' quasi inesistente, perche' il precedente proprietario mi aveva anticipato, montando un'imbottitura idonea ai cavallobasso dotati come me, in realta' si e' seduti "quasi" sulla plastica del sottosella, ma meglio quello che non arrivarci proprio..... sm404
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A proposito: l'hai poi sparigliata? Impressioni?
PS: non è che hai anche il foglio di omologazione dell'Arrow? :tim:
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La Arrow non e' omologata :73:! Veramente di manutenzione per adesso gli fatto soltanto il rabbocco dell'olio motore e basta!Ho scoperto che da minimo al massimo ci sono soltanto 200 cc. d'olio! Io gliene ho rabboccati 180 cc., ho deciso che la lascio cosi', tanto non ci vado a fare trial, e poi sarebbe snaturare il carattere di quel motore, basta dargli marce lunghe, il trucco e' tutto li'! :baci: