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« il: 05 Dicembre 2014, 23:38:58 »
temo che in mancanza d'altro il più esperto sia io, a meno di luminari silenziosi: Il Disco2 è una macchina di mobilità estrema, penalizzato dal lungo sbalzo posteriore. Per contro ha una abitabilità ed un comfort da berlina superiore.
Il passo 100 lo rende idoneo sia al raid africano serio che al trial non estremp.
Se ti interessa chiedigli:
- che assetto monta per il +5. Se ha solo un OME con molle Britpart o Aylmer è roba da pochi soldi che fa più scena che utilitÃ
- che centrale ha preso? Quello di un defender o quello di un Disco 1?
- 170.000 Km possono essere fatti bene o in modo devastante. Non tanto per il motore ma per la trasmissione, se non ha avuto manutenzione maniacale. Nel caso farsi dire cosa ha sostituito. Anche se un +5 di rialzo è ininlfuente, le crocere degli alberi hanno lavorato con inclinazione poco naturale.
Se andai a vedere il mezzo, metti vestiti vecchi, buttati per terra e controlla la situazione degli attacchi dei puntoni ant e post, le saldature dei longheroni con i traversi, e il traverso posteriore. Poi ispeziona tirando con le mani la tiranteria di sterzo e la barra di accoppiamento. Se ha ancora la antirollio di fuoristrada ne ha fatto poco o niente. In tutti i punti di cui sopra, punti ruggine non sono un gran problema, ma se ha grandi fioriture sappi che tra qualche anno si dovrà lavorare di cannello e rappezzi.
Poi appenditi ai due alberi di trasmissione e controlla i laschi delle crociere.
- Prova l'inserimento del blocco centrale e eventuali laschi del selettore 4L/4H. Deve andar dentro e fuori come un ...ehm..ci siamo capiti.
- fatti portare a vista la centralina, disconnetti il connettore principale (rosso) e controlla che non abbia olio tra i contatti. è un 2000 forse produzione 1999, e i cablaggi originali ciucciavano olio per capillarità dai sensori, occorre sostituirli eventualmente con i nuovi con crimpatura ad hoc
- fai lavorare molto la pompa idroguida a angolazione massima tenendocela per almeno 5 secondi per parte, specialmente sterzando verso dx. Se fa anche un leggero muggito va revisionata
- sempre manovrando con lo sterzo, ascolta il comportamento dei cuscinetti mozzo, ma solo andare sul dritto dovrebbe essere sufficiente a farti sentire se c'è qualche rumore che ne identifica l'usura o la scarsità di ingrassaggio che ha lo stesso risultato)
Se mi viene in mente altro lo aggiungo.