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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 01 Gennaio 2018, 18:22:48

Titolo: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 01 Gennaio 2018, 18:22:48
Dalla "costola", o, meglio, dal gruppo termico di questa Husaberg del 1988, sono nati tutti i motori a quattro tempi delle moderne enduro europee, Ktm Exc compresi...

(http://bazamoto.ru/img/husaberg/fe-501/fe-501_1988_1.jpg)

moto leggera e compatta come una due tempi, la Husaberg vene creata da un team di ingegneri svedesi alla fine degli anni ottanta,"transfughi" dalla Husqvarna.
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Enzo - 01 Gennaio 2018, 19:26:29
La KTM era " stata" costretta all'acquisto della Husaberg , altrimenti rimanevano ancora a quel catafalco dell' LC4 . E tra parentesi le Husaberg da enduro andavano meglio delle cugine austriace , anche dopo che hanno messo il PDS . Poi sull' uso del  termine " tutti " ho dei seri dubbi . :sig:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 01 Gennaio 2018, 20:33:21
Anche il motore della V.o.r. ed il successivo Vertemati hanno molto del motore della Husaberg, anche se il V.o.r. era stata impreziosito dalla distribuzione ad ingranaggi, le misure vitali sono molto simili, se non identiche a quello della Husaberg che, in realta' e' molto simile al motore a quattro valvole della Husqvarna che, addirittura. non aveva nemmeno la pompa di mandata dell'olio, ma sfuttava la depressione che si formava nel carter per mandare l'olio alla testata:

(http://databikes.com/imgs/a/d/f/m/m/husqvarna__te510_1988_6_lgw.jpg)
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 01 Gennaio 2018, 21:00:05
In ogni caso quei motori a quattro tempi, sul viscido non sono tanto facili da gestire, la "pistonata" ti fa' perdere aderenza, per assurdo hanno piu' trazione i piccoli 250 a quattro tempi perche' hanno un sottocoppia piu' gestibile, ma non si avvicinano assolutamete alla gestibilita' del motore a due tempi da enduro ai bassi regimi...

https://youtu.be/wgH_-HzWrnU
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 01 Gennaio 2018, 21:13:11
A dirla tutta fu la Yamaha con la Yz 400 FM a vincere il Mondiale di Motocross con Andrea Bartolini nel 1997 a portare le piccole cilindrate a quattro tempi a scontrarsi ed a vincere contro le veccie 500 a due tempi nel motocross e, poi, di seguito nell'enduro, le case europee arrivarono subito dopo...

(http://www.leguidevert.com/_lgv/img_forum/2014/01/159224_2668_1997-barto-400-yzfm-lgv.png)
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: alex - 01 Gennaio 2018, 21:40:43
la mammadelle 4T da enduro è la 501....
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 01 Gennaio 2018, 21:58:34
La rivoluzione fu quella di portare dei 400 cc. a dominare la scena delle classe 500, sia nel motocross che nell'enduro, alla fine degli anni novanta tutte le case che producevano moto da off road specialistico tirarono fuori un 400 a quattro tempi, dopo soli due anni, la cilindrata minima nelle gare venne portata a 450...
E poi Yamaha creo' il 250 ed il mondo non fu piu' lo stesso...

(https://motocrossactionmag.com/Uploads/Public/Images/FEB2011/bikes-of-the-year/mxasbikesoftheyear-2001yz250f.jpg)

 :arar:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: alex - 01 Gennaio 2018, 22:00:31
E TC222 ci vinse anche il primo mondiale, con quella trappoletta.
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 01 Gennaio 2018, 22:24:22
E poi la Yamaha, per ringraziarlo, scarico' lui ed il Team De Carli... :V:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: alex - 01 Gennaio 2018, 22:37:37
I giapponesi hanno il cuore da un'altra parte. Fu la fortuna di TC e se non erro i blu hanno dovuto aspettare Febvre due anni fa per rivedere un titolo
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 01 Gennaio 2018, 22:46:36
Mi ricordo che il primo pilota ad utilizzare la Yz 400 a cinque valvole fu l'americano Doug Henry nell'Ama Supercross, aggiudicandosi anche qualche gara, pur correndo insieme alle 250 a due tempi che a quei tempi dominavano la scena americana e non soltanto quella...

(https://thumpertalk.com/applications/core/interface/imageproxy/imageproxy.php?img=http://i267.photobucket.com/albums/ii315/oldernYZer/YZM400F2sm.jpg&key=8a4a85449ffdfcbda50792d249fa4eb90a485cf80a099516f4de7e9a4e4d0a4c)
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 01 Gennaio 2018, 22:50:56
Il pilota americano di Supercross Doug Henry ebbe poi un incidente gravissimo che lo rese paraplegico, ma continua ad andare in moto ugualmente...

(http://p.vitalmx.com/photos/users/64/photos/54167/s780_112611ditd_sat018.jpg?1322369351)
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: alex - 01 Gennaio 2018, 22:51:46
poca cosa per essere l'erede della YZ 490

(http://classicdirtbikerider.com/wp-content/uploads/2016/01/1989-YAMAHA-YZ490.jpg)
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 01 Gennaio 2018, 22:57:08
Questo e' un volo tremendo che fece proprio Doug Henry, ma e' del 1995, Doug corse ancora alcune stagioni dopo quel volo tremendo, ma fortunatamente, incruento..

https://youtu.be/oJvHxAgOXV0

 :omo:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 01 Gennaio 2018, 23:03:50
Tornando alle moto a quattro tempi, l'arrivo di queste ultime sulla scena del motocross, fece rapidamente sparire dalla scena le 500 a due tempi prima e le 250 poi, per una questione tecnica di maggiore trazione e di erogazione della potenza piu' "gentile", e' anche vero che le 400 cc a valvole correvano insieme alle 250 a  due tempi, quindi il confronto di potenza e di cilindrata era troppo sfavorevole ai motori a miscela, poi, con il passaggio della cilindrata minima da 400 a 450 cc. si torno' a moto strappabraccia e quasi inguidabili per l'utenza amatoriale, intanto le case produttrici erano riusciti nell'intento di fare sparire le moto a due tempi, dai costi di manutenzione molto meno onerosi dei motori a valvole, provate, ad esempio, a chiedere ad un concessionario se vi ritira il vostro 250 da motocross dopo una stagione di gare di regionale e vedrete cosa vi rispondera'... :V:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: old-cat - 02 Gennaio 2018, 08:28:23
Le case giapponesi non solo riuscirono a far sparire le moto a 2 tempi ma, a causa del rumore delle nuove moto 4T, fecero chiudere tante piste che si trovavano troppo vicine ai centri abitati.
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: vin-lap - 02 Gennaio 2018, 08:44:56
Le case giapponesi non solo riuscirono a far sparire le moto a 2 tempi ma, a causa del rumore delle nuove moto 4T, fecero chiudere tante piste che si trovavano troppo vicine ai centri abitati.

 :OK:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2018, 09:19:02
Comunque a parte il 125 il 4 tempi e una goduria. Dite quello che volete ma è così!
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: motaldo - 02 Gennaio 2018, 09:49:48
Comunque a parte il 125 il 4 tempi e una goduria. Dite quello che volete ma è così!

 sm08
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: old-cat - 02 Gennaio 2018, 13:35:59
Comunque a parte il 125 il 4 tempi e una goduria. Dite quello che volete ma è così!

Verissimo!
Mi riferivo agli "effetti collaterali" delle 4T.
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 02 Gennaio 2018, 13:53:28
Come "resa" effettiva il quattro termpi e' piu' efficace, piu' trazione e piu' stabilita' sul veloce ed in curva, ti sembra di andare piu' piano, ma in realta' sei piu' veloce e con minore fatica, mentre il due tempi si prende la rivincita nella guida trialistica, con la frizione riesci a gestire meglio il sottocoppia ai bassi regimi, mentre il quattro tempi devi portarlo sempre ad una velocita' di "galleggiamento" superiore nel brutto e se ti fermi, la pistonata non ti permette di ripartire senza perdite di aderenza, la leggerezza del due tempi in curva puo' essere controproducente, sembra quasi che la moto sottosterzi e ti scappi via da sotto nei tornantini. Personalmente mi trovo molto bene con i 250/300 a quattro tempi perche' hanno un sottocoppia quasi da due e poi ti invita a tirargli il collo per superare quella specie di vuoto di carburazione che fanno ai medi regimi, dopodiche' spingono come dei  400 cc. di qualche anno fa', mi e' capitato di guidare le Yamaha Wr 250 F, ancora quelle con il telaio in tubi d'acciaio e devo dire che con silenziatore ed impianto di scarico ottimizzato ed una carburazione perfetta, non fanno certo rimpiangere i 400 cc., anche la Sherco 250 di Motaldo, che era stata la prima versione, era una moto eccezionale per fare enduro, mentre i primi Ktm Exc bialbero erano, addirittura, troppo cattivi da gestire, mi ricordo che si alzava di motore fino in quarta anche se non volevi... sm409
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 02 Gennaio 2018, 14:13:23
Questa sarebbe una moto divertentissima, la Sherco 300 a quattro tempi, ed il bello e' che pesa meno della sorella a due tempi...

(http://www.sherco.com.au/Articles/7027/Large-0a73221f-12be-46f0-8d8e-503ac89d87dd.jpg)

con una moto cosi', diventa impossibile andare piano... :333: :OK:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2018, 15:34:24
Quella è l'unica moto che prenderei per ritornare a fare enduro, esteticamente mi piace molto e a quanto si legge è facile da guidare ed affidabile. Un giro di prova lo farei volentieri, per il resto mi immagino che sarà alta di sella .
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: alex - 02 Gennaio 2018, 15:42:29
Eeeh sta prendendo anche me una brutta voglia di Sherco.  :arar:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2018, 15:58:56
Dalle tue c'è ne sono?
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Bikerider - 02 Gennaio 2018, 20:05:03
Comunque a parte il 125 il 4 tempi e una goduria. Dite quello che volete ma è così!

Lo è anche il 2T, dipende sempre dai gusti personali e molto dai percorsi che fai.

Restando al Cross, un altro effetto collaterale dei 4T è che scavano di più le piste.
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2018, 20:39:30
Comunque a parte il 125 il 4 tempi e una goduria. Dite quello che volete ma è così!

Lo è anche il 2T, dipende sempre dai gusti personali e molto dai percorsi che fai.

Restando al Cross, un altro effetto collaterale dei 4T è che scavano di più le piste.
Tu di moto non capisci niente,lascia perdere.  :arar:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Bikerider - 02 Gennaio 2018, 21:04:51
Comunque a parte il 125 il 4 tempi e una goduria. Dite quello che volete ma è così!

Lo è anche il 2T, dipende sempre dai gusti personali e molto dai percorsi che fai.

Restando al Cross, un altro effetto collaterale dei 4T è che scavano di più le piste.
Tu di moto non capisci niente,lascia perdere.  :arar:

Mica solo di moto  :93:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Valchisun - 02 Gennaio 2018, 21:16:41
Una moto di cui non si parla mai e' la pesarese Tm, questa e' la 300 a quattro tempi:

(https://www.dirtrider.com/sites/dirtrider.com/files/styles/1000_1x_/public/images/2017/06/d34d2805.jpg?itok=usl34jUQ)

da quest'anno ci sara' quella con il motore di stretta derivazione dal motore che corre in Moto3, il bello delle Tm e' la sensazione di sicurezza e di stabilita' di quel telaio in alluminio, si ha sempre la consapevolezza di dove si mettono le ruote e sai benissimo che la moto non ti giochera' brutti scherzi nemmeno nei tratti piu' impestati... sm419
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2018, 00:05:28
Lo è anche il 2T, dipende sempre dai gusti personali e molto dai percorsi che fai.
Restando al Cross, un altro effetto collaterale dei 4T è che scavano di più le piste.
Tu di moto non capisci niente,lascia perdere.  :arar:

Allora felice di non capire niente pure io  :93: :arar:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Enzo - 03 Gennaio 2018, 06:09:44
Vi devo ricordare che il cross e nato con il 4 T ?
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2018, 11:15:39
Anche i cannonni sparavano palle di ferro, poi è successo qualcosa.  :tim: :93:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Enzo - 03 Gennaio 2018, 12:05:54
Già , si sono evoluti . :arar:
Titolo: Re: La mamma di tutte le enduro moderne
Inserito da: Bikerider - 03 Gennaio 2018, 20:26:00
Vi devo ricordare che il cross e nato con il 4 T ?

Se dovessi guardare a prestazioni ma soprattutto ad erogazione, ma non certo a costi di gestione (soprattutto in casi di rotture, e rivendibilità) sicuramente la mia moto da cross sarebbe 4T mentre mentre per fare enduro, prova provata, preferisco il 2T, torno a dire che dipende da gusto e utilizzo.

Certo che un esempio peggiore non lo potevi fare  :hee20hee20hee: