Da Due Ruote, numero di aprile 2015:
A vederla cosi':
a colpo d'occhio, sembra una enduro professionale. Di quelle che corrono nel Mondiale. Una bella 300 due tempi. Poi si scopre che ha il bottoncino per l'avviamento elettrico, Vabbe' quella non e' piu' un'eresia nemmeno per gli enduristi veraci. Ma sbirciando sul radiatore destro spunta pure un'elettroventola. Cavoli, quella fa' gia' piu' strano. Ma e' il miscelatore automatico che fa' gridare allo scandalo: c'e' un serbatoio per l'olio della miscela, comodissimo, come su una Vespa Px! Ma siamo matti? no, non siamo matti. E non sono matti nemmeno quelli della beta, che hanno deciso di lanciare questa nuova Xtrainer. Una moto per fare enduro vero, ma con tutte le comodita'. Con sospensioni adatte alle mulattiere piu' bastarde, ma senza quelle sofisticazioni delle moto racing, a volte superflue per chi non le sa aprezzare. Con un motore potente ma non cattivo. Un peso di 98 kg. a secco. Un prezzo di 6.590 Euro, quindi circa 1.500 Euro in meno di una 300 da competizione. Rispetto a queste e' un filo piu' corta di interasse, piu' bassa di sella e appena piu' morbida d'assetto. ma non e' "trialosa" come una Alp, tanto per rimanere in casa Beta. E' la moto che non esisteva.