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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 23 Ottobre 2012, 22:09:28
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Mi piacerebbe provare questa:
(http://www.autocarbike.com/wp-content/uploads/2011/12/2012-Aprilia-Tuono-V4R-12-Wallpapers-Yellow-Side-View-3.jpg)
Visto che le sterrate non mi sconvolgono il sistema nervoso, avrei anche pensato di tornare su una moto da una "botta" e via, la Aprilia Tuono Rsv4 dev'essere uno spettacolo da guidare, della serie :"Il mototurismo puo' attendere...."
oppure per fare soltanto i passi alpini vicino a casa questa sarebbe il massimo:
(http://images.motofan.com/C/0/8/8/aprilia-sxv-550_bf_83235.jpg)
In casa Ktm ci sarebbe questa per shackerarsi le ossa:
(http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000041094/img/640/ktm-990-smt-abs-b32d602c41252170990828a6dd4cd1d3.jpg)
sm17
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Ha gia', ci sarebbe anche la Guzzi Stelvio, nessuno ne parla mai di quella:
(http://www.totalmotorcycle.com/motorcycles/2013models/2013-MotoGuzzi-Stelvio1200NTX3.jpg)
Non trovate che il serbatoio sembra un marron glace'? sm470 sm409
(http://www.ricettedicarola.com/wp/wp-content/uploads/2012/03/2008_11_17-marronglace.jpeg)
in giro qualcuna se ne vede, poche pero'..... :SAD:
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Tuono, senza alcun dubbio! E' l'unica che ti permette anche un allungo soddisfacente quando le curve si distendono, solo che, come saprai, non è una moto da passeggio: anche i tornanti, o li fai veloci o non li fai per niente. E' veloce nei cambi ma per farlo vuole velocità alta anche lì. E la 4 accentua ancora questa peculiarità. Ma una bella 2 no?
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beh...da guzzista... vedere paragonata la stelvio a bombardoni... non so... se non lo hai fatto per provocazione/scherzo, non credo che possa essere a livello delle altre da vena chiusa... e' un compromesso non una pura!
la tuono twin aveva già 133cv per meno di 200kg se non sbaglio, provata in ambito urbano era troppo... la dorsoduro, estetica a parte, e' una bella bestia...
ktm che sia la SMT o la ADV sono senz'altro più prestazionali!
io preferisco le twin, anche se alcune con l'apri/chiudi soffrono di più, ma e' quello il bello! se devi andare sul twin guzzi allora l'8v beve ma da molte più soddisfazioni!
se la cerchi usata ha dei prezzi decisamente più abbordabili!
io farei sempre un pensierino alle morini, a patto che tu abbia qualcuno fidato che ti faccia assistenza...
(http://future-motorcycles.com/wp-content/uploads/2009/04/2009-moto-guzzi-griso-limited-edition.jpg)
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de gustibus...
io opterei ancora per questa anche se ormai, c'ha due anni sul groppone! la vorrei così com'è, con le scrittine in giapponese... sm472
(http://imageshack.us/a/img209/5538/041212yoshimuraedition2.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/209/041212yoshimuraedition2.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
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(http://www.choppershotz.com/Motorcycles/Santiago-Choppers-Guzzi-Build/i-sWLGwxZ/0/M/G15LR-M.jpg)
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(http://www.choppershotz.com/Motorcycles/Santiago-Choppers-Guzzi-Build/i-sWLGwxZ/0/M/G15LR-M.jpg)
il telaio e il forcellone sono presi paro paro dalla prima moto di ghezzi, ma questa la quoto al 100%
bravo kermit!
:OK:
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Tuono, senza alcun dubbio! E' l'unica che ti permette anche un allungo soddisfacente quando le curve si distendono, solo che, come saprai, non è una moto da passeggio: anche i tornanti, o li fai veloci o non li fai per niente. E' veloce nei cambi ma per farlo vuole velocità alta anche lì. E la 4 accentua ancora questa peculiarità. Ma una bella 2 no?
Il mille a V praticamente lavora come un bi,e non ha i problemi di sottocoppia dei 4 in linea,calcola poi che la tuono è una scarenata,quindi ha più coppia ai bassi di una carenata,ergo non penso che soffra dei problemi che hai indicato tu,che sono estremamente corretti se si parla di carenate 600 :siga:
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me sa che in effetti... :93:
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le moto sono tutte belle, le stradali poi sia tra le europee che tra le giappo sono ormai a dei livelli incredibili, molto al di sopra della maggior parte dei piloti (io incluso)...il problema (per me) è un altro:
ormai in moto non si può più andare, a meno che non sei un parrucchiere che il lunedì può andare a farsi i giri... le strade sono sempre un macello, quando non ci sono i SUV e i camper ci sono le buche o i velox, il traffico soprattutto nel week end è qualcosa di allucinante... io sto facendo downsizing con la moto proprio per questo...
ho una bicilindrica sportiva da circa 100CV, mi moglie una Naked da circa 70 e tutte le volte che rientriamo ci sentiamo miracolati per i motivi di cui sopra...
e poi benzina, gomme, assicurazioni da rapina...ormai la passione comincia a non bastare più.
Con una moto più umana invece forse ce la si gode un po' meglio e anche andare a lavoro o fare qualche commissione può essere una scusa per andarci in giro...
:SAD:
detto questo comunque prendi la Tuono sm472
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Certo il cuore direbbe la Tuono, ma bisogna fare anche i conti con tutto quello che hai elencato te, girare con la moto stradale di sabato e domenica e' diventata una roulette russa, troppo traffico, anche sui passi di montagna, una volta i giri stradali li facevo di lunedi', adesso non riesco piu' ad uscire in moto in settimana, e' anche vero che una moto che induca meno a "delinquere", forse ti permette di tornare a casa intero, e poi mi piacerebbe avere anche un mezzo meno "faticoso", con la mia attuale SD, dopo 5/600 km. il fisico e' messo a dura prova, e poi la sportiva stradale e' troppo delicata, digerisce mal volentieri le strade sempre piu' dissestate dei passi alpini, a quel punto sono curioso di provare la nuova Ktm 1.190 Adventure in contrapposizione alla Ktm 990 Smt, c'e' tutto l'inverno davanti per discutere e cambiare idea duecento volte.... sm409, nel cambiare idea sono uorld cempion.... sm419 smban smban smban
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La mia moto ideale per il bitume misto terra è la Zaeta
ma ci voglio gli schei... :)
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Quoto completamente il discorso di " Tobitaka",in fatti,come precedentemente detto,penso proprio che il prima possibile.... alla veneranda età di 30 anni,mi darò al mototurismo... ormai la fase delle sparate con i soci stà passando.... anche se a vederla sulle pagine dei giornali FORSE ho trovato il mezzo definitivo.......
MOTO MORINI GRANPASSO!!!
:sbav:
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Ma allora volete una moto per fare questo ?
https://www.youtube.com/watch?v=dGLYeYdQOPo&feature=related
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Ma allora volete una moto per fare questo ?
https://www.youtube.com/watch?v=dGLYeYdQOPo&feature=related
lasciando perdere tutto il resto mi basterebbe saper curvare attorno ad un palo in quel modo lì... ma porca miseria!
certo che se mi esercito...
:arar:
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dimmi dove vai a esercitarti che ti mando il SUEM... sm470
Ecco.. hanno letto e si sono già allertati :hehe:
(http://suem.ulss.tv.it/images/ESUEbig.JPG)
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malfidente...
:OK:
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lungimirante!
:arar:
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lungimirante!
:arar:
serpe...
:hehe:
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La Zaeta mi pare che monti il motore della Suzuki Dr Z 400, un po' "pochino" un 400 cc. da una trentina di cavalli, diventa gia' "noioso" il motore della Duke o della Smt 690, anche se arriva a fare la bellezza di quasi settanta cavalli, ideali per divertirsi sui passi di montagna, ma insufficienti per divertirsi sul misto veloce o nei lunghi trasferimenti stradali, quando mi hanno prestato per due giorni la Ktm Smc 690, cioe' questa qui:
(http://www.moto.it/static/upl/ktm/0001/ktm690smcstat02.jpg)
era una figata da guidare nella strettissimo dei tornantini di montagna, fino adesso e' stata l'unica moto che ho guidato che invece di frenare ti costringeva a dare ancora un colpo di gas in ingresso curva, potevi permetterti di entrare nel tornante in discesa ancora con il gas aperto e frenare quasi dopo la curva... sm409, il problema e' che quando finiscono i tornanti ti annoi sul veloce e ti rendi conto di essere seduto su un asse da stiro...Putroppo se ci si abitua alla "schiena" del motore bicilindrico, tutto il resto e' noia! sm470 :tris:
Nei trasferimenti scorrevoli ti fai due "marroni" cosi', ci vorrebbe il furgone per portarla all'inizio dei tornanti..... sm409
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quando inizia il misto veloce, o hai una semimanubri, 200 cavalli e una patente strappabile, o ti smaroni in ogni caso. oppure ti accontenti...guardi il paesaggio... ma è allora che compare all'incrocio il vecchietto bastardo col pandino (http://www.roveraid.com/forum/Smileys/classic/cacc.gif) ... no buono smban
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La Zaeta mi pare che monti il motore della Suzuki Dr Z 400, un po' "pochino" un 400 cc. da una trentina di cavalli, diventa gia' "noioso" il motore della Duke o della Smt 690, anche se arriva a fare la bellezza di quasi settanta cavalli, ideali per divertirsi sui passi di montagna, ma insufficienti per divertirsi sul misto veloce o nei lunghi trasferimenti stradali, quando mi hanno prestato per due giorni la Ktm Smc 690, cioe' questa qui:
(http://www.moto.it/static/upl/ktm/0001/ktm690smcstat02.jpg)
era una figata da guidare nella strettissimo dei tornantini di montagna, fino adesso e' stata l'unica moto che ho guidato che invece di frenare ti costringeva a dare ancora un colpo di gas in ingresso curva, potevi permetterti di entrare nel tornante in discesa ancora con il gas aperto e frenare quasi dopo la curva... sm409, il problema e' che quando finiscono i tornanti ti annoi sul veloce e ti rendi conto di essere seduto su un asse da stiro...Putroppo se ci si abitua alla "schiena" del motore bicilindrico, tutto il resto e' noia! sm470 :tris:
Nei trasferimenti scorrevoli ti fai due "marroni" cosi', ci vorrebbe il furgone per portarla all'inizio dei tornanti..... sm409
La Zaeta monta un TM 530 4 valvole con 50 CV street legal, 61 nella versione spinta con filtro e scarico libero... e soprattutto pesa 98kg a secco, 115 in ordine di marcia...a me andrebbe benissimo anche con 40CV tutti in basso...
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allora hanno utilizzato ogni sorta di motori su quella, qui mi sembra con il motore della Yamaha Wr 250 F:
(http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2010/01/ZAETA-Special.jpg)
questa invece e' quella street legal con il motore Tm 530:
(http://2.bp.blogspot.com/_JNgH2kk8pu4/TB9AeQ9PioI/AAAAAAAAHkQ/QZKS-5WMiGg/s1600/Sideburn+Zaeta+streetbike+2.jpg)
Temo pero' che i telai e le sospensioni di quelle Zaeta siano finalizzati alle prestazioni sui circuiti sterrati degli ovali in stile dirt track, non credo che siano adatti ad andature "svelte" sulle strade di tutti i giorni... sm17
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infatti se ne vedono solo lì. O al bar...
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Con un motore Tm a quattro tempi devi sempre girare vicino al concessionario..... :73:
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quando inizia il misto veloce, o hai una semimanubri, 200 cavalli e una patente strappabile, o ti smaroni in ogni caso. oppure ti accontenti...guardi il paesaggio... ma è allora che compare all'incrocio il vecchietto bastardo col pandino (http://www.roveraid.com/forum/Smileys/classic/cacc.gif) ... no buono smban
Tranquillo che il vecchietto con il panda compare con qualsiasi moto e in qualsiasi luogo..... se poi guida anche con in testa il cappello allora c'è da avere paura!!! sm409
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appunto dico sm08 in moto non è il caso di mettersi a guardare il paesaggio :tris:
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Quindi vuol dire che se uno guida "allegro" e' anche piu' concentrato su quello che succede in strada? sm17
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Quindi vuol dire che se uno guida "allegro" e' anche piu' concentrato su quello che succede in strada? sm17
Sinceramente,quando giro in moto con i miei soci (tutti con le SS) la visuale di media è: striscia bianca,macchina,macchina, striscia bianca,moto (saluta),rail,macchina,striscia bianca...... ne ho fatti parecchi di giri,sopratutto in trentino ma sinceramente del panorama mi ricordo poco nulla :73:.... certo,a essere così concentrati sulla strada poi non tieni d'occhio i vari ceck control semi nascosti,e tutte le volte torni a casa con il mal di pancia!!! :arar:
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Quindi vuol dire che se uno guida "allegro" e' anche piu' concentrato su quello che succede in strada? sm17
si assolutamente. ma anche se vai meno a sparo, meglio concentrarsi su quel che succede su e attorno all'asfalto. Se si vuol guardare un panorama, meglio fermarsi.
Hai mai fatto un lungo per guardare che ne so.. un segnale, una casa, un...culo? E' un attimo e la curva è lì. E anche il vecchietto.
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....Hai mai fatto un lungo per guardare un...culo? E' un attimo e la curva è lì. E anche il vecchietto.
IO?!?!?!?..... noooooooo maiiiiiii!!!! sm441 sm441 sm441 sm441 sm441
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:hehe:
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Anche io dei giri che facevamo fino a qualche anno fa' mi ricordo poco sia dei panorami che anche di dov'ero passato sm419, ci avevo anche fatto un giro in Sardegna con quello stile, la Alghero-Bosa e' stato una dei piu' begli orgasmi su due ruote sm443 sm443 sm443...La Sardegna ha delle strade bellissime adatte anche alle andature svelte, ovviamente le fermate erano anche dedicate a guardare il panorama, avevo il Ktm 690, la "papera", adattissima alle strade tutte curve dell'interno della Sardegna, a volte ti puoi trovare una tartaruga, una serpe o delle minilepri che ti attraversano la strada, anche quello e' da tenere in conto... sm409
Da panico quando nella confusione e concitazione della discesa dal traghetto a Genova, l'attuatore della frizione ha smesso di funzionare, ottimo tempismo della moto....Ma in Ktm le frizioni proprio non ce la fanno a metterle che funzionino? smban smban
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Serp? Minilepri? :73:
Io verso Arbatax ci ho trovato una famiglia di maiali selvatici, dietro una curva! sm414
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Una volta ho trovato anche una Fiat 126 senza vetri con un pecora che guidava, soltanto che faceva dei sorpassi da animale..... sm453 sm453
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Sempre meglio guidare da pecora che da cani. :sig:
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mi sono detto: cià che vado a vedere quel topic relativo alle moto da strada... se ciao! leggendo gli ultimi tre post mi è sorto il dubbio, ma siete finiti leggermente OT?! ma poco nè...
sm400
che bigoli
:arar:
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giusto. minilepri o pecore alla guida (buono il Filuferru eh Valchi? sm444), mi pare che il corollario possa essere "mai scollare il cervello da quel che stai facendo". Su una sedia può essere piacevole, in moto molto meno. Pare quasi banale ma per tornare al bitume mi pare che questa sia la regola più importante da accettare.
E non toglie il gusto. Anzi, ti accentua il feeling sm412 naturalmente, col presupposto che con le ore di moto sulla groppa non ci si metta a fare lo sparo su un rettilineo vuoto, ma con incroci a raso.
Continuo a pensare che la moto da bitume ideale, per chi NON vuole farci viaggi, NON vuole farci giorni consecutivi in sella, sia una motardona da 1000cc. Si può fare con tutto, ma cercando una moto specialistica da passo alpino non ne vedo altre.
Una motard da 4, 500cc e monocilindrica ti gratificherebbe per il calcio in ciapet fuori dei tornanti, ma per il resto spinge come può. Bicilindrica e di buona cubatura, questo è quel che farei.
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Concordo con il mio omonimo (alex).... anche un 600 ma monocilindrico fà quel che può..... per un breve tempo ho usato l'husqvarna 610 sm di un mio amico,ma non mi ci sono trovato!!!!
Si a fare il San Marco (da dopo madonna delle nevi) non mi stava dietro nessuno e continuava a impennarsi,ma come arriva un mezzo rettilineo ti viene da piangere...... e sopratutto con i motard hai un raggio d'azione estremamente limitato!!! :73:
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L'unica motardona attualmente "vivente", ma che ha un minimo di velleita' turistiche rimane la "solita" Ktm 990 Smt, che da quest'anno entrera' in concorrenza diretta con la "cugina", e cioe' la Ktm 1.190 Adventure con le ruote da 19", la Smt ha dalla sua una leggerezza ed un'agilita' da supermotardona da 200 chili o poco piu', la 1190 avra' il gusto di avere 150 cavalli, la coppia motrice di un 1.200 cc., una vocazione da turistica sportiva, ma anche tanti chili in piu', la Smt l'ho gia' provata e riprovata ed e' una moto che e' gestibile anche da ferma senza sudare freddo e ha un'erogazione della potenza a dire poco furibonda! sm416 sm419 :OK:
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beh... hypermotard e dorso duro sono sempre li'!
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Hypermotard, costa un "rene", ha motore che al confronto un Harley e' tecnologica, il telaio e' completamente sbagliato e si chiude lo sterzo mentre entri in curva, provala una volta se non mi credi.... sm409
Dorsoduro, e' piu' accogliente e caldo un frigorifero Zoppas.... sm415 sm415 sm415
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A me la Hyper (ho provato la Mille però, ma il telaio è lo stesso) non parve affatto sbagliata nel telaio. Probabilmente non è una moto da guidare centrato e facendola scorrere, come anche la Multistrada vecchio stampo: va un po' presa e sbattuta dove si vuole mandarla, il che significa che c'è da farci un bel po' di kamasutra, ricordandosi sempre di lasciare bello caricato l'anteriore. E la provai in un momento in cui non avevo ancora ricevuto il corso di autoconservazione offerto da una provinciale bellunese. Semmai, ricordo perfettamente il gap psicologico di non vedere, lì davanti, nemmeno la punta del parafango. La sensazione fu che mancasse qualcosa per sentirsi tranquilli, ed hai voglia di ripeterti che ricevi feeling quanto basta! :tim:
SMT: Non mi sento di dire che la sua evoluzione possa essere la 1200 con la ruota da 19. Per quanto bene possa esser fatta, l'arma letale non può avere una ciclistica basata su quote ibride, e quindi necessariamente ha sotto due 17". Il compromesso paga sempre da qualche parte, e mobilità allargata non vuol certo dire eccellenza. Basta ricordare come i Giessoni, nell'ultima uscita, videro messa alla prova la verniciatura dei fianchetti da una Tuono del 2004.
Mi piacerebbe provare la DD grossa invece, sul motore non ci sono dubbi, rimane da vedere come lavora la moto nel complesso. La 750 è divertente, a patto di accontentarsi (cosa che oggi farei senza tanti problemi) e rinunciare agli ingarellamenti a meno di aver fatto già testamento.
Ma attenderei un pochino: anche la SMT dovrà avere la sua evoluzione, ed a meno che non scompaia del tutto prima o dopo nel suo telaio dovrà entrarci giocoforza l'RC8.
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Ecco, io vorrei evitare di prendere nuovamente un altro motore 990 Lc8, non che non vada bene quello, anzi, e' solo per il gusto di provare un altro twin o al limite anche un trin.... sm409
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(http://www.motoinfo.it/public/images/scheda/APRILIASL750MOTARD-2008-m.jpg)
(http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2006/604/photos650/bmw-hp2-motard_1.jpg)
(http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2008/04/dorsoduro_0a.jpg)
(http://2wheeltuesday.com/wp-content/uploads/2008/12/nmhyper10.jpg)
(http://www.moto.it/static/upl/ghe/ghezzi-brian-motard-v-twin-l--5-4.jpg)
(http://2.bp.blogspot.com/_I9IJbJSv8ko/SxTb7oa1wQI/AAAAAAAAAJk/deFYpTh5gDI/s1600/afrtwintard.jpg)
(http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQenECg2Xi3mLP79ZKJlrupgoLLAAcYramz2VWsoqb0sgKaxFweI3pZbQ)
(http://4.bp.blogspot.com/-u4E15SnESqM/T5KUbLJ_zeI/AAAAAAAAVVk/8KHcA6T2vZU/s1600/moto_morini_grand_motard_1200_2010_2.jpg)
(http://static.blogo.it/motoblog/motard-one_officine-rossopuro/ORP_MotardOne_01.jpg)
(http://www.kudee.com/bikes/navigator/s_dscf0022.jpg)
(http://img99.imageshack.us/img99/4792/ktmsupermoto990.jpg)
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Ma cosè? la passerella delle moto più brutte? :tris:
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Salvo soltanto l'ultima e la Bmw Caccapidue.... :57:
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anche io, e ci aggiungo la Hypermotard. A me mi piaSce :baci:
Ma il resto perlamordiddio!! sm415
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no dai la DD non è brutta, dal punto di vista estetico è armoniosa e surclassa ktm e bmw diosanto, ma non di poco anche! ditemi ciò che volete, ma dove le vedete belle la kappa e la hp2???
non hanno una linea, sembrano incidentate male e riparate peggio!!!
sm415
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beh tutti i gusti, come si dice... però senza l'ammortizzatore piazzato di lato ci guadagnerebbe tanto, la DD, questo è vero!
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(http://img571.imageshack.us/img571/1773/motohondadn11.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/571/motohondadn11.jpg/)
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E questa ? bicilindrica , linea avveniristica, made in japan . Continuo oppure vi basta questo?
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No basta! :grazie: :arar:
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Basta nel senso che sei convinto e potrebbe essere la tua prossima moto ? sm419
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madonnina dell'incoroneta! sm443
L'hanno usata in qualche film della serie Terminator? sm409
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Effettivamente e una boiata pazzesca , anche il resto di casa honda ultimamente non mi fa impazzire.
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e vogliamo parlare di questa?! :arar:
(http://img839.imageshack.us/img839/9611/bking.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/839/bking.jpg/)
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no, non voglio parlarne.... :73: sm453
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Mi riprometto sempre di non aprire questo post, ed ogni volta ci ricasco. :73:
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la speranza è dura a morire, in effetti. Ma ognivolta qualche sadico le dà una bella mazzata. :tris:
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E pensa che il post andra' avanti fino a questa primavera, la Ktm mi "vuole", provo a chiedere un ingaggio? :sig:
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se ti va bene ti regalano un paio di tagliandi. Ma naturalmente avrai meno sconto all'acquisto. I tedeschi fanno scuola :hee20hee20hee:
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Ma vi piace la mia nuova futura motoretta? :baci:
(http://www.moto.it/static/upl/mv-/0006/mv-agusta-rivale-2013-02.jpg)
se esce cosi' e' un capolavoro, si parla di 165 kg.! adoremus adoremus adoremus
http://www.insella.it/news/mv-agusta-rivale-ecco-il-primo-disegno
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A me no. Non sono le grafiche nè il peso a definire la bontà di una moto. Per me continua a rimanere un esercizio estetico ma una moto low-cost con tutto quel che ne consegue. Fino a prova contraria, ovviamente.
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Se gli montano una forca Ohlins con il riporto Tin sulle canne come quella del disegno non sara' di certo una moto low cost, comunque per adesso c'e' soltano un disegno!
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C'era anche il prezzo stimato, se è per quello, mesi fa. E se si allinea davvero con quello della Brutale avrai la stessa ricetta. Una entry-level da 135 Hp e ciclistica approssimativa è un lasciapassare per il bosco dietro la curva.
Tant'è che a Milano presenteranno la verisone R sia della Brutale che della F3. Che monta gli Ohlins che son stati presi per il tuo disegno :93:
ma come sempre, per avere una moto che oltre ad essere bella "vada" occorre sempre sbudgettare di almeno 3000 euro. :73:
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Sul motore della F3 c'e' la frizione con il comado a filo, sicuramente per stare sotto ai 9.000 Euro la moto e' nata low cost, ma se l'acquirente "tipo" della F4 o della Brutale 1090 R quello non la degna di uno sguardo, sono convinto che correranno ai ripari, pero' ho letto che non uscira' in produzione fino al 2014, immagino che non abbiano grossi capitali "liquidi" da investire su un altra moto a breve, bisogna anche vedere se stanno ancora "attingendo" all'Harley Davidson con il loro accordo di cessione aziendale dove dicevano che gli risanavano il bilancio fino al raggiungimento degli utili operativi, ma con i chiari di luna di adesso?
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Potro' avere una tre cilindri per una volta? :baci:
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E perchè no? :arar:
(http://www.motosprint.it/images/Articolo/997moto/C_8_Articolo_4312_paragrafi_paragrafo_1_testoParagrafo_1.jpg)
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Troppa pancia e fa venire il mal di schiena!
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uff... evvabbé...
(http://www.triumph.co.uk/images/streettriple_2009_popup_1.jpg)
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Non ha schiena in basso.... :SAD:
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hazzo vuoi, ha 3 cilindri!! :93:
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Ma l'hai vista quella nuova, andrebbe torturati, sembra un Kawa:
(http://blogs.motorcyclistonline.com/files/2012/10/100212-2013-triumph-street-triple-r-crystal-white-1.jpg)
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Adesso ho gia' cambiato idea e mi piace sm409, sono delle linee nuove e bisogna fargli l'occhio!
Quando dico che non mi piacciono di solito poi' mi piaccione, vedi Ducati Monster M 900 prima maniera!
Qui c'e' la presentazione della nuova Street R:
http://www.motociclismo.it/triumph-street-triple-e-street-triple-r-2013-il-nostro-test-moto-53137
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Mi piace sempre di piu', e poi ci sarebbe la goduria del cambio elettronico:
http://www.moto.it/prove/triumph-street-triple-street-triple-r-2013.html
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c'è sempre una alternativa migliore... :sig:
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Non voglia moto rosse e bicilindriche, non mi piego fino a quel punto.... zzz
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(http://imageshack.us/a/img834/5271/53844010.jpg)
Perchè non prendere in considerazione questa , la personalità non le manca .
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bella è bella, ma dove abita Sergio ci sono anche le curve :arar:
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Lo scorso inverno avevo trovato uno al lavaggio che ce l'aveva la Harley Davidson Sportser Xr 1.200, cioe' quella diciamo "sportiva", mi diceva che era contentissimo perche' gliela avevano venduta al prezzo di costo, perche' il concessionario doveva togliersela dal magazzino a tutti i costi, brutta non e', ma non e' adatta alle nostre strade, ha una posizione di guida "impossibile", sembra la posizione di guida di una moto da trial... sm409 smban
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ma senza andare a fare ricerche su Gùgle: sbaglio o al prezzo di costo significa, in questo caso, che comunque si sarebbe comprata una R6 o una 990 Adventure nuove di pacca, con gli stessi soldi?
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Hai ragione Alex , sulla linea ognuno ha i suoi gusti e questa moto può oppure non piacere , ma il motore ha una bella coppia e ha dire di chi la possiede se guidata a ritmi normali se la cava bene anche nelle curve, sicuramente non è una supersportiva e non si può pretendere chissa cosa ma non sfigura per niente . Boh , io la prenderei in considerazione , ma io non faccio testo , faccio sempre il contrario, quelli che conosco che hanno L' Harley tipo il Dyna la schifano e quelli che hanno una moto sportiva anche. A me piace perchè mi ricorda la moto da ovale , ma va beh , mi infilo il cilicio e vado a fustigarmi . :grazie:
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Ho un caro amico con una Electra Glide Ultra Classic. L'ho portato in qualsiasi tipo di strada (anche uno sterratino) e lui col suo passo se l'è fatte tutte. PIacerebbe anche a me come moto da passeggio, o anche avere una Rod per andare a prendere il gelato al mare. Ma costano talmente uno sproposito che, anche avendoli, con quei soldi di moto ne comprerei due.
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Dice che prima aveva un Cbr 600....ma aveva gia' il jeans con il catenone con il portafoglio con l'aquila americana, il Vanson e tutto l'armamentario che ti danno insieme alla moto, avra' speso di piu' nell'abbigliamento che nella moto, era molto 'mmericano der Kansans sity, auanaghe':
http://youtu.be/N8WuLcncbBM
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Anche a me piacciono le Harley Davidson, ho dei conoscenti che ce l'hanno e si sparano tutti gli anni migliaia di km. per andare all'Hog, il raduno annuale che si tiene in Europa, il fascino della moto americane e' enorme, anche a me la Xr 1.200 ricorda la moto da dirt track, e' bellissima, soprattutto quella arancione, pero' l'atto che ti metti alla guida perdono molto del loro appeal, per apprezzarle bisogna smettere di pensare al concetto che la moto dev'essere soltanto quella sportiva all'europea!
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Se gli montano una forca Ohlins con il riporto Tin sulle canne come quella del disegno non sara' di certo una moto low cost, comunque per adesso c'e' soltano un disegno!
Preciso che NESSUNA mv è mai stata e mai sarà una moto low cost (nel disegno in link ci sono anche le brembo monoblocco)
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Non ha schiena in basso.... :SAD:
sm416
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La Mv F3 Brutale 675 costa di listino 8.990 Euro piu' immatricolazione, non e' che possono fare i miracoli per mantenere un prezzo simile, ovviamente la componentistica adottata ne risente!
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io penso che se volessi spendere il giusto, avere una moto ottima e dal costo di gestione contenuto e con cavalli a iosa comprerei la fz 8:
(http://img35.imageshack.us/img35/3768/yamahafz8anniversary01.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/35/yamahafz8anniversary01.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
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Bella la colorazione, cosi' non l'avevo ancora vista, ma troppi cilindri, vorrei fermarmi a tre!
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(http://imageshack.us/a/img802/8537/monstergirl.jpg)
Ma perchè quattro no ?
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Tornando al discorso della "schiena", ovviamente un motore di piccola cubatura di soli 675 cc. come quello adottato sulla Triumph Street Triple R o sulla Mv 675 Brutale non si puo' pretendere dei bassi regimi da rimorchiatore, la Mv Brutale eroga piu' di 100 Cv. a 12.500 giri e la Street poco meno, ma non hanno certo nellla "schiena" ai bassi il loro punto di forza!Sulla Rivale, con l'aumento di cilindrata ad 800 cc. sara' un po meglio! sm13
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Quelli sono i "cilindri" che mi piacciono, quattr is megl che uan! :sbav: :PDT_Armataz_01_37: sm13
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(http://www.superbikesindelhi.com/blog/wp-content/uploads/2011/04/2011-harley-davidson-Forty-Eight-motorcycle.jpg)
lo scorso anno ho provato per una mezz'oretta questa, è talmente lontana dal concetto europeo di moto e ..........................mi è piaciuta moltissimo.
bella, bella, bella da guidare, da provare, almeno una volta nella vita :OK:
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(http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQJ6TqMfTv6wVjaos5SvcAWaQwUTMp27VoCLzgaSxA4Fp6rPGiA)
ricordati sempre dell'altro 3 cilindri!
la xr e' l'unica su cui salgo e mi guardo ben benino tutti gli anni all'eicma!
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io penso che se volessi spendere il giusto, avere una moto ottima e dal costo di gestione contenuto e con cavalli a iosa comprerei la fz 8:
(http://img35.imageshack.us/img35/3768/yamahafz8anniversary01.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/35/yamahafz8anniversary01.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Bravo Sgnaus! Si inizia a ragionare. :PDT_Armataz_01_37:
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grazie sgnaus, ero stufo di vedere cancelli & inferriate... :hehe:
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pezzosi di japponari :arar:
Scusa, Sergio, ma vuoi dire che accetti componentistica mediocre per avere un prezzo di 9000 euro? Non è roba da mostrare al bar, in quelle mani ci metti la pelle... ora anche se non la curi a sali del Mar Morto e cremine antirughe, immagino che per te valga più di un paio di migliaia di euro, o no?
La Photoshoppata di quella Rivale prende pari pari quel che verrà presentato sulla Brutale R (anche lei 800) all'EICMA.
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Voglio dire che sulla Rivale, la Mv si giochera' il futuro dell'azienda e di sicuro non faranno una moto esageratamente economica come la 675 Brutale, comunque hanno abbassato e di parecchio anche i prezzi delle Brutale 1090, la R e' scesa di oltre tremila Euro dal listino 2012!
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allora hanno cavato di brutto. Dovessi scegliere io, guarderei altrove.
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Presentata la nuova Mv 800 Brutale:
http://www.moto.it/news/nuova-mv-agusta-brutale-800-2013.html
quello sara' il motore della futura Mv Rivale che verra' presentata all'Eicma, sapete cosa vuol dire avere una moto di soli 167 chili a secco con almeno 100 Cv. e con una coppia di un motore a tre cilindri di 800 cc.? :baci: :festa: sm416
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si, che con 3000 euro in meno compravi una motard a pari prestazioni. E che è meglio che dici al SUEM dove andrai a farti un giro. :bins:
Ma perchè valuti le moto in base a peso e cavalleria? Così, per curiosità...
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http://www.motociclismo.it/mv-agusta-brutale-800-la-vedremo-a-eicma
Qui ci sono maggiori dati, sulla 800 hanno montato il meglio che c'e' in circolazione o quasi come componentistica, difatti il prezzo e' aumentato rispetto alla 675 ma non di molto, stanno sotto ai 10.000 Euro!
Nella scelta della futura moto stradale, reputo fondamentale la scelta di una moto che non sia lei a guidare le danze, per fare un esempio, sali su una Triumph Tiger 800 e ti renderai conto che e' piu' importante la leggerezza che non avere una moto "impegnativa" e che mette soggezione e devi darle del "lei", ovviamente i 167 chili della Rivale sono soltanto sulla carta, ma avere una moto stradale sotto ai 200 chili, lo ritengo fondamentale per divertirsi nei percorsi di montagna, basta "incrociatori", meglio un'agile motovedetta!
L'ideale per divertirsi su asfalto sarebbe una Duke con un motore bicilindrico, con un peso inferiore ai 200 chili! :PDT_Armataz_01_37:
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L'ideale per divertirsi su asfalto sarebbe una Duke con un motore bicilindrico, con un peso inferiore ai 200 chili! :PDT_Armataz_01_37:
Una SuperDuke insomma! sm444 :mm: Bene no? Risparmi un sacco di soldi, com 350 euro metti delle gomme al top e via felice :arar:
La R pesa 198 chili col pieno per 107 Hp alla ruota. Contro i BEN 212 Kg (ma 112 Hp alla ruota) della Speed triple. Anche il cilindro in più vuole il suo tributo :93:
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La mia moto va' benissimo, ma proprio per quello volevo cambiarla.... smban smban smban
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pezzosi di japponari :arar:
Scusa, Sergio, ma vuoi dire che accetti componentistica mediocre per avere un prezzo di 9000 euro? Non è roba da mostrare al bar, in quelle mani ci metti la pelle... ora anche se non la curi a sali del Mar Morto e cremine antirughe, immagino che per te valga più di un paio di migliaia di euro, o no?
La Photoshoppata di quella Rivale prende pari pari quel che verrà presentato sulla Brutale R (anche lei 800) all'EICMA.
Non ho capito se è una battuta o una provocazione,ma i "pezzari japponari" anche se non montano ohlins,o brembo hanno sempre fatto mezzi affidabili e performanti,certo utilizzeranno materiali più di larga scala,ma mai scadenti e tengono prezzi ragionevoli... il mio ninja (600) l'ho pagato 8.400 è progettato per fare i 280 (effettivi saranno 260) per tenere la strada e per fermarsi il prima possibile da tale velocità,monta nissin e showa pluriregolabili (compressione estensione precarico alte/basse velocità) e non ha mai....MAI....avuto niente!!!
Le case super mega fighettine italiane,sono riuscite da poco a portare i tagliandi ai km delle jappo perchè prima erano più ravvicinati,e anche se montano componentistica esotica,e costano un fottio di palanche,come affidabilità non tirano nemmeno le scarpe alle jappo...... un paio di esempi: la MV F3 (non la brutale) è già sotto campagna di richiamo per imperfezioni all'impianto elettrico che causano la bruciatura della centralina (non di lampadine,ma ti brucia direttamente la centralina!!!).... la 1199 Panigale dall'alto dei suoi 30.000€ è già alla SESTA campagna di richiamo per difetti vari (dall'impianto frenante,all'attacco motore/telaio,al perno ruota posteriore)
Fate voi :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
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sempre e comunque:
(http://www.tuttomotoriweb.com/wp-content/uploads/2012/05/moto-guzzi-logo.jpg)
:pernacchia:
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(http://imageshack.us/a/img840/1764/guzziy.jpg)
Avessero omologata questa , ma la Piaggio può fare solo la Vespa sm409.
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Fa anche questa. Ed è omologata :93:
(http://85.94.205.191/autocrunch.it/ImageAlbum/61220/original_011.jpg)
Venitemi ancora a parlare di Jappe :siga:
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(http://imageshack.us/a/img15/1747/caponordm.jpg)
Si , ma vuole fare anche questa , e mò bello che me dici ? :siga:
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che è tristissima :73: sm444 sm444 sm444
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che è tristissima :73: sm444 sm444 sm444
sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
P.s. ovviamente :siga: :singing:
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Ognuno c'ha le sue fisse, tifoserie, appartenenza ad un marchio perche' lo ritiene affidabile o perche' evocativo del racing", di sicuro la Ktm offre per l'enduro stradale dei mezzi oramai super affidabili, la Mv e' un salto nel buio tipo sposarsi.... sm409 sm470
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La MV però ha ancora il vantaggio che puoi chiuderla in garage e dimenticarla. Fallo alla moglie e prima o poi dovrai tornare in garage a prendere una chiave inglese per la caldaia, o qualcosa del genere.
Ed allora scatterà il pitbull in agguato! :73:
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Non ho capito se è una battuta o una provocazione,ma i "pezzari japponari" anche se non montano ohlins,o brembo hanno sempre fatto mezzi affidabili e performanti,certo utilizzeranno materiali più di larga scala,ma mai scadenti e tengono prezzi ragionevoli... il mio ninja (600) l'ho pagato 8.400 è progettato per fare i 280 (effettivi saranno 260) per tenere la strada e per fermarsi il prima possibile da tale velocità,monta nissin e showa pluriregolabili (compressione estensione precarico alte/basse velocità) e non ha mai....MAI....avuto niente!!!
vista la "sensibilità" del discorso, parlo nel pieno rispetto dei gusti altrui, ti quoto completamente e aggiungo che normalmente, per chi preferisce le moto giapponesi, la questione "prestigio" non sussiste, dato che non si fa una valutazione in merito alla qualità generale in rapporto al prezzo e al gusto personale. talvolta si potrà dire che di una moto italiana siano meglio i freni o le sospensioni ok, ma che te ne fai se spacchi tutto il resto? salvo alcuni esempi di vecchie guzzi anni 80, non ci sono moto europee capaci di replicare l'affidabilità generale giapponese. tanti parlano delle giapponesi come di "lavatrici" su due ruote, ma è una scusa per non ammetterne la superiorità generale e comunque mi sembra un po' poco per sosenere il valore delle moto italiane che un tempo, hanno vinto di tutto nelle competizioni, ma che oggi non sanno conquistare il mercato in modo capillare dal punto di vista numerico e qualitativo. poi ci sono modelli buoni e altri meno buoni come in tutte le famiglie, però il livello dei jap, per gli europei (e dico europei) resta SPAZIALE sotto ogni punto di vista: plastiche, motori, telai, componentistica, prestazioni, manutenzione, affidabilità :singing:
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Si accettano scommesse per quanto riguarda il numero di pagine a cui si arriverà dopo avere visto le moto del salone di Milano. :sig:
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Non ho capito se è una battuta o una provocazione,ma i "pezzari japponari" anche se non montano ohlins,o brembo hanno sempre fatto mezzi affidabili e performanti,certo utilizzeranno materiali più di larga scala,ma mai scadenti e tengono prezzi ragionevoli... il mio ninja (600) l'ho pagato 8.400 è progettato per fare i 280 (effettivi saranno 260) per tenere la strada e per fermarsi il prima possibile da tale velocità,monta nissin e showa pluriregolabili (compressione estensione precarico alte/basse velocità) e non ha mai....MAI....avuto niente!!!
vista la "sensibilità" del discorso, parlo nel pieno rispetto dei gusti altrui, ti quoto completamente e aggiungo che normalmente, per chi preferisce le moto giapponesi, la questione "prestigio" non sussiste, dato che non si fa una valutazione in merito alla qualità generale in rapporto al prezzo e al gusto personale. talvolta si potrà dire che di una moto italiana siano meglio i freni o le sospensioni ok, ma che te ne fai se spacchi tutto il resto? salvo alcuni esempi di vecchie guzzi anni 80, non ci sono moto europee capaci di replicare l'affidabilità generale giapponese. tanti parlano delle giapponesi come di "lavatrici" su due ruote, ma è una scusa per non ammetterne la superiorità generale e comunque mi sembra un po' poco per sosenere il valore delle moto italiane che un tempo, hanno vinto di tutto nelle competizioni, ma che oggi non sanno conquistare il mercato in modo capillare dal punto di vista numerico e qualitativo. poi ci sono modelli buoni e altri meno buoni come in tutte le famiglie, però il livello dei jap, per gli europei (e dico europei) resta SPAZIALE sotto ogni punto di vista: plastiche, motori, telai, componentistica, prestazioni, manutenzione, affidabilità :singing:
ma perchè le 3 Yamaha che ho avuto, compresa l'ultima, andavano/vanno sempre e non hanno mai avuto neanche un solo minimo problema?
boh, si vede che ho avuto gran ciapet :arar:
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Si accettano scommesse per quanto riguarda il numero di pagine a cui si arriverà dopo avere visto le moto del salone di Milano. :sig:
ma perchè questo discorso intrippa tutti anche le :mm:
:arar:
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salvo alcuni esempi di vecchie guzzi anni 80, non ci sono moto europee capaci di replicare l'affidabilità generale giapponese.
Ne sono pienamente consapevole e non fingo certo di ignorarlo. Non è prestiglio, albo d'oro, affidabilità -dote indiscusse dei jappi oggi- a farmi fuggire per preferire moto belle ma "meno perfette". E' il fatto che non mi piace un prodotto di massa, da grandi serie, da omologazione di scelta. Per Honda Yamaha o anche Kawa e Suzuki l'approccio col prodotto è pari a quello di un produttore di bottoni o di spazzolini da denti. fare la propria funzione nel modo migliore possibile e venir gestito in modo semplice. Un vantaggio indiscusso, ma si paga con poca estetica (venitemi a dire che le jappe sono belle, penso solo alla Fazer, alla XN, alla Bandit, alla Z1000. Prodotti giusti ad un prezzo giusto, ma con l'appeal di una Punto o di una Ignis. Per i jappi design e particolari, e il valore della meccanica in sè, contano poco o nulla, non perchè ignorati ma perchè parte di altre culture. Le dimensioni delle unità produttive europee (a me piacciono le moto europee, non solo italiane) sono tali che giocoforza devono portarsi su tipologie di prodotto differente per caratteristiche che a me piacciono di più e le sento più mie. A volte bastano due strisce sul serbatoio fatte in modo diverso, e qualcosa che sta dietro a un brand, anche se è costruito per bene. C'è lavoro e passione, ci sono serie assemblate in piccola quantità, e soprattutto posso avere una moto diversa per colore e finanche componenti.
Sui richiami non ho detto nulla perchè, per quanto un fondamento in via generale esista e sia inconfutabile, nello specifico sarebbe da citare la notizia nella sua interezza, per esempio che i 6 richiami della Panigale sono stati richiesti per aderenza alle NA Spec (specifiche omologative del Nord America) e non per difettosità costruttiva.
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Sono finiti i tempi della Honda Rc 30 o Rc 45, della Yamaha Fz 750 R, o della Suzuki Rg 500 Gamma, moto del tutto simili o quasi a quelle che si utilizzavano nelle gare di endurance o con un motore con cui si poteva tranquillamente prendere parte al campionato italiano di sport production come nel caso della Rg Gamma,quelle moto forse potevano competere con le moto supersportive italiane come qualita' delle componentistiche e prestazioni, ma non certo quelle di larga serie, e poi c'e' da fare un importante distinguo del prodotto giapponese "veramente" prodotto in giappone con quello prodotto nelle azienda affiiliate europeee o sud americane, di qualita' giapponese in queste ultime ce n'e' veramente poca!
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...E' il fatto che non mi piace un prodotto di massa, da grandi serie, da omologazione di scelta. Per Honda Yamaha o anche Kawa e Suzuki l'approccio col prodotto è pari a quello di un produttore di bottoni o di spazzolini da denti...
caro alex, questa è una tua opinione e la rispetto, anche perchè è vero che i tecnici giapponesi hanno un'approccio alla progettazione di una moto come se fosse un bottone, loro sono sempre PROFESSIONALI, per loro fare una moto o un bottone significa produrre un bene che funzioni bene PRIMA di giungere nelle vetrine dei concessionari e non DOPO, l'imperfezione delle moto italiane non è frutto dell'estro, è puro presapochismo, è incapacità (culturale prima che economica) di saper dare un prodotto finito al 100%. il valchi ti fa echo e dice che di moto come la rc 30 o la rc 45 non se ne fanno più, peccato che poi i giapponesi abbiano fatto la honda NR, la CBR 900 capostipite di tutte le sbk di oggi, la yamaha R1, la kawa zx10, e tutte le evoluzioni della gsx r che hanno vinto più di qualunque altro modello nei campionati nazionali, non è i giap siano stati lì a guardare. e poi gente: come si può definire una moto come la R1 per esempio, che nel 2004, pesava 172 kg e aveva 172 cv, una moto fredda? per essere calda doveva avere la copertina della tucano?! altra cosa: io ho posseduto una bandit 1200, quando uscì motosprint la definì la moto in commercio più facile da impennare per la coppia a disposizione, l'ho venduta perchè era imbarazzante, un oggetto che istigava a delinquere, è stata una delle moto più vendute in francia, germania e olanda, non perchè là siano persone omologate, ma perchè è gente che in moto ci va tutto l'anno e se ne intende! :s_hi:
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si certo, ma lascio che la comprino gli altri perchè a me non dicono niente. Che ci posso fare? :73:
così perfette da essere asettiche. Ho bisogno di un'auto che mi porti in modo affidabile a destinazione, ma ho anche bisogno di una moto che mi sappia emozionare. Magari la prossima ad emozionarmi sarà giapponese, chi può dirlo? Ma finora non è mai successo.
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La Yamaha R1 e le altre moto supersportive prodotte in Giappone(almeno sulla carta..), le ritengo delle moto perfette, ma e' proprio quella "perfezione" che fa' diventare quelle moto degli oggetti di larga serie, ultraprestazionali fin che si vuole, ma che a me personalmente non trasmettono emozioni, non sento l'"entusiasmo" di chi le disegna, non sento la "passione" del progettista che invece traspare da molte realizzazioni italiane ed europee, non vi siete mai chiesti perche' la Ducati abbia decine di migliaia di acquirenti ed estimatori nonostante tutti riconoscano una minore affidabilita' delle moto prodotte a Borgo Panigale, anche il fatto che la moto vengano prodotte ancora li', nel cuore della "terra de' mutor", conferiscono a queste un gusto speciale, il gusto della passione che nessuna moto giapponese, neppure la piu' perfetta e performante puo' dare!Si chiama "anima" quella! :OK: :baci:
Io invece rimprovero alla Ducati di essersi eccessivamente "giapponesizzata" rispetto alle moto che produceva e che apprezzavo, degli anni settanta/ottanta, ma devono vendere anche loro.... sm409
Ti faccio un esempio pratico, in Aprilia lo staff dei telaisti (due persone) e Pellizzon come collaudatore era in grado di inventare, costruire e collaudare un telaio di una moto in tre giorni, proprio per le capacita', genio ed esperienza di tre persone, senza cad, e prototipazione degli elementi finiti, come si fa' adesso, in Giappone persone cosi' non ci sono e se ci sono le fanno smettere!
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Ma vi siete mai chiesti chi ha disegnato la R6? sm17
E invece chi ha disegnato la 996 lo sapete? E la 999?
Ecco. Poi magari avete scelto un Carlton di Sottsass per tenerci i numeri di X-Offroad. Quindi conoscete il valore del design. Dopotutto siete italiani, anche se avete un divano Ikea.
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Galluzzi fece nascere un nuovo segmento di moto, disegnando la Ducati Monster M 900, e i giapponesi dietro con la Hornet e tutte le altre moto nude che ne seguirono, e la 916 e la Mv F4 di Tamburini, le vogliamo paragonare alle moto di Mazinga Z che disegnano in Kawasaki?E la Ducati Paso che fece nascere la tendenza della moto completamente carenata, e Kiska, l'unico disegnatore attuale che ha il coraggio di proporre delle linee nuove, linee diritte ma nuove.... :57:
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“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”.
Io penso che chi ha disegnato la R6 non lo sappiano neanche in Yamaha. Al massimo risponderanno "il nostro team di progetto # 3"... :73:
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“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”.
Ora non esageriamo....non vorrai mica dire che i jappo non hanno innovato nel settore moto eh?...se no....
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no, quello riguarda chi fa le scelte. :93:
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La diatriba e' appassionata e, anche interessante, pero' andrebbero separate le valutazioni oggettive da quelle soggettive: in tema di stile, bellezza, originalita' (tutti parametri soggettivi) anche io preferisco le moto italiane, o inglesi, o tedesche alle giapponesi (con le dovute eccezioni...di qualche anno fa.... :93:).
Ma sul lato prestazioni, ingegneria, affidabilita' c'e' ancora una lacuna da colmare tra gli europei e i 'jappo'.....lissen-to-me sm400
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Leggevo sul libro Il capolavoro" scritto da Enrico Borghi sull'impresa di Rossi di portare la Yamaha M1 alla vittoria alla prima gara, dove Rossi racconta che si era dovuto "scontrare" con la mentalita' e la metodologia di lavoro degli ingegnieri del reparto corse della Yamaha, ogni sua richiesta doveva essere soppesata in lunghissimi brainstorming, cioe' riunioni e contro-riunioni che avrebbero bloccato tutto il loro lavoro di stravolgimento della moto e la costruzione di nuovi telai e modifiche in corso d'opera, soltanto l'intercessione di Furusawa, amico di Rossi e capo del reparto corse a cui la Yamaha aveva praticamente assegnato carta bianca, era riuscito a velocizzare la necessita' di cambiamenti continui che dovevano necessariamente sostenere per creare la moto nuova, anche Furusawa sosteneva che il metodo di lavoro giapponese blocca inevitabilmente la libera iniziativa del singolo che deve "rientrare" nel gruppo ed essere discussa e riveduta, la da' loro la genialita' del singolo che si eleva dal gruppo e' bandita e addirittura mal vista, un limite enorme che soltanto Rossi ed il suo mentore e' stato in grado di scavalcare, per la cronaca a Rossi hanno fatto provare 40 disegni differenti di telaio per arrivare alla modo definitiva e vittoriosa alla primo Gp di Welkom, proprio come in Ducati... :73: :57:
Il limite della mentalita' giapponese sta' nello smussare tutte le diversita' tutti devono lavorare in gruppo, la libera inziativa e' bandita e condannata, i risultati si vedono, loro ammirano il genio e l'iniziativa italiana! :OK:
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.......
Il limite della mentalita' giapponese sta' nello smussare tutte le diversita' tutti devono lavorare in gruppo, la libera inziativa e' bandita e condannata, i risultati si vedono, loro ammirano il genio e l'iniziativa italiana! :OK:
mmm....non mi sembra una scelta molto felice come esempio da portare.....visto i risultati di Rossi con le "geniali menti creative italiane" della Ducati corse....
:arar:
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Quello e' un discorso di budget, fare finta di fare delle modifiche, ma in realta' non fare niente...Oramai la Ducati in Moto Gp serve soltanto per riempire la griglia di partenza, e' una amara realta' che tutti sanno.... :73: :73: :73:
La genialita' e le capacita' di Rossi e la potenza quasi illimitata del reparto corse giapponese insieme hanno funzionato alla grande!La Ducati invece si e' comportata nello stile dei politici italiani, solo parole, ma miglioramenti zero!
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si certo, ma lascio che la comprino gli altri perchè a me non dicono niente. Che ci posso fare? :73:
così perfette da essere asettiche. Ho bisogno di un'auto che mi porti in modo affidabile a destinazione, ma ho anche bisogno di una moto che mi sappia emozionare. Magari la prossima ad emozionarmi sarà giapponese, chi può dirlo? Ma finora non è mai successo.
così ti condivido al 100%. gusti son gusti senza un perché o una logica
:OK:
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La Yamaha R1 e le altre moto supersportive prodotte in Giappone(almeno sulla carta..), le ritengo delle moto perfette, ma e' proprio quella "perfezione" che fa' diventare quelle moto degli oggetti di larga serie...
allora ho ragione io a dire che vorresti una ciofega! insomma fammi capire bene valchi, tu vorresti una moto che ti lascia a piedi a 200 km da casa dopo un tagliando che ti è costato il doppio del normale e saresti felice perchè così hai la prova che non è perfetta? ma ha senso? santoddio ma dimmi che vuoi una ducati per il desmo, una bimota per l'esclusività del telaio, una beta perchè sei nazionalista e credi di fare bene a fare così, ma non che non vuoi una moto troppo perfetta... o poi fai come vuoi ci mancherebbe :siga:
:singing:
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Come avevo gia' detto, non rifiuto il prodotto giapponese per partito preso, la mia Yamaha Rd 350 e' stata forse la moto piu' divertente che ho avuto fino adesso, scelgo la moto che mi da' il colpo di fulmine quando la vedo oppure dopo averla provata, adesso ad esempio mi piacerebbe "uscire" dall'orbita Ktm e prendere una moto a tre cilindri, perche' non ne ho mai posseduta una, ma il mio utilizzo attuale molto sporadico della moto mi porta a "trascurare" le doti di affidabilita', comodita' o di propensione a fare parecchi km., in fondo le moto inglesi e le sportive italiane anni settanta avevano un enorme successo nonostante la loro inaffidabilita' e tendenza a lasciare la macchia d'olio sul pavimento del garage,le Laverda a tre cilindri ti piantavano in asso a causa delle bobine difettose, lo stesso succedeva alle prime Africa Twin Rd 03 molti anni dopo alle Laverda, se andiamo a "ravanare", anche le giapponesi hanno i loro begli scheletri nell'armadio, un lotto di Yamaha R1 prima serie erano uscite con il telaio che tirava da una parte, idem le Kawasaki Z 1000 con il montaggio dei catalizzatori, mi ricordo anche delle Tt 600 Belgarda con la ghigliottina del carburatore che restava incantata, vado avanti? :arar:
Comunque, una moto cosi' i giappi non ce la fanno a farla!
(http://www.motociclismo.it/cache/articoli/5/3/1/48/Brutale%20800%20(2).jpg_630.jpg)
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Sulle jap solo esempi in rapporto a numeri di produzione spaventosi sulle moto italiane il difetto é la regola, quindi non serve che vai avanti. Anche se ne citassi 100 di esempi sarebbe una percentuale ridicola che non ha inficiato il successo di una filosofia vincente e questo, non é in dubbio. Ripeto: hai tutto il diritto di preferire una moto piuttosto che un altra ma non si può negare la qualitá jap
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Sono d' accordo che le moto europee sono alle volte più stilose e quelle giapponesi più asettiche ( vedi il mio V- Strom ) ma se spendo dei soldi mi farebbe piacere una moto affidabile , altrimenti che faccio ? se non và me la metto sul comodino? :pernacchia:. No, dai sul serio ,non mi dire Valchisun che ti compreresti una moto sacrificando l'affidabilità alla estetica? E poi comunque mi sembra che ormai le marche principali di moto abbiano raggiunto tutte un buon livello di qualità , certo che se i numeri di vendita sono più alti e più in rapporto ci saranno moto con problemi. Comunque vi propongo due modelle di moto europee affidabili e a prova di bomba
(http://imageshack.us/a/img607/7834/bmwu.jpg)
BMW , molto affidabile e dal bel design innovativo
(http://imageshack.us/a/img62/1281/motoindivisa08.jpg)
invece qui abbiamo una moto italiana.
Vorrei ricordare a lor signori che il collaudo di questi mezzi e durato anni e in tutte le condizioni atmosferiche e di terreno. :siga:
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Un sidecar dotato di mitriagliatrice, magari una Oerlikon a canne rotanti risolverebbe i problemi di traffico e di discussioni per la precedenza... :arar:
Di moto moderne dalla scarsa affidabilita' oramai ce ne sono poche in vendita, perfino la Bmw :57: ha migliorato l'affidabilita' della sua G.S. 1.200 R, sulle prime serie c'erano stati numerosi problemi, al cardano ed al telaio che si "filava" nella zona sotto all'attacco del forcellone/cardano, ad un mio amico avevano sostuituito la parte posteriore del telaio della sua G.s. 1.200 prodotta il secondo anno e senza tirare fuori un solo Euro, adesso sono anni che non sento problemi di sorta sui Giesse che e' stato prodotto e venduto in centinaia di migliaia di esemplari, inoltre le case motociclistiche per non perdere la faccia, sono molto pronte ad intervenire fuori garanzia!
Con tutta la buona volonta' ed impegno non riesco a vedere nessuna giappa che mi faccia battere il cuore, tranne forse la nuova Honda Crf 450 da motocross!
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la RM-Z Suzuki, piuttosto. Io di moto giappe ne ho avute. La TT, la ST, il DRZ... stradali no perchè ... perchè no, comunque a me è andata evidentemente di culo, visto che per rimanere a piedi io una Ducatisoldibuttati ho dovuto piantarla in un guardrail e spaccarla a metà.
Diciamo con più approssimazione al vero che se togli a un japparo la tesi dell'affidabilità non ha altro motivo per cui deve scegliere una jappa? :bins:
Succede la stessa cosa con le auto e con i fuoristrada. Gli "Alfisti" e i "Landisti" parlano dei propri mezzi con passione, trattano le problematiche con pagine di discussioni. Da fuori, si coglie la ridondanza e si etichetta. Ma non si dice che il KZJ o il BJ sono in officina da tre mesi per l'ennesima cricca alle teste. O perchè la turbina ha assunto forme affascinanti da esporre alla Biennale di Venezia. Meglio ricordare a chi ha una Ducati che sul pavimento del suo garage c'è una chiazzetta d'olio.
Mi sono andato a prendere i tagliandi della Multi (quelli del 998 li ho dati al nuovo proprietario):
- primo tagliando: 80 euro
- tagliando 10.000: 130 euro
- tagliando 20.000: mai fatto, venduta a 17.000 Km
80+130+130= 300 euro in 4 anni. Cui se vogliamo aggiungerei i 30 di un CO fatto prima di partire per le vacanze.
jappa qualsiasi: 3x... diciamo 100? 300 euro. E tra 4000 Km ne ho altri 100.
Alla Duca in verità a 20k si cambiano le cinghie di distribuzione, sono 270 euro. Ma il banco a una 4c glielo vogliamo fare? :sig:
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Penso che se acquisti una moto di cui sei contento perche' ti diverti ad usarla, passi tranqullamente sopra ai difetti, quando ti innamori di una dolce meta' prendi in blocco pregi e difetti, con una moto e' uguale, con il vantaggio che puoi staccargli la batteria.... :sig:
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Penso che se acquisti una moto di cui sei contento perche' ti diverti ad usarla, passi tranqullamente sopra ai difetti, quando ti innamori di una dolce meta' prendi in blocco pregi e difetti, con una moto e' uguale, con il vantaggio che puoi staccargli la batteria.... :sig:
:hehe: :hehe:....il Valchi alla fine riesce sempre ad aver ragione.....che sia l'et....ehm....l'esperienza....? :arar: :bins:
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la RM-Z Suzuki, piuttosto. Io di moto giappe ne ho avute. La TT, la ST, il DRZ... stradali no perchè ... perchè no, comunque a me è andata evidentemente di culo, visto che per rimanere a piedi io una Ducatisoldibuttati ho dovuto piantarla in un guardrail e spaccarla a metà.
Diciamo con più approssimazione al vero che se togli a un japparo la tesi dell'affidabilità non ha altro motivo per cui deve scegliere una jappa? :bins:
Succede la stessa cosa con le auto e con i fuoristrada. Gli "Alfisti" e i "Landisti" parlano dei propri mezzi con passione, trattano le problematiche con pagine di discussioni. Da fuori, si coglie la ridondanza e si etichetta. Ma non si dice che il KZJ o il BJ sono in officina da tre mesi per l'ennesima cricca alle teste. O perchè la turbina ha assunto forme affascinanti da esporre alla Biennale di Venezia. Meglio ricordare a chi ha una Ducati che sul pavimento del suo garage c'è una chiazzetta d'olio.
Mi sono andato a prendere i tagliandi della Multi (quelli del 998 li ho dati al nuovo proprietario):
- primo tagliando: 80 euro
- tagliando 10.000: 130 euro
- tagliando 20.000: mai fatto, venduta a 17.000 Km
80+130+130= 300 euro in 4 anni. Cui se vogliamo aggiungerei i 30 di un CO fatto prima di partire per le vacanze.
jappa qualsiasi: 3x... diciamo 100? 300 euro. E tra 4000 Km ne ho altri 100.
Alla Duca in verità a 20k si cambiano le cinghie di distribuzione, sono 270 euro. Ma il banco a una 4c glielo vogliamo fare? :sig:
Hai dimenticato di specificare ogni quanti km devi cambiare il perno della ruota posteriore (essendo monobraccio il forcellone delle ducati) e quanto ti costa!! :bins:
Anche se togli l'affidabilità una jappo la puoi scegliere per il costo d'acquisto :hee20hee20hee:
E poi come già detto subentrano comunque i fattori personali,a mè personalmente le jappo piacciono anche come estetica (stò parlando di carenate,le naked non le digerisco a prescindere dalla nazionalità :arar:)
E personalmente tutte le volte che la uso più di una volta mi viene un sorrisone dietro la visiera per la contentezza,quindi non direi che affidabile = asettica!!!
Posso infine solo che concordare sul fatto che,avendo a che fare con grandi numeri di produzione,siano prodotte tutte uguali come dei bottoni..... ma le frocierie after market le hanno fatte apposta!!! :72: :72: :72:
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Allora quale sarebbe la giapponese che vi fa' battere il cuore?La mia l'ho gia' detta.... :SAD:
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Allora quale sarebbe la giapponese che vi fa' battere il cuore?La mia l'ho gia' detta.... :SAD:
questa:
(http://www.betablocker.co.uk/gallery/files/1/Kawasaki_Z900.jpg)
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Allora io rilancio di tre:
Kawasaki H2 Mach 4 750 :
(http://www.cmmilanese.it/site/wp-content/uploads/2012/01/36_Kawasaki_750_H2_Mach_IV.jpg)
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a quest'ultima domanda, così di botto direi:
(http://www.totalmotorcycle.com/modelhistorytimelines/2003-Yamaha-XJR1300a.jpg)
e
(http://lameccanicain5lettere.files.wordpress.com/2012/05/21499_0_1_2_zrx-1200-r_image-credits-kawasaki.jpg)
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Cioè di roba di questo secolo proprio niente? :arar:
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le mie credo siano ancora in produzione o uscite da poco!
:pernacchia:
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le mie credo siano ancora in produzione o uscite da poco!
:pernacchia:
a parte che la prima non la vedo, la seconda probabilmente era un fondo di magazzino sm453
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(http://imageshack.us/a/img33/1032/hondavfr750f874.jpg)
Questa Honda e bella ancora adesso ,a mio giudizio moto così la Honda non ne fa più. sm409
(http://imageshack.us/a/img402/2212/1supertenere1200white10.jpg)
Questa e l' unica Jap che avendo la disponibilità finanziaria comprerei di sicuro, le stradali pure le ho già avute e ho capito che non fanno per mè.Comunque dando una occhiata ai listini non c'è una moto giapponese che mi fà impazzire , infatti apprezzo la mia V-Strom per le sue qualità ma per il resto emozioni " zero " :73:.
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(http://imageshack.us/a/img33/1032/hondavfr750f874.jpg)
Questa Honda e bella ancora adesso ,a mio giudizio moto così la Honda non ne fa più. sm409
(http://imageshack.us/a/img402/2212/1supertenere1200white10.jpg)
Questa e l' unica Jap che avendo la disponibilità finanziaria comprerei di sicuro, le stradali pure le ho già avute e ho capito che non fanno per mè.Comunque dando una occhiata ai listini non c'è una moto giapponese che mi fà impazzire , infatti apprezzo la mia V-Strom per le sue qualità ma per il resto emozioni " zero " :73:.
beh un 650 da turismo che ha una durata pazzesca, consuma poco e la puoi caricare come un mulo vorrai mica pretendere che ti dia emozioni?
sempre della suz... provati un po una gixer 10, o una busa poi ne riparliamo! :arar:
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Allora quale sarebbe la giapponese che vi fa' battere il cuore?La mia l'ho gia' detta.... :SAD:
Ora non riesco a mettere le foto,quindi ti dirò le sigle sm414
kawasaki
zx 10r ( 2008/2010 e 2011/2013 )
Zx 6r (2007/2008 i modelli successivi sono troppo uguali al mille)
Suzuki
gsx r 1000 (k6-7-8 l0-1-2)
gsx r 750 ( da k 5 fino a k8)
Yamaha
yzf r1 ( tutte dal 2002 a ora)
Mi rendo conto che somo tutte moto inutili per strada,ma queste aono quelle che piacciono a mè!
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beh un 650 da turismo che ha una durata pazzesca, consuma poco e la puoi caricare come un mulo vorrai mica pretendere che ti dia emozioni?
sempre della suz... provati un po una gixer 10, o una busa poi ne riparliamo! :arar:
Con le GSX-R ho già dato e ho capito che i semi manubri non fanno per mè , il mio V-Strom va bene, consuma poco ed e comodo ma in quanto a personalità e "zero " , mi sembra di guidare uno scooter , almeno il GS 800 che avevo prima lo potevo odiare , questa invece mi fa solo tristezza. Mi direte perchè l' ho comprata , giusto ? e che ho dato indietro il GS e non ho tirato fuori per una moto nuova una lira. Tra parentesi il GS dopo essere stato venduto dal concessionario dopo 6 mesi e stato ridato indietro allo stesso per un altro V-strom. :hehe:
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Ecco, la definizione piu' calzante per molte moto giapponesi e' di fare il "compitino" ben riuscito ma senza nessuna iniziativa personale, non si riesce a percepire la "zampata" da fuoriclasse che danno molte moto europee, la stessa sensazione che ho provato nellla prova della Yamaha Superténéré 1.200, ci sali sopra e poi da li' in avanti fa' tutto lei, motore dall'erogazione "elettrica" che non appassiona, tutto perfetto, anche il cardano non sembra un cardano, ma dopo pochi km. sei gia' stufo e non vedi l'ora di restituirla... :73: sm41
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Le ultime foto appaarse della Caponord riportano quella che probabilmente sarà la verisone esibita allo Smau tra qualche giorno. Meno d'impatto, tante cose già viste, ma almeno non mi dispiace.
(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/548879_495855867111828_298542004_n.jpg)
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beh dai bella non troppo anonima e non copiata...
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marmitta a parte, non è brutta!
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boh, assomiglia al fazer :tris:
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vedi perchè si vendono le giapponesi? Perchè il 70% della gente, per giudicare una moto, guarda solo il complesso fari :bins:
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marmitta a parte, non è brutta!
Purtroppo per rispettare le norme sulle emissioni i complessi di scarico stanno diventando sproporzionati. :tris:
Probabilmente è uno dei motivi per cui si stanno spostando da sotto il codino (peraltro posizione illogica) per tornare alle vecchie collocazioni.
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Spero che sia una necessità. Ma quanto è grande sto cat Euro4? sm17
Fosse solo una moda, fa ben schifo. E temo invece lo sia. Fare due collettori piccoli, magari 2-1-2, era possibile e preferibile.
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marmitta a parte, non è brutta!
Purtroppo per rispettare le norme sulle emissioni i complessi di scarico stanno diventando sproporzionati. :tris:
Probabilmente è uno dei motivi per cui si stanno spostando da sotto il codino (peraltro posizione illogica) per tornare alle vecchie collocazioni.
no sotto al codino ormai sembra cosa superata, ma riguardo alla forma si può fare molto, non tutte le moto escono con degli accrocchi del genere
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Ecco una Aprilia che finalmente mi piace!
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guardando quella moto aprilia, mi è venuto in mente che nella mia carriera motociclistica sono stato molto vicino in almeno due occasioni a comprare una TDM 900. l'ho avuta in dotazione per una settimana quando avevo in riparazione l'ultimo dei miei superteneré 750 posseduti alcuni anni fa. ricordo che era davvero una moto "ideale" cioè, la guida era leggera e precisa, il telaio basso il giusto e la posizione rilassante, il motore spingeva meglio del mio e si allungava anche in maniera entusiasmante senza mettere in difficoltà. la tdm è stata una moto molto venduta, ma una di quelle che passano in sordina, è in listino ancora adesso ed è ancora una buona moto. spesso vado a vedere el qotazioni dell'usato alla ricerca dell'occasione, ma le manca solo un po' di grinta in più, quel qualcosa che se la guardi ti conquista. in francia, anni fa, ne ho vista una bianca con la banda a quadri rossa laterale, ma in italia non c'era. non l'ho mai comprata, mi piace ma non piace tanto da comprarla. sarà anche questo il motivo della sua longevità? bah!
:SAD:
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Se ti viene voglia di fare il passo, ho un amico che ne ha una che non usa più da anni..se ce l'ha ancora deve essere semi nuova, ma costare poco per via dell'età.
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Se ti viene voglia di fare il passo, ho un amico che ne ha una che non usa più da anni..se ce l'ha ancora deve essere semi nuova, ma costare poco per via dell'età.
Effettivamente, per chi si accontenta la TDM può essere un buon affare, si tratta al massimo di 3000 euro se c'è da cambiare l'olio ed il resto è perfetto. Il fatto è che di solito sono stracariche di chilometri, perchè salvo rare eccezioni, i Tidiemmisti e gli Strommer macinano di brutto.
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no no per ora non ho intenzioni di belligerare con mia moglie, ma citavo la cosa solo riflettendo sul fatto come spesso una moto tuttosommato anonima, abbia un'accoglienza notevole presso il pubblico e resti in produzione per molti anni senza cambiare faccia
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In effetti un restyling lo ha avuto, ma non se n'è accorto nessuno :arar:
Le anonime non per questo sono scerse, solo piacendo meno uno deve avere altre motivazioni.
Io andai a vedere una Strom perchè la vendevano con uno sconto ottimo, per esempio. "Purtroppo" arrivato lì provai la Multistrada, come ho già detto, e la Strommona rimase in concessionaria (per un bel po' di anni)
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Se qualcuno vuole una V-strom mod. '12 con pochissimi chilometri io sono qui , eh !
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Azz già la vendi? Ti mette sonno, ammettilo... :bins:
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Azz già la vendi? Ti mette sonno, ammettilo... :bins:
E una moto che fa bene quello per cui e stata progettata , e comoda in 2 , consuma poco , si guida bene ma e troppo stradale per i miei gusti , secondo me si può paragonare a un TDM, non vibra manco se tiri le marcie al limitatore, non è normale , eh! Se non fosse che in questo periodo bisogna " svendere " piuttosto che vendere l' avrei già messa in vendita per cercarmi una Africa Twin oppure una Transalp 650 ultima sere.