Ma fin dove dove vai a buttare la spazzatura? La Tarsu ha colpito anche nel profondo est....
Tornando seri, quasi..., io prima ero un talebano della moto sportiva, o meglio, nella nuda sportiva, vedevo solo assetti rigidi, moto scomode, pneumatici sportivi, ruote a razze da 17" e centinaia di Cv., e non ho cambiato idea, soltanto che mi sono reso conto le condizioni delle nostre strade, sempre peggiori, sempre piu' disastrate, con buche, crepe e veri e propri cedimenti della sede stradale, non permettono piu' di divertirsi con un minimo di sicurezza, neppure nella vicina Francia, che una volta poteva vantare una rete stradale di alta montagna impeccabile e perfettamente manutenzionata, purtroppo con le sportive stradali o si gira in circuito o si va' in Sardegna, forse ancora l'unica ragione che per ragioni climatiche e non solo, potrebbe dare degna ospitalita' alle moto sportive stradali, ma, purtoppo non e' li' dietro l'angolo...
Un altro esempio: la Ducati e' praticamente abbonata alla vittoria nella piu' famose delle gare di cronoscalata in salita, la Pikes Peak con il traguardo ad oltre 4.000 metri di quota, ebbene la moto che domina da anni e' la Multistrada 1.200, manubrio alto ed assetto da moto da enduro, direi che non c'e' da aggiungere altro sulla tipologia di moto piu' idonea ad andare veloci sulle strade di montagna...