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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Valchisun - 10 Luglio 2014, 21:22:14
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Vediamo se riusciamo ad "ordinare" le idee, facendo nascere una ipotetica e virtuale moto da motoalpinismo perfetta o ideale, perche' la forbice e' piuttosto larga, la si puo' vedere come una moto da enduro bassa di sella e con le sospensioni a minore escursione rispetto ad una enduro gara, oppure dall'altro lato la si puo' vedere come una moto da trial con la sella e con i rapporti piu' lunghi, chi ha ragione e qual e', tra le attuali proposte del mercato quella che si avvicina di piu' alla vostra idea di motoalpinismo ideale?
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Quella che si avvicina di più? La FR350.
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Beta evo 300 4T con kit sella serbatoio e rapporti allungati... ma non una cosa posticcia! Qualcosa di fatto bene, che non sembri messo là a caso sm41
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La mia..... :omo:
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le moto ci sono già, solo che non ci accontentiamo mai
sterrati veloci e mulattiere --> enduro racing
mulattiere hard e sentieri senza troppi tornanti e gradoni ---> enduro racing con alcune accortezze a rapporti e sospensioni
traccie di sentieri di montagna, con gradoni e pietre --> trial racing
per sedersi c'è la "piola" a fine giro
adoremus adoremus
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Anche secondo me le moto già ci sono, la scelta dipende dai posti che si frequenta. Se non ci limitiamo alle zone di alta montagna, dove un mezzo strettamente derivato dal trial è l'ideale, ma consideriamo la totalità del territorio del nostro paese direi che la Freeride 350 al momento potrebbe essere una moto ideale, anche considerando che l'altra vera alpina, cioè la Explorer, a livello commerciale e di assistenza non ha una diffusione nazionale.
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Anche secondo me le moto già ci sono, la scelta dipende dai posti che si frequenta. Se non ci limitiamo alle zone di alta montagna, dove un mezzo strettamente derivato dal trial è l'ideale, ma consideriamo la totalità del territorio del nostro paese direi che la Freeride 350 al momento potrebbe essere una moto ideale, anche considerando che l'altra vera alpina, cioè la Explorer, a livello commerciale e di assistenza non ha una diffusione nazionale.
concordo, anche se (senza averle provate....) sarei più interessato alla FR250 adeguatamente silenziata.....
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Stando su quanto esiste oggi sul mercato direi la Free Ride 350, è quella che penso riassuma le esigenze principali.
Dovessi costruirla ad hoc, direi una Free Ride 250 2T con più volano, silenziata come una trial e un po più bassa di baricentro.
Comunque anche la T-Ride 2T mi piace perchè più adatta ai tratti più trialistici per contro è meno enduristica delle Free Ride.
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Comunque anche la T-Ride 2T mi piace perchè più adatta ai tratti più trialistici per contro è meno enduristica delle Free Ride.
Qui, direi, l'ago della bilancia è di nuovo quel che piace fare a ognuno :93:
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La mia..... :omo:
Nooo, la mia! :festa:
Però un po' più silenziosa non guasterebbe :SAD: (anche se, dove amo andare, non c'è molta gente che possa scocciarsi)
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riprendo quanto scritto da bibo:
- Deve avere una sella e deve poter essere usata da seduti. (comoda anche per trasferimenti lunghetti)
- Deve avere un autonomia sopra 100, meglio 120 km
- Deve avere un peso REALE attorno o sotto i 90 kg.
- Deve avere quote ciclistiche inferiori alle "enduro racing", specialmente l'altezza della sella
- Deve avere un motore con un erogazione orientata all'aderenza, coppia e usabilità a scapito della potenza.
- Deve essere stabile a sufficienza per permettere trasferimenti su "ampie sterrate" in scioltezza e senza strizze "da scartamento sasso". (sospensioni regolabili in base al percorso e di dimensioni accettabili per usi differenti accettando ovviamente compromessi)
- Deve avere un motore con la prestanza sufficiente per fare i suddetti trasferimenti anche per decine di km senza patire.
- Deve essere semplice e affidabile e non risentire delle variazioni di quota (iniezione).
- sul 2t non sono troppo convinto... non l'ho mai usato
- c'era anche il discorso del volano per l'erogazione più fluida...
- magari con il doppio avviamento con una batteria di quelle piccole e nuove...
- magari con un cambio tipo "con ridotte?"
- raffreddamento a liquido
un incrocio tra:
(http://moto.brick7.it/media/it/1271801_1271900/1271863_513cd5504c31085b.jpg)
(http://www.moto-gratuite.com/images/36372_1642yepQUfpYLkeZ.jpg)
(http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000004334/img/640/beta-alp-4.0-139e69afc5fd646f492efde2b6935c3d.jpg)
(http://moto.marzocchi.com/System/11769/Beta350(6).jpg)
(http://i346.photobucket.com/albums/p438/sscf_2008/YamahaTT350Megaphone-1.jpg)
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In pratica un trial che diventa un enduro e anche un po' dual, e poi volete che si infili la scopa nella marmitta e che vi scopi anche il cortile? sm419 sm409 :arar:
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se è possibile anche il garage........
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Allora e' questa:
(http://www.betahouse.it/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/c/scopa_elettrica_ricaricabile_senza_fili.jpg)
:72:
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Occorre riprendere il progetto "Modulo" della BMW della fine anni 70/inizio 80... chi se lo ricorda ?
La realizzerà kermit nella sua nuova officina sm13
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preferisco questa:
(http://external.ak.fbcdn.net/safe_image.php?d=AQDGLuwCh2AzRlo2&url=http%3A%2F%2Fwww.fantasygif.it%2FFestivita%2FStreghe_befane%2Fglitt42.gif)
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Eccola la Bmw Modulo, la moto scomponibile e modificabile secondo le esigenze del momento o del giro che si voleva intraprendere, ma rimase soltanto scritta su un modulo.... :omo:
(http://www.totalmotorcycle.com/photos/prototype-spy-concept/BMW-1972-Modulo.jpg)
in realta' credo che servisse per reclamizzare la serie K, si teorizzava addirittura la possibilita' di scomporre il motore e cioe' di farlo diventare da mono a tre cilindri a seconda delle necessita', una specie di transformer in salsa bavarese... sm415 Piu' trans che former..... :tris: :73:
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Occorre riprendere il progetto "Modulo" della BMW della fine anni 70/inizio 80... chi se lo ricorda ?
La realizzerà kermit nella sua nuova officina sm13
stai tiuned!,,
:sig: :sig:
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Occorre riprendere il progetto "Modulo" della BMW della fine anni 70/inizio 80... chi se lo ricorda ?
La realizzerà kermit nella sua nuova officina sm13
stai tiuned!,,
:sig: :sig:
Una moto fatta dal Kermit......
(http://2.bp.blogspot.com/_pXfWJ1ILlXQ/TL69dUF8QbI/AAAAAAAAAC0/nHsE3zklc5w/s1600/bimbo-paura.jpg)
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Mi sono soffocato con un confetto! :hee20hee20hee:
Vi faccio causa! :96:
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Occorre riprendere il progetto "Modulo" della BMW della fine anni 70/inizio 80... chi se lo ricorda ?
La realizzerà kermit nella sua nuova officina sm13
stai tiuned!,,
:sig: :sig:
Una moto fatta dal Kermit......
(http://2.bp.blogspot.com/_pXfWJ1ILlXQ/TL69dUF8QbI/AAAAAAAAAC0/nHsE3zklc5w/s1600/bimbo-paura.jpg)
Venghino, siori venghino!!!!
non veniamo da piacenza per piacervi....
non veniamo da pescara per pescarvi...
non veniamo da biella per sbiellarvi
non veniamo da lecco per ....rvi
ma veniamo bensì da CHIAVARI per ch... hem! proporvi oggi le nostre nuove offerte!
(http://hypescience.com/wp-content/uploads/2008/07/magic-tricicle-2.jpg)
(https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT4CoJqWNsG4TgMwN4XQSs3Uyjkf558olYsmWLRmSYnok7yBVtd)
(http://www.motorforum.it/rid/image_files/riva_strana6.jpg)
accattatev'illo!!!!
sm453 sm453
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Vieni a fare la via delle Malghe eh?
Bene, sappi che dormirai preoccupato sm442
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Vieni a fare la via delle Malghe eh?
Bene, sappi che dormirai preoccupato sm442
sto già preparando tappi per le orecchie e tappi anti... :in: :in:
dormirò tranquillissimo!
se mi smontate la moto... tanto non me ne accorgo!!
:omo:
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Beta evo 300 4T con kit sella serbatoio e rapporti allungati... ma non una cosa posticcia! Qualcosa di fatto bene, che non sembri messo là a caso sm41
Esattamente, con la sella/serbatoio non buttata li a cacchio com'è adesso, ma direttamente nella struttura :OK:
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tappi anti... :in: :in:
Non darti pena, risparmia energie. Quel tappo te lo procura un amico di vin-lap di stanza alla base di Aviano, usa solo rimedi bio
(http://themancrushblog.com/wp-content/uploads/2011/01/screen-shot-2011-01-11-at-9-22-04-pm.png)
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Le motoalpinismo pefette per me esistevano già negli anno 80 e si chimavano Montesa Cota 348 Trail e Bultaco Alpina... le rifacessero identiche con un paio di freni a disco e un monoammortizzatore anche solo decente andrebbero benissimo... ma andavano benissimo anche quelle egli anni 80...
e comunque rimango convinto che una buona moto da alpinismo debba partire dalla base di un trial e non altri tipi di moto...