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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Enzo - 25 Marzo 2014, 19:30:26

Titolo: GasGas Cami 250
Inserito da: Enzo - 25 Marzo 2014, 19:30:26
Sapete qualcosa di questa nuova GG ?
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/713/siqc.jpg) (https://imageshack.com/i/jtsiqcj)
E una concorrente della Freeride e T-Ride?
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: alex - 25 Marzo 2014, 19:55:48
Sarebbe una entry level, secondo le intenzioni di GG, che però invece di essere il solito mattone che arranca ha caratteristiche molto più orientate ad una racing, pur mantenendo una "novizio-compatibilità".
Non era destinata al mercato europeo (è nata da una richiesta brasiliana) però visto che ci potrebbe essere spazio in un mercato che non sa più cosa comprare, stanno lavorando per renderla compatibile alle normative europee.
E' più bassa di una racing e dovrebbe pesare uguale, con un prezzo contenuto che significa componentistica su cui riporre fiducia e un cero votivo che in questi casi non si sa mai... le sospensioni dovrebbero essere Ollé, il motore si suppone sia il 250 che venne scartato per la trial 4T. E che, una pippa geremiade come me, non se l'era studiata?  sm444 Ma non so quando verrà proposta qui, sempre che lo facciano.
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: marcobò - 25 Marzo 2014, 20:22:55
Il motore montato sulla moto della foto non ha niente a che vedere con quello studiato per il trial.
Quello da trial aveva le valvole laterali (come le falciatrici) mentre quello della foto ha una testata tradizionale.
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: Valchisun - 25 Marzo 2014, 21:23:57
Si sono gia' dati da fare a montare i vecchi motori Husqvarna Te 250 che la Ktm non sapeva dove buttare.... smban smban smban
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: alex - 25 Marzo 2014, 21:52:16
Il motore montato sulla moto della foto non ha niente a che vedere con quello studiato per il trial.
Quello da trial aveva le valvole laterali (come le falciatrici) mentre quello della foto ha una testata tradizionale.

Vero!  :OK:
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: kappa - 26 Marzo 2014, 09:35:50
Tanto bassa non mi sembra, viene dichiarata un'altezza sella di 920 mm oltre ai 117 kg di peso  :SAD:
Spero non faccia la fine dei modelli che l'hanno preceduta come la Pampera e la Halley, che sono usciti
velocemente di produzione.

Anche la TM aveva presentato a Milano un modello 250 un pò più basso e più economico, ma al momento
non è ancora a listino. Penso che molte aziende non credono ancora in questi mezzi fino al punto di sfornare
dei modelli affidabili, conseguentemente non ci deve meravigliare il fatto che si vendono ancora le Alp e
qualche Freeride 4T.
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: alex - 26 Marzo 2014, 10:32:11
Beh Halley è il nome di una Cometa, per cui se è sparita dopo un attimo ci può anche stare  sm444

92cm contro 97 mi pare già buono, con meno, se uno pesa 90 e passa chili, che ci fai sia per escursione che per luce a terra?
Mi stupisce sempre, invece, come una moto "a costo contenuto" pesi regolarmente 20 chili più della versione racing. Poi abbiamo un bel dire che i materiali sofisticati non hanno senso.
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: vin-lap - 26 Marzo 2014, 10:36:56
penso che alle case europee interessi poco il settore del "fuoristrada economico" (in particolare 4t),
vorrebbe dire una concorrenza al ribasso fino a scontrarsi con i prodotti 200-250 orientali.....
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: Joker - 26 Marzo 2014, 11:21:38
A vedere dalla foto, tolto le pedane per il passeggero non ha proprio niente di diverso da una enduro racing, comunque quello e' proprio il motore montato sulle vecchie Husqvarna Te 250, basta vedere la posizione della leva della messa in moto, immagino che la Yamaha abbia gia' terminato di fornire i motori della Wr 250 F a cinque valvole che in realta' erano acquistati dalla spagnola Rejeu e poi girati alla Gas Gas.
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: kappa - 26 Marzo 2014, 11:27:15
Bisognerebbe farsi una moto dal soli, io partirei da un bel motore 250 4T magari proprio quello piccolo delle Husqvarna varesine che è molto leggero ed ha un ottimo tiro, oppure anche un "cinese" ad aria, un telaio onesto come quello della T-Ride, delle buone sospensioni Sachs e Marzocchi o Kayaba, due belle ruote con gomme da trial e via...... moto con max 25/30 cv e non oltre i 100 kg.

Potremmo aprire un post apposito per divertirci a "costruire" una moto ideale per il fuoristrada impegnativo/turistico.  sm413
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: alex - 26 Marzo 2014, 11:31:52
un "cinese" ad aria,

Se proprio ti piace....  :SAD:

(http://www.thehulltruth.com/attachments/dockside-chat/206072d1322755428-if-garett-can-talk-about-his-underwear-lack-them-epic-fail-holiday-photos-july-also-national-baked-beans-month-fart-joke.jpg)

Citazione
Potremmo aprire un post apposito per divertirci a "costruire" una moto ideale per il fuoristrada impegnativo/turistico.  sm413

Questa piace anche a me.  sm13
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: Joker - 26 Marzo 2014, 11:42:27
Direi una specie di Beta Alp 200 dotata di sospensioni decenti da 220/250 mm. di escursione, con una sella bassa da terra, cioe' non oltre gli 80 cm., con un' estetica passabile.
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: kappa - 26 Marzo 2014, 12:48:53
Direi una specie di Beta Alp 200 dotata di sospensioni decenti da 220/250 mm. di escursione, con una sella bassa da terra, cioe' non oltre gli 80 cm., con un' estetica passabile.

Oppure una Freeride più bassa, con targa e frecce a norma ed una sella più comoda.  :OK:
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: Gianni-GS - 26 Marzo 2014, 13:51:53
quella moto li c'era: la T-Ride col motore 4t

Bastava solamente:
fare un impianto elettrico come li fa la KTM
installare un carburatore che non fosse derivato dai Go-Kart...che se andava a bagno o prendeva fango si piantava
poi magari se il telaio fosse in acciaio al Cromo Molibdeno anzichè ferraccio sarebbe ancor meglio

I punti di forza erano:
il motore robusto, affidabile e con una corretta spaziatura delle marce (a me la T-Ride 2t con la spaziatura delle marce da trial, non è mai piaciuta)
Sella alla giusta altezza ed estremamente comoda
Potenza giusta per divertirsi, sospensioni e freniaccettabili  :OK:
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: Lamberto - 26 Marzo 2014, 14:52:50
quella moto li c'era: la T-Ride col motore 4t

...è un po che ci penso......dopo la delusione della Free Ride 2 T
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: Gianni-GS - 26 Marzo 2014, 15:00:41
dei francesi hanno sostituito il carburatore Dell'Orto con un Mikuni, ed è migliorata parecchio!  sm414
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: kappa - 26 Marzo 2014, 15:09:42
quella moto li c'era: la T-Ride col motore 4t

...è un po che ci penso......dopo la delusione della Free Ride 2 T

Non ci hanno creduto a sufficenza.  :SAD:
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: albertoalp - 26 Marzo 2014, 15:19:33
Io sulla T-ride 4t (ma lo sapete gia...) avevo sostituito il carburatore con pompa di ripresa con un Dell'Orto, sempre 26, utilizzato sulle Aprilia 125 2t.
Funzionava a meraviglia e il motore era regolarissimo!
Quattro anni ci sono voluti per capirlo dopo tanti onerosi tentativi. QUALCUNO avrebbe dovuto dirmelo prima! :SAD:
A quest'ora avrei ancora la stessa moto!
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: alex - 26 Marzo 2014, 15:26:50
Non ci hanno creduto a sufficenza.  :SAD:

Tu l'hai avuta e puoi certo dire con maggior cognizione di causa. Invece secondo me, visto che i soldi se li sono presi, erano ben convinti che venduta così avrebbe accontentato comunque per via del prezzo. Che è molto peggio.

Il discorso della moto da alpeggio su misura mi mette in crisi, nonostante i mostruosi limiti fisici, mal mi adatterei, per misure, a una bassa e corta. Forse una endurina depo con sospensioni regolabili per bene sul "molto scorrevole" sarebbe l'ideale. Incontra il limite dell'angolo di salita e del coefficiente di difficoltà, ma tanto io non ci arriverei e comunque quel che dovevo dimostrare l'ho già dimostrato.
Prendiamola con filosofia, và  :57:
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: Lamberto - 26 Marzo 2014, 15:29:53
Io sulla T-ride 4t (ma lo sapete gia...) avevo sostituito il carburatore con pompa di ripresa con un Dell'Orto, sempre 26, utilizzato sulle Aprilia 125 2t.
Funzionava a meraviglia e il motore era regolarissimo!
Quattro anni ci sono voluti per capirlo dopo tanti onerosi tentativi. QUALCUNO avrebbe dovuto dirmelo prima! :SAD:
A quest'ora avrei ancora la stessa moto!

Alberto riesci a darmi le sigle esatte di quel carburatore?
Conoscendo la tua pignoleria magari da qualche parte hai scritto anche i getti  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: vin-lap - 26 Marzo 2014, 16:11:18
su alcuni dell'orto per eliminare la pompa di ripresa basta sostituire la vaschetta e ricarburare aumentando il getto del min e, eventualmente, sostituendo il polverizzatore con uno con più fori in basso......
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: motaldo - 26 Marzo 2014, 16:20:17
su alcuni dell'orto per eliminare la pompa di ripresa basta sostituire la vaschetta e ricarburare aumentando il getto del min e, eventualmente, sostituendo il polverizzatore con uno con più fori in basso......

Sulla mia, avevo semplicemente eliminato il cavo della pompa di ripresa e cambiato getto e non girava poi male.
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: kappa - 26 Marzo 2014, 16:36:55
Non ci hanno creduto a sufficenza.  :SAD:

Tu l'hai avuta e puoi certo dire con maggior cognizione di causa. Invece secondo me, visto che i soldi se li sono presi, erano ben convinti che venduta così avrebbe accontentato comunque per via del prezzo. Che è molto peggio.


Io ho avuto la T-Ride 2T che è tutta un'altra storia, anche se probabilmente, per altri problemi, farà la fine della precedente.
Personalmente sono sempre più convinto che la Freeride 4T, al momento è la migliore proposta che c'è sul mercato.
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: vin-lap - 26 Marzo 2014, 16:40:14
su alcuni dell'orto per eliminare la pompa di ripresa basta sostituire la vaschetta e ricarburare aumentando il getto del min e, eventualmente, sostituendo il polverizzatore con uno con più fori in basso......

Sulla mia, avevo semplicemente eliminato il cavo della pompa di ripresa e cambiato getto e non girava poi male.
:OK:
anche!
però facendo così sarebbe bene tappare il passaggio di benzina tra vaschetta e corpo....
(alla lunga potrebbero esserci trafilaggi)
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: albertoalp - 26 Marzo 2014, 17:26:58
Lamberto, nelle vecchie discussioni a riguardo ho trovato la siglla di riferimento. Forse cercando ancora meglio si riesce a trovare anche qualcosa dei getti.
Non so se a suo tempo avevo descritto la taratura, anche se non mi sembra che il meccanico ci abbia messo troppo tempo a regolare il tutto.
Il Carburatore era un vhst 28 della Aprilia 125 RS da strada 2t. In quel caso si trattava di un carburatore con un cavo esterno flessibile per la regolazione del minimo.
Probabilmente perchè sulle Aprilia doveva fare un certo giro intorno al carburatore per facilitarne l'accesso.
Comunque così facendo niente più vuoti, erogazione regolare a tutti i regimi, avviamento immediato e maggiore rotondità del motore
che, oltretutto, non bucava più accelerando di colpo.
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: albertoalp - 26 Marzo 2014, 17:29:26
... dimenticavo, era un carburatore che sulla Aprilia Rs 125 veniva sostituito immediatamente perchè annichiliva troppo il motore.
Al suo posto i concessionari ne montavano subito uno più grosso. Per cui è probabile che alcuni concessionari abbiano ancora qualche carburatore
inutilizzato in qualche cassetto di officina.
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: Lamberto - 26 Marzo 2014, 18:20:48
Grazie!!
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: Enzo - 26 Marzo 2014, 19:07:39
Stai a vedere che Lamberto si costruisce la moto su misura . :OK:
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: Lamberto - 26 Marzo 2014, 20:02:40
Se fossi bravo come Madmax non esiterei un attimo a costruirmela.
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: kappa - 27 Marzo 2014, 09:38:04
Stai a vedere che Lamberto si costruisce la moto su misura . :OK:

Non ce la farebbe mai, si metterebbe a vendere i pezzi su ebay prima di poterla assemblare.  :arar:
Titolo: Re: GasGas Cami 250
Inserito da: alex - 27 Marzo 2014, 10:26:38
 sm442 sm442 sm442 sm08