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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: Coz - 26 Febbraio 2011, 15:50:47

Titolo: Urban 200? TE 125 4T? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 26 Febbraio 2011, 15:50:47
Ciao, sono nuovo e attualmente giro con un DRZ 400 SM.
Per ora non ho possibilità di cambiare moto, quindi mi passo il tempo a valutare un possibile futuro acquisto.

Sto cercando una motoretta da enduro o pseudo tale, con consumi e costi di gestione irrisori (non usata).
La userei per i giri in urbano extraurbano di tutti i giorni e per iniziare ad avventurarmi in fuoristrada.
Non ho gran pretese come prestazioni, l'importante è che riesca ad arrampicarsi un po' dappertutto.

L'ideale sarebbe un dual da 250cc, ma il mercato non offre granchè...
KLX 250 e WR 250 R hanno scomodità da racing (sella scomoda, serbatoio piccolo, no portapacchi), pesano come il mio 400 e hanno gomme con misure difficili da trovare, senza contare il prezzo esagerato del WR (quanto un 600cc) e le prestazioni del KLX (paragonabili ad un 125 4T :-[ ).

Quindi ho indirizzato le mie attenzioni su moto "alternative", quali, appunto, il Beta Urban 200 e l' Husqvarna TE 125 motorizzata minarelli 4t 4valvole a liquido.

Avete esperienza delle suddette motorette nell'uso fuoristrada/extraurbano in modo da darmi un quadro realistico su i loro limiti e potenzialità?

GRAZIE sm426
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 26 Febbraio 2011, 16:36:35
Io avevo provato l'Hm 125 con il motore Minarelli a quattro valvole  con la marmitta after market, ma e' un motore che va' spremuto in continuazione, non ha ne' bassi ne medi regimi, non lo prenderei nemmeno in considerazione, salvo essere un sedicenne, gia' meglio l'Alp 200, soprattutto se non cerchi "emozioni" forti, ma semplicemente per poterti spostare in fuoristrada!
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 26 Febbraio 2011, 17:01:43
Gli enduro con il minerelli 125 hanno peso e potenza max simile all'alp 200 ma una coppia molto inferiore ai medio bassi, mi chiedevo appunto quanto si sentisse in offroad.

Per quanto riguarda l'urban 200, le ruote più piccole la penalizzano molto rispetto all'alp o la differenza si nota soltanto se si vogliono fare cose "estreme"?
Con il triker 250 su youtube si vede che vanno un po' dappertutto, ha le stesse gomme dell'urban, un po' più di motore ma 10 kg in più.

E' che l'alp esteticamente non la digerisco... L'urban, con quelle ruotine ha l'aspetto di un'endurina bonsai.
Con perfango alto, mascherina v-face e gomme tassellate goldentyre sarebbe veramente SPETTACOLARE!!! sm412
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 26 Febbraio 2011, 17:41:49
Il problema del Tricker, a parte che non viene piu' importato in Italia perche' non hanno piu' fatto l'omologazione Euro 3,e' che le uniche gomme "decenti" per poter fare fuoristrada sono quelle da trial per le moto da bambini  :-\ , comunque credo che in giro di Tricker di occasione ce ne siano ancora parecchie, sull'estetica della Urban, ti do' ragione, e' l'unica delle Alp con una linea "decente" e moderna, anche li' pero' non conosco la disponibilita' di gomme da fuoristrada "vero" di quelle misure!Tieni conto comunque che senza le misure "canoniche" dei cerchi e ruote da fuoristrada sei penalizzato nella marcia in fuoristrada, specie in presenza di fango e rotaie!Comunque qui sul Forum, qualcuno che ha avuto la Urban ti rispondera' in maniera piu' approfondita in merito! :s_hi:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: kappa - 26 Febbraio 2011, 21:37:53
Io ho provato la piccola husqy 125 4t e devo dire che non è male. La Urban non è una moto da fuoristrada e la lascerei perdere.
Se poi come prerequisiti si richiede una sella comoda e addirittura il portapacchi  :-\
per un impiego molto poco impegnativo consiglierei di rimanere sul DRZ oppure, al limite
.
ma proprio al limite
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una RXV 550 (http://img193.imageshack.us/img193/7347/bastardinside.gif)
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alex - 26 Febbraio 2011, 22:03:40
Non raccolgo....  :P
Però leggendo anche io mi domandavo "ma perché non si tiene il DRZ?"
Poi se vuoi andare di Motardina da 250cc allora perhcé non la WR250X, non la importano più ma mi pareva, fino a dopo Natale, che ci fossero belle promozioni per far fuori le scorte del nuovo. Di sicuro su sterrato qualcosa di più che con la Urban ci fai, anche coi cerchi da 17"... direi né più ne meno quel che ci fai con la Jappa SM. magari un po' più impiccato..
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Lamberto - 26 Febbraio 2011, 22:11:15
Ho avuto la Urban 200, l'Alp 200 e la 4.0 ed altre moto, ti sconsiglio vivamente la Urban per fare del fuoristrada anche quello non impegnativo.
Le piccole ruote che danno tanta maneggevolezza in città in fuoristrada rendono la moto poco stabile, inoltre le sospensioni sono minimaliste
(per non dire di pessima qualità) e non ti aiutano, perlomeno l'Alp 200 con le ruote di maggior diametro donano maggior stabilità e tenuta al mezzo.
A mio avviso ci sono moto migliori sul mercato, prova a leggere un po di prove.

Lamberto
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 27 Febbraio 2011, 12:34:15
Cerco di rispondere un po' a tutti.
Allora, il Drz che ho adesso non può motare gomme e cerchi da enduro (non è il valenti) e nemmeno gomme come le mt60 perchè al posteriore ho una misura poco diffusa (140/70-17) e la suzuki non rilascia nullaosta.
L'Urban è molto più piccola e leggera,e soprattutto può montare gomme tassellate come queste (omologate e con misure a libretto) le goldentyre gt200-205.
(http://media-cloud.bestshopping.com/images/more/pneumaticone/medium200/58b4314510f6d912e2b5f47ecc0337cc-2826528265.png)

La moto che vorrei è quella che vorrebbero tutti, comoda, economica, con una buona autonomia, leggera,che vada bene nei viaggi come in mulattiera, ma non c'è!!! sm409 Per cui devo trovare un compromesso in base alle mie esigenze.
Se la importassero prenderei questa, honda xre300:
(http://radicalnorte.files.wordpress.com/2009/06/xre-300.jpg)
A parte il becco un po' troppo lungo mi piace anche! sm443

Alla fine però, il lavoro che deve fare è quello di uno scooter e di una mountain bike a motore, quindi devo cercare un compromesso tra tante cose.
Se la sella è scomoda la posso imbottire di neoprene e il portapacchi adattarlo in qualche modo o farne a meno.

Più è economica, semplice, leggera ed essenziale meglio è, anche perchè vorrei curarne personalmente la manutenzione, quindi no iniezioni o pippe strane.
Inizialmente ero orientato sul crf 230 ma, se la importano ancora, costa troppo per quel che vale, soprattutto considerando l'impianto elettrico penoso.
Anche l'AJP pr4 200 mi incuriosiva, motore clone (Loncin credo) dell'xl 200 con aggiunto il radiatore dell'olio, serbatoio sotto sella per abbassare il baricentro, ciclistica di qualità e soprattutto prezzo sotto i 4.000 euro nuova!
(http://farm5.static.flickr.com/4025/5080810808_edfe005e9f.jpg)
Però ho perplessità sull' affidabilità e soprattutto sull'assistenza, si ordinano su internet ma non ci sono ancora concessionari. sm404

Qundi alla fine mi ero orientato sui 125 4t, o l'Urban 200 soprattutto per una questione di cilindrata (assicurazione e tangenziale) oltre che di estetica.
Anche se il serbatoio da soli 6 litri e le dimensioni mi lasciano un po' perplesso, sono 180 cm per 90 kg sm445, forse nell'uso di tutti i giorni mi andrebbe un po' strettina sm443!!
Ma l'urban anche con gomme tassellate e la forcella modificata (olio e precarico) è così penosa in fuoristrada?

In sostanza, se un pilota di medio livello (nè fenomeno nè impedito) partecipasse ad una mulatrial facendo i percorsi più soft, arriverebbe in fondo con le suddette motorette(TE 125 o Urban 200)?

GRAZIE sm08


Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 27 Febbraio 2011, 13:01:44
Piu'' che ad una Mulatrial, con quelle moto che hai menzionato, potresti partecipare ad una Motocavalcata, piu' adatta alle moto da enduro, ma aperta anche ai possessori di moto da trial, mentre in moltissime mulatrial, l'iscrizione e' ammessa ai soli partecipanti che utilizzano moto da trial in quanto determinati passaggi sono affrontabili soltanto con quest'ultime, in molte occasioni le "scope" sono state costrette a cavare di impiccio gente che non riusciva piu' ne' ad andare avanti ne' a tornare indietro con le Alp ed i Tricker, cosa che ho visto di persona alla Tre Giorni della Valtellina di qualche anno fa', fu l'ultimo anno in cui accettarono le iscrizioni a mezzi non espressamente da trial, perche' si creo' un intasamento allucinante, per pochi metri di sentiero con fango!
La Honda 230 Easy, e' prodotta in Brasile, e viene ancora importata dalla Hm, ma arrivano in Italia pochissimi esemplari, difatti non e' piu' nemmeno menzionata sul loro Sito, e' stata ovviamente omologata Euro 3 e monta un carburatore a controllo elettronico, vista quest'estate da un rivenditore Hm dalle mie parti, mi pare che chiedesse sui 4.500 Euro targa compresa!
Il vantaggio della Easy e' che ha delle ruote da fuoristrada "vero",un estetica "decente", le sospensioni Showa ed uno "sterminato" assortimento di tuning made in U.s.a. che, volendo, la fanno diventare quasi una Crf da motocross....."quasi"  sm452!
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: ZioGhilli - 27 Febbraio 2011, 13:12:26
Secondo me ti tieni il DRZ e nel frattempo che ti chiarisci le idee...

(http://i642.photobucket.com/albums/uu149/fooswolf/01DRZ400SMwMaxxis6006.jpg)

...CiAoOo
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 27 Febbraio 2011, 14:29:22
Ho già visto trattori del genere  :hee20hee20hee:, monta 2 gomme posteriori, nessuna delle 2 è in regola con le misure a libretto!!!
 :police: Meglio evitare! sm443
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 27 Febbraio 2011, 14:30:52
Io pensavo che fosse un autoblindo! :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 27 Febbraio 2011, 14:43:59
La Honda 230 Easy, e' prodotta in Brasile, e viene ancora importata dalla Hm, ma arrivano in Italia pochissimi esemplari, difatti non e' piu' nemmeno menzionata sul loro Sito, e' stata ovviamente omologata Euro 3 e monta un carburatore a controllo elettronico, vista quest'estate da un rivenditore Hm dalle mie parti, mi pare che chiedesse sui 4.500 Euro targa compresa!
Il vantaggio della Easy e' che ha delle ruote da fuoristrada "vero",un estetica "decente", le sospensioni Showa ed uno "sterminato" assortimento di tuning made in U.s.a. che, volendo, la fanno diventare quasi una Crf da motocross....."quasi"  sm452!

Allora può ancora essere un'ipotesi valida, su internet mi ero anche studiato le istruzioni per "sbloccarla" e portarla a potenza piena! sm472
Getto e spillo, db killer allo scarico (il terminale si apre svitando!), filtro K&N, rimozione strozzatura airbox ed è pronta! Dicono sembri un'altra moto!  sm471
La Circuit brasiliana commercializza anche kit di plastiche di ogni colore, chissà se si riescono ad ordinare...
(http://www.jokermotorcycles.com.br/images/prod_circuit_crf230_kit.jpg?osCsid=8cc604d9efb90f80edd60e110f88bf41)

Senza contare tutti i kit BBR con cammes, big bore ecc... :72:



Però oltre l'impianto elettrico penoso installato da HM ho sentito parlare anche di forti vibrazioni.
Nell'uso quotidiano potrebbero rompere assai, qualcuno l'ha provata?
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alex - 27 Febbraio 2011, 15:16:45
Io dal vivo ho solo incontrato uno che l'aveva, una volta, l'estate scorsa.
Prima aveva una Beta 450 RR. E veniva da un posto dove io non mi sarei sognato di mettere le gomme con una Enduro.
Ha detto che il nome easy le calza a pennello, e che basta aver calma e lei ti porta. Pesa niente, ma temo che sia per scriccioli altrimenti il lavoro di sospensioni è obbligatorio ed allora eccoci allo stesso punto: con quei soldi prendi una moto già pronta all'uso.
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: old-cat - 27 Febbraio 2011, 17:23:01
Se non sbaglio le Beta Alp e Urban sono la stessa moto, non è possibile prendere una Alp "vestita" da Urban?
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 27 Febbraio 2011, 18:41:09
La urban ha il forcellone più corto e cerchi da 19 e 16 pollici contro i classici 21 e 18 pollici della alp.
A rendere più bella la urban, oltre al colore nero di cerchi forcelle e forcellone sono le ruote piccole che fanno sembrare le sospensioni più lunghe e la moto meno "goffa" nella linea, sembra un enduro formato mignon.
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Nunzio65 - 27 Febbraio 2011, 19:44:47
 :s_hi: Hai preso in considerazione la Scorpa T-Ride 250?

A proposito di Scorpa, qualcuno mi può confermare che la SY 250 Long Ride 4t non è più in commercio?...............perchè io so che è fuori produzione.

Saluti a tutti
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 27 Febbraio 2011, 22:57:26
Sul sito della Scorpa non e' piu' menzionata, ad adottare il motore della Yamaha Wr 250 a cinque valvole rimane soltanto piu' la T-ride!A quanto pare la Yamaha ha fatto uscire di produzione anche il modello Wr F 250 da enduro, c'e' soltanto piu' il modello da cross in listino, pare che per il 2012 dovrebbe uscire il nuovo motore ruotato di 180°, molto simile al modello 450 gia' in vendita da due anni!Ovviamente andranno ad esaurimento con i vecchi motori a cinque valvole!
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: kappa - 27 Febbraio 2011, 23:04:05
Il motore WR F 250 è stato il primo ed ha rappresentato il riferimento di tutti i 250 4T. Il leggere che è andato fuori produzione mi mette maliconia e mi fa pensare che il tempo passa troppo velocemente, soprattutto per gli enduristi (http://i49.tinypic.com/1r9p4z.jpg)(http://i41.tinypic.com/11abne8.gif)
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 27 Febbraio 2011, 23:23:10
Purtroppo ai Giappi di vendere tre o quattro moto da enduro agli europei frega sempre meno, frega ancora molto del motocross, soprattutto per il mercato americano, dove le moto costano esattamente la meta' che qui da noi, ma vendono ancora decine di migliaia di pezzi all'anno.... sm404 :'( :73:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 28 Febbraio 2011, 11:15:40
:s_hi: Hai preso in considerazione la Scorpa T-Ride 250?

La T-Ride costa troppo per prenderla anche solo in considerazione, e comunque ha un motore racing (anche se addomesticato).
Quello che servirebbe a me è un trattorino che sia comodo anche su asfalto con costi e consumi irrisori, preferibilmente nuova ad a un costo prossimo ai 4.000 euro.
Per come vanno le cose adesso è già molto se ho ancora una moto... :'(
Sperando che prima o poi ricomincino le "entrate" anche una cifra simile sarebbe impegnativa... sm470

PS per Kappa: Dove hai preso l'emoticon di quello che fischietta e del vecchierello? Io non le ho!!! sm409
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: gianni - 28 Febbraio 2011, 11:34:15
I pareri e le opinioni possono contare poco...ma tieni conto che se vuoi spendere poco (e comunque non si vogliono buttare via dei soldi) la cosa migliore è acquistare un usato
La cifra che vuoi spendere ti permette di trovare degli usati molto validi...e ancora ben sfruttabili sm414
Una moto nuova a 4000 euro è una moto di "basso livello"...ossia concepita ed equipaggiata con componenti di valore proporzionato a contenerne il costo
Quando poi vai a rivenderla si deprezza in modo incredibile...ed hai sempre guidato una moto mediocre!  sm443
Un buon usato lo rivendi rimettendoci certamente meno...e hai un prodotto di livello superiore... sm472

smche Gianni smche
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Lamberto - 28 Febbraio 2011, 13:07:52
Non posso che quotare totalmente quanto dice Gianni, oggi con 4.000 € si trovano degli ottimi usati, anche con meno.
Se proprio vuoi un trattorino nuovo, che non ti da tante noie prendi allora l'ALP 200 ma non farti troppe aspettative.
Noi ti consigliamo modelli un po più performanti perchè conosciamo la "scimmia" del fuoristrada perchè se appena cominci
a prenderci gusto cominci a fare percorsi più impegnativi perchè ti divertono di più ed allora una moto mediocre ti fa fare
più fatica e corri maggiori rischi ed arrivi subito ai suoi limiti.
Se invece sei certo che per te il fuoristrada si limiterà sempre a percorsi non impegnativi, ripeto, una ALP 200 con una
sella un po più imbottita fa per te.

Lamberto
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 13:23:40
Anche una cosa del genere potrebbe andare per iniziare a fare motoalpinismo e poi vedere se continuare con qualcosa di piu' "performante", oppure puoi sempre rivenderla a quel prezzo senza rimetterci un centesimo:

http://www.moto.it/moto-usate/hm/cre-230-hm/cre-230-f-easy-enduro--2004-06/index.html?msg=2943395

Oltrettutto mi sembra anche riuscita esteticamente.... sm13, e poi dove la trovi una moto a quel prezzo con le sospensioni Showa'?Lascerei perdere le cineserie, rischieresti il tetano.... :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alex - 28 Febbraio 2011, 13:50:28
Anche una cosa del genere potrebbe andare per iniziare a fare motoalpinismo e poi vedere se continuare con qualcosa di piu' "performante", oppure puoi sempre rivenderla a quel prezzo senza rimetterci un centesimo:

http://www.moto.it/moto-usate/hm/cre-230-hm/cre-230-f-easy-enduro--2004-06/index.html?msg=2943395

Io condivido il discorso di massima fatto da gianni, però quoto il Sergio  sm13
Anche se mi tocca azzardare un "perchè. secondo te quella dove la fanno, sotto al portico di Soichiro?"  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 14:06:37
Adesso le Easy le assemblano in Brasile, quelle piu' vecchie non so', forse dove montano quelle di Dany e di Casey? sm_lau
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 28 Febbraio 2011, 14:34:15
La CRF 230 è forse quella che si avvicina di più alle mie esigenze, anche usata sarebbe interessante (non c'è molto che si possa rompere sm443 ), però dovrei trovarla da un concessionario vicino a casa disposto ad una permuta.

La mia ho qualche difficoltà a venderla come privato, è un DRZ nero del 2007 che sembra nuovo ma ha 36.000 km e senza la garanzia che rilascia un concessionario è difficile che qualcuno si fidi.
Cosa che daltronde farei anch'io, soprattutto per una enduro usata in fuoristrada.
Inoltre, una moto usata ha comunque sempre componenti già usurati, anche se appare perfetta, la trasmissione, le gomme, la frizione, i freni ecc.. sono tutti ad un certo livello di usura.
La moto non necessita di lavori immediati, ma la sostituzione di tali componenti avverrà prima rispetto a una identica moto nuova, alla fine sono anche centinaia di euro di spesa in più rispetto al prezzo apparente.
Per questo ho sempre preferito una permuta con un nuovo, garanzia di 2 o 3 anni della casa e ogni componente perfettamente nuovo, soprattutto se la mia devo svenderla per darla ad un privato!

Per quanto riguarda la possibile "scimmia"  :104: del fuoristrada che possa cogliermi dopo le prime uscite devo valutare alcune cose:

1) Con la moto ci giro sicuramente tanto anche su strada e non posso permettermene 2 (se continua così neanche una... sm470 ) quindi deve essere adatta ad un uso quotidiano urbano/extraurbano con consumi e costi di gestione ridotti.

2) Leggendo in giro per i forum, ci sono sempre più problemi per chi pratica questa disciplina.
Con la fortuna che ho, se mai mi potrò permettere un'enduro, rischio che l'uso fuoristrada si riduca a eventi sporadici !!!! sm41 


Comunque, visto che l'acquisto è ancora remoto, valuterò sul momento tutte le possibilità...  sm426

PS Non è escluso che il motore del crf sia fatto in Cina, mi risulta che la Honda abbia ceduto le linee di montaggio dei motori più semplici a Loncin o Zonghsen che li producono su licenza.
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 28 Febbraio 2011, 15:06:58
A quanto parrebbe da questa inserzione, sugli ultimi crf 230 hanno montato il serbatoio da 9,3 litri dell'XR 250!!

http://www.moto.it/moto-usate/hm/crf-230-f-hm/crf-230-f-easy-trail--2008--09/index.html?msg=2958306

Anche questa è una cosa da non sottovalutare. sm414

Mi sono sempre chiesto cosa passa per la zucca dei progettisti delle moto da enduro quando decidono la capienza del serbatoio! sm470
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: gianni - 28 Febbraio 2011, 15:07:16
...come vedi è sempre estremamente difficile dare consigli...
anche perchè chi li chiede, in realtà, ha già una sua opinione...ma chissà perchè ha bisogno di certezze con l'approvazione degli altri  sm443

fai quello in cui credi...e buon divertimento sm426
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 15:10:59
4.000 Euro per un "quasi" nuovo gia' Euro 3 con quella specie di carburatore a controllo elettronico (che il concessionario si "ostinava" a chiamare iniezione!)  :-\, mentre i concessionari la vendono a 4.500 Euro nuova targa compresa.... :-[
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 28 Febbraio 2011, 15:21:42
Non avevo visto chi è il concessionario... sm443

Probabilmente il serbatoio l'hanno aggiunto loro, infatti c'è scritto XR...  smban

Anche quelle vecchie erano omologate euro 3, ma non mi pareva avessero carburatori elettronici, erano solo strozzatissime.
Per me quello con cui hai parlato si riferiva al crf 250 x  (avevo letto il tuo post sull'altro forum) in HM manco sanno quel che vendono!  sm470
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 20:41:26
Guarda che parlavamo proprio della Easy, era esposta alla fiera di Pinerolo a fine agosto, la Euro 3 e' entrata in vigore all'inizio del 2008, le Euro 2 non sono piu' state immatricolabili dal 31/12/22007, dopo svariate proroghe!I concessionari che avevano in casa dei motoveicoli con l'omologazione Euro 2 sono stati costretti a targarli ed a rivenderli come usati a km. 0!Difficile che fosse una Crf versione X a 4.500 Euro nuova ed immatricolata!Tra l'altro le versioni X sia 450 che 250 sono ancora a carburatori ancora adesso, dopo una breve parentesi in cui la Hm montava le iniezioni elettroniche di un'azienda italiana poi abbandonata, attualmente  sono soltanto le versioni derivate dalla Crf da motocross ad adottare l'iniezione elettronica made in Giapan!
Comunque ho visto di persona il carburatore Kehin montato di serie sulla 230 Easy modello 2010, di iniezioni nemmeno l'ombra! :-\
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alex - 28 Febbraio 2011, 21:24:31
le Euro 2 non sono piu' state immatricolabili dal 31/12/22007, dopo svariate proroghe!

alla faccia delle proroghe!  :-\
E chi se la compra, Zoidberg di Futurama? (http://i239.photobucket.com/albums/ff64/emotive_159/zoidberg-sticker1.png)
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 21:34:44
 sm85 sm85 sm85 sm453 sm453 sm453! E' stata una svista, volevo dire 22008!Ma tanto il teletrasporto avra' gia' fatto passi da gigante, soltanto che ci sara' la Forestale intergalattica a darci la caccia intorno ai bastioni di Orione....

http://www.youtube.com/watch?v=9UVhl8t3Tu8
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 01 Marzo 2011, 10:18:39
Guarda che parlavamo proprio della Easy, era esposta alla fiera di Pinerolo a fine agosto, la Euro 3 e' entrata in vigore all'inizio del 2008, le Euro 2 non sono piu' state immatricolabili dal 31/12/22007, dopo svariate proroghe!I concessionari che avevano in casa dei motoveicoli con l'omologazione Euro 2 sono stati costretti a targarli ed a rivenderli come usati a km. 0!Difficile che fosse una Crf versione X a 4.500 Euro nuova ed immatricolata!Tra l'altro le versioni X sia 450 che 250 sono ancora a carburatori ancora adesso, dopo una breve parentesi in cui la Hm montava le iniezioni elettroniche di un'azienda italiana poi abbandonata, attualmente  sono soltanto le versioni derivate dalla Crf da motocross ad adottare l'iniezione elettronica made in Giapan!
Comunque ho visto di persona il carburatore Kehin montato di serie sulla 230 Easy modello 2010, di iniezioni nemmeno l'ombra! :-\

Non ho dubbi che avessi davanti una easy e stessi parlando di quella, ma il venditore mi sa che stesse facendo casino tra 2 moto diverse!
Nel 2009, quando era ancora presente sul sito, era scritto chiaramente omologata euro 3 e la vendevano in "offerta" (per modo di dire sm470 ) a 4.600 euro. All'epoca ero anche andato a sentire da un concessionario e il prezzo della moto NUOVA DA ORDINARE era quello, non si parlava di km 0!
Inoltre non è una moto prodotta in piccoli lotti (è diffusa dappertutto tranne quì!) e non ha nemmeno tanto richiesta da non star dietro agli ordini, anzi!
Tra l'altro anche il cre f 250 x o crf 250 x o come cappero si chiama, il 250 enduro più tranquillo intendo, anche lei non è più a listino.
Mentre la versione 250 r (più spinta) c'è ancora a listino e con l'iniezione!
http://www.hmmoto.it/ita/scheda.asp?idFam=1&idProd=182
Quindi secondo me il tizio si riferiva al 250 x quando parlava di una moto a iniezione molto richiesta ma tolta dal listino perchè disponibile solo in numeri limitati, non il crf 230.

Quella del 2009, secondo me, era un' offerta per svuotare il magazzino dei 230 invenduti e non importarla più!!
Comunque non è un problema,  ;) quando sarà il momento mi informero meglio!
 sm426
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2011, 13:41:40
Sul listino Hm le Honda Rcf modello X e cioe' quele dotate di motorino di avviamento sono a listino, sia il 250 che il 450 cc., con la scritta "nuovo modello 2011", mentre non c'e' traccia di Honda Easy 230 anche sul Sito ufficiale della Honda, la Easy non e' piu' menzionata, anche se il concessionario Hm mi aveva confermato che il fatto che non comparisse piu' sul Sito, voleva dire soltanto che di Easy modello 2010 ne arrivavano pochissime in Italia!E' un rivenditore che vende soltanto biciclette e ciclomotori!

http://www.hmmoto.it/ita/default.asp

Addirittura qui dice "modelli non piu' a listino", mentre in realta' esiste omologata Euro 3!

http://www.moto.it/listino/hm/crf-230-f-hm/index.html?soloalistino=0
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 01 Marzo 2011, 14:50:55
Sono proprio rinco, nel link che ti ho messo io c'è anche il 250 X e non l'avevo visto! sm443

Come non detto, però con l'omologazione euro 3 qualcosa non mi torna... :-[

Vabbè, quando sarà il momento approfondirò... sm17
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 13 Marzo 2011, 20:32:51
Ma rendere "decenti" le sospensioni di un' Urban quanto può costare?
Esiste chi revisiona i mono modificando l'idraulica, può bastare?

 :sign0085:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alex - 13 Marzo 2011, 21:23:11
secondo me l'unica è buttare tutto e trapiantare qualcos'altro. Penso che ogni intervento su quello che c'è siano soldi buttati. Poi ognuno, come si dice, a casa sua fa quel che gli pare...  ;)
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 14 Marzo 2011, 10:26:57
 :'(

E' che come motoretta mi piaceva, ma se devo spenderci tanto per renderla "decente" non ne vale la pena... :73:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 05 Aprile 2011, 20:32:11
 :o Ho letto su di un'altro forum che la capacità del serbatoio Alp-Urban 200 non è di quei 6 litri (già scarsi!!) dichiarati, ma di 5 o poco più!!! sm91 sm41 sm408

Ma si può fare una moto così! Possibile che abbiano tutti l'allergia ai serbatoi decenti! E poi chi le usa si deve portare delle taniche nello zaino!  sm421

Anche se mi rode un po' il fatto che sia solo un 125, almeno il TE, con i suoi 9,5 litri, ha un serbatoio che inizia ad essere degno di tale nome!

  sm470  sm409
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 05 Aprile 2011, 21:16:35
Credo che quelle moto abbiano un consumo praticamente inesistente, intorno ai 28/30 Km. litro, o no? sm409
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: kappa - 05 Aprile 2011, 21:56:39
Credo che quelle moto abbiano un consumo praticamente inesistente, intorno ai 28/30 Km. litro, o no? sm409

Oltre ai consumi anche le moto sono "inesistenti" (http://img193.imageshack.us/img193/7347/bastardinside.gif)
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 06 Aprile 2011, 11:19:36
Mi sta sulle balle una moto in cui sei sempre dietro a fare benzina! Sotto i 200 km di autonomia iniziano già a farmi girare gli zebedei!
Voglio una moto che ci faccio benzina alla mattina, ci giro una giornata e torno a casa senza pensare a benzinari&co.!!!!

Per l'Urban avevo già messo in conto di legare una tanichetta da 5litri sul portapacchi nel caso di giri lunghi, ma così rischia di diventare una dotazione standard!! Bella roba!! smban  sm41
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: sapphire - 03 Maggio 2011, 10:52:05
Ancora non si capisce quale moto vuoi. Ho scritto io dei serbatoi della alp 200 ed ho verificato che non contiene i sei litri dichiarati bensì 5,2 litri ma in compenso specie se vai con un filo di gas consumano poco e puoi fare medie di 27 kml .Il 2 tempi 125 anche se contiene 9,5 litri consuma di più quindi come autonomia siamo lì.
Attualmente ho preso la nuova alp 200 e mi trovo benissimo molto meglio della vecchia serie e riesco ad andare ovunque di meglio riesco a fare solo con la trial.
Se devi fare mulattiere difficoltose e lente con stop end go lascia perdere le enduro racing perchè non vanno bene , preferisci una moto da trial o simil trial come la alp 200 new o la t ride 250. Se c'è fango devi togliere il parafango basso e usare gomme specifiche a bassa pressione.
(http://img859.imageshack.us/img859/392/alp200new.jpg) (http://img859.imageshack.us/i/alp200new.jpg/)

Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 03 Maggio 2011, 12:11:26
Mi serve una moto con cui fare SICURAMENTE tanti km su asfalto in urbano/extraurbano quindi con caratteristiche di praticità ed economicità da scooter sm415 , però che mi consenta al tempo stesso di iniziare a praticare il fuoristrada permettendomi di arrivare un po' dappertutto.
Purtroppo una moto così non c'è quindi devo mixare gusti personali, possibili modifiche e caratteristiche dei mezzi in commercio... sm443

L'Husqvarna TE 125 non è il 2T, ma monta l'ormai diffusissimo Minarelli 4T 4 valvole raffreddato a liquido. Ha prestazioni, consumi e peso analoghi all'Alp 200 ma con un'erogazione più appuntita, una linea e una ciclistica da enduro.

Purtroppo sono senza soldi  :73: per cui attualmente oscillo tra il TE 125 e il Derbi Terra Adventure 125 a seconda se ho più voglia di girare offroad o fare i miei lughi gironzoli su asfalto con sella comoda e bauletto.

Diciamo che come caratteristiche la moto più adatta al mio utilizzo rimane questa, XRE 300:

(http://radicalnorte.files.wordpress.com/2009/06/xre-300.jpg)

Un po' limitata in offroad (forse a livello di un DRZ 400 S o di un'Alp 350) ma perfetta per ogni altra condizione d'uso!  sm442

Anche l'acquisto di una moto va fatto in base alle prospettive economiche e d'uso, ma siccome sono ormai anni che "non c'è intenzione di farmi trovare un lavoro" ogni ipotesi è "aria fritta" tanto per passarmi il tempo e avere maggiori possibilità di giudizio nel caso potrò mai permettermela. sm409
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alex - 03 Maggio 2011, 12:43:24
Non mollare, e persegui il sogno. La notte non è eterna, e bisogna essere pronti per quando arriverà l'alba!  sm440
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: sapphire - 03 Maggio 2011, 13:49:21
Si vede chiaramente dalla foto che non è una moto idonea al fuoristrada,semmai qualche sterrato o poco più,a questo punto proverei a riconsiderare la urban 200 che è molto più leggera ed in fuoristrada nelle situazioni di emergenza è sicuramente meglio. 
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: sapphire - 03 Maggio 2011, 14:13:28
Ho visto le specifiche tecniche della honda xre 300  il peso è sicuramente esagerato,addirittura 144 kg a secco !!!! con questo peso puoi fare solo sterrati.
Ottima l'autonomia con 12,4 litri di sebatoio.Sembra una transalp rimpicciolita.Sicuramente puoi fare delle belle passeggiate.
  http://espaciomotos.com/honda-xre-300-ficha-tcnica/
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 03 Maggio 2011, 14:27:10
Il drz 400 s ne pesa 138 rilevati a secco, l'alp 350 circa 135, alla fine non cambia granchè...
Basta alleggerirla togliendo il portapacchi e alcune plastiche e vai dappertutto!!
Oppure potrei replicare le carene facendole in vetroresina con i kit tanto cari a ZioGhilli http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1200.0   sm442
in modo da alleggerirla e non preoccuparmi per cadute&co.  sm442

Ma tanto quella moto non la importano quindi nisba... sm409

L'Urban è un gran bel gicattolino, è che temo sia un po' limitata per viaggetti e offroad... sm17 Però non la escludo del tutto.




@alex sm440 sm13
Allora prenoto un TE 125 per il fuoristrada, i gironzoli di tutti i giorni e per i miei "esperimenti" da "alchimista della meccanica", mentre per i giri lunghi una bella Versys 650!!  :celebrate:

Il TE assicurato tutto l'anno e il Versys solo d'estate!
E' già tutto pianificato in base ad ogni eventualità.... smbrv

 sm444 sm444
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: rerechan - 03 Maggio 2011, 15:13:20
Non ho capito se hai deciso o che, comunque io escluderei il te, meglio la urban...
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 03 Maggio 2011, 17:05:31
Finchè non ho soldi non ho deciso, sennò come passo il tempo?!?  :hee20hee20hee:

Comunque al momento la più papabile è la TE...
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 22 Giugno 2011, 16:31:34
Continuo qui l'altra discussione. :93:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1194.new#new

Allora, abbiamo capito che i vari 125 4t possono essere un pochino diversi tra di loro, e la base di partenzxa era il
"considerarli visto il prezzo basso", se non erro.... giusto?

Ma mi vengono delle domande per COZ:
-- penseresti di prenderne uno da sostituire alla suzuki motard  oppure da abbinare?
-- hai solo quella in casa o anche gia' un'altra?
-- se avevi in mente la urban 200 (eventualmente tassellabile), perche' andare a pensare ai 125 che comunque costicchiano? Risparmi qualcosina cosi'? Se si', c'e' la urban 125... oppure ti prendi una enduro o trial storica e spendi pochissimo...

P.S. ma lascia stare la kawa dual 250.... pesa mi sembra 140 kili, meglio la wr250r yamaha che la trovi usata come nuova perche' tutti la vendono.... eppure e' una moto che va sempre bene.... Certo ti costa comunque + di un 125 usato, ma lascia stare la kawa per carita'....


-- Adesso come adesso non ho assolutamente possibilità economiche, nè per sostituire nè tantomeno da affiancare.
-- Ho solo il DRZ.
-- L'Urban costa 3950 euro contro i 4.090 del TE, e poi sono 1,80 per 90 kg sm445, l'urban forse mi va strettina (senza contare le gomme con misure poco adatte all'offroad e poco reperibili, in futuro la situazione può solo peggiorare...)

Appena possibile avevo intenzione di prendere una moto che avesse costi di gestione inferiori al DRZ da poter usare tutti i giorni, per come uso la moto ultimamente basterebbero le prestazioni di un 125 (urbano extraurbano al max a 90/100 km/h).
Moto vecchie le escludo per i ricambi, spero di tenerla più a lungo possibile e non deve essere già "vecchia".
Se in futuro avrò possibilità di affiancarle un Versys o V-Strom farei comunque la maggior parte dei km sulla "motoretta" (con uso quotidiano tranquillo fanno anche 35-40 km/l) per ridurre i cosi di gestione della moto grossa.

Perchè siete così ostili a ste motorette? sm403
Per un uso utilitaristico e offroad amatoriale non dovrebbero essere malaccio, ovvio con 20/25 cv al posto di 15 sarebbero meglio... sm443
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: rerechan - 22 Giugno 2011, 16:47:13
Bene, adesso ho capito meglio la tua situazione....
Prendendo una piccola dual la drz motard penso che poi non ti servirebbe se non per sfogarti con i sui cv .... sempre che la cosa ti interessi...
Certo il tuo pensiero rivolto ad un 125 4t non e' poi una bestemmia perche' effettivamente non sono come i 125 2t racing, e hai una manutenzione ridicola, poi io con la xt facevo 40  km con 1 lt... Pero' sono passato alla wr250r  e i motivi di sicuro li hai capiti...

Tenendo conto che saresti alle prime armi in off, poca potenza ti sarebbe di aiuto all'inizio per imparare, ma poi ti stanchi sull'asfalto e potresti rimpiangere la drz dopo averla venduta...

Certo se hai intenzione di prendere una moto da tenere a  lungo devi pensarci molto ma molto bene... finche' non trovi un lavoro hai tempo di provare le moto degli altri... sm471
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 22 Giugno 2011, 17:03:19
Non intendo affiancarla al DRZ sia per questione di € e poi perchè sarebbe scomoda uguale ma solo con più cv.
Se potrò mantenere 2 moto prenderò qualcosa di più comodo e turistico.
Inoltre non so quanto riuscirò a usarla in offroad (tempo, divieti, ginocchia sgangherate) quindi PRIMA DI TUTTO dovrà essere economica da usare tutti i giorni a mo' di spooter...
 sm400
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 04 Dicembre 2011, 18:58:05
La cocente delusione nell'aver scoperto che non sarà importato il CRF 250 L, mi spinge a "riesumare" questa discussione... :73:

Anche l'Eicma non ha portato dualette appetibili, solo la Locusta 200 o la CMC 250 sarebbero interessanti, ma l'estetica mi fa un po' sm454 e rimetterle con linea da enduro potrebbe essere un po' costoso.

Mi tocca continuare a valutare il TE 125, l'Urban 200, il Marathon 125 competizione o similari.... sm403

Anche questa non è malaccio, pesa più delle altre ed ha l'iniezione (più costosa da modificare) però è più dualistica delle altre! sm442

http://www.youtube.com/watch?v=OD7cmOXk5tc&feature=related

Che ne dite????

 
 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 04 Dicembre 2011, 19:01:52
Se noti attentamente il rumore, quella "picchia" gia' di banco, sembra gia' sbiellata...... :s_hi: al motore! sm409
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 04 Dicembre 2011, 19:49:05
Come sei pessimista!  :hee20hee20hee:

Comunque il rumore non l'ho sentito, ho il volume a zero, c'è chi guarda il tivì alle mie spalle.


Vabbè, o capito, è meglio che mi avvii verso il letto.... :a012: di  motine per me non ce n'è! sm404
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alanparsons - 04 Dicembre 2011, 23:14:03
Ho il tuo stesso "problema" di scelta.

Mi sa che la moto per noi non c'è...

La Urban sono andato a vederla più volte, così come la Rieju Tango (meglio rifinita)...sulla carta tutto ok, però quando ci salgo sopra...non mi convincono mai.

Anch'io ho la tua stessa taglia (1.81x87) e beh, la Urban è veramente piccola. In città ok, ma se devi farci 50 km in statale la vedo dura.

I 125 4 tempi...boh, sono stato a vedere la Terra Adventure ma non mi ha convinto...avrei individuato il Caballero 200, è che nuovo costa una follia
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: kappa - 05 Dicembre 2011, 00:10:54
...avrei individuato il Caballero 200, è che nuovo costa una follia

Un mio compaesano vende un Caballero 200 inutilizzato ad un prezzo che non mi sembra affatto folle.
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alanparsons - 05 Dicembre 2011, 19:07:57
...avrei individuato il Caballero 200, è che nuovo costa una follia

Un mio compaesano vende un Caballero 200 inutilizzato ad un prezzo che non mi sembra affatto folle.

Ciao, io parlavo del nuovo, che è a listino, se non sbaglio, a oltre 6.000 euro...

Se poi andiamo sull'usato, in effetti qualcosa si trova, io comunque ho visto qualche (raro) esemplare non molto sotto i 4.000 euro
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2011, 19:48:37

Se poi andiamo sull'usato, in effetti qualcosa si trova, io comunque ho visto qualche (raro) esemplare non molto sotto i 4.000 euro


ossia quanto chiedono per una Beta Alp incondizioni decorose. A questo punto vedi tu...  :72:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 05 Dicembre 2011, 20:24:38
Effettivamente il Caballero ha un prezzo esagerato, non l'ho mai preso in considerazione proprio per quello...

Anche usato dubito di poterlo prendere, sono ormai 8 anni che mi viene impedito di trovare un lavoro che non sia solo una sceneggiata per perseguitarmi.
Per "risparmiare" mi mettono direttamente in aziende in fase di mobbing aziendale, finti problemi al gestionale, gente mandata apposta a incasinare il magazzino, pallettatrice programmata per non funzionare, procedure inutili per esasperare e rendere improduttivi, provocatori, finti fiancheggiatori e spioni di ogni genere.
Tutte le loro marionette usate per spiarsi e perseguitarsi a vicenda in modo che nessuno abbia il quadro generale di ciò che accade e tutti siano compromessi in quanto sia vittime che carnefici. Ovviamente per quelli che si è deciso di licenziare si va più pesanti, se non ci si riesce si arriva ad un fallimento pilotato per licenziare tutti e riassumere solo chi pare a loro.

Sinceramente più conosco procure e servizi segreti (che sono la stessa cosa), più mi chiedo dove sia il confine con la criminalità organizzata...  :censura:

Sono dappertutto e fa tutto schifo, chissà perchè... sm409
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2011, 20:55:38
Effettivamente il Caballero ha un prezzo esagerato, non l'ho mai preso in considerazione proprio per quello...

Si, ma più o meno li vale, mentre la Alp...  sm470

Quanto al resto, parli di procure, quindi forse già saprai che per il mobbing puoi denunciarli. Quando non c'è Marchionne in azienda, per licenziare si inventano le cose più squallide.
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 05 Dicembre 2011, 21:10:51
Di quelle dual li', anche se mi impegno, non riesco a trovarne una decente, forse quella che aveva Rere, la Yamaha Wr 250 R, cioe' questa:

(http://www.moto.it/imagesmoto/Yamaha/6045.jpg)

Per me' e' comunque troppo alta e i convogliatori anteriori allargano eccessivamente le gambe quando si e' seduti, in giro ne avro' vista una o due, non ho idea se quel motore li' vada o sia eccessivamente strozzato, comunque sarebbe una moto da acquistare rigorosamente usata!Magari non quella utilizzata da un pilota giapponese per fare la Sei Giorni di enduro nell'anno di uscita della moto.... sm409
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alanparsons - 05 Dicembre 2011, 22:37:46
La Wr l'ho vista solo dal concessionario; da ferma l'impressione era buona. Però mi dicevano che fosse un cancello.

A me sinceramente piaceva, è che anche questa era completamente fuori prezzo. 6000 euri
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Valchisun - 05 Dicembre 2011, 22:51:17
E' una moto che non conosco assolutamente in quanto l'ho sempre e soltanto vista esposta ai Saloni o dai concessionari, il limite piu' grande, altezza esagerata della sella a parte, e' la cilindrata troppo piccola per fare dei trasferimenti stradali decenti, resto dell'idea che se ne possano trovare di usate a prezzi di occasione, in alternativa si potrebbe valutare anche il Kawasaki Klx 250, molto piu' economica come prezzo di acquisto,sempre se non si cercano le prestazioni ma solo un mezzo per fare qualche sterrata:

(http://static.blogo.it/motoblog/kawasaki-klx250-2009/kawasaki_klx_250_2009.jpg)

Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 07 Dicembre 2011, 19:33:44
Il problema di WR e KLX sono il peso e soprattutto le gomme (misure quasi introvabili)...
A me servirebbe proprio un "trattorino" leggero ed elementare.

Vabbè... tanto di tempo per scegliere ce n'è ancora...  :73:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alanparsons - 07 Dicembre 2011, 20:21:59
E il prezzo.

La Kawasaki, peraltro con una mascherina inguardabile (soprattutto nel coloro verde) è una moto che, per quello che offre e per quanto va (poco più di un 125) è una moto che dovrebbe costare al massimo 4.500 su strada ( e già sarebbe alta).
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 07 Dicembre 2011, 20:35:38
Pensa al CRF 230! lo vendevano a 5400€ (mi pare, poi calato a 4600€ per smaltire il magazzino) e il suo prezzo onesto sarebbe stato sui 3500€, per forza che non ne vendevano. sm470


Sarebbe interessante sapere da HM se su richiesta possono produrre il cre 125 con il 180 cc montato sul Locusta, mantenendo la stessa differenza di prezzo che c'è tra il 125 e il 200 del Locusta stesso, cioè solo 200€ !! :93:

(http://www.hmmoto.it/files_dyn/img_fotoProd/1695_p.jpg)

Cioè la moto qui sopra, da 106 kg, con 18-20 cv alla ruota a 4.340€ !!!  sm13


Sognare non costa nulla...  :73:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: kappa - 07 Dicembre 2011, 22:56:31
E il prezzo.

La Kawasaki, peraltro con una mascherina inguardabile (soprattutto nel coloro verde) è una moto che, per quello che offre e per quanto va (poco più di un 125) è una moto che dovrebbe costare al massimo 4.500 su strada ( e già sarebbe alta).


Mi permetto di correggerti dal momento che la conosco bene. La Kawasaki in oggetto offre moltissimo rispetto al prezzo di listino, e non è affatto vero che va poco più di un 125.
Forse non hai mai avuto modo di vederla e provarla, ma ti assicuro che è una ottima motocicletta che si inserisce a pieno titolo fra le poche "on-off" presenti sul mercato, direi addirittura che è la migliore.
Se poi vogliamo fare come la volpe e l'uva, è un altro discorso.....
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alanparsons - 08 Dicembre 2011, 12:10:31
La volpe e l'uva in che senso, scusami?

Se intendi a livello economico, non era quello il problema. Il fatto è che, provandola, non mi ha convinto molto, mi sembra pesante e non molto prestazionale, presumo anche per le strozzature euro 3.

Il fatto che io possa spendere 5.500 euro per una moto del genere non implica automaticamente che li spenda.

Alla fine all'inizio di quest'anno ho preso l'Xr 250: anche questa a listino costava una follia, ed infatti l'ho trovata a 4.300 a km zero, e questo mi pare il prezzo corretto: il motore è quello che è (va cmq un pò di più della Kawasaki, credo soprattutto perchè è euro 2), e vibra parecchio.

Per contro, le finiture appaiono migliori e la moto sembra più solida nel suo complesso.

Comunque, non detto che la Klx è un cesso, tutt'altro, visto che stavo per comprarla; ho solo detto che secondo me, queste moto proposte a prezzi un pò più bassi sarebbero più appetibili, tutto qua.
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 08 Dicembre 2011, 12:56:24

Mi permetto di correggerti dal momento che la conosco bene. La Kawasaki in oggetto offre moltissimo rispetto al prezzo di listino, e non è affatto vero che va poco più di un 125.
Forse non hai mai avuto modo di vederla e provarla, ma ti assicuro che è una ottima motocicletta che si inserisce a pieno titolo fra le poche "on-off" presenti sul mercato, direi addirittura che è la migliore.
Se poi vogliamo fare come la volpe e l'uva, è un altro discorso.....

Confrontando varie prove di varie riviste, tutte mostrano che le prestazioni del KLX 250 non sono molto dissimili dai 125 4t di adesso, con l'aggravio di un peso meggiore e maggior difficoltà e costi per eventuali elaborazioni...
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 11 Dicembre 2011, 19:49:38
Comunque ogni verità ne nasconde un'altra completamente rivoltata, e ce n'è più di una... sm409
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: rerechan - 16 Gennaio 2012, 15:17:59
Di quelle dual li', anche se mi impegno, non riesco a trovarne una decente, forse quella che aveva Rere, la Yamaha Wr 250 R, cioe' questa:
...
Per me' e' comunque troppo alta e i convogliatori anteriori allargano eccessivamente le gambe quando si e' seduti....

Ce l'ho ancora, e me la tengo perche' le altre moto "piccole-dual" o "finte-enduro"  sono ancora piu' pesanti e meno potenti... ormai la uso solo su asfalto o al massimo sterrati da bicilindriche, ma almeno va forte se si accorciano i rapporti e consuma poco... la considero una motard con le ruote grandi (per me le ruote da 17 fan fastidio ...)
Non e' vero che c'e' intrigo alle gambe da seduto, a meno che non sei quasi 2 metri di altezza...
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: egos3 - 16 Gennaio 2012, 16:32:51
io ho appena provato la husky te 125, perchè forse sarà la moto di mia figlia (prossimamente) e devo dire che mi è parsa davvero una moto ben fatta: motore con una bella coppia (per un 125 4t), l'allungo è quello che è però non manca per la destinazione d'uso del mezzo, il telaio è sincero anche su strada e la moto non sbacchetta, certo la sospensione è un po' morbida però in compenso assorbe bene, ai freni a disco non si può imputare nulla di male e il complesso, estetica e sonorità di scarico, secondo me è entusiasmante, il tutto al costo di circa 4.000 euro (e ha l'aria di essere una moto che se ben tenuta ti dura, un po' come i vecchi 4t 125 xl della honda per capirci sul genere) ma a me piace un sacco anche la yamaha 250
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 16 Gennaio 2012, 17:09:59
Il Minarelli come motore dovrebbe durare, altre moto che lo montano sono arrivate a 60.000 km con solo i cambi olio e filtro!  sm414
Le sospensioni forse non sono granchè ma se uno non è soddisfatto può sempre metterci le mani.
Per me non dovrebbe essere una moto molto "limitata" in fuoristrada, peso e cv sono in linea con l'Alp 200, a mio avviso se fai giri senza velleità racing (motoalpinistici) riesci tranquillamente a tenere il passo anche di chi ha enduro "vere" ma con costi di gestione nettamente inferiori.  :sig:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 17 Gennaio 2012, 11:07:15
Vè cos'ho trovato sul "tubo" :hehe:

http://www.youtube.com/watch?v=42NIamNhQxY&feature=related

è il motard, ma non mi pare che sia carente di motore anche su salite belle ripide!
Per girottare in offroad... a che serve di più? :57:
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: egos3 - 17 Gennaio 2012, 12:11:03
Vè cos'ho trovato sul "tubo" :hehe:

http://www.youtube.com/watch?v=42NIamNhQxY&feature=related

è il motard, ma non mi pare che sia carente di motore anche su salite belle ripide!
Per girottare in offroad... a che serve di più? :57:
pianamente d'accordo! e in più costa anche poco in costi d'esercizio (il ché non guasta mai!)
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: alex - 25 Gennaio 2012, 18:46:42
In effetti, se i 25 2011 vengono proposti così

http://www.moto.it/moto-nuove/husqvarna/wre-125/wre-125--2010-11/index.html?msg=3629446

se volessi un 125 che mi porti a laurà e anche in offettino domenicale non farei tentennamenti  sm13
Titolo: Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
Inserito da: Coz - 26 Gennaio 2012, 11:09:18
Ma quello è il duettì, beve ben più del 4 ed è anche più delicato di motore...
Un pensierino l'avevo fatto anche ai nuovi HM con motore rotax che pare più affidabile, guadagnerei come divertimento ma perderei come costi di gestione per quanto riguarda la fetta (grande) di uso simil scooteristico.

Il TE 125 lo vendono anche a 3.500 €!  sm414

http://www.moto.it/moto-nuove/husqvarna/te-125/index.html?d=0&o=1   sm412