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Le moto e gli accessori => Nuove tecnologie => Topic aperto da: Valchisun - 27 Gennaio 2014, 21:25:07
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L'altro giorno, sopra all'aeroporto di Levaldigi (Cn), c'era un Eurofighter Typhoon completamente nero in fase di collaudo:
(http://files.air-attack.com/MIL/eurofighter/ef_austria_2_20080630.jpg)
guardate come lo tira su' e come lo tira giu' il capo pilota collaudatore nonche' astronauta Maurizio Cheli:
http://youtu.be/dKk12DNJM9w
credo che manovre del genere siano al limite delle leggi della fisica....
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e3/Maurizio_Cheli.jpg)
sm416 smbrv smbrv smbrv
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Ma quelle manovre che compie Cheli sono routine ho e' una cosa eccezionale anche per dei piloti di jet militari? :SAD:
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Per la risposta ci serve Alex.
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Decollo, candela, mezzo otto cubano, virata a coltello, mezzo loop in asse con uscita la terale, tonneau stretto in un tempo in asse, wingover, poi fritto assortito.
Siamo alle scuole elementari :93: Sono tutte cose che si imparano già col SIAI. Anzi, se non le sai fare bene non solo non prendi le ali, ma non vedrai mai un getto :72:
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Forse con l'Eurofighter quelle manovre vengono eseguite con maggiore velocita' e con tempi di risposta molto piu' rapidi, tipo decollo ed atterraggio in un fazzoletto e maggiore manovrabilita' in aria rispetto ad altri aerei o no? :SAD:
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No. Nella sostanza non hanno inventato nulla, piani simil-Dassault (Rafale), caratteristiche analoghe anche quanto a motorizzazione (EJ2000 vs. M88 SNECMA) e inviluppo inferiore ad un ben più datato e modesto F16-Falcon.
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Ma e' vero che l'Eurofighter (Rafale) e tutto in fibra di carbonio senza rivettature? Quello che ho visto su Levaldigi era nero come il carbon..io! :57:
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L'EF o il Rafale? :tim:
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L'Ef, io ho visto quello, almeno credo... :SAD:
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E' indubbio che la configurazione canard offra maggior manovrabillità anche a Bassa V/bassi G, però il fatto di dover portare carichi tattici elevati gli attribuisce dimensioni tali da risultare comunque inferiore, quanto a performance, rispetto ad un caccia tattico.
Le necessità di economizzare danno luogo a velivoli multiruolo, basta fare un parallelismo con le dual per capire quali sono i vantaggi e quali i limiti che ne derivano. Anche se sugli aeromobili è comunque possibile giocare molto con l'airframe.
PS: comunque, l'EF è in composito, si. :93: Il Rafale non saprei, penso sia in lega. :SAD:
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Ef a parte, attualmente qual'e' il caccia attuale al vertice in assoluto di prestazioni e di manovrabilita', perche' se non arriva la Sd.... :sig:
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Mi hanno parlato molto bene dell'F22 Raptor, viene via a soli 400 Milioni di $, mi passerebbero bene la Sd.... sm419
(http://haiwallpapers.com/wp-content/uploads/2013/08/F-22-Raptor-12.jpg)
http://youtu.be/LXUg-KJgu3k
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In effetti per la sua avionica il Raptor è di gran lunga equiparabile alla 1290... :57:
Puoi tranquillamente leggerti i giornaletti porno durante un combattimento, tanto è sempre in chat con l'AWACS e da quelle istruzioni gestisce tutte le informazioni che gli servono per il volo e per la sequenza d'arma...
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Mi piacerebbe anche il Su 35, un filino piu' aggressivo...alla fine gli aerei li compri per la linea, mica per altro...
(http://www.anninhthudo.vn/Uploaded/Ngoctoan/2013_03_29/SU%2035%20(1).jpg)
mi pare che sia stato il primo ad adottare gli ugelli dei reattori direzionali o dico una bestialita'?
http://youtu.be/6-M9W7vGfNw
e' impressionante la possibilita' di stallare e di cambiare direzione da fermo, cosa e' che tecnicamente permette quelle manovre?
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Io gia' mi vedo alla domenica in corso Torino a Pinerolo, andare a fare colazione cosi' al bar Galup, da vero ganassa:
(http://www.airliners.net/aviation-photos/photos/5/0/6/1025605.jpg)
:sig:
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mi pare che sia stato il primo ad adottare gli ugelli dei reattori direzionali o dico una bestialita'?
beh, no...
cosa e' che tecnicamente permette quelle manovre?
proprio la possibilità di disporre di una spinta direzionale. Associata ovviamente a determinate caratteristiche di instabilità (di massima, più un aereo è instabile, più è acrobatico)
VINCEEEENZOOOOO!!!
PS: nel filmato del S-Flanker c'è un Cobra tirato oltre il mio immaginabile. sm419
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E' indubbio che la configurazione canard offra maggior manovrabillità anche a Bassa V/bassi G, però il fatto di dover portare carichi tattici elevati gli attribuisce dimensioni tali da risultare comunque inferiore, quanto a performance, rispetto ad un caccia tattico.
Le necessità di economizzare danno luogo a velivoli multiruolo, basta fare un parallelismo con le dual per capire quali sono i vantaggi e quali i limiti che ne derivano. Anche se sugli aeromobili è comunque possibile giocare molto con l'airframe.
PS: comunque, l'EF è in composito, si. :93: Il Rafale non saprei, penso sia in lega. :SAD:
Mi perdonerete se non ho capito una mazza !
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Noi aviatori abbiamo un gergo da addetti ai lavori....... sm409 :sig: :57:
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mi pare che sia stato il primo ad adottare gli ugelli dei reattori direzionali o dico una bestialita'?
beh, no...
il primo direi di no , già altri Su e Mig li avevano, poi l'Harrier è del secolo scorso.....
cosa e' che tecnicamente permette quelle manovre?
proprio la possibilità di disporre di una spinta direzionale. Associata ovviamente a determinate caratteristiche di instabilità (di massima, più un aereo è instabile, più è acrobatico)
VINCEEEENZOOOOO!!!
PS: nel filmato del S-Flanker c'è un Cobra tirato oltre il mio immaginabile. sm419
e aggiungerei le superfici "soffiate" e i piani di coda completamente mobili.....
però il "cobra" del fulcrum con i fumi durante gli airshow fa tanto più effetto.....
http://www.youtube.com/watch?v=bK1GChMOnrQ (http://www.youtube.com/watch?v=bK1GChMOnrQ)
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Ma si' puo' affermare che la tecnologia di queli aerei sovietici era molto piu' avanti di quella degli aerei da caccia occidentali contemporanei? Perche'il Mig 29 mi sembra un prpogetto piuttosto datato, e che differenza c'e' tra un Mig 29 e un Su 35? sm17
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Più o meno quella che passa tra una Cota 347 e una Ossa TR Factory?
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Questo e' un privato che se lo e' comprato, quindi ci sarebbe una speranza?
http://youtu.be/Xq92ZC5cYoM
Da profano, il Mig 29 e il Su 35 sembra quasi uguali, o no? :SAD:
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Lo avevate saputo?
http://youtu.be/BsAIjk1KYbo
http://247.libero.it/focus/25564990/1/tragedia-sfiorata-nel-savonese-precipita-un-aereo-prototipo/
(http://www.ilmessaggero.it/ArchivioNews/20130511_m346.jpg)
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No, sentito nulla. Ed è il secondo. Vai a sviluppare un velivolo assieme ai russi, vai! :hehe: Originariamente era un progetto Yakovlev (il Mitten Yak 130) nel quale è subentrata la Aermacchi per lo sviluppo.
Probabilmente s'è spezzato il cardano sm453
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Parlano di black out di tutti i sistemi elettrici come causa probabile, e' possibile su un'aereo moderno, non esiste la famosa "ridondanza" di sistemi elettronici?
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Se viene meno la fonte di alimentazione, puoi avere anche 6 ridondanze :SAD:
Ed è proprio questo che mi pare strano. Possibile che non avesse almeno una RAT per alimentare i sistemi primari e quelli idraulici?
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e0/F-105_RAT.jpg)
Secondo me è la classica spiegazione "ad uso dei profani" con cui si tenta di liquidare una situazione scomoda. Aggiungo solo che almeno stavolta non si parla di processare il pilota, come successe per quella volta a Casalecchio sm409
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Ed è proprio questo che mi pare strano. Possibile che non avesse almeno una RAT per alimentare i sistemi primari e quelli idraulici?
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e0/F-105_RAT.jpg)
Ma c'è l' hanno tutti i caccia quel sistema ausiliario ?
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anche i Liner :OK:
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anche i Liner :OK:
Ho capito , mi tocca andare a cercare il significato di Rat e Liner , dalle moto agli aerei , stiamo esagerando ! sm409
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Ma quella sarebbe una banalissima dinamo tipi bicicletta?
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Il RAT l' ho trovato , il LINER no !Che è?
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Credo che intenda gli aerei di linea! :SAD: sm17
Con tutti i soldi che gli diamo per le consulenze aeronautiche potrebbe essere piu' chiaro pero'.... :96: :96: :96: :57:
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Miiiiiiii! Ma anche voi sforzatevi però! sm470 sm425 :hee20hee20hee: