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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: Michel - 02 Ottobre 2012, 13:03:18

Titolo: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Michel - 02 Ottobre 2012, 13:03:18
Salve a tutti! Ho una scorpa syf 250 4T. Che voi sappiate, per questo modello si usava fare qualche modifica dei getti per rendere più lineare l' erogazione? Oppure si sostituiva il carburatore con uno più performante? Oppure si sostituiva direttamente la moto ? smcon

A parte gli scherzi i problemi da me riscontrati sono i seguenti: inceppamento del cavo acceleratore (è doppio per la pompa di ripresa e poi si unisce in un cordino unico), spegnimenti in partenza, difficoltà nell' accensione da fredda e col freddo. Spesso dopo qualche tratto in rettilineo su di giri il motore tende a spegnersi come mancasse benzina e poi si riprende.

Datemi una mano! Grazie  adoremus
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: kermit - 02 Ottobre 2012, 14:16:29
dunque... considerato che la mia per ora non parte proprio... non posso avanzare ancora consigli... non so di dove sei, ma la persona che piu' dovrebbe conoscere quella moto e' Paolo Grossi che e' il preparatore ufficiale anche dal sito scorpa.it
da ieri si e' preso cura della mia...
mi ha spiegato che la marmitta che ha fatto lui col "bombolotto" serve proprio a rendere più fluida l'erogazione e a non spegnersi anche con un numero di giri bassissimo...
probabilmente mi monterà anche un filtro aggiuntivo per la benzina... dovrei ritirarla verso fine settimana, se vuoi provo a chiedere...
o se vuoi...
http://www.scorpa.it/?p=6&t=preparazioni (http://www.scorpa.it/?p=6&t=preparazioni)
non mi e' sembrato il massimo in fatto di espansività, ma una persona concreta, competente e mi dicono anche onesta... considerato che il figlio corre credo il nazionale con la scorpa preparata da lui...
ciao
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Michel - 02 Ottobre 2012, 23:45:09
Guarda, io la moto la tengo a BL... sarei veramente anni luce dal preparatore!
Cmq se ti va di andare in missione di spionaggio...  adoremus  adoremus  adoremus  adoremus

A parte questo, cosa c'era che non andava nella tua che l'hai portata in ospedale?

ho letto che alcuni cambiano il carburatore della T-ride, togliendo pure la pompa di ripresa? Varrà anche per la nostra belva?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: kermit - 02 Ottobre 2012, 23:50:52
non partiva proprio! sono andato a vederla per comprarla, e non partiva piu'! dopo circa 15 minuti di pedalate e' partita, dopo un minuto un colpetto di gas e si e' spenta...
dovrebbe essere carburatore e candela... appena lo sento provo a chiedere!
poi diceva il vecchio proprietario, avere un "salto" come se fosse la catena o il pignone...
adesso vedro' il responso!
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Michel - 03 Ottobre 2012, 00:03:47
Boh dai, prova a sentire... sono convinto che ingrassando un attimo il minimo e alzando lo spillo conico di una tacca dovrebbe già migliorare.
Ho notato comunque che se la si lascia parecchio ferma il carburatore si asciuga ed ovviamente la moto non parte piùà
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: pat53 - 14 Ottobre 2012, 18:40:50
Per avere avuto quella moto, molto valida, nuova, ti posso dire che Paolo Grossi è l'unico ( perché l'ha messa appunto lui quella moto ) a risolvere tutti i tuoi problemi.   Io ho fatto tutti i meccanici della mia zone e alla fine mi sono convito a portarla da lui ( 900 km andata e ritorno ) e non me ne sono pentito.  Dopo la moto è adatta sempre bene ed è diventata molto piacevole ed efficace.  Le modifiche sono ( getti giusti, foro della ghigliottina, apertura della marmitta, anello di 1 Kg sul lato frizione per dare un effetto volano motore maggiore...)   La moto cambia del tutto e parte sempre.   Grossi pratica degli prezzi più che ragionevoli rispetto ad altri.      Io l'ho cambiata solo perché essendo più pesante mi stancava di più.    Ora, ho la scorpa 2 t e non ho esitato a portagliela per la messa punto più una modifica sul scarico che ha migliorato notevolmente il comportamento.     
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Michel - 14 Ottobre 2012, 22:48:26
Infatti è quello che sta facendo anche sulla mia! Ma Paolo Grossi sistema anche le t-ride?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: kermit - 15 Ottobre 2012, 10:45:49
per le t-ride 4 t c'è anche lamberto che dovrebbe essere quasi un guru!
vero?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Michel - 15 Ottobre 2012, 11:01:45
Credo che tra 4T e 2T, da quanto si legge sul forum,abbia avuto il 50% delle T-ride sul mercato italiano e il 65% delle scorpa totali.....  :hehe:

Non credo sia portato per il motoalpinismo d'epoca  :siga:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: pat53 - 15 Ottobre 2012, 20:30:48
Gli avevo chiesto a l'epoca se sistemava anche le T-ride e mi aveva risposto di no.
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: kermit - 15 Ottobre 2012, 21:54:21
Gli avevo chiesto a l'epoca se sistemava anche le T-ride e mi aveva risposto di no.
mi sembra strano perché ha li delle moto un po' di tutti i tipi...
secondo me conviene chiamarlo e chiederglielo... domandare e' lecito...
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: cassio - 27 Ottobre 2012, 17:46:30
Gli avevo chiesto a l'epoca se sistemava anche le T-ride e mi aveva risposto di no.
hahahahahahhahahahahhahah
è un grande!
: è talmente umile che se una moto non la conosce piu' che bene per farla andare meglio piuttosto rinuncia al lavoro
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: pat53 - 03 Novembre 2012, 12:41:25


     Almeno ti ho fatto fare una bella risata ..... Mi sono espresso male, immagino che ripari ogni tipo di moto e motorini, ma io gli avevo furtivamente chiesto se le soluzioni da lui trovate per la syf si potevano applicare sul T-ride per migliorarlo, e la sua risposta è stata che si era " limitato " a elaborare il 4t sul trial.  Tutto qua, ma forse la mia conclusione era sbagliata.
           
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: cassio - 03 Novembre 2012, 13:52:02
puo' darsi che tante soluzioni vadano anche bene, ma dato che non ha mai avuto la possibilita' di aver li una tride4t e fare le prove necessarie,ed avere riscontri preferisce dire che non lo sa fare
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Michel - 04 Novembre 2012, 07:19:45
Intanto la mia scorpa trial 4T me l'ha sitemata  sm400
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: alex - 06 Novembre 2012, 09:46:21
Visto lo sviluppo della discussione sui problemini di kermit, ho spostato tutto in una nuova discussione apposita:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=5351.0
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 24 Dicembre 2012, 23:30:29
Ciao gente!!!!!!!!!!!! Stò per andare a provare una  Scorpa syf 4t 250 del 2007, ditemi voi cosa controllare. Che problemi ci sono o sono stati su questo modello? La moto pare davvero nuova, originalissima, daje rispondete che il tempo stringe!
Saluti, marco
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: kermit - 24 Dicembre 2012, 23:45:36
ciao, io sono ignorante e ho comprato questa moto (ty 4t immatricolata 2007 del my 2008) su consiglio di chi l'ha avuta (era uno del forum... cassio) e di altri, sembrava avesse problemi, che invece non c'erano, solo un po' di ossido sulla bobina e il pignone da cambiare...
del motore nessuno ne ha mai parlato male,è l'unica col un kit long ride che non è troppo invasivo o schifoso, (occhio che se hai intenzione di comprarlo poi... non ne esistono più.... in spin (l'importatore) ne ha solo di parzialmente completi.
sospensioni non sono male, hai il diretto e non il link dietro e le marzocchi davanti fanno il loro buon lavoro... non devi pensare alla miscela e come quattro tempi sembra seconda solo alla blasonata 4rt, non per tutti il parere è ovviamente uguale.
il rovescio della medaglia è il peso superiore il bilanciamento dei carichi un po' diverso, meno prontezza all'apertura del gas...
io ho iniziato effettivamente a uscire con quella, oltre a ricevere comunque i complimenti, mi sembra che vada benone, adesso devo solo alzare un po' il minimo, perchè si spegne abbastanza facilmente, non ha problemi di avviamento... se non sei troppo scomodo il meccanico che te la sa rivoltare come un calzino e la conosce come le sue tasche e' paolo grossi della valsassina (lo trovi nei preparatori del sito ufficiale scorpa italia)
mi piacerebbe dirti di più ma non so!
puoi provare a contattare cassio che è un po' il più conoscitore, poi c'e' d-max1978, tangos32 (o simili)...
ciao
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 25 Dicembre 2012, 09:45:08
Quindi mi confermi che non ha difetti congeniti? La moto è praticamente nuova ed originalissima, non devo metter mano al portafoglio per sostituire carburatore o scarico come leggo qua e la? Visto che la cifra è importante, vorrei una moto affidabile pronta all'uso senza dovergli spendere altri denari per inquadrarla. Stavo anche seguendo una Scorpa 250 2T del 2008 con longride versione Anniversary. Questo 2T è sempre Yamaha? Daje gente che il tempo stringe ahahahha GRAZIE!
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: tangos32 - 25 Dicembre 2012, 21:00:23
se vuoi una moto affidabile,e senza troppo menate, è la moto giusta,io personalmente non ho speso 1 euro l' unica cosa cambiata ,è stato il bulbo del radiatore,ovvviamente come ti hanno già detto è un po' più pesante delle 2t ma se non devi fare gare o acrobazie estreme ,io direi che  va moolto bene
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 25 Dicembre 2012, 22:39:27
Proprio quello che volevo sentire! Solo una cosuccia, che derivazione ha questo 250 4T?????
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Valchisun - 25 Dicembre 2012, 22:47:09
E' il motore di derivazione Yamaha Yz 250 F da motocross m.y. 2008, ovviamente riveduto e corretto per l'utilizzo trialistico:

(http://i128.photobucket.com/albums/p184/scorpa3/Scorpa-YamahaEngines.jpg)
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 25 Dicembre 2012, 22:51:39
Quindi questo è WR?  http://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-scorpa-syf-4t-novara-49447590.htm
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Valchisun - 25 Dicembre 2012, 22:54:43
Si, il motore e' sempre quello a cinque valvole della Yamaha Yz 250 F oppure delle prime Wr 250 F da enduro senza avviamento elettrico! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 25 Dicembre 2012, 22:56:34
Dajeeeeeeee sono gasatissimo, domani vado a provarla. Consigli su cosa guardare? Normalmente questo modello ha problemi di frizione che si incolla a freddo o altre stupidaggini da controllare?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Valchisun - 25 Dicembre 2012, 23:11:31
L'esperto di quella moto e' il Cassio, appena legge ti spieghera' tutto, quel motore, proprio grazie alle sue origini enduristiche, e' robustissimo,per quello che ne so' io, non ha nessun problema di cambio o di frizione! :OK:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 25 Dicembre 2012, 23:14:25
Perfetto, male che vada gli monto il 660 della mia Tenerè ahahahah Purtroppo o per fortuna non ho tempo che arrivi Cassio, domattina si va a provarla, comunque mi avete sollevato non poco, stò cercando una diavolo di prova ma NIENTE, ne su youtube tantomeno nei forum! Sapete se e dovce si può trovare un video commentato?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Valchisun - 25 Dicembre 2012, 23:25:43
Ho trovato questo sul Tubo:

http://youtu.be/gY0BQ8gHaAU

c'e' pure lo Scorpa fans Forum, ma e' in francese:

http://scorpa-fans.superforum.fr/f14-sy-250-f
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 25 Dicembre 2012, 23:40:15
Si si visti e rivisti, poi ho appena letto di quando hai provato quella di Cassio ahahahahah
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Valchisun - 25 Dicembre 2012, 23:49:45
Ho dato di nuovo un'occhiata a quella dell'inserzione, la moto sembra perfetta e ben tenuta, controlla soltanto, ma quasto vale per qualunque moto da trial usata, che non sia troppo "massacrata" in zona sotto alle pedane e sotto al forcellone, che il paracoppa non sia piegato o troppo rovinato, idem la parte inferiore dei foderi della forcella,ma quella in foto di sicuro non ha di quei problemi! Chiedi anche al proprietario se ha fatto fare qualche modifica al carburatore ed al cavo che va' alla pompa di ripresa, che era l'unico problema che aveva quella moto, forse lo avrai gia' letto da qualche parte, per il resto e' o.k.! :OK:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 25 Dicembre 2012, 23:58:21
Il tizio mi ha detto e ribadito al cell che l'ha acquistata nuova, l'ha usata dalle 12 alle 15 volte nel primo anno e mezzo nelle colline dietro casa, poi per problemi alla schiena è stata sotto una coperta fino ad oggi che si è deciso a venderla. Ho strappato un 3mila volturata considerando lo stato immacolato che domani appurerò di persona. NON ha fatto alcuna modifica, la moto è così come consegnata dal conce alla fine del 2007. Che altro dire...... secondo le quotazioni di Moto.it è leggermente oltre di 250 euri, ma se le condizioni sono davvero pari al nuovo, penso ne valga lo sforzo.
Non ho letto di queste modifiche, ma ho chiesto se dava problemi di minimo o accensione a caldo, mi ha risposto che a lui è SEMPRE partita al primo colpo e non gli ha mai dato il benchè minimo problema in quella dozzina di uscite che ha fatto, speriamo bene dai. Adesso non voglio giudicare una persona da questo anche perchè magari fa parte del forum, chi lo sa, ma vedendo in foto la casa, poi sapendo dove abita e visto su Google la zona della casa......posso anche credere a al fatto che l'abbia acquistata sull'unghia per poi lasciarla invecchiare in botti di rovere senza troppi patemi d'animo.
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Valchisun - 26 Dicembre 2012, 00:03:04
Secondo me quello non spara balle!La moto sembra veramente nuova!Direi che e' SI'!In
Se invece torni indietro con una grossa cicatrice sulla schiena, vuole dire che mi sbagliavo..... :arar: :arar: :arar: :bins:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: menca - 26 Dicembre 2012, 00:06:46
Per Petruzzone

Ciapa!!! :OK:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=218.0

Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 26 Dicembre 2012, 00:07:11
Vediamo dai, intanto domani porto la famiglia a fare un giro tra Lago d'Orta e Maggiore così uniamo l'utile (Scorpa) al dilettevole  smbrv

Grazie per tutte le info, vi aggiornerò  :sig:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 26 Dicembre 2012, 00:08:17
Grande Menca, me lo leggo d'un fiato e scappo a dormire!

Come dico sempre, Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: cassio - 26 Dicembre 2012, 11:09:37
buongiorno, ho letto...

ricorda che se non è immatricolata non si puo' piu' immatricolare: è euro2 e l'omologazione x euro 2 è scaduta il 31/12/2008!

per il resto sembra in ordine e poco usata, se trovavi una 08 era sicuramente meglio perche' ci sono stati molti upgrade tra i due modelli, ma comunque per fare motoalpinismo quella è validissima,poi vedo che ha gia montato il dell'orto con pompa ripresa, ci sarebbero due lavoretti da fargli per farla andare meglio: svuotare la marmitta (lo vedi se sulla marmitta hai delle saldature) montare un compensatore di scarico e una flangia nella frizione per diminuire il freno motore, tutti lavori che fa pgr a poca spesa, se hai dubbi ti mando il mio cell  in pvt
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 26 Dicembre 2012, 15:14:48
Come ti ho scritto in PM è una versione speciale con valvole in titanio e altri accrocchi, la pagò sugli 8.5 contro i 7.1 che mi pare costasse la versione standard. Ha aggiunto dischi a margherita e a riguardo dello scarico, ha a parte il collettore con il catalizzatore più dischi originali, pedane normali, tutto il necessario per la revisione. Sul paramotore che è intatto o quasi c'è la scritta fatta di taglio laser SRT
Ditemi voi, comunque nella prima settimana dell'anno vado a prendermela   sm400

Vorrei mandare delle foto fatte stamane ma pesano troppo e non riesco a caricarle, peccato
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: cassio - 26 Dicembre 2012, 17:45:10
la piastra paramotore è originale, le valvole sono di serie, e ha il kit di omologazione.. nulla di extra..

mandami le foto a cassioflex@infinito.it che ti so' dire se monta qualcosa di speciale
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 28 Dicembre 2012, 17:47:39
Lo so che vi farò ridere, ma come detto, dopo 8 moto tra cross enduro e strada questa (9°) è la prima da trial. Ma che è sta pompa di ripresa?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Valchisun - 28 Dicembre 2012, 18:42:56
E' il power jet o pompa di ripresa, e' montato su tutti i carburatori per moto a quattro tempi da fuoristrada, anche sui motori da motocross e da enduro/trial monocilindrici, qui viene spiegata la sua utilita' ed il funzionamento:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29008.0
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 28 Dicembre 2012, 19:44:11
Quindi solo se è a carburatore, iniezione nulla? Prima di chiedervi ho cercato e ricercato, ma almeno questo dubbio non me lo sono tolto. Volevo vedere se era collegabile ad una questione affrontata su Tenerè Italia, forum che frequento da anni. in pratica, staccando il connettore che è presente sul blocchetto della leva della frizione, la moto risulta decisamente più pronta ai bassi, migliora la ripresa e l'effetto on/off dell'iniettore quasi si annulla. Può centrare qualcosa?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Valchisun - 28 Dicembre 2012, 20:00:04
Per il momento l'unica moto da trial con il motore a quattro tempi con l'alimentazione ad iniezione elettronica e' la Montesa Cota 250 4Rt, la Scorpa adotta un normalissimo carburatore Dell'Orto! :OK:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 28 Dicembre 2012, 20:05:04
Si, che la Scorpa sia a carburatore l'ho capito. La mia domanda era, ma questo tipo di pompa, può esistere/coesistere solo con moto a carburatori o anche quelle ad iniezione? Per quello ho tirato fuori la storia del connettore sul mio Tenerè XT660Z ad iniezione. Non capisco perchè staccando quel connettore si abbia tali benefici a scapito di nulla. Speravo di aver trovato finalmente una risposta  sm412
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Valchisun - 28 Dicembre 2012, 20:20:38
L'iniezione ha soltanto un corpo farfallato e uno o piu' iniettori, per funzionare ha bisogno di una pompa benzina, pero' si lavora molto sulle mappature delle centralina elettronica per modificare carburazione ed anticipo dell'accensione, probabilmente sulla Yamaha Ténéré era prevista una sorta di differente mappatura che si attiva staccando il connettore che dici, un po' come succede su alcune moto da trial/enduro che hanno due differenti mappature selezionabili tramite un interruttore posto sul manubrio, con due diverse erogazioni della potenza ai bassi regimi: normale o pioggia!
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: vin-lap - 28 Dicembre 2012, 21:33:42
Quindi solo se è a carburatore, iniezione nulla? Prima di chiedervi ho cercato e ricercato, ma almeno questo dubbio non me lo sono tolto. Volevo vedere se era collegabile ad una questione affrontata su Tenerè Italia, forum che frequento da anni. in pratica, staccando il connettore che è presente sul blocchetto della leva della frizione, la moto risulta decisamente più pronta ai bassi, migliora la ripresa e l'effetto on/off dell'iniettore quasi si annulla. Può centrare qualcosa?
su Tenerè non so, ma sulla KLX250 ad iniezione schiacciando la frizione (e quindi anche cavallottando il connettore della leva frizione) si attivano dei parametri "alternativi" con carburazione più pronta e senza il limitatore a 8500 rpm nelle marce alte.
Con l'elettronica si possono fare molti "giochetti"....

Ciao
Vincenzo
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: cassio - 28 Dicembre 2012, 23:52:56
@ valchisun , il carburatore dell' orto vhst con pompa di ripresa  è senza dubbio il miglior carburatore possibile per una trial 4t come funzionamento effettivo meglio di keihin montato su sherco e mikuni montato su beta

per petruz la pompa di ripresa serve alla riapertura del gas in sequenza a garantire la giusta immissione di miscela aria benzina  che altrimenti sarebbe scarsa e l' effetto sarebbe un vistoso buco di carburazione

nel my 06 la moto montava un normale vhst e si era ovviato a questo inconveniente montando un powerjet ovvero una lamella messa a meta' condotto in modo da accelerare il flusso di miscela, e , oltre a questo si arricchiva la carburazione , ma dava comunque dei problemi in quota

i dati di carburazione di quella moto sono stati sviluppati in italia da chi ti ho scritto x mail in 2 anni di lavoro al quale in minima parte ho partecipato, e testati su moto che partecipavano al c.italiano, e che facevano (nel mio caso) motoalpinismo

gli stessi parametri sono tuttora usati da kuroyama e nozaki in giappone.

I tecnici validi e le ditte valide li abbiamo anche in italia.....
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: kermit - 29 Dicembre 2012, 22:45:23
@ valchisun , il carburatore dell' orto vhst con pompa di ripresa  è senza dubbio il miglior carburatore possibile per una trial 4t come funzionamento effettivo meglio di keihin montato su sherco e mikuni montato su beta

per petruz la pompa di ripresa serve alla riapertura del gas in sequenza a garantire la giusta immissione di miscela aria benzina  che altrimenti sarebbe scarsa e l' effetto sarebbe un vistoso buco di carburazione

nel my 06 la moto montava un normale vhst e si era ovviato a questo inconveniente montando un powerjet ovvero una lamella messa a meta' condotto in modo da accelerare il flusso di miscela, e , oltre a questo si arricchiva la carburazione , ma dava comunque dei problemi in quota

i dati di carburazione di quella moto sono stati sviluppati in italia da chi ti ho scritto x mail in 2 anni di lavoro al quale in minima parte ho partecipato, e testati su moto che partecipavano al c.italiano, e che facevano (nel mio caso) motoalpinismo

gli stessi parametri sono tuttora usati da kuroyama e nozaki in giappone.

I tecnici validi e le ditte valide li abbiamo anche in italia.....

:OK:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: gianga - 29 Dicembre 2012, 22:54:02

gli stessi parametri sono tuttora usati da kuroyama e nozaki in giappone.

In sicilia c'è più caldo e i parametri di kuroyama non mi andavano bene...poi ho risolto spostando lo spillo di mezza tacca e regolando il registro benzina di conseguenza :OK:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 01 Gennaio 2013, 11:17:26
ciao, io sono ignorante e ho comprato questa moto (ty 4t immatricolata 2007 del my 2008) su consiglio di chi l'ha avuta (era uno del forum... cassio) e di altri, sembrava avesse problemi, che invece non c'erano, solo un po' di ossido sulla bobina e il pignone da cambiare...
del motore nessuno ne ha mai parlato male,è l'unica col un kit long ride che non è troppo invasivo o schifoso, (occhio che se hai intenzione di comprarlo poi... non ne esistono più.... in spin (l'importatore) ne ha solo di parzialmente completi.
sospensioni non sono male, hai il diretto e non il link dietro e le marzocchi davanti fanno il loro buon lavoro... non devi pensare alla miscela e come quattro tempi sembra seconda solo alla blasonata 4rt, non per tutti il parere è ovviamente uguale.
il rovescio della medaglia è il peso superiore il bilanciamento dei carichi un po' diverso, meno prontezza all'apertura del gas...
io ho iniziato effettivamente a uscire con quella, oltre a ricevere comunque i complimenti, mi sembra che vada benone, adesso devo solo alzare un po' il minimo, perchè si spegne abbastanza facilmente, non ha problemi di avviamento... se non sei troppo scomodo il meccanico che te la sa rivoltare come un calzino e la conosce come le sue tasche e' paolo grossi della valsassina (lo trovi nei preparatori del sito ufficiale scorpa italia)
mi piacerebbe dirti di più ma non so!
puoi provare a contattare cassio che è un po' il più conoscitore, poi c'e' d-max1978, tangos32 (o simili)...
ciao

Ritirata ieri e provata per campagna prima di portarla su nei monti. A proposito del pignone, intendevi dire che aveva i rapporti troppo corti quindi hai aggiunto almeno un dente? Le prime 3 marce sono assolutamente insfruttabili (pare di sfollare senza quasi trazione da quanto sono corte) a differenza di altri mezzi che ho provato fin ora. Immagino che attualmente abbia la rapportatura standard.
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: diegog - 01 Gennaio 2013, 11:22:40

gli stessi parametri sono tuttora usati da kuroyama e nozaki in giappone.

In sicilia c'è più caldo e i parametri di kuroyama non mi andavano bene...poi ho risolto spostando lo spillo di mezza tacca e regolando il registro benzina di conseguenza :OK:

cosa intendi per mezza tacca?
ne hai realizzata tu una supplementare col seghetto?
l' hai spostata?
ovvero l' hai alzata o abbassata?
con effetto di.. smagrire o ingrassare?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: diegog - 01 Gennaio 2013, 11:24:30
ciao, io sono ignorante e ho comprato questa moto (ty 4t immatricolata 2007 del my 2008) su consiglio di chi l'ha avuta (era uno del forum... cassio) e di altri, sembrava avesse problemi, che invece non c'erano, solo un po' di ossido sulla bobina e il pignone da cambiare...
del motore nessuno ne ha mai parlato male,è l'unica col un kit long ride che non è troppo invasivo o schifoso, (occhio che se hai intenzione di comprarlo poi... non ne esistono più.... in spin (l'importatore) ne ha solo di parzialmente completi.
sospensioni non sono male, hai il diretto e non il link dietro e le marzocchi davanti fanno il loro buon lavoro... non devi pensare alla miscela e come quattro tempi sembra seconda solo alla blasonata 4rt, non per tutti il parere è ovviamente uguale.
il rovescio della medaglia è il peso superiore il bilanciamento dei carichi un po' diverso, meno prontezza all'apertura del gas...
io ho iniziato effettivamente a uscire con quella, oltre a ricevere comunque i complimenti, mi sembra che vada benone, adesso devo solo alzare un po' il minimo, perchè si spegne abbastanza facilmente, non ha problemi di avviamento... se non sei troppo scomodo il meccanico che te la sa rivoltare come un calzino e la conosce come le sue tasche e' paolo grossi della valsassina (lo trovi nei preparatori del sito ufficiale scorpa italia)
mi piacerebbe dirti di più ma non so!
puoi provare a contattare cassio che è un po' il più conoscitore, poi c'e' d-max1978, tangos32 (o simili)...
ciao

Ritirata ieri e provata per campagna prima di portarla su nei monti. A proposito del pignone, intendevi dire che aveva i rapporti troppo corti quindi hai aggiunto almeno un dente? Le prime 3 marce sono assolutamente insfruttabili (pare di sfollare senza quasi trazione da quanto sono corte) a differenza di altri mezzi che ho provato fin ora. Immagino che attualmente abbia la rapportatura standard.

quali sono  i mezzi che hai provato finora? 
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 01 Gennaio 2013, 11:48:37
Beta Rev 270 06, Evo 300 4T, Gas non ricordo l'anno ma non recente e Evo 290 2010 mi pare. Comunque, ho l'impressione che i rapportri siano eccessivamente corti, che ne pensate?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Valchisun - 01 Gennaio 2013, 11:56:19
Sono i normali rapporti adottati da tutte le moto da trial, se si arriva dall'enduro ci puo' stare che i rapporti sembrino esageratamente corti, ma per il trial devono essere cosi', moltissimi piloti utilizzano la prima nei passaggi piu' stretti e guidati! :OK:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 01 Gennaio 2013, 12:01:00
Ma di fatti l'ho confrontata con altri trial e non ovviamente con l'enduro, boh, sarà che faccio fatica a sentir girare alto un mono 4T come daltronde ho letto ad inizio di questa discussione. Oggi altro giretto conoscitivo, poi quando avrò l'occasione la farò provare a qualcuno di più competente o almeno abituato a questi mezzi e sarò curioso di sentir la sua campana. Mi piacerebbe capire nel messaggio a cui ho evidenziato il discorso pigne, cosa intendesse dire.
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: gianga - 01 Gennaio 2013, 16:35:07

gli stessi parametri sono tuttora usati da kuroyama e nozaki in giappone.

In sicilia c'è più caldo e i parametri di kuroyama non mi andavano bene...poi ho risolto spostando lo spillo di mezza tacca e regolando il registro benzina di conseguenza :OK:

cosa intendi per mezza tacca?
ne hai realizzata tu una supplementare col seghetto?
l' hai spostata?
ovvero l' hai alzata o abbassata?
con effetto di.. smagrire o ingrassare?
Questa estate, con il caldo, la moto aveva un rifiuto all'apertura improvvisa dell'acceleratore, modificando la regolazione del registro benzina non si capiva se si trattasse di un problema di troppo magro o troppo grasso. Allora ho messo le mani sullo spillo e utilizzando una tacca più in basso (3 dall'alto) peggiorava di brutto, con la tacca più in alto invece spariva il difetto ma scoppiettava un pò troppo in rilascio, anche ingrassando il più possibile con la vite della benzina. Quindi problema di troppo grasso con la seconda tacca e troppo magro con la prima.
Un giorno smanettando sullo spillo ho notato una rondellina sopra il seger con la funzione apparente di fare da appoggio per la molletta che tiene fermo lo spillo, almeno credo che la funzione sia quella...
Questa rondella ha praticamente lo spessore delle tacche dello spillo, quindi mettendola sotto il piccolo seger che stabilisce la tacca è come se lo spillo si alzasse di mezza tacca. Non so sinceramente se la funzione di questa rondellina sia anche di regolazione o solo per l'appoggio della molletta, ad ogni modo utilizzandola come "spessore" ho risolto il mio problema. Quindi prima tacca dall'alto con la rondellina sotto il seger ad ottenere appunto una "prima tacca e mezzo". :OK:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 02 Gennaio 2013, 19:06:26
E' probabile che stia scrivendo nella sezione sbagliata, ma visto che stiamo parlando di questo mezzo chiedo qui. Devo fare cambio olio, filtro olio e candela. Non so dove andare a sbattere la testa per trovare i codici dei ricambi, avete un link o anche solo consigliarmi olio a parte (metterò il Nils) che cosa mettere? Quanto c'è di compatibile con il Wr, nel senso, basta che chiedo la cartuccia olio del Wr? Boooohhhh, aiutatemi, grazie in anticipo.
Ps: l'olio che c'è sotto, è dentro da 3 anni, cioè tutto il tempo che è stata ferma. Ho notato uno slittamento non indifferente della frizione. Per questo volevo subito fare olio, filtro e candela.
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: cassio - 02 Gennaio 2013, 19:32:09
lascia stare il filtro

900 cc di olio  x 4t offroad buona qualita' 950 se cambi il filtro , la linea rossa nell' oblo' è il livello MASSIMO!

la candela è quella che usano tutti i wr 02/07

p.s. ne ho cambiata una in 6 anni, giusto per scrupolo...
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 02 Gennaio 2013, 20:57:07
lascia stare il filtro

900 cc di olio  x 4t offroad buona qualita' 950 se cambi il filtro , la linea rossa nell' oblo' è il livello MASSIMO!

la candela è quella che usano tutti i wr 02/07

p.s. ne ho cambiata una in 6 anni, giusto per scrupolo...

Perchè lasciar stare il filtro OLIO se non so cosa c'era dentro eheheh sapete il codice prodotto o come reperirlo da un ricambista?
Anch'io la candela la voglio cambiar per scrupolo. Visto che l'ho presa "usata" almeno parto da zero con alcune cosucce quindi, un bel tagliando ci stà tutto.
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: cassio - 02 Gennaio 2013, 21:24:43
http://www.ebay.it/itm/4507-FILTRO-OLIO-YAMAHA-WR-250-450-F-YZ-250-F-YZ450-F-CROSS-ENDURO-/270929423372#ht_4430wt_1031

c'è google....
io comunque le dritte te le ho date,da chi andare e cosa fare...


 se vuoi ho un collettore di scarico con compensatore gia montato e paracalore in carbonio da vendere a poca spesa , e quello secondo me è piu' utile di un filtro olio
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 02 Gennaio 2013, 21:36:29
http://www.ebay.it/itm/4507-FILTRO-OLIO-YAMAHA-WR-250-450-F-YZ-250-F-YZ450-F-CROSS-ENDURO-/270929423372#ht_4430wt_1031

c'è google....
io comunque le dritte te le ho date,da chi andare e cosa fare...


 se vuoi ho un collettore di scarico con compensatore gia montato e paracalore in carbonio da vendere a poca spesa , e quello secondo me è piu' utile di un filtro olio
Che è e a che serve? Lo so che mi hai dato le dritte, ma andare fin li senza aver un carrello mi pare difficile, poi un forum credo serva anche a questo. Non fraintendere in alcun modo le mie parole, fin ora siete stati tutti molto gentili, ma ho semplicemente bisogno di capire un bel po di cosucce e non mi pare il modo migliore rimandandomi sempre a quel conce distante da me. Premetto che ho cercato nelle varie sezioni senza trovar nulla.
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: kermit - 03 Gennaio 2013, 08:43:57
Ritirata ieri e provata per campagna prima di portarla su nei monti. A proposito del pignone, intendevi dire che aveva i rapporti troppo corti quindi hai aggiunto almeno un dente? Le prime 3 marce sono assolutamente insfruttabili (pare di sfollare senza quasi trazione da quanto sono corte) a differenza di altri mezzi che ho provato fin ora. Immagino che attualmente abbia la rapportatura standard.

il pignone era da cambiare perchè dava il difetto di far saltare la catena, considera che il grossi ha detto che essendo così piccolo, se parte un dente... è facile che in una giornata ne partano molti...
l'unica cosa che posso aggiungere è che la corona originale è nuova nello scatolone dei ricambi, di solito se ne monta una con diverso numero di denti... oddio... CASSIO AIUTO!
4 denti in meno?
non ricordo...
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: cassio - 03 Gennaio 2013, 21:02:36
originale 48
io uso una 46
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: diegog - 04 Gennaio 2013, 00:00:03
originale 48
io uso una 46
per  kermit andrà sicuramente bene una  56....   :hehe:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: cassio - 04 Gennaio 2013, 00:04:30
ma no, la teglia della pizza originale va benissimo
basta abituarsi al rumore del motore (non dello scarico)
si sente di piu' quel rumore da pilota che da spettatore

p.s. imparate a usare la prima!
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: kermit - 04 Gennaio 2013, 09:02:33
ma no, la teglia della pizza originale va benissimo
basta abituarsi al rumore del motore (non dello scarico)
si sente di piu' quel rumore da pilota che da spettatore

p.s. imparate a usare la prima!
ah c'è anche una prima?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: menca - 04 Gennaio 2013, 11:54:01


p.s. imparate a usare la prima!
ah c'è anche una prima?

 :matt: :matt: :matt:

Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: lazzaro54 - 04 Gennaio 2013, 11:58:49
originale 48
io uso una 46

ah sì?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: cassio - 04 Gennaio 2013, 12:32:25
si
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: lazzaro54 - 04 Gennaio 2013, 12:33:58
posso sapere come mai hai deciso di allungare i rapporti?
che vantaggi ti porta, oltre al consumo inferiore? ( e velocità maggiore)?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: petruzzone - 04 Gennaio 2013, 13:36:35
ma no, la teglia della pizza originale va benissimo
basta abituarsi al rumore del motore (non dello scarico)
si sente di piu' quel rumore da pilota che da spettatore

p.s. imparate a usare la prima!

Ti pare poco? Per il momento è come mettere il sale nel caffè  :hehe:

Stamane fatto tagliando made in house. Nils 10-40 100%sint, filtro olio, candela, piluzia filtro aria e ingrassaggio. La candela che c'era sotto era una vera  :censura:
Più tardi giretto di prova per vedere come reagisce la frizione a quest'olio visto che prima scivolava parecchio nelle marce alte.
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: kermit - 04 Gennaio 2013, 15:53:56
originale 48
io uso una 46
per  kermit andrà sicuramente bene una  56....   :hehe:
:grazie:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: cassio - 04 Gennaio 2013, 17:52:01
posso sapere come mai hai deciso di allungare i rapporti?
che vantaggi ti porta, oltre al consumo inferiore? ( e velocità maggiore)?

perche' a mio avviso è la giusta rapportatura, leggermente piu' scorrevole rispetto a prima, toglie anche un po' di freno motore, avevo provato anche la 44 ma era troppo lunga
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: gianga - 04 Gennaio 2013, 17:59:38
Ultimamente la stò usando con il minimo un pò più alto per ridurre il freno motore e mi viene il dubbio, nelle zone, che la 48 sia forse più indicata della 46 che ho montato...
Nell'uso motoalpinistico la 46 va sicuramente meglio :OK:
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: Michel - 12 Aprile 2013, 19:55:49
Ma in conclusione che rapporti montate sulla scorpa 4T? Usate la corona da 46 denti, ma avete cambiato anche il pignone?
Titolo: Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
Inserito da: gianga - 12 Aprile 2013, 22:41:36
No, il pignone resta l'originale.