motoalpinismo.it
Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Valchisun - 21 Aprile 2019, 11:17:04
-
Qualcuno del forum c'ha la motoretta nuova e per una volta, non e' Lamberto...Chi sara' mai? :arar:
-
Dai, su, fuori il colpevole che ho già sete! :tim:
Ciao!
B!bo
-
Dai, su, fuori il colpevole che ho già sete! :tim:
Ciao!
B!bo
La gallina che canta ha fatto l'uovo :hehe:
-
La gallina che canta ha fatto l'uovo :hehe:
Valchi ha fatto un uovo? E quanto è grosso!?
Ciao!
B!bo
-
Non fare finta, Valchisun non ha preso moto nuove
-
Io aspetto la Ducati V4 necched.... :sbav:
-
Non fare finta, Valchisun non ha preso moto nuove
Ok, va bene, lo ammetto:
(https://i.imgur.com/SDVP58W_d.jpg?maxwidth=640&shape=thumb&fidelity=medium)
Ciao!
B!bo
-
:singing:
Curioso di provarla, ho sentito dire che ha un motore notevole
-
Sicuramente è una moto che si compra per le sue qualità, non per l'estetica. Scusa se mi permetto, ovviamente, comunque complimenti per la moto nuova. :OK:
-
Che acquisto! Curioso di vedere come la sfrutterai! Ben fatto!
-
Che acquisto! Curioso di vedere come la sfrutterai! Ben fatto!
Rimpiazza il Transalp che dopo 32 anni e 330.000 km va in pensione dorata. L'idea e di provare a fare qualche viaggio di lunga percorrenza, magari in europa e da solo, ma non di andare deliberatamente a cercare guai in offroad, per quello ho sempre le altre più agili, flessibili e meno impegnative in offroad.
Ciao!
Bibo
-
:singing:
Curioso di provarla, ho sentito dire che ha un motore notevole
Beh, è tutta favolosa.
In realtà qualche difetto ce l'ha. Mono troppo secco quando prendi le buche su asfalto andando piano, quantomeno per il mio peso. Pedaline troppo "corte", tappo benzina dall'aria non robustissima e paramotore secondo me un po' troppo sottile. Ho messo il cupolino basso della "R" perchè il su originale la rende sgraziata e un po' "scooterosa" di estetica, e perchè mi faceva impressione ad averlo così vicino al casco nell'ipotesi di trovarmi a fare off.
Il motore si comporta benissimo, non ha unfilo di on-off. E' trattabilissimo fino ai 5000 giri circa, poi la musica cambia. Ma la cosa più bella della moto è l'agilità nei cambi di direzione, dove il limite non è più il peso della moto ma l'effetto giroscopico della ruota da 21.
Ier primo battesimo off su una ex-mulattiere semiasfaltato di montagna, con Sbri che mi seguiva con il suo DRZ. La moto si è comportata molto bene, e il controllo di trazione entra molto progressivo quando "sbagli apposta". Purtroppo a un chilometro dalla fine della traccia che portava all'ultimo paese prima del Crocedomini siamo dovuti tornare indietro causa neve. Riscendendo abbiamo anche incontrato un gruppo di trialisti in "defaticamento" sulla stessa traccia.
Se vuoi sentire il vero carattere di quel motore... devi provare la Duke 790. L'ho provata tre settimane fa in una prova estesa di tre quarti d'ora nelle colline bergamasche al seguito di un meccanico della concessionarea con una Duke 1290. Mi sono divertito come un deficiente (anche chi mi precedva, devo dire) e quando sono sceso per mezzora non sono riuscito a smettere di sorridere. Paradossalmente è stata la prova della Duke 790 a convincermi a firmare il contratto per la Adventure.
Ciao!
Bibo
-
E a livello di comodità come siamo messi? A livello altezza sella?
-
Ieri ho visto due 790, ma entrambe Duke. E devo dire che una stava dando parecchio divertimento al suo nuovo proprietario.
Ora aspetto di vedere una Adventure che non sia in mostra statica.
Intanto complimenti :OK:
-
Complimenti per l'acquisto, almeno ti potremo usare come cavia per sfatare tutti i si dice che girano su quella moto....A me e' successo il contrario, e cioe' che avevo provato l'ammiraglia delle Adventure di casa Ktm, la 1290 appena uscita, e mi aveva sconvolto piacevolmente la fluidita' e l'assoluta mancanza di vibrazioni di quel motore, nemmeno piu' parente alla lontana della 1190 che avevo io. Pare che all'Eicma Ktm presentera" una Duke 900 R, allora ci potrei fare un pensiero, perche' la Duke 790 e' veramente tanta roba per quanto riguarda la maneggevolezza e la leggerezza del mezzo, anche se la componentistica e la realizzazione di molti particolari e' veramente approssimativa...
-
Bell'acquisto a mio parere. Continuo a trovarla interessante.
-
Bel mattone bicilindrico per uso stradale. La sella e' comoda?
-
Aniba lanciami i componenti! Recitava così Jeeg!
A te le quando arriva il resto?
O rimane così "un'opera incompiuta"?
:arar:
-
Aniba lanciami i componenti! Recitava così Jeeg!
A te le quando arriva il resto?
O rimane così "un'opera incompiuta"?
:arar:
Mi ca l'ho capita.... smcon
-
Mi ca l'ho capita.... smcon
Neanche io sm442
Pensavo di essere diventato completamente storno
-
Aniba lanciami i componenti! Recitava così Jeeg!
A te le quando arriva il resto?
O rimane così "un'opera incompiuta"?
:arar:
https://youtu.be/dY1V62cEt3w
Comunque Aniba non lancia proprio niente. Sei una "pippa" anche in questo. :arar:
-
Ti ci vuole "assolutamente" l'Akra sul 790...
(https://www.bennetts.co.uk/-/media/bikesocial/2019-march-images/ktm-790-adventure-790-adventure-r-2019-review/akra.ashx?h=493&w=740&la=en&hash=EB285DDD591281FBED50501C30B38152EF894AFA)
Una Ktm senza Akra non e' tollerabile..... :arar:
-
:omo:
-
Aniba lanciami i componenti! Recitava così Jeeg!
A te le quando arriva il resto?
O rimane così "un'opera incompiuta"?
:arar:
https://youtu.be/dY1V62cEt3w
Comunque Aniba non lancia proprio niente. Sei una "pippa" anche in questo. :arar:
Lì c'ero arrivato :bron:
Ma a quella moto manca qualcosa? sm17
-
Qui ci sono le impressioni di guida, certo che sentire le pinze dei freni della J.Juan e le gomme Avon, fa' un po' impressione su una Ktm... :omo:
https://youtu.be/Y9zcs7E65tM
C'e' da dire che la posizione di guida sembra quella di una piccola enduro-gara, e la sensazione di leggerezza e' notevole, la Duke 790 sembra una bicicletta da maneggiare e per la "strettezza" di sella e serbatoio, se tanto mi da' tanto, anche la Adv dev'essere un'animale da misto stretto.... :333:
-
Roba da matti nel video...ci vuole del coraggio a sostenere che questa moto "per fare fuoristrada e' un gioiello...".
La smetteranno di prendere per il culo la gente... :omo:
-
Roba da matti nel video...ci vuole del coraggio a sostenere che questa moto "per fare fuoristrada e' un gioiello...".
La smetteranno di prendere per il culo la gente... :omo:
Se pensi che dicono che puoi fare fuoristrada anche con il CB 500 X...... :arar:
-
Aniba lanciami i componenti! Recitava così Jeeg!
A te le quando arriva il resto?
O rimane così "un'opera incompiuta"?
:arar:
https://youtu.be/dY1V62cEt3w
Comunque Aniba non lancia proprio niente. Sei una "pippa" anche in questo. :arar:
Miiiii sono andato a memoria! Miwa vabbè!
Boh nella foto postata da bibo, mi sembra poco raccordato il frontale, come se mancasse un qualcosa
-
Aniba lanciami i componenti! Recitava così Jeeg!
A te le quando arriva il resto?
O rimane così "un'opera incompiuta"?
:arar:
https://youtu.be/dY1V62cEt3w
Comunque Aniba non lancia proprio niente. Sei una "pippa" anche in questo. :arar:
Miiiii sono andato a memoria! Miwa vabbè!
Boh nella foto postata da bibo, mi sembra poco raccordato il frontale, come se mancasse un qualcosa
La Ktm ha voluto risparmiare, in effetti sembra che manchi un pezzo.
-
Miiiii sono andato a memoria! Miwa vabbè!
Boh nella foto postata da bibo, mi sembra poco raccordato il frontale, come se mancasse un qualcosa
Azz manca qualcosa? Oltre al comodino messo per fanale cosa dovevano mettere? Il comò della nonna? :hee20hee20hee:
-
Va beh, ma il salotto lasciato a metà non sta bene, almeno il divano.... :arar:
-
Ieri ho provato la 790 S e non posso che confermare che il motore è veramente eccellente, adatto a qualsiasi situazione, vedremo l’affidabilita.
Quello che mi domando è chi cappero ha progettato l’ergonomia e l’assetto della moto?
Ma è un motociclista?
Sella larga e dura, sospensioni rigide, vista in ottica da bar ci sta per il resto no.
Probabilmente è per uomini duri.
-
Ho visto che sono gia' in vendita forcella ed ammortizzatore Wp piu' prestazionali per la 790 Adv nel catalogo after market della Ktm, non mi stupirei di trovare anche una sella....
Chiamali scemi gli austro-indiani.... :arar:
-
Chissà perchè continuano questa tradizione di selle dure e scomode....
-
Oramai le moto sotto i 15.000 Euro sono considerate dalle case produttrici delle moto low cost per quanto riguarda il montaggio della componentistica, chiedetevi il motivo per cui una casa che ha fatto del bicilindrico a V di 75 'una specie di icona e di caratterizzazione delle sue enduro stradali e delle stradali pure fin dall'Lc8 950 Adventure del 2003, abbia adottato sulle nuove moto di 800 cc. un motore bicilindrico parallelo frontemarcia e abbia rinunciato ai freni della Brembo, alla frizione a comando idraulico o alle sospensioni regolabili, ma stiamo pur parlando di moto che costano 15.000 Euro di listino...Secondo me, qui non si tratta piu' di fare cassa, si tratta proprio di prendere in giro la propria clientela, e la cosa e', oramai, una mission conclamata di tutte le case motociclistiche, Ktm non ne ha l'esclusiva...
-
Insomma.....15.000 € sono tanti soldi per una moto.
Quello che non comprendo è che le case fanno dei sondaggi e come è possibile che fabbrichino moto così poco accoglienti?
Capisco una EXC ma una media enduro-stradale no.
-
Sono d'accordo con Lamberto, 15.000 euro non sono pochi, se poi la Ktm ha fatto una moto con queste caratteristiche e riesce a vendere buon per lei. Vediamo cosa dice Bibo dopo averla provata bene, lui sicuramente non ha peli sulla lingua.
-
Chissà perchè continuano questa tradizione di selle dure e scomode....
Scusa Enzo ma tu in una racing pura cerchi la comodità della sella?? :omo: sm453
C'è un video del Perfetto con la R in Marocco... sm91 :57: :73:
-
Ma la 790 è una racing pura? :SAD:
In effetti pensavo di mettere la sella anche sulla Evo :arar:
-
Ma la 790 è una racing pura? :SAD:
A sentire Perfetto praticamente si! Dice che si comporta come se lo fosse... :57:
-
Ma la 790 è una racing pura? :SAD:
A sentire Perfetto praticamente si! Dice che si comporta come se lo fosse... :57:
Che si deve fare per mangiare. :arar:
-
Nel video fa chiaramente il confronto coi cancelli da 250kg e impostazione da suv, rispetto alle quali, non ho alcun dubbio, questa 790 R sarà a un altro livello! La filosofia di progetto ktm secondo me ha fatto scuola, con due viti pulisci il filtro aria, verosimilmente con un paio di chiavi la porti a nudo.
-
L'unico che ci può togliere i dubbi su questa moto in questo momento è Bibo, il resto sono congetture sui sentito dire. Ma d'altronde dobbiamo fare due chiacchiere, no? :arar:
-
Nel video fa chiaramente il confronto coi cancelli da 250kg e impostazione da suv, rispetto alle quali, non ho alcun dubbio, questa 790 R sarà a un altro livello!
https://www.youtube.com/watch?v=zGaS4RTBS-M
Eh insomma, quando correndo sul piatto dritto si esalta per le doti di telaio e sospensioni mi fa un pò ridere...
Poi dice esplicitamente che sembra di guidare una specialistica, una EXC da Rally.
La ciliegina è però la storia della caduta da una duna sul duro :tim: per dimostrare che il serbatoio non si rompe...palesemente fake tutta la ricostruzione :omo: sm453 sm453
-
Andrea Perfetti mi sembra uno dei pochi che cerca, per quanto la sua posizione sia necessariamente di parte, di dire le cose come stanno, non dubito che l'impostazione di guida sia la più vicina ad un'enduro racing tra le bicilindriche, ho visto velocità nel video che sinceramente non mi sogno di tenere su strade bianche guidando alla cieca come nel video. È ovvio che non si tratta di enduro racing ed è ridicolo fare confronti diretti, i paragoni con quel mondo vengono facili perché il resto delle concorrenti è semplicemente obeso...
-
Beh, immagino che avendo tutta l'esperienza della 950 superenduro, o tutto il mondo fuoristrada... Comunque un po' di efficacia possa averla come moto...
Se provassero, come spesso accade in questi casi, a metterci su un Gio Sala o simili...
L'asticella salirebbe enormemente
-
Andrea Perfetti mi sembra uno dei pochi che cerca, per quanto la sua posizione sia necessariamente di parte...
Ma come necessariamente di parte...un tester deve dire le cose come stanno, non come gli dicono di dirle!
Questi sono autentici spot pubblicitari fatti in malafede...
Poi dico, bellissime moto, per viaggiare sicuramente meravigliose ma spacciarle per moto da fuoristrada, addirittura quasi racing, proprio no!!
Se poi per fuoristrada intendiamo un plateau di terra battuta da 150 orari allora siamo tutti d'accordo...
-
Necessariamente di parte lo dico con l'amaro in bocca, mi sembra che nel panorama attuale dei tester, Perfetti sia uno dei pochi che parla ancora di difetti, di gas ne da come un buon amatore e parla avendo idea di cosa sia una moto da enduro.. Purtroppo sembra che si lavori solo se le moto escono bene dalle comparative, io vorrei Bibo e/o Lamberto a scriver pezzi del genere, ogni volta trovo analisi chiare e imparziali di quello che hanno sotto le chiappe..
Chiudo dicendo che ogni giudizio su queste moto va contestualizzato nel settore delle maxi enduro, le medie sono un'altra cosa, e hanno un cilindro in meno...