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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Valchisun - 30 Ottobre 2010, 19:40:58
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Sono "impazzito" nella ricerca della posizione "perfetta" dell'inclinazione del manubrio della moto da trial, perche' e' una regolazione fondamentale per rendere agevole la guida della moto!Dal punto di vista della guida, il manubrio non e' solo adatto a fare il "manubrio", cioe' direzionare piu' o meno la moto ;D, ma lo si puo' definire una "leva", nel senso che, in base alla inclinazione con cui viene fissato alla piastra dello sterzo si determina un braccio di leva con cui si contribuisce ad alzare l'avantreno della moto, venendo in aiuto con la forza delle braccia all'innalzamento della ruota anteriore, coadiuvando il colpo di gas prima del superamento di uno scalino! Una volta la posizione "classica" quasi obbligatoria era quella parallela all'inclinazione della forcella, mentre adesso sulle moderne moto da trial, la tendenza e' di "capottarlo" in avanti inclinandolo verso la ruota anteriore di parecchi gradi, mi ricordo di un video esplicativo di Adam Raga dove spiegava che piu' il manubrio e' basso e spostato in avanti e piu' il braccio di leva e' favorevole, quindi la fatica per impennare la moto sara' sensibilmente minore di un manubrio alto e spostato all'indietro, facendo l'esempio dell sollevamento di un peso con le due mani, piu' si alzano le braccia piu' la fatica aumenta, il braccio di leva diminuisce man mano che si va' verso l'alto!
Dopo aver immolato ben cinque fascette che bloccano il cuscinetto paracolpi del mio Renthall Fat Bar (Chissa' perche' ho montato un manubrio "fat"? :)), credo di aver raggiunto la posizione ideale, di qualche grado oltre la linea dell'inclinazione della forca, perche' l'ìnclinazione eccessiva verso l'avanti, rende la moto troppo pesante di avantreno, si trasferisce cioe' troppo peso sulla ruota anteriore, e in discesa si affaticano troppo i polsi!
Provare per credere.... sm13
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Sono un emerito gnurant in materia, ma ragionando sull'utilizzo, concordo che la regolazione dell'inclinazione manubrio sia basilare per la moto da trial ...forse per far solo motoalpinismo la cosa cambia, potendosi optare per un'inclinazione decisamente meno verticale ;)
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Le corso degli anni le teorie si evolvono e le "mode" cambiano ovviamente, io sia per le moto da
enduro che per le trial adotto un sistema semplice che però ho trovato efficace.
Metto la moto su un cavalletto alzamoto in modo che sia perfettamente orizzontale, svito i bulloni
che fermano in manubrio lasciando che offrano un po di resistenza al movimento dello stesso.
Poi mi metto in piedi sulle pedane in posizione di guida e chiudo gli occhi, comincio a muovere il
manubrio avanti indietro finchè non trovo la posizione ideale, quella mi fa sentire a mio agio ovvero
che non mi obbliga a tenere muscoli in tensione. Quindi serro i dadi e provo.
Con questo sistema non ho mai dovuto rettificare la posizione del manubrio, ho notato che generalmente
la posizione del manubrio è leggermente inclinato in avanti o in asse con le forcelle.
Lamberto
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Poi mi metto in piedi sulle pedane in posizione di guida e chiudo gli occhi, comincio a muovere il
manubrio avanti indietro finchè non trovo la posizione ideale, quella mi fa sentire a mio agio ovvero
che non mi obbliga a tenere muscoli in tensione. Quindi serro i dadi e provo.
Con questo sistema non ho mai dovuto rettificare la posizione del manubrio, ho notato che generalmente
la posizione del manubrio è leggermente inclinato in avanti o in asse con le forcelle.
Lamberto
sm29 GENIALE !!!!! Non ci avevo mai pensato.....vado subito a provare.....non sia mai che fosse la volta buona sm_lau
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...ricordatevi solo di riaprire gli occhi quando usate la moto! :lol_hitting:
smrij smrij smrij
:party0036:
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:hum:
Secondo la mia esperienza e il mio modo di fare motoalpinismo anche in inverno, con fango, qualche volte neve
e di solito terreno viscido,ritengo che avanzando il manubrio oltre le forche,con il peso del corpo spostato in avanti
si alleggerisce il posteriore e di conseguenza perdiamo grip.Il manubrio più in avanti e un poco più basso può essere
utile per le zone.
Saluti e buon anno a tutti i trialisti.
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molto dipende anche dall'altezza del trialista e dalla posizione delle pedane ... mi spiego ....
con le Scorpa, sia 2t sia 4t, avendo le pedane più arretrate di altre moto (per dare più trazione al posteriore data la ciclistica particolare di tali mezzi), tenevo il manubrio diritto e alto, in posizione leggermente più avanzata rispetto all'asse delle forcelle ....
la Evo invece è dotata di pedane meno arretrate ma leggermente inclinate in avanti, (per facilitare il pilota nelle salite ripide a tenerle premute senza far fare al piede incurvature particolari ....) orbene, tali pedane però proiettano in avanti il pilota (e il suo peso) e se avessi tenuto il manubrio nella stessa posizione delle Scorpa me lo sarei trovato svariate volte sugli ''ammenicoli'' con i polsi troppo in basso e in posizione innaturale (propedeutici alla formazione del ''tunnel carpale'' ...)
indi per cui, per avere una posizione più consona alla distanza pedane-manubrio-polsi-altezza-curvatureschiena, ho dovuto ruotare il manubrio in avanti di almeno 4 linee memorizzandone la posizione perchè è un'operazione che devo ripetere tutte le volte che esco, visto che per caricare il trial in auto sono costretto a smollare e inclinare il manubrio .......
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confermo, sulla evo manubrio in avanti, unico problema e che si affaticano di + i polsi.
:a035:
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Anch'io lo tenevo in posizione avanzatissima il manubrio sul trial, poi mi sono reso conto che girandolo eccessivamente in avanti mi costringeva a piegare esageratamante le ginocchia ed arretrare troppo con il corpo all'indietro in salita, adesso l'ho ruotato di qualche grado all'indietro, in modo da controllare meglio la moto anche in discesa, comunque ogni moto ha un posizionamento differente delle pedane, delle diverse "quote" del telaio e quindi della piastra di sterzo, anche se nel trial non esiste la "triangolazione" cioe' la posizione ideale tra pedane, sella e manubrio perche' la posizione da seduti non conta come invece e' fondamentale sulla moto da strada e delle altre discipline del fuoristrada,comunque anche nel trial non esiste una soluzione uguale per tutti, conta anche molto l'altezza del pilota, in genere piu' si e' alti e piu' si posiziona il manubrio in avanti, salvo adottare dei risers (cioe' dei distanziali) per alzare l'attacco del manubrio alla piastra superiore delle sterzo, l'unica e' provare piu' posizioni fino a trovare il compromesso migliore! sm414
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Bonjour, Monsieur De Lapalisse.... sm414
Comunque grazie sapete? sm408
Più vi leggo e più... aumenta sm450 quel po' di libido sull'idea di prendermi, un giorno, un trespolo da Cocorite. A Voi Leopold Von Sacher-Masoch vi fa una pippa.... sm409
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trespolo da Cocorite.
sm444 sm444 sm444 sm444
Lamberto
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Beh, sul trespolo puoi poi mettere quello che vuoi, sapessi io cosa metto..(http://www.vocinelweb.it/faccine/ammiccanti/37.gif)
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Tieni conto che il "trespolo da cocorite" ti permette di avventurarti in posti dove facendo trekking ci metteresti tre giorni anziche tre ore!E soprattutto di divertirti nella guida oltre a vedere paesaggi e toccare posti stupendi, io proprio non riesco a capire quelli che vanno ad avventurarsi con una moto da enduro, spingendo, faticando e sputando l'anima (sia la propria che quella della moto...), in posti dove si puo' andare abbastanza agevolmente con un trial, poi ovviamente de-gustibus in mutandis......... :hee20hee20hee:
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dipende da quel che si trova "in mutandis", io per esempio le sorprese non le gradisco, ma ognuno è libero di pensarla diversamente :93:
Nei posti che dici mi pace andarci a piedi, respirando e senza assumere pose da Quasimodo. Dell'enduro a spinte e sputi sto distante perché non devo dimostrare di saper fare pipì più lontano. Oltretutto sono un povero vecchio ligio cresciuto a pane e regolamenti, tira tu le somme.... sm443
però ne proverei una, prima di appendere gli stivali al chiodo....
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io non mi sono mai pentito di quello che ho fatto, perchè le scelte fatte al momento erano in funzione di quello che desideravo allora, e se dovessi ritornare indietro rifarei esattamente le stesse cose che ho fatto sino ad oggi .....
TRANNE PRENDERMI UNA MOTO DA TRIAL ALMENO 15 ANI PRIMA DI QUANTO FATTO NELLA VITA ATTUALE .......
prova, prova ........
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eehhh... lo farò si, che lo farò... basta trovare un agnello sacrificale che mi faccia provare la sua sm450
Dopotutto nella vita la questione è sempre quella: farsela dare! :dance:
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A volte e' molto meglio il noleggio, dopo il car-sharing, il "rent a pussy" :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: sm453 sm453 sm453
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Ciao! Tornando alla posizione del manubrio.... ho trovato un arrticolo in rete sulle regolazioni del TRIAL.... purtroppo non riesco arintracciarlo... sm41
MAAAA... avevo messo in pratica proprio la regolazione del manubrio sulla mia sherco .... sm419
e ne ho tratto notevolissimi vantaggi. Ora vi spiego - dato che mi ricordo tutto dellàarticolo:
Se si possiede un manubrio con il TRAVESINO regolare correttamente làinclinazione del manubrio è veloce ed efficace: si inserisce la chiave brugola VERTICALMENTE nei morsetti della piastra (quella che tiene fermo il manubrio) dalla parte verso il faro. Si fa ruotare il manubrio sino a che il traversino non tocca la chiave a brugola ... e si blocca il tutto. QUesta regolazione sembra essere OK ! smbrv
Provate e fatemi/ci sapere. Io mi trovo bene ocn questa regolazione.
Ciooooo!
Zerbi sm400
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Io avevo sacrificato una chiave a brugola tagliandone un pezzo sull'estremita' piu' corta proprio per poter passare sotto al traversino che non permetteva un serraggio sufficente delle brugole alla piastra, nel trial c'e' la tendenza a "capottare" esageratamente il manubrio in avanti, quelli alti di statura sono praticamente obbligati a portarlo in avanti in modo esagerato, molti alzano l'attacco del manubrio alla piastra di sterzo con dei risers, ma piu' si alza ed avanza il manubrio e piu' si alleggerisce il peso dalla ruota posteriore con evidenti svantaggi, anche in discesa il manubrio esageratamente avanzato rende lo sterzo pesante ed affatica i polsi!
L'unica e provare e riprovare...... sm413