Una volta la categoria 125 era considerata un'ottima palestra per imparare a fare trial a sedici anni, serviva, soprattutto ad imparare ad utilizzare la frizione che doveva sopperire ad una cronica carenza di cavalli e, soprattutto, di coppia ai bassi regimi di giri, che nel trial e' fondamentale, il 125 che avevo provato io non andava, letteralmente avanti, e' una moto da esperti, che invece di aiutare il neofita, lo mette solamente in crisi, prenderei in considerazione un 250, invece, salvo rassegnarsi a sfrizionare in continuazione...
ora i dodicenni usano già il 300cc del papà , o i più fortunati ne hanno uno loro...
diciamo che dal 250 in su, il motore gira basso, ha più coppia, ti porta su lui per potenza (a patto di avere aderenza sufficiente) senza mettere in imbarazzo come nell'enduro. se la moto è a punto si sospensioni magari lo stesso ostacolo basso, puoi superarlo con poca tecnica solo di gas con un 250 e oltre, e invece col 125 devi comprimere bene, usare le reni...
io avevo la Scorpa 2504t trial, bastava mettere un piede solo su una pedivella, anche in situazioni bastarde, e lei ti portava su.
di contro non aveva la leggerezza della ruota anteriore, ma un gran (a volte troppo) freno motore in discesa... non è solo la cilindrata a fare la differenza, ma il 2/4t e la marca... ad esempio gas gas (problemi meccanici fino a una certa data) è molto leggera di avantreno, le quote di montesa sono tra le migliori, io sono innamorato di vertigo... scorpa, sherco sono oneste, senza secondo me eccellere in nulla... trs recentemente ha tirato fuori dei buoni prodotti... ad esempio a iniezione o carburatore?