motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Accessori e attrezzature => Topic aperto da: ik1qld - 06 Novembre 2014, 09:02:41
-
Con la brutta stagione (come se quella appena passata fosse stata bella!) le uscite sugli sterrati sono solo un ricordo; ora cavalco la moto sull'asfalto, ma con le gomme tassellate che mi ritrovo (le originali montate sulla Beta Alp 4.0) mi vengono i patè d'animo... sm413
Ha senso cambiare le gomme per i mesi invernali in modo da poter comunque girare in sicurezza sulle strade asfaltate, umide e bagnate? E se si, cosa montare al posto? :tim:
Grazie per i consigli...
Angelo IK1QLD
-
Con la brutta stagione le uscite sugli sterrati sono ancora più divertenti. :OK:
-
Con la brutta stagione le uscite sugli sterrati sono ancora più divertenti. :OK:
Perdi pure tempo a rispondere a un traditore? :siga:
-
Con la brutta stagione le uscite sugli sterrati sono ancora più divertenti. :OK:
+1
La bella stagione inizia adesso...
-
Non so quale pneumatico monti adesso e non mi ricordo più cosa c'è omologato al posteriore sulla Alp 4.0
Se hai il 130 ti consiglio l'accoppiata Michelin T63.
Se hai il 140 ti consiglio una Michelin T63 ant e un GoldenTyre GT 200 post.
Sono le più "fuoristradistiche" delle gomme stradali. Mescola buona anche sul bagnato e se ti vien lo sfizio dell'offroad ci vai senza problemi. Io le uso da molti anni come gomme all season.
Ciao!
Bibo
-
La T63 anteriore non mi ha convinto. Mi trovo molto più sicuro su asfalto con l'accoppiata T 63 posteriore e Continental TKC 80 anteriore.
-
La T63 anteriore non mi ha convinto. Mi trovo molto più sicuro su asfalto con l'accoppiata T 63 posteriore e Continental TKC 80 anteriore.
A me su asfalto han convinto parecchio sm472 (ant 21, post 130 su cerchio da 17, pressione 1.8 atm):
Ciao!
Bibo
(http://www.segreto.com/varie/mioasphalto/piega5.jpg)
(http://i.imgur.com/d6CPMPs.jpg)
(http://www.segreto.com/varie/mioasphalto/piega6.jpg)
-
Visto che si parla di gomme....ma su una moto comela nuova Beta x Trainer o su una Ktm Free Ride quale sarebbe la gomma piu' giusta, da trial, da enduro o un mox di tutt' e due, perche ho letto che molti adottano una anteriore da enduro gara e il trial al posteriore, anche se non credo che quei cerchi permettano l' utilizzo della gomma tubeless sul post.senza adottare una camera d' aria.
-
Io sulla T-Ride sto usando le gomme Maxxis della KTM Freeride. In modalità tubeless grazie alla soluzione Tubliss (http://nuetech.com/tubliss/)
Non so ancora come vanno sul fango, unico terreno dove forse le enduro classiche sono superiori, ma mi sa che lo scopro domenica .... :omo:
Ciao!
Bibo
-
Io sulla T-Ride sto usando le gomme Maxxis della KTM Freeride. In modalità tubeless grazie alla soluzione Tubliss (http://nuetech.com/tubliss/)
Non so ancora come vanno sul fango, unico terreno dove forse le enduro classiche sono superiori, ma mi sa che lo scopro domenica .... :omo:
Ciao!
Bibo
Ah, quindi alla fine le hai comprate. Dove, ché sono introvabili?
Sul fango vanno solo un po' meglio di una gomma da trial (eccheccevò...) però, se in mezzo alla palta riesci a trovare qualche sasso sporco, allora fanno aderenza molto meglio delle gomme da enduro.
-
Trovate da http://crosshop.eu/
Stranamente sul catalogo online si trovava solo il posteriore.
Ho scritto e mi han dato anche il codice per ordinare l'anteriore, e adesso è a catalogo anche lui.
Non sono regalate, 68 la ant, 96 la post.
Il posteriore è molto più rigido della Trailera Goldentyre, che era ottimissima su fango ma aveva i fianchi troppo morbidi e "sbudinava" a destra e a manca appena la moto non era perpendicolare al terreno.
Le Trialmaxx le ho usate solo in un paio di uscite di test e devo ancora capirle, anche perchè nel frattempo ho anche modificato un po' la forcella e tolto un po' di precarico al posteriore.
Ciao!
B!bo
-
Acc... qui la cosa si fa complicata....
Il rivenditore/montatore mi fa notare che la sigla riportata sulla gomma deve essere la stessa sigla riportata sul libretto, pena la decadenza ell'omologazione. smban
Cioè: io decido di montare un pneumatico più sicuro per l'asfalto ed il legislatore in cambio mi fa decadere l'omologazione sm91
Sbaglio io, sbaglia il rivenditore, o cosa? :73:
Angelo
-
Le caratteristiche e le misure devono essere quelle indicate sulla carta di circolazione del veicolo.
E' possibile variare solo gli indici di carico e di velocita' con valori maggiori di quelli previsti.
Chi monta pneumatici non conformi a quelli indicati sul libretto, rischia pesanti contravvenzioni ed il ritiro del libretto di circolazione.
Riassumendo e riqualificando:
È vietato montare pneumatici con Indice di Carico e/o Categoria di Velocità inferiori a quanto previsto dal costruttore del veicolo e riportato sulla carta di circolazione.
Sanzione:
CdS, art. 71, comma 6. Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 168 a euro 674.
-
Ma che misure riporta a libretto la 4.0 che te le trovo io le gomme giuste...
-
Bibo, se giri in pista con il Transalp, sei un motociclista CONVINTO, a prescindere dai tipo di gomme.
-
Bibo, se giri in pista con il Transalp, sei un motociclista CONVINTO, a prescindere dai tipo di gomme.
Per un certo periodo ogni anno hho organizzato una mezza giornata in pista a Casteletto di Branduzzo per la community transalpara italiana.
Non c'è niente come la pista per conoscere i limiti propri e della propria moto. Fare e rifare la stessa curva senza gli assilli dell'inaspettato caratteritico della strada (brecciolino, tombino, vecchietta, buca, rattoppo, gatto, gatto nero, cane, cane maremano, cavallo).
Per quello eravamo in pista con i Transalp, e io sul transalp, a meno di trasferte da 10000 e più km, uso solo T63.
Attenzione invece alle normative. E' vero che non si puo andare sotto il codice di velocità a libretto, ma questo viene derogato in caso di stampigliatura M+S.
Tutte le informazioni sul sito transalp.it http://transalp.it/law.php?id=7 (http://transalp.it/law.php?id=7)
Ciao!
Bibo
-
A Castelletto di Branduzzo ci si potrebbe andare con le moto da trial.....Avevo fatto una mattina di corso con Lucchinelli e le Cagiva Raptor 650 che stavano insieme con lo scotch, ma che fosse una pista divertente quella, tutte le curve a sinistra e noia mortale... :sig:
-
A Castelletto di Branduzzo ci si potrebbe andare con le moto da trial.....Avevo fatto una mattina di corso con Lucchinelli e le Cagiva Raptor 650 che stavano insieme con lo scotch, ma che fosse una pista divertente quella, tutte le curve a sinistra e noia mortale... :sig:
E' un po' che non ci vai vero? Parli di corse con le bighe! :bins:
Adriano Monti con il tempo ha modificato parecchie volte la pista per adeguarsi ai trend, adesso è fin troppo veloce per le moto piccole.
Nel tempo solo ha asfaltato l'anello da speedway, ma ha asfaltato anche la sezione cross! sm470
Ciao!
Bibo (OT.OT.OT.OT)
-
Riporto testualmente
Pneumatici:
A=90/90-21 54Q-R-S
P=140/80-18 70QRS
Rispetta Dir. 2009/108/CE Fase B (Euro 3)
Opp. Pneum. Post.: 130/80-18 66Q-R-S;
130/90-18 69Q-R-S
Grazie...
-
Con la tripla opzione al posteriore (alcuni non hanno neanche la seconda e si tengono il 130) ha davanti una galassia! sm414
Stavo quasi pensando di proporti le MT90... le trovi al posteriore in 140/80 - 18 M/C 70S e quindi con codifca superiore, per cui piena legalità e divertimento in strada anche d'inverno.
Stessi discorso davanti: 90/90 - 21 M/C 54S
-
Io sarò "gnu-gnu" sm403 (come si dice da queste parti) e non capisco come la dicitura
140/80 - 18 MC/C 70S
indichi una codifica superiore rispetto a
140/80 - 18 70QRS
Chi me lo spiega, per favore? Grazie... :tim:
Angelo
-
Effettivamente hai anche la S a libretto e quindi è una misura perfettamente conforme a quanto prescritto sulla carta di circolazione sm470
Mai vista una simile abbondanza, complimenti! adoremus
Ripeto anche le tabelle dei codici http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-moto-consigli.html sai mai...
-
:93:
Bene, alla fine le gomme sono state scelte, ordinate e montate.
Eccole: http://heidenautires.com/dual-sport-tires/
I primi giri non mi hanno deluso sm412 e in rete ho letto solo commenti positivi :72:
Ecco, arriva nuovamente la pioggia, quella fine fine che rende l'asfalto una lastra saponosa... sm97 che pacchia!
Grazie e tutti. :grazie:
Angelo
-
K60? Dal 140 compreso in giù, dev'essere una bella gommina.
-
Fango, sterrato, pietre, tappeti di foglie, asfalto bagnato e gelato, buche, melma... oggi ho trovato di tutto. Ma le gomme hanno tenuto magnificamente; ho sentito la moto rispondere molto bene in tutte le situazioni, forse non perfettamente nella melma (dove ho scodinzolato un po')... vedrò di non andarmele a cercare.
:s_hi:
Ciao a tutti e auguri!
:singing: