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Post - bibo

1051
Il mondo dell'elettrico / Re: Ho provato la grassona! (Fantic)
« il: 08 Dicembre 2015, 17:08:28 »
Sicché in teoria per bicialpinismo converrebbe il motore posteriore... Che almeno un po' si ricarica coi dislivelli...
A quanto ho capito la percentuale di recupero è veramente bassa e gli svantaggi superno i vantaggi.

Quello che non capisco è perchè nessuno proponga delle versioni "long ride" con pacco batterie doppio o triplo.
Certo, quando l'assistenza finisce bisogna pedalare portandosi in giro una bici molto pesante, ma è proprio grazie all'autonomia triplicata che uno non dovrebbe arrivare al punto di finire l'assistenza.

Insomma, se è vero che in piano una "carica" dura 80..100 km, una autonomia triplicata dura 240..300 km... e chi cavolo va in giro per 300 km/ 12 ore su un sellino da masochisti se non lo pagano per farlo? Perchè non fanno una bici "pesante" ma con l'autonomia di una giornata di turismo, così che uno possa caricarla ogni sera e ripartire il giorno dopo? D'altronde, se non ricordo male, ogni pacco batterie pesa attorno ai 2.5. 3 kg.
Mettimao 15 kg di bici. 5 kg di motore e 2.5 di pacco standard, siamo a 17.5 kg. se aggiungioamo altri 5 kg di batterie aumetiamo del 30% il peso, ma triplichiamo l'autonomia.

Dov'è che sbaglio ragionamento?

Ciao!

Bibo


1052
Vendo / Vendo KTM 690 SM anno 2007
« il: 08 Dicembre 2015, 00:33:39 »
INFO
Causa razionalizzazione parco moto vendo la mia KTM 690 SM del 2007. E', delle mie sei moto, quella che uso meno. Causa fidanzata motociclista sono quasi tre anni che praticamente non riesco più a usarla, visto che quando usciamo in moto lei usa il suo DRZ 400 e io giocoforza uso il KTM 640 Adventure, per avere ritmi di guida compatibili.

Tagliandi almeno ogni 5000 km o una volta all'anno, quelli con gioco valvole fatti da Farioli, quelli che non prevedono gioco valvole fatti da me. Olio Motorex (prima) Motul 7100 adesso, set di filtri originali cambiati ogni volta. Batteria sempre attaccata al manutentore di carica Opitmate 4  che ruota settimanalmente su tutte le mie moto con batteria.

Comunque tagliandata almeno una volta all'anno a prescindere dai km (faccio il tagliando al tutte le moto a pasqua/pasquetta, invece del picnic :-) ).

Ad oggi ha 27.000 km

Usata in pista solo due volte, una per un corso a Chignolo Po, l'altra a Ottobiano per sfizio con un compare del forum KTMLC4.org


Problemi avuti:
-Attuatore frizione a 1500 km, sostituito in garanzia, mai più avuto problemi.
-Strumentazione, sostituita due volte in garanzia (questa è la terza, le prime erano difettose), sempre con chilometraggio aggiornato come da politica KTM


MOTORE & SCARICO
-Completamente di serie, basta e avanza, mai toccato nulla

TRASMISSIONE
-Pignone con un dente in meno. I rapporti originali sono troppo lunghi, in città e sui tornati stretti si è sempre con la "frizione in mano". Il pignone con un dente in meno risolve questo problema. E' una modifica che fanno praticamente tutti.

CICLISTICA
Le modifiche sono mirate a mettere "in sicurezza" la moto che di per se è equilibrata, e a migliorarne la fruibilità.

-Forcelle anteriori della versione Prestige, che rispetto all'originale hanno in più l'idraulica regolabile anche in compressione (l'originale ha solo la regolazione in estensione).
-Pompa radiale Brembo "vera",tubo aeronautico dedicato + supporto per l'eventuale specchietto. Di serie aveva la pompa normale e la Prestige/R aveva una finta radiale.
-Paramotore in alluminio nero da catalogo Power Parts
-Tamponi ruota anteriori, posteriori e tamponi pedane
-Paramani chiusi Acerbis con anima in alluminio (provenienti dalla mia ex VOR e prima ancora dal mio KTM enduro)
-Specchietto singolo ripiegabile
-Portatarga Light Tech
-Sella della Duke 690, i cui rilievi posteriori aiutano a non scivolare indietro in accelerazione senza dover "appendersi" al manubrio.
-Gomme Dunlop Mutant in ottimo stato (l'anteriore ha ancora i peletti) come visibile in foto.
-Leva frizione corta derivata dai modelli EXC 2T, per via delle mie mani piccole.

Difetti:

-I paramani sono molto vissuti perché hanno fatto prima "la storia" sulla mia vecchia SXC 540 da enduro, poi sulle mie due VOR Supermotard prima di essere montati su questa.

-A causa di una scivolata in un tornante con brecciolino ho graffiato il paracalore scarico sx e "più graffiato" il paramani sx. C'è una foto in cui ho messo in evidenza la cosa.

-Si stava crepando la targa. per metterla in sicurezza definitivamente l'ho rivestita posteriormente con della fibra di vetro. Purtroppo sono stato maldestro e la resina trasparente è colata un po' sul davanti della targa. Nessun problema ne di leggibilità, ne da parte delle forze dell'ordine quando mi hanno fermato, ne in fase di revisione.

Offerta:
Assieme alla moto do ovviamente il portatarga originale, la pompa freno originale, la sella originale dovrei avere anche gli specchietti e la leva originale.

La moto andrà settimana prossima sui canali usuali (moto.it, subito.it) a 3500 euro così come è, con le forcelle della Prestige che hanno la regolazione in compressione ed estensione, oppure a 3200 euro con le forcelle originali con regolazione in estensione ma non in compressione.

Prezzo per chi è del forum motoalpinismo.it o amici mandati da "forumisti": 3200 euro con le forcelle "Prestige" con doppia regolazione idraulica.


Qui sotto un paio di foto d'assaggio, le altre foto sono tutte in alta risoluzione (un po' pesanti da scaricare, ma così non nascondo nulla) e le trovate qui:

http://imgur.com/a/l2x5o

Qualsiasi  dubbio sono a vostra disposizione!

Ciao

Bibo




1053
Filosofia motoalpinistica / Re: Il percorso ideale.
« il: 07 Dicembre 2015, 23:46:37 »
Qua la velocità non dipende dalla cilindrata. Prova nbe è che le 450 comunque raggiungono velocità pericoosissime che solo 15 anni fa erano raggiunte da mostri ben più grossi.

Qui la velocità viene fuori dalla mancanza di navigazione. Di fatto la dakare è divetatta quasi un fettucciato di migliaia di chilometri.
L'uso di "corridoi ristretti" con il GPS permette di sbagliare poco. Ufficialmente adottato per motivi di sicurezza, in realtà è adottato per motivi economici.
Si aggiunga che al pseudoDakar si svolge in un territorio che non ha i grandi spazi deserti dell'africa e hai fatto un bel "fettucciatone virtuale".
Non ho mai fatto conti, ma ho il sopetto che se facciamo una media "distacchi/km" delle speciali dellla "Dakar" e la confrontiamo con quella di una prova di enduro potremmo avere delle sorprese.

Ciao!

Bibo

1054
Belle le foto e bravo tu!


Ciao!

Bibo

1055
KTM / Re: Video per Alex
« il: 06 Dicembre 2015, 08:37:06 »
Bibo,
non è lui che è grosso.... sei tu che sei nano...  :arar:

Sai che comincio ad averne il vago sospetto anch'io?  sm442

Ciao!

Bibo


1056
KTM / Re: Video per Alex
« il: 05 Dicembre 2015, 23:31:40 »
Si, vabbè, ma quanto è grosso quello? Sulla 990 da seduto tocca talloni a terra e ginocchia abbondantemente piegate...

Ecchecazz... non vale!  sm442


Ciao!

Bibo

1057
Filosofia motoalpinistica / Re: Il percorso ideale.
« il: 02 Dicembre 2015, 11:12:13 »
quando invece si parla di fuoristrada per 'viaggiare', allora preferisco i percorsi aperti, dove ti godi l'andare in moto senza troppi patemi nella guida e ti concentri sui posti che attraversi, che sia una pista sull'Atlante in Marocco o una sterrata che si snoda per ore sulle crete senesi. :baci:

 :OK: :OK: :OK:  smrij  :OK: :OK: :OK: :OK

"Concordissimo!"

Ciao!

Bibo



1058
Vorrei anche vedere che non sia meglio di sospensioni rispetta a un Transalp: il Transalp lo vendevano a 5000 euro, non a 13000.

Però i tubi freno sono gli stessi  sm442

Ciao!

Bibo



1059
Mmmmm.... a Cres ci son stato poco, ma non mi ricordo grandi possibilità di sterrate. Stretta, ripida e lunga.

Inoltre a gennaio di media la massima è 8° e la minima 6° . C'è di buono che non scende mai sotto i -2°:

http://www.weatherbase.com/weather/weather.php3?s=41231

Ciao!

Bibo

1060
Mmmm... io son libero, ma è un bel trasfertone. E' roba da Scorpetta o da K690?

Ciao!

Bibo

Ma che domande fai?

 :arar:  :bins:

E' che io un NC 700 X Alì Babà Carpet Edition non ce l'ho....


Ciao!

B!bo

1061

A me sembra che Aliverti abbia cercato qualcosa a caso da dire di negativo per cercare di non far vedere che quello è un articolo prezzolato.

E ha scelto la cosa meno dannosa, in ossequio allo sponsor.

Poteva mica dire che a 13000 euro vendere una moto con i tubi dei freni in gomma è circonvenzione di incapace no?

Poteva mica dire che progettare un motore da offroad mettendo il filtro olio dove un galeone ha la polena è da idioti no?

Poteva mica dire che fare un paracolletori con il lamierino delle lattine del tonno e che c'è solo fin dove arriva lo sguardo ma non sotto dove arrivano le sassate è una presa per il culo, no?

E allora via... diciamo che il motore ha poco carattere.

Ciao!

Bibo

1062
Mmmm... io son libero, ma è un bel trasfertone. E' roba da Scorpetta o da K690?

Ciao!

Bibo

1063
Filosofia motoalpinistica / Re: Il percorso ideale.
« il: 01 Dicembre 2015, 14:52:52 »
Ognuno ha il suo percorso ideale, ma le "dimensioni" sono tante.

Alex, il tuo percorso ideale dura alcuni minuti.

Il mio è fatto da  una pista che alterna tratti come la traccia che che nel 2004 portava dal Peikut Tso al Mt Kailash in Tibet, intervallata da tratti della Karakhorum Highway dal Khunjerab Pass fino a Karimabad, farcita da alcuni tratti della pista di fangosa nelle foreste del Laos e di traccioni lunghi e rossi come ne ho trovati in Malawi.

E dura un mese.

Ciao!

Bibo

1064
Drive in / E poi... via a fuoco!
« il: 01 Dicembre 2015, 14:44:39 »
Però non bisogna prendere certe cose alla lettera.....



B!bo

1065
Moto GP/SBK ecc. / Re: Bmw MotoGP
« il: 30 Novembre 2015, 09:53:39 »
A me sembra il voler vedere solo "la roba bella".

Purtroppo BMW ha il vizio di voler fare gli originali a tutti i costi, e anche l'engineering non scherza.

Giusto, così, a ruota libera:

Lo Scooter C1 (tolto di mezzo)

La serie con il motore a sogliola, fatto così per fare gli originali ma fonte poi di compromessi che hanno "tarato" tutta la serie.

Il mono da offroad 450. E' riuscito a far fallire definitivamente la Husqvarna, dopo aver minato alla base il progetto offroad BMW decretandone il fallimento. Scelte "originali" per il solo gusto di farle, altro esempio di come il motore abbia fatto da "tara genetica" a tutti i progetti successivi.

Non è tutto oro quel che luccica, anche nell'engineering dell'elica.

Ciao!

Bibo