Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
451
Dopo avere visto la foto degli affettati e della focaccia, mi avete convinto! Dovro' cercarmi una moto per fare nuovamente quelle sterrate, ma anche per ritrovare tutta la banda, inutile dire che la mia e' pura invidia.... :38: sm421
Alla buon ora!!!!!!

Giuro che se vieni anche tu prendo anche la polenta con le salsicce e i fagioli.....poi facciamo una dormita  :singing:

452
E' stata una bellissima Via del Sale grazie ad un clima stupendo ed anche grazie, e soprattutto, alla compagnia di vecchi amici.
All'appuntamento è mancato Ilario a causa di alcuni postumi di un intervento fatto in settimana.
Quindi mi sono trovato a fare la VDS con tre manette scafate tutte arrivate la sera prima in zona direttamente con le moto, Bikerider dalla Svizzera, Bibo dalla Brianza e Aldo da Pinerolo, quindi tutti con spirito "antico" soffrendo il tassello lungo il trasferimento in particolare Bibo che con il K 640 oltre ai tasselli aveva anche il motore della sua moto che è noto per le forti vibrazioni.

Arrivo all'appuntamento in anticipo e ne approfitto per vedere un bunker a Colla Langan.






Arrivano Bibo e Motaldo (Aldo)





Poi Bikerider (Paolo)




Visto che ci siamo tutti facciamo un rapido trasferimento al punto di partenza al Colle della Melosa




Ecco le nostre moto:

La bellissima KTM 790 di Paolo




La versatile ed ottima per questo tipo di giri la Honda CRF 250 L di Motaldo




La vissuta ed eccellente KTM 640 Adventure di Bibo, moto con la quale ha percorso in giro per il mondo oltre 103.000 km!
Quello che mi ha impressionato è come Bibo utilizza questa moto che è altissima di sella, Bibo alla partenza si pone di fianco a sinistra mette la prima e, come la moto parte, si spinge sulla pedana e salta sulla moto. Quando invece deve fermarsi, con la moto ancora in movimento, salta giù dalle pedane e poi si ferma!!
Io non avrei mai avuto il coraggio di guidare una moto così alta in rapporto alla altezza di Bibo anche perchè nei momenti complicati lui non può aiutarsi con i piedi a zampettare.....e pensare che ha girato il moto con tutte le difficoltà che possiamo immaginare.





Infine la mia BMW X Country G 650, una vecchia ed efficace dual con la quale ho voluto provare a percorrere la VDS



Partiamo e, come ogni anno, il bollettino sullo stato della VDS è in continuo peggioramento. Anche quest'anno salire dal Colle della Melosa è diventato più impegnativo perchè è ormai più una pista per enduro racing, lo stesso dicasi del tratto che segue che porta al Saccarello anche lui bello impegnativo.
Bikerider con pneumatici stradali ed un peso in ordine di marcia di 240 kg con maestria ha portato su il K 790.
La mia XCountry nei tratti con ghiaia grossa e profonda mi ha creato problemi di tenuta all'anteriore, per il resto la BMW si è comportata molto bene, superiore sicuramente alle mie aspettative.

Dopo alcuni km Bikerider si accorge di aver perso lo zaino nel quale aveva tutti i documenti, carte di credito, Telepass ecc.ecc., da una prima valutazione doveva aver perso lo zaino pochi metri dopo la partenza, cosa poi confermata, allora, dato che il tempo necessario per tornare indietro era significativo, abbiamo deciso di proseguire con l'accordo di sentirci via telefono.








Ci fermiamo ad un paio di km dal Redentore per controllare se c'erano novità del nostro amico ma il segnale non c'era......





Eccoci arrivati al Redentore in mezzo alla nebbia






Si riparte e al casello ci fermiamo per mostrare i permessi, mi arriva un messaggio di Bikerider che mi avvisa che ha trovato lo zaino!!  sm412


Bikerider più avanti mi avvisa che si trova a Monesi e che cercherà di arrivare a Limone Piemonte zona dove avevamo deciso di arrivare per poi tornare indietro.


Intanto ci avviciniamo al massiccio del Marguareis








Dato che i tempi si erano dilatati abbiamo pensato di fermarci a mangiare al rifugio Don Barbera a 2080 mslm








Finito il pranzo si parte per il rifugio Le Marmotte vicino a Limonetto 1400 dove poi si deciderà sul da farsi. Arrivati al rifugio, Aldo, come già deciso, prosegue per Pinerolo, Bibo, visto che doveva andare dalla sua compagna a Rapallo decide di scendere a Limone per poi proseguire sino poi prendere l'autostrada.
A me rimanevano due soluzioni, o rientrare per la strada appena percorsa (115 km) piuttosto impegnativa o tentare di passare per la Francia, decido per quest'ultima, quindi passo i Forti e proseguo per Casterino, dopo pochi km mi arriva la telefonata di Bikerider che si trova a Panice Soprana, paesino a pochi km da Limonetto 1400. Paolo mi dice che ha voglia di fare, giustamente, del fuoristrada, quindi ci diamo appuntamento alle Marmotte per poi decidere il da farsi.
Arrivo al rifugio e trovo Bibo intento a riparare la ruota posteriore di un KTM 390 di un ragazzo austriaco, per fortuna Bibo aveva con se il kit di riparazione dei tubless e si è messo all'opera permettendo al giovane poi di proseguire...
Non dico la felicità di questo ragazzo che non sapeva come sdebitarsi.






Bikerider mi telefona che ha un dubbio sulla strada da prendere quindi io e Bibo decidiamo di andargli incontro e finalmente vediamo il nostro amico dopo la disavventura dello zaino




Si discute sulla strada da farsi per il ritorno ed anche Bibo sconsiglia di rifare la strada percorsa da noi al mattino data la durezza, pensando anche al peso della KTM 790.

Decidiamo quindi di adottare quella che era stata la mia precedente soluzione, ovvero si prende la sterrata per Casterino (ufficialmente chiusa) però, prima di arrivare a questo paese, scendiamo alla Bassa di Peirafica per prendere la strada per Tenda. A Casterino, come già anticipato, si troverebbe una frana che obbligherebbe ad una deviazione piuttosto impegnativa (solo per moto leggere).

Arrivati a Tenda


percorriamo un tratto di asfalto per andare a Briga e poi Morignole (strada chiusa al traffico e percorribile solo dai residenti, dai lavoratori che devono operare nei cantieri in loco e qualche altra deroga che non ricordo).

Qui riprendiamo una lungo tratto di fuoristrada che ci porterà alla Bassa di Sanson a poche centinaia di metri dove al mattino ci eravamo divisi, poi siamo risaliti ai Piani di Marta per poi scendere al Colle della Melosa.







Arrivati a Melosa siamo scesi a Pigna dove ho lasciato l'amico Paolo per il pernotto ed io ho proseguito per Bordighera.......alla fine il tripmaster segnava un totale di 225 km di cui un centinaio di asfalto.

Per me è stata una bella soddisfazione essere riuscito a percorrere l'intero anello della Alta VDS, della trentina di VDS percorse questa è stata una delle più significative.

Grazie agli amici e compagni di questa magnifica giornata, a presto!!

 sm440












453
Buon giro, divertitevi!

Aspetto le foto.

Grazie Hunter!!

454
Permessi acquistati.

Ci troviamo domani mattina alla Colla di Langan per le ore 9:00


Il posto è questo:




455
Grazie Bibo che me lo hai ricordato, mi dovete dare la targa della moto

456
ATTENZIONE!

Ho chiesto informazioni al casellante della Via del Sale, possiamo percorrerla da Melosa sino ai forti di Limone poi torneremo indietro dallo stesso percorso perchè il prefetto ha chiuso la strada che va dai forti di Limone a Casterino, inoltre a Casterino è presente una frana che obbligherebbe ad una variante piuttosto impegnativa.

Dato che il numero di moto e auto che possono accedere è limitato vorrei acquistare on line i permessi di accesso, vorrei appena possibile la conferma di partecipazione.

Ad oggi i partecipanti sono:
1-Lamberto
2-Paolo (Bikerider)
3-Aldo (Motaldo)
4-Bibo
5-Claudio (Ilario)



457
Poi da li si punta a Colle Melosa o cosa? Giusto per capire dove cercare da dormire.

Spero sia veramente un giro da pensionati, saranno 5 anni che non porto in offroad la cavallona KTM 640 Adv e non vorrei trovarmi in  difficoltà.

Il giro dove e quando finisce in teoria, più o meno? Per organizzarmi anche per la sera dopo.

Ciao!

B!
Da Bordighera, come dicevo, punto a colle Langan poco distante dal colle della Melosa luogo di inizio dello sterrato.
L’arrivo sarà sempre al colle della Melosa. Quindi si può dormire sempre nello stesso posto.
La Via del Sale è mediamente facile, c’è qualche tratto un po’ sgarruppato ma niente di che.
L’andatura sarà turistica.
Io vengo con una BMW Xcountry con delle gomme Tourance quindi stradali.


458
Altre marche / Re:rumore ruota anteriore montesa 4ride
« il: 17 Luglio 2021, 23:36:55 »
Girando la ruota si muove e fa rumore

459
Altre marche / Re:rumore ruota anteriore montesa 4ride
« il: 17 Luglio 2021, 20:38:45 »
Sai se il disco è flottante?

460
Vertigo / Re:Test Vertigo DL 12
« il: 17 Luglio 2021, 02:17:25 »
Queste recensioni sono sempre impeccabili e molto gustose... Va beh... Ma Giuliano che dice?  :festa:
Giuliano mi ha detto che sembra di andare su un binario, non ha aggiunto altro.
Devo dire che l’ha provata per poco tempo ma su un tratto impegnativo.
Il suo giudizio ci sta visto che guida da anni una GasGas.

461
Non esageriamo, quando stavo costruendo la casa avevo portato su una roulotte della Knaus da 7 metri e mezzo

462
Vertigo / Re:Test Vertigo DL 12
« il: 16 Luglio 2021, 17:37:04 »
BRAVO COMPLIMENTI, bell'articolo belle foto bella moto,non per niente ho la numero 28.personalmente non mi piace il peso aggiuntivo del volano così l'ho tolto,la moto diventa un pelo più reattiva e al rilascio dell'acceleratore corrisponde il relativo rallentamento della moto, va a gusti comunque non è certo un difetto.rispetto alla DL12/2020 questa risulta ancora un pò più maneggevole,chiude di più la curva,dato la diversa posizione delle piastre forcella più vicine al canotto dello sterzo.il manubrio è inoltre leggermente più alto e fa sì che risulti più comoda la posizione della guida.in ultimo parere personalissimo: è la Vertigo più bella di sempre(vedi foto).ciao a tutti Bruno.
Grazie per i complimenti  sm440
Concordo che sia la Vertigo più bella di sempre.
Ora la devo rodare e mi ci devo abituare poi i giudizi saranno più precisi.

463
Ho letto giro da pensionati... eccomi!

Oggi il K640 Adv ha passato la revisione nonsotante i suoi 18 anni e 103.851 chilometri, e quindi ci sarei anche io, come ai vecchi tempi quando eravate giovani, direttamente in moto.
La data è confermata quella di venerdi 23? Se mi dite dove si parte e si arriva cerco da dormire in loco, soprattutto la notte tra giovedì e venerdì.
Se si gira più di un giorno io ci sono, solo che se si parte a girare il venerdi, inevitabilmente si "sborda" nel weekend.

Ciao!

Bibo (a volte ritornano)

Direi di trovarci come l'ultima volta al colle Langan a pochi km dal colle della Melosa. Tu avevi dormito in un rifugio a pochi metri dal colle Langan. Come data direi che va bene il 23, a me andrebbe bene anche il 21.
Per l'orario poi ci fasiamo il giorno prima, orientativamente o alle 8:00 o alle 9:00.
Io parto da Bordighera quindi se qualcuno si ferma in riviera possiamo fare insieme i 40 km che ci separano dal colle Langan.
Se ci fosse qualcuno in camper, a casa mia ho il posto per ospitarlo.

464
Vertigo / Test Vertigo DL 12
« il: 16 Luglio 2021, 01:31:43 »


Uscita nel mese di giugno, la Vertigo DL 12 (Dougie Lampkin), è una edizione limitata di 120 moto dedicata al campione inglese che ha partecipato sin dai primi momenti della azienda allo sviluppo delle moto della casa spagnola.
Con la Vertigo, Lampkin corre e vince da quattro anni di fila la Scottish Six Days Trial in Scozia, gara mitica e durissima e la DL 12 è commemorativa di questo evento.
Il trial che si pratica in questa gara è quello classico ovvero senza palleggiamenti sulla ruota posteriore ma con le ruote a terra, dove le zone sono lunghissime e si sviluppano per la gran parte nella risalita dei torrenti.
Quindi la moto per questo tipo di percorsi deve avere delle caratteristiche ben precise ed è così che Lampkin se l’è fatta cucire addosso.
Vediamo in dettaglio la moto: telaisticamente è identica alla moto standard e alla versione R3, moto quest’ultima molto apprezzata dai trialisti.
Relativamente alle sospensioni la DL 12 si differenzia dalla R3 per avere un monoammortizzatore della REIGER a 3 regolazioni.
Quello distingue in modo sostanziale la DL 12 dalle altre Vertigo è la particolare erogazione del motore.
Per avere questa erogazione si è intervenuti in diversi punti, in primis viene montato un volano di 451 grammi, è stata ridotta la compressione, allungato sensibilmente il collettore di scarico in titanio (uno spettacolo di saldature e leggerezza) infine per armonizzare il tutto è stata creata una apposita mappatura.
Il risultato è una erogazione con dei bassi incredibili, da trattore con motore diesel.

Come sempre le Vertigo sono costruite con grande cura dei dettagli e, negli ultimi anni, hanno dimostrato un affidabilità da riferimento.
La posizione di guida è comoda anche per le persone più alte, è meno contratta rispetto a Beta o TRS che trasmettono la sensazione di moto più piccola.
I comandi sono morbidi, precisi ed efficaci. La frizione è spettacolare nello stacco, riesce a gestire molto bene il tiro del 300 dotato del mega volano, inoltre, nonostante le masse in gioco, il motore non pistona mai.
L’impostazione è la classica di Vertigo con un avantreno piuttosto caricato, questo fa si che la moto abbia una ottima precisione nel mantenere la traiettoria, in discesa è sicura e le sospensioni lavorano con grande sintonia, il Reiger si rivelato eccezionale in tutte le situazioni.
Dove si sente l’anima di Dougie Lampkin è nel salire le pietraie, qui la moto è imbattibile, basta tenere la posizione centrale e lei sale nonostante i sassi smossi ed i gradini portino al disequilibrio.
La forcella e il mono fanno galleggiare la moto e poi il motore entra in gioco con il suo tiro infinito.
Ho provato a rallentare i giri del motore in un tratto particolarmente impegnativo ma il tiro è sempre stato garantito lineare e senza strappi, poi, ridando gas la moto è ripartita senza strappi e senza perdere aderenza.
Con la mappatura “rain” il motore gira pacioso e, rispetto agli standard odierni, è pelo più lento nel prendere giri ma il tiro è efficace soprattutto nel viscido, nel caso di un improvviso gradino basta richiamare con la frizione per avere immediatamente lo scatto di potenza.
La mappatura “hard” mi è piaciuta molto, risposta decisa ma sempre gestibile, il volano ammorbidisce i 31 cv che ne fanno una delle moto da trial più potenti del mercato.
In ultima analisi la DL 12 si dimostra particolarmente adatta per chi pratica il motoalpinismo e per chi ama la guida old style, anche i piloti meno esperti troveranno un ottima alleata.
Il prezzo è di 9.500 € franco concessionario più spese di immatricolazione e messa in strada.

Lamberto









































465
Per vari motivi il week end stradale di cui accennavo, è saltato, per cui se si fa, il 23 ci sarei, con gomme stradali, non ho tempo di fare il cambio.

Per ora Paolo è confermato, un paio di giorni prima darò la conferma.
Anche io sono con gomme stradali.


Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »