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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: osvaldo - 08 Febbraio 2014, 17:57:52
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ragazzi, si sa ancora nulla del kit cambio T-ride 2t con gap ridotto fra fra 4^ e 5^?
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Dormi tranquillo..Il motore e' e rimarra' sempre quello della Scherco 290 da trial senza alcuna modifica o aggiornamento, modificare i rapporti interni sarebbe troppo costoso per i ridotti numeri di esemplari prodotti della T-ride! :SAD:
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ma la 2014 non ha gia' il cambio modificato? alla fine sono due ingranaggi....
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A novembre Chicco (SPIN, importatore Scorpa) mi disse ceh si aspettava la disponibilità del kit a fine marzo. Poi però non gli ho più chiesto nulla.
Ciao!
B!
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Spero che qualche info da p :arar:arte d Scorpa venga fuori, anche solo per tenere in attesa la clientela
e non farla trasbordare su altri lidi...
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Ormai... mi sa tanto che l'esodo è completato :tim:
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Ormai... mi sa tanto che l'esodo è completato :tim:
quasi completato...
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Io non "esodo" fin quando non me la fanno bassa come la T-Ride.
Quest'anno mi hanno ascoltato per metà e l'han fatta 2T. L'anno prossimo... chissà!
E siccome "c'hanno li soldi", devono come minimo farmela a iniezione. Altro che fare i disk jockey con gli spilli e i getti come leggo qui dentro, o i riti vodoo per l'avviamento.
Ciao!
B!bo
P.S: per la cronaca sulla mia T-Ride la carburazione mi piaceva così come era dopo il tagliando di fine rodaggio.
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OT guarda che KTM ha a listino un kit per abbassare la Free Ride, l'unico limite e' che chi monta questi kit non deve superare i 70 kg in quanto la corsa delle sospensioni si riduce sensibilmente al punto che viene fornito anche un cavalletto piu' corto.
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Ripeto, a quel prezzo li me la deve dare "pronto uso" e con l'iniezione.
Non fatta per un nibelungo e con la tecnologia per metà di una bicicletta e per metà di un motore 2 tempi ch ha almeno 10 anni sul groppone come progettazione in un telaio riciclato da una moto elettrica.
Ciao!
B!bo
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Poi ti sei spiegato benissimo (almeno un tono diretto non dà aditi a fraintendimenti, e personalmente lo apprezzo)
Però non eri partito benissimo, :arar:
Ripeto, a quel prezzo li me la deve dare "pronto uso" e con l'iniezione.
Ho pensato perfino alle perversioni, ma non a una moto sm470
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Ho pensato perfino alle perversioni, ma non a una moto sm470
Vecchio porco!!
:arar:
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Ripeto, a quel prezzo li me la deve dare "pronto uso" e con l'iniezione.
Non fatta per un nibelungo e con la tecnologia per metà di una bicicletta e per metà di un motore 2 tempi ch ha almeno 10 anni sul groppone come progettazione in un telaio riciclato da una moto elettrica.
Ciao!
B!bo
Rimanendo in tema, l' altro giorno mi sono messo a cambiare l' olio alla mia quasi nuova sherco x-ride 290 2013.
Distendo la moto lato volano, tolgo il paracoppa, cerco la vite x scaricare l' olio ma non la trovo smcon .
Ora venendo dall' enduro forse non sono pratico di questi motori. Visto che quì diversi hanno questa moto potreste spiegarmi come si fà a cambiare l' olio, quantità e ogni quanto lo fate ??????? :grazie: Paolo.
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La mia Scorpa che montava il vecchio motore Sherco aveva il classico bullone per lo scarico olio , dovrebbe essere cosi anche per il nuovo credo ! :SAD:
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L' iniezione elettronica su una due tempi da enduro o free ride che sia non la vedremo mai, a quanto pare sui piccoli numeri di produzione dovrebbero riuscire a passare la Euro 4 anche le due tempi da fuoristrada, quindi Ossa e basta! :OK: sm409
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L' iniezione elettronica su una due tempi da enduro o free ride che sia non la vedremo mai, a quanto pare sui piccoli numeri di produzione dovrebbero riuscire a passare la Euro 4 anche le due tempi da fuoristrada, quindi Ossa e basta! :OK: sm409
aspetta un attimo che i prezzi dei componenti delle iniezioni calino ancora un po'....
sono già più economiche dei carburatori "fighi".....
poi vedrai che le monteranno anche sui falcia erba.....
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L' iniezione elettronica su una due tempi da enduro o free ride che sia non la vedremo mai, a quanto pare sui piccoli numeri di produzione dovrebbero riuscire a passare la Euro 4 anche le due tempi da fuoristrada, quindi Ossa e basta! :OK: sm409
La Ossa fa piccoli numeri e avrebbe passato le normative in deroga, ma non l'han fatto.
La realtà è che KTM passa le normative BARANDO, la EXC 2t che ti consegnano USABILE è tutt'altra cosa rispetto a quella in sede di omologazione con la marmitta senza espansione eil carburatore bloccato. KTM non potrebbe, con i numeri che fa, passare in deroga le normative.
Basterebbe che l'europa strizzasse loro un po' le palle, o che qualcuno che ha un 2T e va a (non) passare la revisone li denunciasse che li vedresti immediatamente passare all'iiezione. La Freeride 2t è stata una grossa occasione persa da KTM. Avevano l'occasione di introdurre l'iniezione su un 2T senza dover ne litigare con le prestazioni, ne avere un raffronto scomodo con un modello a carburatore analogo. Invece, quando saranno costretti a farlo, dovranno farlo su 125,250,300 avendo come raffronto le omologhe a carburatori e dovendo quindi fare molti più test che con l'eventuale introduzione sulla Freeride.
Come spesso è accaduto negli ultimi 5 anni, in KTM han perso un altro treno.
Ciao!
B!bo
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In realta' TUTTE le moto da trial/enduro di qualunque marca esse siano, passano le omologazioni in quel modo, se utilizzassi una moto da fuoristrada con i blocchi sul comando del gas, le strozzature nella scatola filtro e sul collettore di scarico, il catalizzatore montato, trial o enduro e' uguale, il motore non avrebbe nemmeno la potenza per spuntare la rampa del garage....
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In realta' TUTTE le moto da trial/enduro di qualunque marca esse siano, passano le omologazioni in quel modo, se utilizzassi una moto da fuoristrada con i blocchi sul comando del gas, le strozzature nella scatola filtro e sul collettore di scarico, il catalizzatore montato, trial o enduro e' uguale, il motore non avrebbe nemmeno la potenza per spuntare la rampa del garage....
A quell che ne so io NON è vero. Ci sono delle modalità di produzione in piccoli numeri che permettono di omologare le moto in deroga alle normative euro.
Oppure monti un Dell'Orto e "magicamente" passi le omologazioni.
Negli altri casi la moto in omologazione è una latra cosa rispetto a quella consegnata (bada bene, consegnata, non venduta). l'anno scorso ho accompagnato un amico a ritirare un K300 e davanti a me oltre alla moto gli hanno consegnato tutti i pezzi codice, tra cui una marmitta con cui non si sarebbe mosso nemmeno un Ciao Piaggio.
Ciao!
Bibo
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quindi Ossa e basta! :OK: sm409
:mukka:
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allora, pare che abbiano cambiato idea... niente cambio modificato, ma forse (forse) motore nuovo in futuro imprecisato.
a me ste' moto da motosfighismo mi incominciano a rompere un po' gli zebedei...
ora mi ricompro una vespa (vecchia) e faccio off con quella come facevano mio padre e mio nonno, che ci andavano a caccia per i monti senza problemi... sm91
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Dato che oggi montare due ingranaggi "dedicati" è qualcosa di improponibile (così pare, incredibilmente) possiamo augurarci solo che le future moto da trial vengano concepite con una spaziatura del cambio un pò più uniforme. Magari mettendo sei marce...se poi pensate che c'è pure chi per risparmiare qualche grammo di peso va a togliere gli ingranaggi della prima sm470, si capisce bene che sei marce ben spaziate potrebbero veramente accontentare un pò tutti. :SAD:
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Lo sapevo che sarebbe andata a finire così...l'ennesima boiata smcon
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Lo sapevo che sarebbe andata a finire così...l'ennesima boiata smcon
Sì, bella delusione. Fra l'altro, dato che la casa sembra lasciarle andare a morire, ci troviamo sul gobbo delle moto invendibili...
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Fra l'altro, dato che la casa sembra lasciarle andare a morire, ci troviamo sul gobbo delle moto invendibili...
Ma hai notizie certe?
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Fra l'altro, dato che la casa sembra lasciarle andare a morire, ci troviamo sul gobbo delle moto invendibili...
Ma hai notizie certe?
No, no, è solo una mia sensazione che la Scorpa si sia arresa alla concorrenza...
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No, no, è solo una mia sensazione che la Scorpa si sia arresa alla concorrenza...
Magari è vero magari no, questo purtroppo ad oggi non lo so, ma già attribuire che le moto siano invendibili aspetterei di avere notizie sicure.
Qualche mese fa l'importatore Scorpa mi aveva detto che stavano lavorando dietro al cambio che sarebbe rimasto a 5 marce ma con una diversa
progressione, poi......l'evoluzione delle cose non la conosco.
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Lo sapevo che sarebbe andata a finire così...l'ennesima boiata smcon
Sì, bella delusione. Fra l'altro, dato che la casa sembra lasciarle andare a morire, ci troviamo sul gobbo delle moto invendibili...
Veramente sts uscendo il nuovo trial della Scorpa , per cui mi sembra che il marchio e ancora vivo.
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No, no, è solo una mia sensazione che la Scorpa si sia arresa alla concorrenza...
Magari è vero magari no, questo purtroppo ad oggi non lo so, ma già attribuire che le moto siano invendibili aspetterei di avere notizie sicure.
Il mio concessionario, al quale l'ho offerta in cambio di una Freeride nuova, non mi ha neanche risposto. In questa zona nessuno conosce la TRide, devo far vedere la foto. Probabilmente in una zona più "alpina" è rivendibile, qui a Roma ne sono arrivate nuove solo un paio. Se la casa la spingesse di più, magari effettuando quelle migliorie di cui necessita e che la farebbero citare nelle riviste di settore, non sembrerebbe una moto cinese, che nessuno vuole perché fa sfigato e non se ne conosce l'affidabilità.
Come già qualcuno ha detto, non so che ho detto ma l'ho detto smcon
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Lo sapevo che sarebbe andata a finire così...l'ennesima boiata smcon
Sì, bella delusione. Fra l'altro, dato che la casa sembra lasciarle andare a morire, ci troviamo sul gobbo delle moto invendibili...
Veramente sts uscendo il nuovo trial della Scorpa , per cui mi sembra che il marchio e ancora vivo.
Certo che sì, è del singolo modello che parliamo
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Il mio concessionario, al quale l'ho offerta in cambio di una Freeride nuova, non mi ha neanche risposto. In questa zona nessuno conosce la TRide, devo far vedere la foto. Probabilmente in una zona più "alpina" è rivendibile, qui a Roma ne sono arrivate nuove solo un paio. Se la casa la spingesse di più, magari effettuando quelle migliorie di cui necessita e che la farebbero citare nelle riviste di settore, non sembrerebbe una moto cinese, che nessuno vuole perché fa sfigato e non se ne conosce l'affidabilità.
Come già qualcuno ha detto, non so che ho detto ma l'ho detto smcon
Comprendo benissimo il tuo problema che era lo stesso di Dani quando doveva dare dentro la sua, che presi io e nel giro di un paio di settimane la vendetti.
Certamente al nord vuoi per maggior diffusione del marchio vuoi per un maggior numero di appassionati è più facile vendere la T-Ride.
Comunque il mio amico di Varese che aveva preso la mia T-Ride 2T ci ha messo un annetto a venderla...è anche una questione di prezzo.
Oggi essendo una novità la Free Ride 250 i concessionari KTM se la tirano anche un pò.
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Il marchio e piccolo ed e stato assorbito dalla Scherco , la quale e impegnata anche dai nuovi modelli da enduro , fanno quello che possono, ma non si puo pensare che sia rivendibile come un KTM , purtroppo la rivendibilitá di una moto varia come hai giá detto anche tu da zona a zona :SAD:
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...
ora mi ricompro una vespa (vecchia) e faccio off con quella come facevano mio padre e mio nonno, che ci andavano a caccia per i monti senza problemi...
:PDT_Armataz_01_37:
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Comunque, a parte le battute, io considero la moto un mezzo molto valido e personalmente non ho mai avuto problemi
tecnici. Purtroppo si sente per la mancanza dei concessionari nel centro/sud che, assieme alla poca diffusione delle moto
da trial o derivate dal trial dovuta alla conformazione del territorio, ne penalizza la diffusione e la rivendibilità.
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Tanto ormai siamo OT di brutto, quindi continuo: in questo momento si vendono, dalle mie parti, solo le KTM usate, le altre non le vuole nessuno. E' l'effetto della contrazione delle vendite in generale che ha reso fuori mercato e invendibili le meno apprezzate. Mi sono sentito miracolato quando il concessionario KTM mi ha fatto una discreta valutazione per la WRF 450 che davo indietro per la Freeride.
Il fatto è che ci casco sempre: quando nel 2000 tutti compravano la Hornet, io - bastian contrario - acquistai una Fazer primo modello, come facevano solo i tedeschi...
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Però la Fazer ce l'avresti ancora, la Hornet sarebbe andata in pressa da almeno 5 anni. :OK:
Le logiche che evidenziate sul momento di mercato sono impeccabili secondo me. Anche i famosi "assegni circolari" sono diventati scoperti da quando il turnover ha iniziato a riempire eccessivamente i punti vendita. Diffusione di rete e commerciabilità adesso sono un MUST più per chi vende che per chi compra, tanto quello con l'assegno non è che vada in cerca di avventure, oggi come oggi.
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Però la Fazer ce l'avresti ancora, la Hornet sarebbe andata in pressa da almeno 5 anni. :OK:
Tanto che oramai siamo fuori argomento, devo dire che ho un amico con una Hornet
con 60.000 km..... e sembra ancora nuova!
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sm400
Però la Fazer ce l'avresti ancora, la Hornet sarebbe andata in pressa da almeno 5 anni. :OK:
Tanto che oramai siamo fuori argomento, devo dire che ho un amico con una Hornet
con 60.000 km..... e sembra ancora nuova!
Anche la mia Fazer era nuova quando l'ho venduta a 60000 km con catena e batteria originali. Due buone moto per quel prezzo, ma solo una rivendibile
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Nonostante le disavventure che ho avuto con la mia T-ride 280, sono ancora qui a lodare certe sue ineguagliate qualità.
Mi spiace venderla, ma sono costretto. Ho bisogno una moto che non mi lasci mai a piedi. Sulla 4t prima e sulla 2t dopo ci ho speso troppo pur trattandole con i guanti bianchi.
Ho l'impressione che Sherco consideri un peso la T-ride. Se l'è trovata nel pacchetto e la subisce; secondo me non crede in questa moto.
La modifica al cambio sarebbe stata economica e avrebbe riportato ad un ottimo livello questo prodotto.
Un modello sfortunato può capitare a tutti. Ed è capitato a me. Ma devo dire che con un cambio ben rapportato la T-ride sarebbe stata quasi super.
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ho un amico con una Hornet con 60.000 km..... e sembra ancora nuova!
Ho sbajjiato allora? Pazienza! :93: Li avrà fatti in 3 anni sm442
Quanto al tema della discussione, essendo palese che un cambio nuovo la T-Ride non l'avrà, perlomeno nel futuro prossimo, direi che si è esaurientemente risolto. :SAD:
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Bene, allora possiamo andare a cena.
La seduta è tolta...!
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L'ho gia' scritto nell'altro post, ho sentito personalmente l'importatore Scorpa Italia, mi ha detto che in Scorpa stanno lavorando per un cambio con la differente spaziatura dei rapporti per essere montato sulla T-ride, ovviamente prima di adottarlo di serie, vogliono verificarne l'affidabilita', se volte maggiori ragguagli, telefonate all'importatore! :OK:
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Ma esce sto cambio, prima che a questi poveri disgraziati gli si marcisca la moto sotto al ciapet? :57:
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L'ho gia' scritto nell'altro post, ho sentito personalmente l'importatore Scorpa Italia, mi ha detto che in Scorpa stanno lavorando per un cambio con la differente spaziatura dei rapporti per essere montato sulla T-ride, ovviamente prima di adottarlo di serie, vogliono verificarne l'affidabilita', se volte maggiori ragguagli, telefonate all'importatore! :OK:
ripeto a me il preparatore scorpa ha detto questo invece:
"scusa il ritardo ma per avere informazioni con la francia è sempre lunga, il cambio hanno deciso che non faranno provabilmente mai , piuttosto stanno pensando...non si sa quando, di mettere un altro motore. questo è quello che ho saputo, "
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Un bel motore Beta 6 marce con spaziatura dedicata... :OK:
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Tenere così in sospeso gli ancora appassionati della T-ride è controproducente.
Sarebbe bello che Scorpa France o Sherco comunicassero in tutta trasparenza la verità dei fatti e in fretta
prima di perdere ancora affezionati clienti. Ma chi lo fa più?...
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Per non aprire un'altra discussione, continuo qui. Qualcuno mi aveva detto che non ha avuto problemi col pignone da 11 invece che da 10. Al contrario a me, che spesso vado in zone fangose, la catena sta segando l'attuatore della frizione, posto molto vicino al pignone. Ho chiesto a Scorpa Italia se si può trovare una corona un po' più piccola in luogo del pignone più grande, ma non mi ha ancora dato una risposta. Qualcuno di voi ne sa nulla?
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Mi spiace ma di corone più piccole non ne ho mai sentito parlare, perchè non provi in qualche grosso motoricambi?
A me il pignone da 11 non dava problemi, probabilmente è come dici tu deve essere il fango.
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(http://i.imgur.com/bSWY4oP.jpg)
Presto vi farò sapere lo spessore del materiale :V:
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alla faccia della pupazzola! sm29
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Io rimetterei il pignone originale, se avevano messo quello da 10 un motivo c'era.
Del resto i costruttori francesi quando progettano le moto sono precisi come nessun'altro al mondo :arar:
Naturalmente si scherza... ed io mi permetto per aver toccato con mano.
:siga:
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Potresti rimettere il pignone originale e farti fare la corona a partire da una grezza. L'alesatura dovrebbe essere semplice, e anche i fori non dovrebbero essere troppo un casino osamdo l'originale come maschera o comunque facendo fare il lavoro da un professionista di lavorazioni meccaniche.
Qui ad esempio, in ergal
http://www.crosshop.eu/?cerca=1&q=grezza&categoriaid=&format=trovati.php&lingua=IT (http://www.crosshop.eu/?cerca=1&q=grezza&categoriaid=&format=trovati.php&lingua=IT)
Ciao!
B!bo