motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: Coz - 27 Febbraio 2011, 15:19:29
-
Questo è il sito ufficiale delle casa Portoghese
http://www.ajpmotos.com/
I motori mi risultano essere dei Loncin, ovvero cloni cinesi di motori Honda, il 200 dovrebbe essere quello dell'XL e il 250 quello del CRF 230 aumentato di cilindrata (praticamente quello montato dalla Rieju Tango 250).
E siste anche un'importatore italiano ma vende solo su internet, non credo esistano concessionari.
Alcune foto:
(http://2.bp.blogspot.com/_zwobFWhsXKg/S7tXLkt25II/AAAAAAAABDU/v_Qas0tuprM/s1600/pr3__1.jpg)
(http://www.motokando.com/fotos/albums/userpics/normal_ajp.jpg)
(http://2.bp.blogspot.com/_KTOBGOVQ2Bo/TPKyk9imBJI/AAAAAAAALT8/XaXjOC0y-u0/s1600/PR4_LE.jpeg)
un paio di filamti su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=0zkM8aapwyc&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=M-adgsSd1Xk&feature=related
Il 200cc dovrebbe venire meno di 4.000 euro, ha 18 cavalli e svariate componenti italiane (forcelle portatarga ecc..)
Le conoscete? Sapete come vanno? Che ne pensate?
:sign0085:
-
Vista la componentistica, ossia nello specifico motore sospensioni, direi che l'assistenza e i ricambi li trovi ovunque.
Per il resto la conosco quanto te, ossia in base ai dati reperibili in rete, ed avevo anche pensato, quando ancora avevo soldi, sm403 di prendermi questa o una similare per i giretti da diporto e per le commissioni in centro.
-
Risulta anche a te che il 200 cc sia un clone Honda e quindi monti anche ricambi originali Honda?
Tra l'altro credo (ma non ne sono sicuro) che la Loncin produca i motori per conto di Honda e in parte li commercializzi con modifiche marginali a suo nome. sm414
PS mi correggo, spulcando le schede tecniche ho visto che il 250 ha 4 valvole e alesaggio x corsa uguali all'xr 250 (quindi non deriva dal crf230)!
-
http://www.xracer.net/prove/honda_easy_230_enduro.htm
Le altre ditte "strane" non le conosco, tanto meno ne ho gia' viste in giro da noi, pero' qui della Easy ne parlano bene, ne ho gia' viste anche nelle motocavalcate, io me ne cercherei una usata, magari delle ultime gia' con il freno a disco posteriore, tieni conto che le Showa che monta la Easy le altre moto se le sognano....
-
Al momento sono entrambe 2 motine papabili....
sm400
PS Il porcello non c'entra niente ma mi stava simpatico! sm444
-
Avevo letto che i motori sono di loro produzione su licenza Honda, però sono.... pettegolezzi di rete....
Le ho viste in fiera all'EICMA, e viste dal vivo sono belle, l'unica cosa che non mi è piaciuta è la finitura del telaio che vista da vicino è molto grezza e porosa (se mi passate il termine), avrebbero bisogno di una bella lucidatina (per me).
-
Di finiture puramente estetiche mi interessa poco, tanto in fuoristrada poi si rovina tutto, l'importante è che duri e faccia bene il suo lavoro.
A me lasciano un po' perplesso la pompa della benzina, una cosa in più che se non funziona resti a piedi, e il tappo del serbatoio in un "buco" della sella, dopo aver girato nel fango devi lavarla prima di far benzina! sm470
Per il resto, se la vendessero da un concessionario vicino a casa, sarebbe MOOOLTO interessante per le mie esigenze.
-
http://www.xracer.net/prove/honda_easy_230_enduro.htm
Le altre ditte "strane" non le conosco, tanto meno ne ho gia' viste in giro da noi, pero' qui della Easy ne parlano bene, ne ho gia' viste anche nelle motocavalcate, io me ne cercherei una usata, magari delle ultime gia' con il freno a disco posteriore, tieni conto che le Showa che monta la Easy le altre moto se le sognano....
Confermo (per averla provata e per avere conoscenti che le usano) che la Honda Easy è una ottima moto utilizzabile per le uscite domenicali ed addirittura, con degli accorgimenti, per le motocavalcate più estreme.
Peccato che non ho il becco di un centesimo, altrimenti acquisterei subito quella che il concessionario del mio paese ha in giacenza da oltre un anno.
-
Il CRF 230 è stata la prima moto che ho preso in considerazione per l'offroad, l'unica cosa che mi lasciava perplesso era il prazzo e la qualità dell'impianto elettrico.
Tra l'altro, oltre ad essere vendutissima in Brasile, è nel catalogo ufficiale HONDA sia negli U.S.A. che in Giappone, solo da noi è snobbata...
Comunque l'AJP, a parte il motore un po' più piccolo di cilindrata, forse è più leggera e superiore come ciclistica.
Senza contare il prezzo 3.870 euro NUOVA!! :-\
-
Spulciando in rete ho trovato una prova francese dell'AJP PR4 200, traduzione con google sm470:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=fr&u=http://www.emoto.com/&ei=8g9tTfy_KND74Ab07JDDBA&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CDIQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Demoto.com%26hl%3Dit%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT330%26prmd%3Divns
;)
-
AJP.
Vista in fiera e giudicata di buon livello sia come componentistica che costruttivo in rapporto al prezzo.
La porosita' del telaio e' data dal fatto che e' in fusione (anche ben fatta).
Il motore viene montato su qualche milione di moto di tutte le marche e nazionalita' e con quello che ci fanno in Asia mi sembra piu' che affidabile.
Dovremo sempre piu' abituarci a considerare "normale" la motorizzazzione di moto di piccola cilindrata e basso costo con motori di provenienza asiatica.
Anche marchi ben piu' blasonati lo fanno con moto di grande prestigio(e' solo che non si sa o si fa finta di non saperlo)!
Claudio.
-
Intanto è uscita la versione PR5, portato a 250cc: la scheda tecnica non fa mica schifo, considerando che si tratta di una "leisure".
http://www.ajpmotos.com/en/products/ajp_pr5_enduro.html
però costa più di una Alp: a listino viene 5.760 euro sm472
-
Il 250cc è in listino già da un po', non l'avevo citata per via del prezzo... sm443
Il motore è quello dell'XR 250 alimentato ad iniezione. Inoltre rispetto all' XR 250 ha una ciclistica superiore, peso inferiore e baricentro basso per la posizione del serbatoio.
Praticamente la moto ideale per l'offroad non competitivo! :sign0098:
sm426
-
La azienda Ajp spagnola che produce pompe idrauliche per freni e frizioni e' purtroppo fallita, ma non credo che sia la stessa azienda che produce i motocicli!Finite le giacenze di magazzino le aziende produttrici di moto da trial, probabilmente si rivolgeranno alla Brembo o ad una ditta che produce prodotti simili per le Mountain Bike!
-
Io sto ancora aspettando un'importatore italiano ufficiale di ste motorette! :sign0085:
-
L'AJP è portoghese, l'importatore italiano è Emmegimotors (0363 960651)
-
Si, ma già guardando il sito mi sa di "posticcio", dove dovrebbero esserci foto delle moto ci sono camere d'albergo! sm470
Inoltre nel sito Ajp portoghese non è presente l'importatore italiano, per cui NON è un'importatore ufficiale, non per nulla non ha concessionari ma vende solo via internet.
-
:93:... Scusa Coz, ho trovato il nome e il numero telefonico su "Motocross"
-
Figurati! Anzi, se vuoi vedere di persona questo è il sito.
http://emmegimotors.com/index.php
Poi caso mai sono seri e hanno buoni prezzi, ma ho perplessità su assistenza e ricambi...
-
Ma la AJP, quella che ha chiuso, è la stessa allora? Quindi niente più futuro per queste motorelle, almeno nell'immediato e sempre che qualcuno rilevi la produzione?
-
Forse è l'AJP che fa i freni, può darsi che siano aziende diverse.
Nel sito francese si parla delle modifiche sui modelli 2012 nonostante la crisi:
http://www.ajpmotos.fr/
"Malgré la crise des fournisseurs, malgré toutes les difficultés du marché TT, AJP Motos propose de nombreuses évolutions pour ses modèles 2012. Nouvelle déco, nouveaux freins, nouveaux moyeux, nouveaux disques, évolutions moteurs, évolutions châssis pour + de fiabilité et toujours ++ de plaisir… Et bien sûr, toujours les prix "Enduro Loisirs", les prix AJP Motos !!!"
(http://armitt-leisure.co.uk/perch/resources/1323619727pr3enmedium-w800h800.jpg)
Anche come grafiche continua a piacermi sm13
-
anche a me, sotto certi aspetti di utilizzo.
-
:93: Quello è il 200cc, va quanto quella che dovrebbe arrivarmi a giorni... :67:
-
sm019
Finalmente c'è un importatore italiano
www.ajpmoto.it
forum https://ajpitalia.wordpress.com/