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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: mattgas93 - 11 Febbraio 2016, 14:32:52
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Sto facendo un po di manutenzione alla moto pre-stagione, dopo averla smontata a pezzettini guardandomi le pinze dei freni mi sono chiesto se per per considerarsi da cambiare deve semplicemente esaurirsi il materiale frenante oppure può bastare che la superficie che va a contatto con il disco perda le proprietà di attrito, quindi per far un esempio si vetrifichi?
nelle mie c'è ancora molto materiale, eventualmente c' è qualche operazione da fare per "ravvivarle" come ad esempio passare qualche prodotto o sgrassante su di esse?
grazie in anticipo per l'aiuto, scusate la mia inesperienza ma me la cavo molto piu come pilota che come meccanico :omo:
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A buonsenso ti direi che se hai materiale (un paio di mm a pastiglia minimo) e frenava bene prima di fermarle non farei nulla.
Molto più importante esser sicuri di non avere bolle nel cercuito e avere l'olio fresco (lo capisci dal colore, se è incolore o al massimo giollo paglierino ok, se tende più al marroncino allora è da cambiare)
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no ma bolle non ne ha perche la frenata è buona e poi la moto ha solo un anno di vita, è solo che se si può migliorare uno tende a farlo
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Con un anno di vita e molto materiale d'attrito direi, come dice Stefano, di non fare proprio niente...
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va bene grazie mille per il consiglio :grazie:
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Ma se proprio vuoi fare qualcosa, "rinfresca" l'olio... Controlla che il "consumo"(spessore),del materiale delle pastiglie, sia omogeneo.
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per rinfrescare l'olio devo fare lo spurgo o magari basta svuotare il serbatoio e riempirlo con olio nuovo?
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cambialo, pigrone! sm442
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va bene, è che mi da sempre noia mettere mano a un'impiano idraulico funzionante sm421
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"Rinfrescare" non vuol dire "aggiungere" ma "cambiare tutto" ("aspirandolo" dalla pinza...).
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per le pastiglie, al limite, ci passi un po' di carta vetrata se sono segnate, ma se la frenata è buona non toccare nulla...
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Ancora più semplice, una sgrassata con una spruzzata di pulitore specifico.
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Comunque una modo "accettabile" per cambiare l'olio freni è attaccare un tubetto allo spurgo della pinza indirizzandolo in un contenitore, aprire vaschetta, aprire spurgo (non troppo) e far defluire l'olio vecchio con delle pompate mentre contemporaneamente rbbocchi la vaschetta, badando di non far mai scendere l'olio sotto il lovello a cui aspira il pompante. Quando vedi che il colore dell'olio che esce non è più "zozzo" ma è quello dell'olio nuovo, chiudi lo spurgo e porti a livello la pompa. Occhio di fare il livello con le pastiglie nuove, perchè se lo fai con le pastiglie usate poi quando metti le pastiglie nuove non hai più "spazio" nella vaschetta per far rientrare i pistoncini.
Ciao!
Bibo