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Le moto e gli accessori => Aftermarket => Altro => Topic aperto da: gianga - 24 Febbraio 2017, 05:59:54
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Volevo montare un paramotore alla mia DR 650. Non mi piace l'effetto padellone di certe realizzazioni, lo vorrei più discreto possibile, anche perché l'utilizzo fuoristrada e' molto relativo...però l'altro giorno ho toccato e mi e' venuto un brivido al pensiero di spaccare qualcosa...ho visto un prodotto Acerbis in plastica nera, secondo voi può avere un senso?
Grazie :OK:
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Potresti farlo tu , no ? :SAD:
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vin-lap ha usato lastre di kevlar balistico, materiale lavorabile con facilità e con efficacia meccanica abbinata a leggerezza. La combinazione mi pare ideale per quanto vorresti fare tu.
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vin-lap ha usato lastre di kevlar balistico, materiale lavorabile con facilità e con efficacia meccanica abbinata a leggerezza. La combinazione mi pare ideale per quanto vorresti fare tu.
E pensare che io sono rimasto al buon vecchio Alluminio, li si è oltre. :arar:
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vin-lap ha usato lastre di kevlar balistico, materiale lavorabile con facilità e con efficacia meccanica abbinata a leggerezza. La combinazione mi pare ideale per quanto vorresti fare tu.
Esatto. Ma dove si trovano queste lastre? Il paracolpi Acerbis sarà di quel materiale o in plastica "semplice"
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Credo sia in polietilene. Una semplice supposizione data dal fatto che ha eccellente resistenza ad urti ed abrasioni, ha basso potere di attritoe si può anche saldare con discreta semplicità. Per questo, penso che qualsiasi altro materiale plastico implicherebbe soldi buttati.
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le qualità balistiche dipendono principalmente da come il kevlar e altre fibre vengono lavorate e utilizzate,
per i nostri scopi le fibre per compositi (vetro, kevlar, carbonio....) si possono trovare in fogli pre-impregnati o in forma di tessuto o "mat" da impregnare "a pennello" con resine poliesteri epoxi....
comprare lastre pre-impregnate non è impossibile (settore aeronautico, nautico e carrozzieri "particolari"), ma per piccole superfici è una complicazione inutile,
è più semplice comprare piccole quantità di tessuto o mat nei colorifici , nei negozi di articoli tecnici o presso i cantieri nautici e impregnarle sullo stampo.....
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Io non accoppierei con carbonio, perchè nel movimento la fibra di carbonio tende a "mangiarsi" il kevlar.
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Io non accoppierei con carbonio, perchè nel movimento la fibra di carbonio tende a "mangiarsi" il kevlar.
se fosse un elemento con sforzi noti e direzionati avrebbe senso usare tessuti misti,
ma per un elemento come un paracoppa, soggetto principalmente ad urti ed abrasioni, penso sia più adatto un mat semplice,
a favore del vetro prezzo e reperibilità per contro è urticante,
a favore del kevlar il peso minore e ed il fatto di non essere urticante, contro il prezzo e l'usura degli attrezzi da taglio....
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Vado un po' controcorrente raccontando le mie esperienze, ho iniziato con un paramotore in carbonkevlar, inadatto perchè come già scritto, sfoglia e buca a seguito degli urti in fuoristrada Passato all'alluminio: robusto ma si deforma ed è pesante e rigidità e peso gli fanno rovinare gli attacchi al telaio a seguito degli urti. Da anni trovo perfettamente funzionali i paramotore in plastica che ho sui KTM, che non hanno nessuno dei difetti citati e hanno qualità quali leggerezza, assorbimento e robustezza.
Va però detto che la plastica non è tutta uguale, anzi e l'uso di gianga non sarebbe oneroso, per cui probabilmente quello che preferirà, andrà comunque bene.
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Io rimango della idea che se si tratta di fare un semplice paramotore senza fronzoli , in pratica una semplice slitta , l' alluminio e la soluzione più semplice e rapida.
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Grazie ragazzi per i vostri pareri :OK: Alla fine penso che per le mie esigenze un paracolpi in plastica possa andare bene...
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Grazie ragazzi per i vostri pareri :OK: Alla fine penso che per le mie esigenze un paracolpi in plastica possa andare bene...
se non vuoi farci raid o estremo direi proprio di sì....
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Grazie ragazzi per i vostri pareri :OK: Alla fine penso che per le mie esigenze un paracolpi in plastica possa andare bene...
Io ho proprio quello, non l'ho testato ma sembra robusto e non è un cazzotto in un occhio a vedersi.
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L'ho ordinato quello della Acerbis :OK: Dalla foto del sito si vedono i punti di fissaggio posteriori, la parte anteriore invece come si blocca?
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L'ho ordinato quello della Acerbis :OK: Dalla foto del sito si vedono i punti di fissaggio posteriori, la parte anteriore invece come si blocca?
Ci sono due brugole davanti e due dietro. Mi pare di ricordare che è un po' scomodo da montare perché non sai come tenere due spessori interni al paramotore mentre impani le viti, ma niente di che.
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Arrivato il paramotore Acerbis! L'ho montato e devo dire che calza bene, non è invadente e si nota poco. Lo spessore mi sembra abbastanza rassicurante, dovrebbe avere una buona resistenza :OK:
(https://s24.postimg.org/b0jbyhzch/WP_20170319_12_26_48_Pro.jpg) (https://postimg.org/image/b0jbyhzch/)
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smbrv
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Pare funzionale e discreto