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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: Joker - 18 Giugno 2013, 14:16:25

Titolo: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Joker - 18 Giugno 2013, 14:16:25
Mi stavo chiedendo, anzi lo chiedo a chi le ha avute tutt' e due, quale fosse la T-ride piu'
riuscita tra il vecchio modello a quatro tempi e quello nuovo a due.....
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Lamberto - 18 Giugno 2013, 14:17:23
Senza orma di dubbio la 2 tempi, molto più divertente.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Joker - 18 Giugno 2013, 14:21:32
E per il problema della spaziatura del cambio con sole cinque marce, e' realmente un problema oppure no?
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Lamberto - 18 Giugno 2013, 14:29:46
E per il problema della spaziatura del cambio con sole cinque marce, e' realmente un problema oppure no?

Il passaggio dalla quarta alla quinta è il prezzo che si paga per non avere le sei marce, con la rapportatura originale non è un grosso problema e permette di avere una marcia un po più lunga.
L'ideale è montare il pignone con un dente in più, cosi le prime marce sono perfette per il fuoristrada purtroppo il passaggio 4a - 5a diventa più evidente e in fuoristrada è po penalizzante
però su asfalto è ottima la quinta per i trasferimenti.
Nella versione a 4 tempi il cambio era progressivo in modo corretto però su strada la 5a era troppo corta.
So che stanno sperimentando un nuovo cambio, sempre a 5 marce ma spaziato diversamente.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: albertoalp - 18 Giugno 2013, 14:34:59
... beh, meglio che Scorpa/Sherco si dia da fare in previsione di un eventuale arrivo di Freeride due tempi.
La T-ride è già buona come partenza, basterebbe poco per renderla davvero (quasi) perfetta... sempre per la filosofia di questo genere di moto.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Lamberto - 18 Giugno 2013, 14:57:21
... beh, meglio che Scorpa/Sherco si dia da fare in previsione di un eventuale arrivo di Freeride due tempi.
La T-ride è già buona come partenza, basterebbe poco per renderla davvero (quasi) perfetta... sempre per la filosofia di questo genere di moto.

Sono d'accordo.
Se dipendesse da me farei questi interventi:
1) cambio a sei marce
2) maggior potenza
3) avviamento elettrico

Quest'ultimo sono sicuro aumenterebbe sensibilmente l'utenza.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 18 Giugno 2013, 15:19:32
... beh, meglio che Scorpa/Sherco si dia da fare in previsione di un eventuale arrivo di Freeride due tempi.
La T-ride è già buona come partenza, basterebbe poco per renderla davvero (quasi) perfetta... sempre per la filosofia di questo genere di moto.

Sono d'accordo.
Se dipendesse da me farei questi interventi:
1) cambio a sei marce
2) maggior potenza
3) avviamento elettrico

Quest'ultimo sono sicuro aumenterebbe sensibilmente l'utenza.
e sarà una mia fissa ma ci aggiungerei una qualità migliore delle plastiche, io l'ho guardata recentemente, ho cercato di osservarla un po' in tutte le salse e con tutta la buona predisposizione possibile, ma è brutta e questo non avvantaggia neppure se l'utenza è molto tecnica
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: alex - 18 Giugno 2013, 15:21:40
e sarà una mia fissa ma ci aggiungerei una qualità migliore delle plastiche, io l'ho guardata recentemente, ho cercato di osservarla un po' in tutte le salse e con tutta la buona predisposizione possibile, ma è brutta e questo non avvantaggia neppure se l'utenza è molto tecnica

 :OK: Quoto.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Lamberto - 18 Giugno 2013, 15:24:04
Critiche che ho più volte dette all'importatore perchè la 2T anche se sembra uguale alle 4T è stata riprogettata completamente e basta che le plastiche fossero di qualità migliore e di estetica
diversa che sicuramente l'impatto avrebbe dato un effetto diverso che far sembrare la cosa una minestra riscaldata.
Poi è anche vero che per chi ama poi il fuoristrada certi dettagli, anche se hanno la loro importanza, diventano relativi.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: alex - 18 Giugno 2013, 15:26:14
Eh vabbè, ma a parità di costo preferisci comprare una moto brutta e datata esteticamente o una bella e in linea con l'estetica delle concorrenti? Altrimenti come auto compreremmo tutti UAZ...
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 18 Giugno 2013, 15:27:48
Critiche che ho più volte dette all'importatore perchè la 2T anche se sembra uguale alle 4T è stata riprogettata completamente e basta che le plastiche fossero di qualità migliore e di estetica
diversa che sicuramente l'impatto avrebbe dato un effetto diverso che far sembrare la cosa una minestra riscaldata.
Poi è anche vero che per chi ama poi il fuoristrada certi dettagli, anche se hanno la loro importanza, diventano relativi.

questa moto potrebbe essere per molti utenti un mezzo polivalente, con pochissime modifiche, quindi perchè privarsi del tizio che vuole una bella e funzionale moto?
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Lamberto - 18 Giugno 2013, 15:33:25
Sono d'accordo con voi, purtroppo la risposta è stata che l'investimento in nuovi stampi avrebbe fatto lievitare i costi......

Ogni casa cura gli aspetti in modo diverso, ne avrei da dire, ma poi si rischia di fare polemiche che non tutti apprezzerebbero anche perchè ognuno da un valore diverso alle cose.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 18 Giugno 2013, 15:40:41
ricordo che cassio con questo argomento se l'era calorosamente presa parecchio, segno che l'argomento è vecchio. però stiamo parlando del più e del meno, dunque faccio l'esempio delle plastiche della ufo, con 250-300 euro si possono sostituire tutti i pezzi di una normale enduro racing (non parlo solo di un kappa 450, ma anche della mia 449 di cui ne hanno venduto probabilmente otto pezzi in tutta italia), come è possibile che non si possa fare la stessa cosa con la scorpa già di partenza?!
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Lamberto - 18 Giugno 2013, 15:46:20
Ripeto, ognuno da un valore ad aspetti diversi.
Ci sono case che ad esempio curano molto l'aspetto estetico e poi a livello di sospensioni montano della caccavelle....però la moto è bella!
Ecco perchè ci si fa andare bene la moto un po più brutta ma efficace dove serve.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 18 Giugno 2013, 15:49:58
Ripeto, ognuno da un valore ad aspetti diversi.
Ci sono case che ad esempio curano molto l'aspetto estetico e poi a livello di sospensioni montano della caccavelle....però la moto è bella!
Ecco perchè ci si fa andare bene la moto un po più brutta ma efficace dove serve.
insomma tutte e due le cose a te non piacciono  :arar:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Lamberto - 18 Giugno 2013, 15:58:02
Cazzarola Sgnaus ci sei o ci fai?

 :hee20hee20hee:

Ho solo detto che se devo scegliere preferisco brutta ma che funzioni quando serve.

Ma se si possono avere entrambe le cose sarebbe più migliore assai!
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 18 Giugno 2013, 16:01:33
Cazzarola Sgnaus ci sei o ci fai?

 :hee20hee20hee:

Ho solo detto che se devo scegliere preferisco brutta ma che funzioni quando serve.

Ma se si possono avere entrambe le cose sarebbe più migliore assai!
cazzarola lambert, mi sa che sei tu che ci sei o ci fai, difendi le cose come se tu fossi il signor scorpa :arar:, ti costa tanto dire:" hai ragione le plastiche della scorpa fanno  sm454, con 300 euro le metterebbero a posto e invece guarda che schifo fanno!"
sarebbe tutto molto più facile no?
 :72:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Lamberto - 18 Giugno 2013, 16:08:16
Ma hai letto cosa ho scritto prima?

Ho mosso più volte la critica all'importatore che le plastiche facevano  sm454

Ma non solo per il fatto che erano brutte, ma anche e soprattutto, perchè non danno merito ad un nuovo progetto facendolo sembrare il vecchio rimaneggiato.

La nuova T-Ride ha un telaio che esteticamente sembra lo stesso ma le quote sono diverse, gli ingombri ed anche il motore è stato messo a punto per il tipo di lavoro che avrebbe dovuto fare.
E a mio avviso perdersi sulle plastiche dopo tutto quel lavoro è come scivolare su una banana.



Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 18 Giugno 2013, 16:16:15
Ma hai letto cosa ho scritto prima?



"...Ci sono case che ad esempio curano molto l'aspetto estetico e poi a livello di sospensioni montano della caccavelle....però la moto è bella!
Ecco perchè ci si fa andare bene la moto un po più brutta ma efficace dove serve."



mi sa proprio che ti perdi in un bicchier d'acqua, questo l'hai scritto tu, non io, ecco perchè ti ho scritto che a te tutt'e due le cose non vanno...
 sm443
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: alex - 18 Giugno 2013, 16:23:49
Beh però non si può che concordare, meglio brutta che va piuttosto che bella che non funge. Ma quale? Con le sospensioni caccavelle mi viene in mente la caccatiemme, forse anche le giappe con le vecchie Kayaba. Però son cose che le sistemi e poi problemi zero.

Comunque mi sa che occorre uscire dall'ottica personale, vedere il "mi piace-non mi piace" come dovrebbe vederlo una azienda che vende moto, perchè se non ti accontenti di venderne 100, ed il tuo obiettivo minimo è di 2000 (dico per dire), quella un po' cozza non ti porta al punto minimo di convenienza.  :SAD:
Quindi si, perdersi sulle plastiche è come martellarsi i maroni.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: kappa - 18 Giugno 2013, 16:32:41
Se dipendesse da me farei questi interventi:
1) cambio a sei marce
2) maggior potenza
3) avviamento elettrico
Quest'ultimo sono sicuro aumenterebbe sensibilmente l'utenza.

Anche io sono daccordo con Lamberto, perchè la base è ottima.
personalmente non trovo affatto che le plastiche siano di bassa qualità, per quanto riguarda l bellezza poi, è una cosa soggettiva. Credo che per una ditta come la Scorpa sia molto difficile pensare a dei nuovi stampi visti i numeri di vendita molto risicati anche rispetto alla citata Husqvarna 449
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 18 Giugno 2013, 16:36:34
Comunque mi sa che occorre uscire dall'ottica personale, vedere il "mi piace-non mi piace" come dovrebbe vederlo una azienda che vende moto, perchè se non ti accontenti di venderne 100, ed il tuo obiettivo minimo è di 2000 (dico per dire), quella un po' cozza non ti porta al punto minimo di convenienza.  :SAD:
Quindi si, perdersi sulle plastiche è come martellarsi i maroni.
quoto la parte migliore del tuo pensiero, in effetti io non dicevo meglio questo o meglio quello, io ho detto ed è lì da leggere (basta fare un po' di sforzo  :bins:), che la scorpa è brutta a prescindere e tutti concordiamo, lamberto ha detto che però va bene, allora io ho scherzato dicendo che a lui tutt'e due le cose non piacciono. è facile da comprendere... ma se volete vi faccio un disegno esplicativo diobuono
 :arar:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: menca - 18 Giugno 2013, 16:38:58
Beh però non si può che concordare, meglio brutta che va piuttosto che bella che non funge.

Quelli con le Scorpa quando vengono a girare dalle mie parti restano sempre a piedi! :arar: .............. :bins:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 18 Giugno 2013, 16:52:39
Non vedo l'ora di dire la mia, perché è appena arrivata la Scorpetta di mia moglie... Purtroppo fino a sabato non la possiamo provare seriamente. Ho notato però un paio di cose: è arrivata con le leve freno e frizione montate verso l'alto, come nelle bici anni '70. Sono riuscito con difficoltà a metterle in posizione normale per il poco spazio sulla parte a diametro ridotto del manubrio (è a sezione variabile). Interferisce tutto, la leva della frizione col blocchetto degli interruttori, la parte rigida dei tubi idraulici con il manubrio, ecc. Ho provato a svitare la brugola che unisce il tubo della frizione alla pompa per girarlo un po' ma - benché la chiave fosse di buona qualità - la vite si è subito rovinata senza allentarsi. Gli specchietti in dotazione sono da Piaggio Ciao (a una donna servono per controllare il trucco, non si possono eliminare) e la targa è impossibile da montare senza l'irrobustimento realizzato dal buon Chicco. Diciamo che le inutil parts per l'omologazione sono state messe nel cartone solo per posa.
Però il salto 4° - 5° me lo aspettavo peggio, semmai c'è da dire che i rapporti sono veramente corti, sabato valuteremo, ma per una moto carrellata il problema è irrilevante. Quel che ho visto già è che si porta quasi come un trial, con una posizione relativa pedane - manubrio intermedia tra trial e enduro e che è comoda e più stabile di un trial a velocità "sostenuta". L'altezza è giusta: è più bassa (nettamente) di una enduro ma ha una bella luce a terra e il peso è ridicolo. Insomma: una moto facile per andare dappertutto senza faticare. Sabato dirò di più.
(http://img38.imageshack.us/img38/5589/ko4.JPG) (http://imageshack.us/photo/my-images/38/ko4.JPG/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 18 Giugno 2013, 16:56:02
PS: ho la chiave del bloccasterzo ma, credo, non è stato forato il cannotto...
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: alex - 18 Giugno 2013, 16:56:22
Con quei paramani hai già alterato l'equilibrio dinamico e la distribuzione delle masse  :arar:

(P.S.: hai i calzini flosci....)  ciapet
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 18 Giugno 2013, 17:00:48
Con quei paramani hai già alterato l'equilibrio dinamico e la distribuzione delle masse  :arar:

(P.S.: hai i calzini flosci....)  ciapet
No, ho scelto quelli con attacchi in plasticaccia e non in metallo apposta. Sul calzino moscio hai ragione...
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 18 Giugno 2013, 17:09:23
PS: ho la chiave del bloccasterzo ma, credo, non è stato forato il cannotto...
ne hai già dette talmente tante che ti auguro davvero che vada almeno bene.
su qualche rivista ho letto la prova, però il tester tendeva all'ednuro pertanto aveva modificato la posizione in sella per avere più stabilità sul veloce e forse anche la taratura delle sospenzioni, non ricordo. aveva rilevato effettivamente come la prima e la seconda marcia fossero per lui eccessivamente corte epperò diceva anche che la moto era capace di far sentire tutti molto più abili. io l'ho solo vista da vicino in due o tre occasioni e la tipologia di moto in questione, come del resto la freeride, mi piace. purtroppo per la mia corporatura ci vorrebbe un motore un filo più prestante, ma non escludo che se dovessero fare un mezzo di quella tipologia adatto a me e ai miei gusti ci penserei realmente
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 18 Giugno 2013, 17:33:57
PS: ho la chiave del bloccasterzo ma, credo, non è stato forato il cannotto...
purtroppo per la mia corporatura ci vorrebbe un motore un filo più prestante, ma non escludo che se dovessero fare un mezzo di quella tipologia adatto a me e ai miei gusti ci penserei realmente
Beh, anch'io a leggere i numeri (12 CV, come la Alp 200 che mia moglie ha già avuto) ero un po' perplesso. Però i numeri non dicono tutto, forse per scalare una duna libica i CV "assoluti" contano ma la scorpa ha 12 CV molto (ma molto!) diversi da quelli della Alpetta, che cambiava solo rumore al variare del gas.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: albertoalp - 18 Giugno 2013, 17:47:32
Guarda che i cavalli sono circa tre in più e alla ruota con una coppia notevole a pochi giri ma soprattutto una grande dolcezza che permette di fare ogni cosa.
Della Alp 200 rimpiango in parte la grande silenziosità e la mancanza di odore di olio...e fumo.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 18 Giugno 2013, 17:55:23
Il motore della T-Ride va benissimo, con la mia ho fatto oltre 2.000 km di fuoristrada duro senza nessunissimo problema.
Quindi complimenti a Titto per il suo acquisto, anche io devo fargli però l'appunto sui paramani, così grandi sono orribili su quella moto.
Non dirlo a mia moglie, li ha scelti lei. Per pareggiare, dietro ha messo un portaoggetti (assorbenti, cerotti, fazzoletti, e così via. Le mogli perdono ogni sorta di fluido organico).
Comunque è l'effetto grandangolo che fa sembrare i paramani più grandi ancora di quanto non siano. Colgo l'occasione: Dani, per ora non ti abbiamo invitato a Tolfa con noi (come ci hai chiesto) per un insieme di motivi. il primo è che andiamo quasi sempre in Abruzzo, molto ma molto meglio di Tolfa. il secondo è che siamo seghe e ho paura che ti faresti due sfere così. Facce sapé se ti vuoi unire lo stesso per qualche passeggiata aquilana o se è troppo lontano.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: kappa - 18 Giugno 2013, 17:59:24
Ti ringrazio per l'invito, al momento per dei problemi di salute non posso uscire in moto, ma non appena riprendo
sarò felice di fare un uscita soprattutto in Abruzzo.  :OK:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Valchisun - 18 Giugno 2013, 22:15:43
E' una moto franco/ispanica, non si puo' pretendere..... :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: kermit - 19 Giugno 2013, 00:53:08
Beh però non si può che concordare, meglio brutta che va piuttosto che bella che non funge.

Quelli con le Scorpa quando vengono a girare dalle mie parti restano sempre a piedi! :arar: .............. :bins:

(http://cdn.memegenerator.net/instances/400x/30383430.jpg)
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: alex - 19 Giugno 2013, 09:40:40
Hai voglia di fanculizzare! I fatti sono fatti, come diceva Bob Marley!!  :arar:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: lazzaro54 - 19 Giugno 2013, 10:12:33
dico una cosa .. x quanto Scorpa possa fare una moto bella esteticamente, performante, plastiche favolose, grafiche da urlo ......
se arriva la KTM con la Freeride 2T la Scorpa  nn se la fila nessuno .....

tutti nel gregge, un pò come per la GS .... nessuno che va in giro di notte ma tutti con i loro bei faretti laterali montati .....
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 19 Giugno 2013, 10:39:00
dico una cosa .. x quanto Scorpa possa fare una moto bella esteticamente, performante, plastiche favolose, grafiche da urlo ......
se arriva la KTM con la Freeride 2T la Scorpa  nn se la fila nessuno .....

tutti nel gregge, un pò come per la GS .... nessuno che va in giro di notte ma tutti con i loro bei faretti laterali montati .....
ti straquoto al 100%
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: kermit - 19 Giugno 2013, 10:51:55
Citazione da: alex link=topic=7873.msg88b smcon766#msg88766 date=1371627640
Hai voglia di fanculizzare! I fatti sono fatti, come diceva Bob Marley!!  :arar:
[/iquote]
per ora è il 50%,,  e solo perché non avevo la candela di scorta!
 :pernacchia:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: kappa - 19 Giugno 2013, 12:53:42
I fatti sono fatti, come diceva Bob Marley!!  :arar:

Lo diceva sempre anche Muccioli   sm444

:bins:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 19 Giugno 2013, 14:12:22
(http://img109.imageshack.us/img109/8627/0d4f.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/109/0d4f.jpg/)

Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: albertoalp - 19 Giugno 2013, 15:49:34
dico una cosa .. x quanto Scorpa possa fare una moto bella esteticamente, performante, plastiche favolose, grafiche da urlo ......
se arriva la KTM con la Freeride 2T la Scorpa  nn se la fila nessuno .....

tutti nel gregge, un pò come per la GS .... nessuno che va in giro di notte ma tutti con i loro bei faretti laterali montati .....

Strastraquoto!
Per quanto voglio comunque essere obiettivo. Con il nome che si è fatta KTM, una Scorpa con le stesse caratteristiche
deve costare 2000 euro in meno per rimanere sul mercato. C'è ancora un sacco di gente, enduristi che si professano tali da una vita,
che non sanno nemmeno cos'è la Scorpa, semplicemente perchè la loro testa è ormai sensibile soltanto a certi colori.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: gianni - 19 Giugno 2013, 16:20:08
...io aspetto che esca la T-Ride a 4t!  :arar:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: gianga - 19 Giugno 2013, 19:23:56
dico una cosa .. x quanto Scorpa possa fare una moto bella esteticamente, performante, plastiche favolose, grafiche da urlo ......
se arriva la KTM con la Freeride 2T la Scorpa  nn se la fila nessuno .....

tutti nel gregge, un pò come per la GS .... nessuno che va in giro di notte ma tutti con i loro bei faretti laterali montati .....

Diciamo che la T-Ride non è niente di tutto questo, inoltre Scorpa le sue marachelle le ha fatte, molti sono mal disposti nei suoi confronti e la casa non ha i mezzi (marketing, assistenza, post vendita etc.) per farsi perdonare...
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: alex - 19 Giugno 2013, 22:03:38
che non sanno nemmeno cos'è la Scorpa, semplicemente perchè la loro testa è ormai sensibile soltanto a certi colori.

Alcuni di sicuro, ma i più non sanno che esiste Scorpa per la totale assenza sul mercato e nulla più. Se non ci sei, non esisti, punto.  :SAD:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: menca - 19 Giugno 2013, 22:05:24


Alcuni di sicuro, ma i più non sanno che esiste Scorpa per la totale assenza sul mercato e nulla più. Se non ci sei, non esisti, punto.  :SAD:


 :OK: ..................  smbrv
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 19 Giugno 2013, 22:47:42
voglio dire una cosa ovvia sotto gli occhi di tutti, ragionando come faccio sempre quando parlo di moto, cioè ignorando totalmente la passione per un marchio specifico (passione che non ho): la questione è questa, se sei una casa come la ktm, ti puoi permettere di trasformare in oggetto di culto quasi qualunque moto, si possono produrre moto tra le più diverse tipologie perché avere un marchio alle spalle, sigifica dare la garanzia di un prodotto e i marchi giapponesi, bmw e kappa, si possono permettere di rischiare investendo denaro in progetti di nicchia. un piccolo marchio come scorpa a mio avviso questa fiducia se la deve guadagnare sapendo che sarà sottoposto ad analisi e confronti impietosi, quindi deficitare in qualità generale significa fallire sul nascere e leggendo i difetti denunciati dai possessori qui sul forum, appare evidente che la moto in questione, abbia avuto dei problemi in passato e ne abbia ancora adesso, problemi che ne hanno limitato molto la diffusione. non c'è da dimenticare poi che, a differenza di ktm, la scorpa non ha fatto particolari investimenti pubblicitari, quindi se le voci che circolano sono quelle di una moto abbondantemente perfettibile dall'estetica un po' naif, c'è da chiedersi come pensino in scorpa, di vendere le loro moto. poi l'idea della t-ride è buona, ma fuori da questo forum, se parlo coi colleghi, tutti più o meno hanno un'idea di cos'è la freeride, di scorpa ignorano anche l'esistenza del marchio. la realtà è questa a mio giudizio
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2013, 00:06:31
La Scorpa secondo me e' un po' prigioniera della mentalita' francese, nel senso che loro, i francesi, amano creare nuovi mezzi, e ci riescono anche, guarda la Renault 4, l'Espace, la Roc-Elf sperimentale nella motovelocita', anche la Yamaha Wr 450 a trazione integrale e' una moto nata e sviluppata dalla Ohlins e dall'importatore francese della Yamaha, il compianto Jean Claude Olivier, hanno fantasia ed osano dove nessun'altra casa automobilistica o motociclistica oserebbe e poi lo traducono in un mezzo di serie, ma poi passano sopra ai particolari che contano, qundi va' bene l'idea ma ci vorrebbe anche un po' di cura nel prodotto finito!
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 20 Giugno 2013, 06:27:31
Forse stiamo facendo un processo senza capi d'imputazione. La vecchia T Ride 4T aveva grossi difetti, ma la 2T, a parte l'estetica (che poi dal vivo non è niente male) di cosa è accusata? Da parte mia posso dire solo, per ora, che gli orpelli per l'omologazione stanno lì un po' accroccati, ma credo che valga per molte moto da enduro e per tutte quelle da trial. Se non dovessi riscontrare altri difetti più importanti, direi che i suoi 6000 neuri li vale tutti, è una bella motina per non faticare nel brutto e senza alcuno dei limiti di una Alp 200. Mischiando gli argomenti aperti in questi giorni sul forum, c'è da dire che anche la freeride è perfettibile: il motore fa ciuf con facilità, l'avviamento è elettrico ma (almeno quella di un mio amico) si accende con difficoltà e non ha il kick, non arriva a 100 km di autonomia, pesa 9 kg più della Scorpa ed è un pelo troppo alta per una donna o un uomo diversamente alto, provata con gli artigliati pare vada male, costa 1500 euro più della Scorpa...
Colgo l'occasione: la T Ride è omologata con 4,3 kw per rientrare nell'euro 3. A occhio arriva sbloccata, ma sapete se c'è qualche intervento ulteriore da effettuare?
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: vin-lap - 20 Giugno 2013, 10:32:49
Citazione
la T Ride è omologata con 4,3 kw per rientrare nell'euro 3
smcon

non 14Kw?
non penso c'entri l'euro 3, forse problemi fiscali o forse lo spacciano da qualche parte come ciclomotore.......
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: alex - 20 Giugno 2013, 10:58:19
penso invece che abbia un diretto collegamento con la omologazione E3. Viene presentata tappata come una damigiana, praticamente in grado solo di andare in moto e poi per farla funzionare si toglie tutto il superfluo. Conta che per questo la Bastarda a libretto ha, come scritto anche da altre parti, 13,5kW ma fa quasi 70 cavalli alla ruota.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 20 Giugno 2013, 11:16:45
penso invece che abbia un diretto collegamento con la omologazione E3. Viene presentata tappata come una damigiana, praticamente in grado solo di andare in moto e poi per farla funzionare si toglie tutto il superfluo. Conta che per questo la Bastarda a libretto ha, come scritto anche da altre parti, 13,5kW ma fa quasi 70 cavalli alla ruota.
ollamiseriaaaaaaaa!!! quasi 70 cavalli??
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: alex - 20 Giugno 2013, 11:18:20
 :72:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: vin-lap - 20 Giugno 2013, 11:42:40
penso invece che abbia un diretto collegamento con la omologazione E3. Viene presentata tappata come una damigiana, praticamente in grado solo di andare in moto e poi per farla funzionare si toglie tutto il superfluo. Conta che per questo la Bastarda a libretto ha, come scritto anche da altre parti, 13,5kW ma fa quasi 70 cavalli alla ruota.
a parte che libretti di fuoristrada che riportino potenze reali non ne ho mai visti neanche euro 0 (addirittura il TM 80 del 1997, euro 0, riporta 12KW, troppi per 16 anni ma molto meno dei 18 reali....),

strozzare a 4,3 rispetto ai 13-14 originali mi sembra inutile per ridurre l'inquinamento, a meno che non lo si faccia per rientrare in una altra "classe"........
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 20 Giugno 2013, 11:47:19
beh comunque le husqvarna 2t (e non solo) arrivano dal conce col fermo all'acceleratore, in pratica riesci a mettere in terza e nulla più, il motivo penso sia proprio quello dell'omologazione, altrimenti perchè lo farebbero?
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: vin-lap - 20 Giugno 2013, 12:22:35
beh comunque le husqvarna 2t (e non solo) arrivano dal conce col fermo all'acceleratore, in pratica riesci a mettere in terza e nulla più, il motivo penso sia proprio quello dell'omologazione, altrimenti perchè lo farebbero?
ma tutte le cilindrate o solo i 125 e le "depotenziate"?

una volta qualcuno forniva le moto bloccate per il rodaggio.....
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 20 Giugno 2013, 12:24:25
beh comunque le husqvarna 2t (e non solo) arrivano dal conce col fermo all'acceleratore, in pratica riesci a mettere in terza e nulla più, il motivo penso sia proprio quello dell'omologazione, altrimenti perchè lo farebbero?
ma tutte le cilindrate o solo i 125 e le "depotenziate"?

una volta qualcuno forniva le moto bloccate per il rodaggio.....
guarda il concessionario mi ha fatto vedere 125 e 250... ma non solo husky, tm è uguale
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2013, 13:40:01
Le moto da enduro, tranne forse le Yamaha della serie Wr da enduro, nascono tutte depotenziate, in modo da essere guidabili anche dai diciottenni in possesso della patente per motoveicoli, salvo che siano cambiate le leggi ultimamente... :SAD:
Che poi le moto, per potere almeno funzionare, debbano necessariamente essere private di tutte quelle str...ehm. ammenicoli necessari all'omologazione e' un altro discorso....Ma almeno paghaiamo 22 E. di bollo.... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: vin-lap - 20 Giugno 2013, 13:46:42
Le moto da enduro, tranne forse le Yamaha della serie Wr da enduro, nascono tutte depotenziate, in modo da essere guidabili anche dai diciottenni in possesso della patente per motoveicoli, salvo che siano cambiate le leggi ultimamente... :SAD:
Che poi le moto, per potere almeno funzionare, debbano necessariamente essere private di tutte quelle str...ehm. ammenicoli necessari all'omologazione e' un altro discorso....Ma almeno paghaiamo 22 E. di bollo.... :PDT_Armataz_01_37:
d'accordo, escono tutte sotto gli 11Kw le 125 e sotto 25 (o meno, per rapporto peso/potenza) le altre......
ma 4,3????
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2013, 13:51:04
4,3 Kw mi sembrano un po' pochini, i cavalli veri di tutte le moto da trial si aggirano intorno ai 14/16 Cv..... :SAD:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: lazzaro54 - 20 Giugno 2013, 13:54:50
io ne ho una con 3,9 KW ....... ma si arrampica benissimissimo ...  :sig: :sig: :sig:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: vin-lap - 20 Giugno 2013, 13:57:01
io ne ho una con 3,9 KW ....... ma si arrampica benissimissimo ...  :sig: :sig: :sig:
anche il mio 50ino da enduro :93:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: sgnaus - 20 Giugno 2013, 14:03:45
secondo me ci sono due problemi da valutare: il primo è che se si deve dare una moto a potenza limitata ad un ragazzo, la moto deve avere un tot di cavalli e tali devono essere senza tante scuse; il secondo invece è ben diverso, le aziende immatricolano moto ad una potenza dichiarata che è palesemente fasulla, e se lo fanno per motivi d'inquinamento o cos'altro poco importa, quella potenza lì e resa in condizioni tali che rendono il mezzo inguidabile. tutto questo significa solo una cosa, che a fronte di un relativo risparmio in bollo e assicurazione, sull'utente viene scaricata la responsabilità di guidare una moto che in realtà non è a norma e ha molti più cavalli di quanto sia dichiarato sul libretto.
se questo non vi pare una emerita stronzat... ops scusate il frncesismo!
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2013, 14:07:14
Come quella emerita palla che raccontano i concessionari quando vengono rimosse le strozzature, sostenendo che in tal modo decade la garanzia di due anni, conosco uno di Genova che si' e' messo un legale e dopo vedi come hanno fatto in fretta a riconoscergli la garanzia ugualmente.... :matt: :matt: :matt:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: vin-lap - 20 Giugno 2013, 14:09:14
Come quella emerita palla che raccontano i concessionari quando vengono rimosse le strozzature, sostenendo che in tal modo decade la garanzia di due anni, conosco uno di Genova che si' e' messo un legale e dopo vedi come hanno fatto in fretta a riconoscergli la garanzia ugualmente.... :matt: :matt: :matt:
la garanzia, ma l'omologazione e il libretto si........
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2013, 14:20:44
Credo che sia un escamotage tutto italiano, le aziende se ne lavano le mani, ma intanto per avere una moto che funzioni, si e' obbligati a circolare con una mezzo palesemente illegale, rimuovendo le strozzature si va' ad aumentare la potenza che quindi non e' piu' quella a libretto, rimuovendo l'aria secondaria ed il catalizzatore, che in molti casi non si puo' nemmeno montare perche' il motore nemmeno si metterebbe in moto...., si circola palesemente su un mezzo passibile di sequestro, la cosa vale per tutte o quasi le moto da fuoristrada, trial ed enduro! :73: :73:
In Italia funziona tutto alla:"finche' va' bene...va' bene" anche se siamo soffocati da leggi e leggine e dobbiamo sottoporre i mezzi al collaudo ogni due anni come ulteriore tassa aggiuntiva e basta!Ma in caso di incidente sono c...zzi!
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: vin-lap - 20 Giugno 2013, 14:29:08
Credo che sia un escamotage tutto italiano, le aziende se ne lavano le mani, ma intanto per avere una moto che funzioni, si e' obbligati a circolare con una mezzo palesemente illegale, rimuovendo le strozzature si va' ad aumentare la potenza che quindi non e' piu' quella a libretto, rimuovendo l'aria secondaria ed il catalizzatore, che in molti casi non si puo' nemmeno montare perche' il motore nemmeno si metterebbe in moto...., si circola palesemente su un mezzo passibile di sequestro, la cosa vale per tutte o quasi le moto da fuoristrada, trial ed enduro! :73: :73:
In Italia funziona tutto alla:"finche' va' bene...va' bene" anche se siamo soffocati da leggi e leggine e dobbiamo sottoporre i mezzi al collaudo ogni due anni come ulteriore tassa aggiuntiva e basta!Ma in caso di incidente sono c...zzi!
purtroppo è così.....
ma quello che non capisco è che le fiches d'omologazione sono europee,
per l'italia usano versioni particolari?
comunque anche in germania è prassi comune "depotenziare" abusivamente.....
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2013, 14:31:10
Allora e' cosi' per tutta Europa, avevo letto da qualche parte che l'unica azienda che omologa a potenza piena le sue moto da enduro e' la Yamaha! :SAD:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: albertoalp - 20 Giugno 2013, 15:42:03
Dai ragazzi la Scorpina non è poi così brutta...anzi, è pure bellina...!
(http://i1296.photobucket.com/albums/ag17/albi61/foto_zps371b04db.jpg) (http://s1296.photobucket.com/user/albi61/media/foto_zps371b04db.jpg.html)
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Lamberto - 20 Giugno 2013, 15:51:43
A parte che non è brutta, soprattutto fa molto molto bene nel fuoristrada.

 sm455
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: kappa - 20 Giugno 2013, 16:26:10
.... tutto questo significa solo una cosa, che a fronte di un relativo risparmio in bollo e assicurazione, sull'utente viene scaricata la responsabilità di guidare una moto che in realtà non è a norma e ha molti più cavalli di quanto sia dichiarato sul libretto.

Purtroppo, se vogliamo parlare seriamente, questo è vero. Ed aggiungo che la maggioranza di noi utenti, essendone al corrente, non siamo vittime ma complici.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: alex - 20 Giugno 2013, 17:52:04
Complicità a parte, accettiamo come tanti fessi il rischio di prender sotto uno o di andare a sbattere in una portiera, e poi veramente sò hazzi nostri!  :mm:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 20 Giugno 2013, 18:58:48
Allora e' cosi' per tutta Europa, avevo letto da qualche parte che l'unica azienda che omologa a potenza piena le sue moto da enduro e' la Yamaha! :SAD:
Neanche per scherzo, mi pare che il mio 450 riporti 11 o 12 kw ed è nato con lo scarico diverso, uno scaldabagno collegato a questo, il gas bloccato, i getti e lo spillo diversi, ecc
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: vin-lap - 20 Giugno 2013, 19:02:20
il libretto del KLX250 è giusto, 16 Kw!
forse perchè è una dual......
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: kappa - 20 Giugno 2013, 19:18:41
Dai ragazzi la Scorpina non è poi così brutta...anzi, è pure bellina...!

E' quello che sostengo anche io.  :PDT_Armataz_01_37:
Nella tua foto, dietro alla moto c'è un albero bellissimo.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Michel - 20 Giugno 2013, 21:20:30
Non è brutta, ma poteva esser migliore... se non altro per far percepire il passaggio dal 4 al 2T. Poi i gusti son gusti: sicuramente il 2T è migliore e più leggero del 4T. La maggior parte dei 4T da quanto si legge avevano difetti congeniti e andavano messi a punto.
Cmq a me il 4T sta più simpatico    sm403
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: albertoalp - 21 Giugno 2013, 09:20:30
Ho un ottimo ricordo del mio vecchio t-ride 4t, Michael, ma come già detto sono  due moto differenti. La 4t, a pensarci bene, aveva il solo difetto del carburatore. Io ho risolto montandone uno senza pompa di ripresa ma ora in commercio su Ebay c'è già bell'e pronto il carburatore da sostituire per cui anche la 4t usata torna appetibile.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Michel - 21 Giugno 2013, 12:53:34
Interessante questa cosa del carburatore: tu ne avevi montato uno maggiorato senza pompa di ripresa e la moto era notevolmente migliorata, giusto?...comunque la mia preferenza per la T-ride è subito spiegata (e ribadisco che le ho provate solo salendoci sopra in un piazzale!): ho sempre quest'idea che a livello assoluto il piccolo 4T yamaha sia più affidabile del motore sherco, abbia consumi più ridotti con maggior autonomia, sia più indicato a trasportar per brevi tratti un passeggero e ad andar per asfalto...
Purtroppo per la zona in cui vivo il mio concetto di motoalpinismo devre necessariamente strizzar un po'l'occhio alla dual (è tutto vietato!!!)
Tu le hai avute entrambe: che ne dici?
 
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: albertoalp - 21 Giugno 2013, 14:46:16
Devo in parte sfatare qualche tua convinzione in merito:
- Il carburatore che ho montato io non era maggiorato ma senza pompa di ripresa, cosa che aveva risolto irregolarità, vuoti e inceppamenti.
- Il motore Yamaha è affidabilissimo, però dopo quattro anni di fuoristrada ha iniziato a dare segni di sbiellamento e quindi a sostituire cuscinetti, biella ecc.
(tieni conto che il motore Yamaha arrivava a 12.000 giri, il motore herco arriva a 8500).
- Autonomia: è uguale alla versione a due tempi.
- Passeggero: la sua rapportatura favorisce l'andatura enduristica per certi versi e forse anche quella con passeggero ma non lo consiglio.
Una volta sono stato costretto a caricare un mio amico che era caduto e l'ho trovata dura (ballava da tutte le parti e il telaio sembrava doversi spaccare da un momento all'altro).
- Su strada asfaltato personalmente preferisco la versione a due tempi, a velocità turistica gira più basso e senti che urla meno e vibra meno.
Devo dire che il 4t, girando a 12.000 giri, arrivava a manetta oltre i 120 km/h. Con il due tempi non oso strizzargli il collo ma penso non arrivi ai 100 all'ora.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 21 Giugno 2013, 16:15:46

(...il motore Sherco arriva a 8500).

A volercelo far arrivare, dato che al banco ha dato la potenza massima a soli 4900 giri...
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: albertoalp - 21 Giugno 2013, 16:56:42
Esatto, Titto, d'altra parte si sente da come gira che il WR250 è nato come motore pompato, insomma, urla un pò,
non tanto come rumore ma proprio come gira.
D'altra parte è piacevole nella conduzione perchè le marce sono rapportate giuste tra di loro e non occorre mai tirare un rapporto per inserire quello più alto
come succede invece nel salto quarta-quinta della due tempi.
Però la due tempi una volta che ha la quinta inserita, questa la si tiene anche di più nelle salite o nei tratti scorrevoli.
Per Michael: domenica scorsa in un bosco che conosco bene hanno messo due cartelli di divieto ma non riguardano me
perchè sotto era scritto MOTOCROSS (la solita ignoranza in materia...) e io ho una moto da motoalpinismo. Per cui...
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: osvaldo - 21 Giugno 2013, 21:04:52
boh, io tutte ste s..he mentali non riesco a farmele. la moto non e' bellissima ma non e' nemmeno brutta (ma perche' la freeride e' davvero piu' bella?). e delle regole del mercato, sinceramente, me ne importa il giusto, mi basta solo
che non falliscano (per i ricambi piu' che altro). la moto va anche troppo bene. per quanto mi riguarda, piu' che il bottoncino magico, visto che la moto parte sempre al primo colpo, mi tornerebbe ESTREMAMENTE comodo il miscelatore.  Poi avrei preferito (come detto in altro post) consumasse un pelo meno, ma vabbe', mi bevo un birrino di meno e chi se frega!  :singing:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: alex - 21 Giugno 2013, 21:24:32
ma fattelo lo stesso il birrino, che alla fine stiamo parlando si e no di 2 euro a weekend  sm414
E poi da quando in qua si fanno le pulci agli sfizi?
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Michel - 22 Giugno 2013, 18:17:13
Per Michael: domenica scorsa in un bosco che conosco bene hanno messo due cartelli di divieto ma non riguardano me
perchè sotto era scritto MOTOCROSS (la solita ignoranza in materia...) e io ho una moto da motoalpinismo. Per cui...

Michel, non Michael... dai, come Platinì!   :OK:

Da noi son stati più furbi: hanno vietato la circolazione a tutti i mezzi a motore  sm419


Alex, se devo essere sincero le mie fisime sui consumi e sull'affidabilità del mezzo, non sono legate alla mancanza di 2 euro o alla pitoccheria di non farsi fare un pistone, ma ai seguenti motivi:

- autonomia: sono stato in Sardegna e giravo con il 690 e 4 litri di benzina nello zaino, ma quando vai per il Gennargentu... francamente speri sempre di non restar a piedi nel bel mezzo del nulla...
-affidabilità: mi ansia il non ritornar a casa (poi capita con tutte le moto, ma con il 690 o l' xr non è mai capitato... e sbattiamoci anche molte corna!!! che non capiti da qua in avanti...
Inoltre per la zona in cui abito i concessionari ce li ho tutti ad almeno 100km e un'ora e mezza di macchina di distanza e lasciar le moto spesso in officina diventa un po' un casino... con il 690, l'xr o la ttr il tagliando me lo faccio, catena-corona e pignone me li cambio e per i piccoli interventi mi arrangio; ma aprire un 4Te rimetterlo in fase è un bel lavoraccio... con qualche amico ci si può aiutare nei dopo cena... ma non è il nostro mestiere!!!

Fine OT
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 01 Luglio 2013, 14:29:00
Avevo detto che avrei detto la mia dopo aver provato la scorpetta nuova di mia moglie: ebbene, ieri l'ho guidata per novanta km, sia sterrato scorrevole che più difficile, per la gran parte, più 18 km di asfalto. Dato che il giudizio dipende dal punto di vista del pilota (ma quale ovvietà!), premetto che sono un endurista di scarse qualità e che guido a volte anche un trial in percorsi dove un buon endurista farebbe meno fatica di me. Pesando quasi 100 kg a secco, l'unica modifica alle sospensioni è stato un leggero aumento del precarico del mono rispetto alla taratura standard.

Consumo: con un passo rispettoso del rodaggio, ho consumato meno di cinque litri, quindi ci si avvicina ai 20 km/l.
Peso: non pesa e basta, 20 kg più di un trial...
Sospensioni: con una corsa ridotta, rispetto all'enduro, mi aspettavo dei blocchi di marmo oppure dei fondo corsa continui, invece Scorpa è riuscita a trovare un ottimo compromesso, la moto cammina veloce anche su pietre di discrete dimensioni senza andare a pacco o scartare. Complimenti! La motina è guidabilissima sia a bassissime velocità che trottando sui 50 km/h effettivi, stabile sia sui sassi (fissi o smossi) che sul breccino profondo a tutte le andature. Le gomme fanno ca...are sul fango, come ovvio, e non tollerano pressioni da trial: sotto a 0,8 la posteriore si deforma e tende a scivolare a valle quando si va in contropendenza (o forse sono io troppo pesante??). Sui sassi aggrappano bene, mentre per uscire dai solchi mancano i tasselli laterali.
Strumentazione: dopo 20 km è comparsa la scritta "end" e si è spenta senza pietà. I dati sono stati ricavati con il gippiesse...
Posizione di guida: è una via di mezzo tra un trial vestito e un enduro: le pedane sono arretrate, anche se meno che su un trial. Da seduti i piedi rimangono angolati verso il basso ed è difficile trovare i comandi, mentre in piedi tutto è al suo posto. La leva del cambio è appena distante dalla pedana, ma non per me che porto il 47  sm414   Il manubrio è basso e avanzato rispetto all'enduro, ma meno che sul mio trial. Siccome abbiamo acquistato la Scorpacciona per fare enduro in tranquillità, con lunghe percorrenze in piedi senza dover stare con le gambe flesse e il collo forzato all'indietro per guardare avanti, ho montato dei riser da oltre 4 cm e sfruttato la loro asimmetria per spostare indietro il manubrio.
Cambio: è l'unica vera nota dolente, che mortifica una motina estremamente divertente, facile ed eclettica per il resto. A me non piace tirare il motore, quindi considero la 5° è una marcia da 50 km/h effettivi (di GPS): tirandola tutta ho letto 70. Ebbene, la 4° va (a orecchio allo stesso numero di giri della 5° a 50 km/h) a soli 25 km/h. In questa maniera la moto ha due marce, come una vecchia Ape Piaggio col cambio rotto: una prima (la 4°) e una terza (la 5°). In più ha tre marce ridotte, delle quali la prima l'ho usata solo per salire sul carrello rimanendo seduto sulla moto. Probabilmente, chi usa la T-Ride in sentieri molto impervi, come un trial, neanche ci fa caso, ma - ripeto - la quarta è da 25 effettivi... Se ci si trova in cima a un lungo salitone, come mi è capitato, e il motore comincia a scendere di giri con i suoi 12 CV, si deve aspettare di scendere a quella velocità prima di poter scalare, il che limita la possibilità di uscire con moto da enduro vere: il passo è determinato dal cambio. Anche la 5° è comunque una marcia corta, per un enduro. Se si pensasse di allungare i rapporti per sfruttare la giusta spaziatura delle prime quattro marce, si dovrebbe portare la quarta a livello dell'attuale quinta e usare questa come overdrive su asfalto: mi sembra esagerato, la terrò così e mia moglie uscirà con gente paziente...
In ogni caso è una moto che mi ha permesso di uscire da solo senza patemi, di andarmi a cercare nuovi sentieri senza alcuna paura e di andare a provare quelli che per me erano difficili con l'enduro, scoprendo che con la T-Ride fanno ridere. Dippiùnninzò
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: albertoalp - 01 Luglio 2013, 14:42:42
Sei stato preciso, Titto. Non avrei saputo descriverla meglio. :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: osvaldo - 01 Luglio 2013, 15:07:18
anche io trovavo le prime marce troppo corte. montando il pignone da un dente in piu' mi sembra vada molto meglio...
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 01 Luglio 2013, 15:17:21
anche io trovavo le prime marce troppo corte. montando il pignone da un dente in piu' mi sembra vada molto meglio...
Ma adesso non ti ritrovi con una quarta da trenta all'ora e una quinta ancora più distante di prima?
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: kappa - 01 Luglio 2013, 15:28:26
Strumentazione: dopo 20 km è comparsa la scritta "end" e si è spenta senza pietà.

Per la strumentazione prova ad accendere la moto e tenere premuto per un pò il pulsante fino a quando dovrebbe resettarsi e funzionare nuovamente. Io con il secondo (il primo non si è mai acceso) ho risolto cosi' le 2 volte che
ha manifestato il problema.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 01 Luglio 2013, 15:48:10
Strumentazione: dopo 20 km è comparsa la scritta "end" e si è spenta senza pietà.

Per la strumentazione prova ad accendere la moto e tenere premuto per un pò il pulsante fino a quando dovrebbe resettarsi e funzionare nuovamente. Io con il secondo (il primo non si è mai acceso) ho risolto cosi' le 2 volte che
ha manifestato il problema.
Grazie, ti farò sapere
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: osvaldo - 01 Luglio 2013, 16:12:37
anche io trovavo le prime marce troppo corte. montando il pignone da un dente in piu' mi sembra vada molto meglio...
Ma adesso non ti ritrovi con una quarta da trenta all'ora e una quinta ancora più distante di prima?

non particolarmente. alla fine lo trovo molto meglio.
e almeno ora ho le prime 3 marce leggermente spaziate e non tre collassate in una.
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 23 Luglio 2013, 09:30:25
In qualche discussione Albertoalp si lamentava del minimo, se non ricordo male. Anch'io ho un minimo esitante, spesso il motore si spegne, la vite dell'aria è aperta di tre giri circa ma non sente la regolazione. Vi risulta che qualche moto venga consegnata con qualcosa usato per l'omologazione, come (forse) il getto del minimo diverso?
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: albertoalp - 23 Luglio 2013, 12:27:36
Ciao, Titto. Che io sappia la moto viene consegnata senza i soliti alambicchi antinquinamento e con i getti segnalati nel manuale:
minimo 33, massimo 155 o 156, spillo alla terza tacca. L'unica cosa che non quadra è la regolazione della vite dell'aria: sul manuale è segnata a un giro e mezzo mentre
la mia moto, ma vedo anche la tua, è carburata giusta a tre giri dal tutto chiuso.
Per quanto riguarda il minimo esitante, provo in settimana a sostituire una centralina nuova in prova, anche se domenica scorsa il minimo si è assestato abbastanza.
Nel senso che si manteneva molto basso e regolare, come piace a me. Cosa che, a frizione tirata, dopo un pò faceva spegnere il motore.
Mentre aumentandolo anche solo leggermente, riprendeva nuovamente a fare i capricci.
Ti dirò qualcosa dopo aver provato la centralina.
p.s. domenica scorsa però il minimo molto, molto irregolare ce l'aveva un mio amico sulla Honda 250...mi sa che con sti caldi...
Su consiglio di molti sto usando la miscela all'1,5% e mi trovo davvero molto molto bene, dopo circa 300 chilometri di off al caldo.
Rapporti: se penso a come sarebbe perfetta la motina con il cambio rapportato giusto mi vengono i sorci verdi...
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 23 Luglio 2013, 13:23:38
Ciao, Titto. Che io sappia la moto viene consegnata senza i soliti alambicchi antinquinamento e con i getti segnalati nel manuale:
minimo 33, massimo 155 o 156, spillo alla terza tacca. L'unica cosa che non quadra è la regolazione della vite dell'aria: sul manuale è segnata a un giro e mezzo mentre
la mia moto, ma vedo anche la tua, è carburata giusta a tre giri dal tutto chiuso.
Per quanto riguarda il minimo esitante, provo in settimana a sostituire una centralina nuova in prova, anche se domenica scorsa il minimo si è assestato abbastanza.
Nel senso che si manteneva molto basso e regolare, come piace a me. Cosa che, a frizione tirata, dopo un pò faceva spegnere il motore.
Mentre aumentandolo anche solo leggermente, riprendeva nuovamente a fare i capricci.
Ti dirò qualcosa dopo aver provato la centralina.
p.s. domenica scorsa però il minimo molto, molto irregolare ce l'aveva un mio amico sulla Honda 250...mi sa che con sti caldi...
Su consiglio di molti sto usando la miscela all'1,5% e mi trovo davvero molto molto bene, dopo circa 300 chilometri di off al caldo.
Rapporti: se penso a come sarebbe perfetta la motina con il cambio rapportato giusto mi vengono i sorci verdi...
Quindi tu hai controllato se i getti sono quelli? Perché, non avendo avuto tempo, mi ero insospettito per la vite dell'aria così aperta, proprio come per correggere un getto troppo grosso. Il comportamento della mia è uguale, il motore si spegne se la marcia è innestata o, se si prova ad alzarlo appena, diventa troppo alto. Il fatto è che io ho anche una vecchia Gas Gas 270 del '99 che ha il minimo di un diesel e il paragone mi fa un po' rodere. Se poi aggiungiamo che la trialetta ha sei marce, con la quinta che è proprio il rapporto mancante alla Scorpa...
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: Titto - 23 Luglio 2013, 13:28:53
Su consiglio di molti sto usando la miscela all'1,5% e mi trovo davvero molto molto bene, dopo circa 300 chilometri di off al caldo.
PS: che olio usi?
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: albertoalp - 23 Luglio 2013, 16:15:35
Uso olio Motul 710.
Prima usavo il Motul 900 che teoricamente è migliore, per motori da gara, ma Grossi mi ha consigliato per il motore Sherco il 710 e la miscela al 1,5%.
Ora non ho più l'odore di olio bruciato che mi perseguita anche in ufficio durante la settimana... :arar:
E il terminale della marmitta rimane un pò più pulito. Fa ancora qualcosa di fumo, forse da freddo, quando accelero tutto in quinta.
Almeno, guardando dietro, mi sembra di vedere qualcosa. Domenica scorsa invece ero intasato dal fumo delle due Gas Gas che erano con me  :arar:
Titolo: Re: Meglio la quattro o la due tempi?
Inserito da: albertoalp - 23 Luglio 2013, 16:17:08
Per quanto riguarda invece l'olio del motore uso olio ATF (per cambi automatici ecc.) mi sembra Bardahl, ma la marca non conta
basta che sia ATF, quello rosso. Evita lo slittamento della frizione.